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Ottimizzazione Polini 177


Fr3ccia94
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Credo che la modifica di 2IS possa andare , per quanto riguarda i 2 fori piccoli a posto di uno grande posso farti una ragionamento puramente teorico dicendoti che a parità di sezione 2 fori piccoli generano una maggiore perdita di carico rispetto ad uno grande , forse nel tuo caso va pure bene.

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;-) per quanto alla rumorosità delle marmitte sposo il tuo pensiero.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html

in questa discussione trovi qualche dritta in merito alle padelleespansioni ;-) ... tra una sito, una padella modificata, ed un'espansione a padellino c'è un abisso...il sound della padellaespansione è più che civile per un utilizzo urbano, anche con un phbh e polini 208corsalunga

Modificato da ASSEACAMME
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Per tirare la 4° devi raccordare cilindro e carburatore...

inutile cercare nella marmitta qualcosa che non puoi ottenere.

 

Quella che ti da più coppia è l'originale.. man mano che modifichi perdi coppia e prendi giri.

se non te la tira con l'originale una modifica peggiorerebbe solo

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Credo che la modifica di 2IS possa andare , per quanto riguarda i 2 fori piccoli a posto di uno grande posso farti una ragionamento puramente teorico dicendoti che a parità di sezione 2 fori piccoli generano una maggiore perdita di carico rispetto ad uno grande , forse nel tuo caso va pure bene.

Cosa intendi per perdita di carico?

;-) per quanto alla rumorosità delle marmitte sposo il tuo pensiero.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html

in questa discussione trovi qualche dritta in merito alle padelleespansioni ;-) ... tra una sito, una padella modificata, ed un'espansione a padellino c'è un abisso...il sound della padellaespansione è più che civile per un utilizzo urbano, anche con un phbh e polini 208corsalunga

La seguo da tempo quella discussione, malgrado le numerose diatribe ;-) purtroppo, però, si parla delle marmitte di Mega, ma mi manca la grana, quindi voglio modificare da solo la mia anche se so di non avere gli stessi risultati :-)

Per tirare la 4° devi raccordare cilindro e carburatore...

inutile cercare nella marmitta qualcosa che non puoi ottenere.

 

Quella che ti da più coppia è l'originale.. man mano che modifichi perdi coppia e prendi giri.

se non te la tira con l'originale una modifica peggiorerebbe solo

Se aprissi i carter cambierei corona, la 68 originale sarebbe troppo corta, con la 65 Piaggio avrei la possibilità di montare pignone 23 Piaggio e 22 DRT e di scegliere quella che mi soddisfa di più.

Purtroppo non apro, quindi mi adatto a fare quello che posso, sapendo a priori di non ottenere gli stessi risultati. Ho già raccordato un Polini, so quali sono i risultati e naturalmente, con i lavori che voglio fare io, so già che non raggiungerò i medesimi traguardi.

Ti dirò di più: un amico tempo fa mi ha fatto provare la sua Sito modificata e una minima differenza si sentiva, ripeto, una MINIMA differenza, stessi bassi e allungo leggermente più energico.

È inutile puntualizzare in ogni post che devo raccordare, lo so da me che raccordando la musica cambierebbe completamente. Il mio obiettivo è quello di avere un po' di "energia" per tirare meglio la quarta. Ora la quarta la metto a 90km/h e fino a 110-115km/h fila tutto liscio come l'olio, a volte arrivo a 120km/h e solo una volta ho sentito il rumore del motore completamente "tirato" ed ero a 125km/h. Non pretendo di riuscire a tirarla sempre e comunque, voglio ottenere tutto il possibile senza aprire.

Quello che ho detto non vuole essere una critica, rispetto la tua esperienza e competenza, che sicuramente è notevolmente maggiore della mia, solo non capisco come tu possa contraddire tutto quello che io e altri utenti altrettanto rispettabili e competenti come Felice e Luca (giusto per citarne 2) abbiamo detto. Spero di essere stato chiaro e che tu non prenda le mie puntualizzazioni come un offesa. Qui abbiamo tutti la possibilità di imparare qualcosa, ed è giusto che ciò accada :ok:

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Non voglio contraddire nessuno... solo il " il tappo" del tuo motore purtroppo non è nella marmitta...

