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50 R '76 la mia prima vespa..


norkio
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Per quanto riguarda la carrozzeria, direi che hai fatto un ottimo lavoro.

 

Qualche appunto:

- l'ammortizzatore mi pare strano, a vederlo sembra di quelli coi tamponi in gomma delle 50N.. sulla R ci va quello idraulico!

- i dadi alle ruote mettili nuovi, tanto nel 1976 erano dei normalissimi M8 con esagono del 13;

- svernicia la manopola sinistra :mrgreen: (era meglio levarle)

 

Buon proseguimento ;-)

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allora mi sà che rivedere la carburazione non è male visto che chiama getto massimo 51 e io ho su un 54.. :mrgreen:

 

Prima di sostituire il getto dai una bella pulita al carburatore e controlla che non ci sia un 75cc. La mia 50l quando l'ho presa montava un 75DR (grippato) e un 54 di getto max...

 

E complimenti per il lavoro di carrozzeria, è veramente bella :D

 

Ciao

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Vai di dremel, puoi provare a ridurre l'esagono su due lati, per usare una chiave più piccola. Eventualmente puoi anche creare un taglio per agire con un giravite piatto. Aiutati con lo Svitol ;-)

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Eccoci qui.. dopo una domenica a fare il chirurgo sul motore di una bella 32enne..

Problemi riscontrati:

Sparizione del tampone di gomma della cremagliera d'aviamento

Fili bobina spelati e quasi interrotti

Paraolio ditrutto (lato frizione)

Rumorosità cuscinetto albero motore (lato volano)

Rumorosità cuscinetto albero marce (quello che rimane sul carter)

2 Linguette a mezza luna tranciate

cmq penso di aver trovato il problema.. Giudicate voi dalle foto..

Ringrazio chi mi invitava a afre una revisione completa del motore..

dsc00831_135.jpg

dsc00834_194.jpg

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Vedi che era il caso? ;-)

Per lo statore, ti consiglio di rifare l'intero cablaggio usando cavi con guaina siliconica.. eterni.

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  • 2 weeks later...

già che ho il motore aperto mi stavo facendo delle domandine..

senza cambiare niente del motore ci sono degli accorgimenti per aumentare leggermente le prestazioni?

per esempio (forse è una azzata) lucidare i travasi..

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Io inizierei con un collettore a gomito debitamente allargato.

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quello di scarico?

ho notato che l'interno dei carter (vedi foto sopra) è annerito/unto e cosi anche sul albero motore.. devo pulirli magari lucidarli o non fa niente?

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Le incrostazioni in camera di manovella si levano agevolmente con uno sverniciatore chimico, di quelli in gel. Qualche pennellata e con un raschietto di plastica levi tutte le incrostazioni.

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  • 2 weeks later...

con un mese di ritardo sono arrivati i pezzi da wwlavespadue..

 

finalmete si ricomincia.. stassera prevedo di riassemblare il motore e provarlo al banco..

riguardo a quelle modifiche ci penserò più avanti.. adesso sono troppo impaziente di saltare sulla mia vespina..

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con un mese di ritardo sono arrivati i pezzi da wwlavespadue..

 

Certo che sto tizio è proprio da evitare come la peste...

 

 

Buon proseguimento!

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MODERATOR

e vai!!!!!!!!!!

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pian piano si avanza.. manca proprio un oretta di lavoro..

x montare le strisce di gomma le ho scaldate leggermente con il phon e poi da sotto le tiravo con la pinza.. sulla pedana centrale non posso fare cosi ovviamente.. Come faccio a montarle?

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Io mi aiuto con un cacciavite piatto e con la punta incartata con carta gommata, riscaldi le strisce per bene, ungi il piolino con un pò di sapone e spingi con il cacciavite proprio sopra il piolino, vedrai che entrano facilmente e senze rovinare nulla!!!

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ottimo lavoro veramente, un restauratore non saprebbe fare di meglio!

Mi viene un po di malinconia a vedere queste foto, mi fanno ricordare a un anno e mezzo fa quando ho fatto anche io le stesse cose per la mia 50L del 69.

Complimenti ancora

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FINALMENTE IN MOTO...

ieri dopo aver chiuso il motore e provato a banco, ho rimontato il motore.. qualche imprecazione per i fili e le guaine.. e poi una pedalata e via.. ho fatto un giro davanti a casa mia.. mi sono commosso.. la mia piccola creatura che marciava.. a presto le foto..

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Viaggia che è un olio.. oggi mi fiondo all'assicurazione..

 

dsc00960ly3.th.jpg dsc00961ja0.th.jpg dsc00962yj3.th.jpg dsc00963ni1.th.jpg

Vespa Vs Frullo

dsc00973cy1.th.jpg

 

Visto che voglio iscriverla all'FMI mi potreste dare consigli, eventuali modifiche..

premettendo che

-mancano i gommini del tunne, la leva freno, il coprisella

-devo cambiare le viti della ruota ant

-porta targa (o vanno fatte le foto senza?)

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