Cambiandola qualcosa otterresti.. ma sarebbe limitato dal resto.

Naturalmente questa è la mia opinione... diversa dal coro.

 

non ti resta che cambiare/modificare la marmitta e dimostrarmi che ho torto:-)

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Non voglio contraddire nessuno... solo il " il tappo" del tuo motore purtroppo non è nella marmitta...

Cambiandola qualcosa otterresti.. ma sarebbe limitato dal resto.

Naturalmente questa è la mia opinione... diversa dal coro.

 

non ti resta che cambiare/modificare la marmitta e dimostrarmi che ho torto:-)

Nessuno nega che il grosso del tappo sta nei carter e nelle raccordature varie che non ho fatto, purtroppo si fa quel che si può, non posso aprire quindi neanche pretendere chissà che :testate: Resterà sicuramente un motore decisamente limitato :roll:

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Non voglio contraddire nessuno... solo il " il tappo" del tuo motore purtroppo non è nella marmitta...

Cambiandola qualcosa otterresti.. ma sarebbe limitato dal resto.

Naturalmente questa è la mia opinione... diversa dal coro.

 

non ti resta che cambiare/modificare la marmitta e dimostrarmi che ho torto:-)

Sicuro che sei diverso fuori dal coro...... è la prima cosa che ho consigliato, con la solal modifica dello scarico non è scontato che Freccia non ottiene ciò che vuole

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Sicuro che sei diverso fuori dal coro...... è la prima cosa che ho consigliato, con la solal modifica dello scarico non è scontato che Freccia non ottiene ciò che vuole

 

magari riuscirà ad ottenerlo chi lo sa...

su su basta scrivere.. prendi il flex e taglia.

e soprattutto trova un buon saldatore.. ho visto saldare le marmitte ad elettrodo :azz:

 

Ho ora a saldarne un paio.. un marmitta originale cosa modificata coem esperimento e una PAT da 0.8 mm che si è aperta come una cozza..

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magari riuscirà ad ottenerlo chi lo sa...

su su basta scrivere.. prendi il flex e taglia.

e soprattutto trova un buon saldatore.. ho visto saldare le marmitte ad elettrodo :azz:

 

Ho ora a saldarne un paio.. un marmitta originale cosa modificata coem esperimento e una PAT da 0.8 mm che si è aperta come una cozza..

Un buon saldatore c'è l'ho, faceva modifiche su kart da ragazzo :Lol_5:

Come mi consigliate di procedere? Quanti buchi, quale diametro e dove?

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ciao fr3ccia , c'e' un metodo per raccordare i carters assolutamente non ortodosso che sicuramente fa radrizzare i peli a molti, pero giuro che funziona:-).

Semplicemente, anche a blocco montato, riempi bene i carters di carta,subito sopra una bella cartuccia di silicone , praticamente li sigilli.Quando e' asciutto puoi scavare , se hai un aspiratore lo usi mentre limi o usi il dremmel, non verra un lavoro splendido ma funziona. prima di rimuovere il "tappo" rimuovi tutti i residui di lavorazione, poi togli il silicone che vedrai che viene via senza problemi.raccorda anche la scatola carburatore al 24 se non lo hai gia' fatto.

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Eh lo so che raccordando avrei buoni risultati ma aprire i carter porta via troppo tempo e denaro (monterei la corona z65 del 200 e cambierei cuscinetti e paraoli), sono impegnato con lo studio e non ho molto tempo da dedicare alla vespa purtroppo... Con la basetta da 0,8 le fasi non cambiano di molto, l'ho notato quando l'abbiamo montata io e un mio amico sul suo motore, cambiano di pochissimi gradi...

Che ne dite, come mi devo comportare con l'albero? Ha 14000km di cui solo 2500 con il Polini. Sarà indebolito o ancora bello forte?

 

Un motore con 14000Km non necessita ne la sostituzione dei cuscinetti, ne della biella o dell'intero albero, metti inconto una busta guarnizioni ed un kit paraoli totale meno do 30 euro.

Per smontare un paio d'ore per la lavorazioe dipende da cosa vuoi fare....per rimontare 4 ore.

Non mi

sembra una grossa spesa....

Riflettici sopra....

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Non voglio contraddire nessuno... solo il " il tappo" del tuo motore purtroppo non è nella marmitta...

Cambiandola qualcosa otterresti.. ma sarebbe limitato dal resto.

Naturalmente questa è la mia opinione... diversa dal coro.

 

non ti resta che cambiare/modificare la marmitta e dimostrarmi che ho torto:-)

 

Un motore con 14000Km non necessita ne la sostituzione dei cuscinetti, ne della biella o dell'intero albero, metti inconto una busta guarnizioni ed un kit paraoli totale meno do 30 euro.

Per smontare un paio d'ore per la lavorazioe dipende da cosa vuoi fare....per rimontare 4 ore.

Non mi

sembra una grossa spesa....

Riflettici sopra....

 

non posso fare altro che quotarvi.

 

desdet !

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Un motore con 14000Km non necessita ne la sostituzione dei cuscinetti, ne della biella o dell'intero albero, metti inconto una busta guarnizioni ed un kit paraoli totale meno do 30 euro.

Per smontare un paio d'ore per la lavorazioe dipende da cosa vuoi fare....per rimontare 4 ore.

Non mi

sembra una grossa spesa....

Riflettici sopra....

Aggiungi il kit completo frizione 7 molle 4 dischi+corona z65+pignone z23 che costa 106 € su tonazzo se c'è ancora (io giro con la 8molle con molle rinforzate)... Considera che ho in programma altre spese (computer per l'università) e vedi già che i soldini cominciano a scarseggiare. In più, se aprissi, darei un occhio alle fasi (la mia idea iniziale era portare l'aspirazione a 115/55, che da quanto ho letto è un buon valore per un motore coppioso) e perciò probabilmente dovrei lavorare l'albero (io non ne sono capace, quindi altra spesa). Purtroppo, dettaglio da non sottovalutare, non ho la tua pratica, i carter che ho raccordato con un amico ci abbiamo messo un'eternità per farli... in tutto questo inserisci gli esami di maturità e il gioco è fatto :sbonk:

 

2IS diceva una volta che gli alberi delle nuove vespe (più o meno dalla freno a disco in poi) intorno ai 20000km partono, l'unico albero che ho visto io (di una My) ha quasi 40000km di cui quasi 8000 con il Polini ed ha la spalla valvola rigata, alberi non più in asse e gioco alla testa di biella, insomma, messo maluccio. Ho paura che io mio albero possa avere una fine più prematura, magari è solo una mia fissa, però è un po' il mio incubo.

 

In ultima analisi, i lavori che voglio fare (senza aprire i carter) non pregiudicano il fatto che non possa aprirli in futuro, magari quando avrò più tempo libero, perciò ora mi accontento di questo, poi si vedrà, magari con un bell'albero c60 in biella 110 ;-)

Modificato da Fr3ccia94
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ciao fr3ccia , c'e' un metodo per raccordare i carters assolutamente non ortodosso che sicuramente fa radrizzare i peli a molti, pero giuro che funziona:-).

Semplicemente, anche a blocco montato, riempi bene i carters di carta,subito sopra una bella cartuccia di silicone , praticamente li sigilli.Quando e' asciutto puoi scavare , se hai un aspiratore lo usi mentre limi o usi il dremmel, non verra un lavoro splendido ma funziona. prima di rimuovere il "tappo" rimuovi tutti i residui di lavorazione, poi togli il silicone che vedrai che viene via senza problemi.raccorda anche la scatola carburatore al 24 se non lo hai gia' fatto.

Raccordare senza aprire non rientra proprio nel mio ideale di "lavoro fatto per bene", sono un po' un maniaco da questo punto di vista :azz: Inoltre, come ho già detto nel post precedente, se aprissi cambierei corona e fase di aspirazione, e per fare ciò devo aprire per forza. Ad ogni modo grazie per l'interessamento :ok:

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Aggiungi il kit completo frizione 7 molle 4 dischi+corona z65+pignone z23 che costa 106 € su tonazzo se c'è ancora (io giro con la 8molle con molle rinforzate)... Considera che ho in programma altre spese (computer per l'università) e vedi già che i soldini cominciano a scarseggiare. In più, se aprissi, darei un occhio alle fasi (la mia idea iniziale era portare l'aspirazione a 115/55, che da quanto ho letto è un buon valore per un motore coppioso) e perciò probabilmente dovrei lavorare l'albero (io non ne sono capace, quindi altra spesa). Purtroppo, dettaglio da non sottovalutare, non ho la tua pratica, i carter che ho raccordato con un amico ci abbiamo messo un'eternità per farli... in tutto questo inserisci gli esami di maturità e il gioco è fatto :sbonk:

 

2IS diceva una volta che gli alberi delle nuove vespe (più o meno dalla freno a disco in poi) intorno ai 20000km partono, l'unico albero che ho visto io (di una My) ha quasi 40000km di cui quasi 8000 con il Polini ed ha la spalla valvola rigata, alberi non più in asse e gioco alla testa di biella, insomma, messo maluccio. Ho paura che io mio albero possa avere una fine più prematura, magari è solo una mia fissa, però è un po' il mio incubo.

 

In ultima analisi, i lavori che voglio fare (senza aprire i carter) non pregiudicano il fatto che non possa aprirli in futuro, magari quando avrò più tempo libero, perciò ora mi accontento di questo, poi si vedrà, magari con un bell'albero c60 in biella 110 ;-)

 

uN CONTO è APRIRE E REVISIONARE TUTTO CAMBIANDO UN SACCO DI PEZZI.

Un altro è aprire solo per effettuare i lavori di raccordatura e diagramma aspirazione...

Secondo te i motori negli ultimi anni hanno avuto migliorie o peggioramenti?

Penso che un albero costruito a fine anni 90 sia per lo meno equivalente ad un vecchio albero piaggio, i soli trattamenti e le lavorazioni con macchine più moderne dovrebbero garantire maggior qualita'

Ciao ed Auguri per lo studio.

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uN CONTO è APRIRE E REVISIONARE TUTTO CAMBIANDO UN SACCO DI PEZZI.

Un altro è aprire solo per effettuare i lavori di raccordatura e diagramma aspirazione...

Secondo te i motori negli ultimi anni hanno avuto migliorie o peggioramenti?

Penso che un albero costruito a fine anni 90 sia per lo meno equivalente ad un vecchio albero piaggio, i soli trattamenti e le lavorazioni con macchine più moderne dovrebbero garantire maggior qualita'

Ciao ed Auguri per lo studio.

Infatti, quando aprirò non mi limiterò a raccordare travasi e carburatore, ma cercherò di fare un lavoro completo.

Grazie per gli auguri :ok:

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Dopo qualche mese di letargo eccomi di nuovo qui :mrgreen:

 

Per il tuo motore io ti sconsiglierei di spessorare sotto il cilindro, peggiorerai. E' matematico, e posso dirtelo anche per esperienza diretta.

Quello che ti consiglio è:

-aumentare la compressione

-portare l'anticipo a 19° (se adesso sei su IT=18°)

-modificare il padellino

 

Sul primo punto è inutile dilungarsi, sai già tutto; il mio unico consiglio è l'altezza di squish, ho letto che vuoi portarla a 1,7-1,8, beh 1,8 mi sembra eccessivo, meglio 1,6 o 1,7.

Per quanto riguarda l'anticipo, 19° non sono affatto deleteri, a patto però che tu sappia guidare il motore "con i guanti", cioè non dovrai "maltrattarlo", ma prendere come abitudine una serie di comportamenti nello stile di guida (tipo: chiudere il gas lentamente e non di colpo dopo una breve tiratina, evitare di strapazzare il motore tirando le marce fino all'ultimo giro ogni 200m ecc). Quel grado in meno avrà un doppio effetto: da un lato guadagnerai un filino di coppia, e dall'altro perderai un filino di allungo, che è proprio quello che ti serve in quarta. Tra l'aumento della compressione e dell'anticipo di accensione, avrai più calore, quindi non sarebbe male montare una candela di 1 grado termico più fredda rispetto a quella che usi ora.

Per quanto riguarda il padellino, io sul mio vecchio 150 corsa lunga notai un lieve incremento di coppia, e allungo invariato rispetto al padellino normale. Io feci una piccola apertura sulla paratia in direzione della mitraglia, unì due buchi della mitraglia trapanando il ferro che c'era in mezzo e allargai un solo foro della paratia, quello centrale, e basta, non feci nient'altro. Come sound era giusto un po' più cupa ma niente di incivile (tipo sito plus, orribile) o racing (espansione).

 

Dimenticavo, hai chiesto info riguardo all'allargamento della luce di scarico: senza una marmitta ad espansione/semi-espansione non servirà a nulla, lascia stare quindi la luce di scarico così com'è ;)

 

:ciao:

Modificato da Lz92
aggiunta considerazioni
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Dopo qualche mese di letargo eccomi di nuovo qui :mrgreen:

 

Per il tuo motore io ti sconsiglierei di spessorare sotto il cilindro, peggiorerai. E' matematico, e posso dirtelo anche per esperienza diretta.

Quello che ti consiglio è:

-aumentare la compressione

-portare l'anticipo a 19° (se adesso sei su IT=18°)

-modificare il padellino

 

Sul primo punto è inutile dilungarsi, sai già tutto; il mio unico consiglio è l'altezza di squish, ho letto che vuoi portarla a 1,7-1,8, beh 1,8 mi sembra eccessivo, meglio 1,6 o 1,7.

Per quanto riguarda l'anticipo, 19° non sono affatto deleteri, a patto però che tu sappia guidare il motore "con i guanti", cioè non dovrai "maltrattarlo", ma prendere come abitudine una serie di comportamenti nello stile di guida (tipo: chiudere il gas lentamente e non di colpo dopo una breve tiratina, evitare di strapazzare il motore tirando le marce fino all'ultimo giro ogni 200m ecc). Quel grado in meno avrà un doppio effetto: da un lato guadagnerai un filino di coppia, e dall'altro perderai un filino di allungo, che è proprio quello che ti serve in quarta. Tra l'aumento della compressione e dell'anticipo di accensione, avrai più calore, quindi non sarebbe male montare una candela di 1 grado termico più fredda rispetto a quella che usi ora.

Per quanto riguarda il padellino, io sul mio vecchio 150 corsa lunga notai un lieve incremento di coppia, e allungo invariato rispetto al padellino normale. Io feci una piccola apertura sulla paratia in direzione della mitraglia, unì due buchi della mitraglia trapanando il ferro che c'era in mezzo e allargai un solo foro della paratia, quello centrale, e basta, non feci nient'altro. Come sound era giusto un po' più cupa ma niente di incivile (tipo sito plus, orribile) o racing (espansione).

 

Dimenticavo, hai chiesto info riguardo all'allargamento della luce di scarico: senza una marmitta ad espansione/semi-espansione non servirà a nulla, lascia stare quindi la luce di scarico così com'è ;)

 

:ciao:

Ciao Lazzaro :-)

Ho capito tutto, l'unico dubbio che ho è la candela: io ora uso una NGK7, quella più fredda è la 8, vero? Tu dici che con la candela più fredda riscalderei di meno? E poi come la mettiamo con il funzionamento a caldo e a freddo? Cioè potrei avere problemi in uno dei due casi o posso stare tranquillo?

 

Come faccio a settare l'anticipo a 19 gradi? Ora è leggermente dopo IT, proprio a fine corsa, per metterlo a 19 devo munirmi di goniometro e strobo?

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Grazie Luca :-)

 

Ciao Lazzaro :-)

Ho capito tutto, l'unico dubbio che ho è la candela: io ora uso una NGK7, quella più fredda è la 8, vero? Tu dici che con la candela più fredda riscalderei di meno? E poi come la mettiamo con il funzionamento a caldo e a freddo? Cioè potrei avere problemi in uno dei due casi o posso stare tranquillo?

 

Come faccio a settare l'anticipo a 19 gradi? Ora è leggermente dopo IT, proprio a fine corsa, per metterlo a 19 devo munirmi di goniometro e strobo?

 

Mmm forse una grado 8 sarebbe troppo fredda e ti darebbe problemi all'accensione a freddo... cioè dovresti spedivellare svariate volte per accendere il motore. Forse meglio continuare ad utilizzare la 7 che è già fredda abbastanza.

Sull'anticipo, per fare le cose per bene, si, ti servirebbe una strobo; tuttavia io ho sempre regolato l'anticipo senza utilizzarla (se l'avessi la userei naturalmente), basta avere molto occhio a posizionare bene lo statore. Mi dici che adesso il tuo anticipo si trova dopo IT a fine corsa, ora non ricordo di preciso quanto spazio c'è dopo IT ma potresti essere anche a 16°; almeno 17° sono sicuri! Decisamente troppo per un motore senza una espansione che faccia fare tanti giri :Lol_5:

Per i 19° devi posizionarlo tra A e IT, ma molto vicino a IT: tieni in conto che A è 23° mentre IT è 18°, ti basterà dividere per bene lo spazio tra le due posizioni per posizionarlo in maniera precisa

Spero di essermi spiegato decentemente ahahahah :mrgreen:

 

:ciao:

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Grazie Luca :-)

 

 

 

Mmm forse una grado 8 sarebbe troppo fredda e ti darebbe problemi all'accensione a freddo... cioè dovresti spedivellare svariate volte per accendere il motore. Forse meglio continuare ad utilizzare la 7 che è già fredda abbastanza.

Sull'anticipo, per fare le cose per bene, si, ti servirebbe una strobo; tuttavia io ho sempre regolato l'anticipo senza utilizzarla (se l'avessi la userei naturalmente), basta avere molto occhio a posizionare bene lo statore. Mi dici che adesso il tuo anticipo si trova dopo IT a fine corsa, ora non ricordo di preciso quanto spazio c'è dopo IT ma potresti essere anche a 16°; almeno 17° sono sicuri! Decisamente troppo per un motore senza una espansione che faccia fare tanti giri :Lol_5:

Per i 19° devi posizionarlo tra A e IT, ma molto vicino a IT: tieni in conto che A è 23° mentre IT è 18°, ti basterà dividere per bene lo spazio tra le due posizioni per posizionarlo in maniera precisa

Spero di essermi spiegato decentemente ahahahah :mrgreen:

 

:ciao:

Chiarissimo, ne terrò conto! Grazie per l'interessamento e i consigli :ok:

 

Appena riesco apro la marmitta e comincio a lavorare. Apro un buco da 15mm nella paratia dove buca 2IS e unisco 2 fori della mitraglia come hai fatto tu, che ne pensi?

Modificato da Fr3ccia94
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solo una parentesi sulla candela,uso una nove da alcuni anni senza problemi.

 

desdet !

io con il DR la 9 la friggo in 2 settimane :roll: troppo fredda. ora sto provando una 7, ma penso che la candela del mio motore sia la 8.testero

:ciao:

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Grazie Luca :-)

 

 

 

Mmm forse una grado 8 sarebbe troppo fredda e ti darebbe problemi all'accensione a freddo... cioè dovresti spedivellare svariate volte per accendere il motore. Forse meglio continuare ad utilizzare la 7 che è già fredda abbastanza.

Sull'anticipo, per fare le cose per bene, si, ti servirebbe una strobo; tuttavia io ho sempre regolato l'anticipo senza utilizzarla (se l'avessi la userei naturalmente), basta avere molto occhio a posizionare bene lo statore. Mi dici che adesso il tuo anticipo si trova dopo IT a fine corsa, ora non ricordo di preciso quanto spazio c'è dopo IT ma potresti essere anche a 16°; almeno 17° sono sicuri! Decisamente troppo per un motore senza una espansione che faccia fare tanti giri :Lol_5:

Per i 19° devi posizionarlo tra A e IT, ma molto vicino a IT: tieni in conto che A è 23° mentre IT è 18°, ti basterà dividere per bene lo spazio tra le due posizioni per posizionarlo in maniera precisa

Spero di essermi spiegato decentemente ahahahah :mrgreen:

 

:ciao:

 

Te lo dico in modo diretto, ma non per questo offensivo.

Dove hai letto che una cadela di grado termico più freddo fa stare più freddo il motore?

E dove hai letto che una candela di grado termico troppo freddo da difficoltà di avviamento?

Queste due sono citazioni sono ERRATE, e ti portano a non raggiungere la messa a punto corretta.

Prendi un qualsiasi trattato sulle candele, pubblicato da fonti attendibili come Bosch, Champion, NGK, non citare wikipedia per l'amor del cielo

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Felix c'è un bel trattato anche su wikipedia che spiega bene il grado termico della candela , l'ho stavo leggendo qualche giorno fa , comunque trovi delle ottime spiegazioni sia sul sito della bosch che NGK

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