PISTONE GRIPPATO Inviato 22 marzo 2013 - 22:38 Share Inviato 22 marzo 2013 - 22:38 Felix c'è un bel trattato anche su wikipedia che spiega bene il grado termico della candela , l'ho stavo leggendo qualche giorno fa , comunque trovi delle ottime spiegazioni sia sul sito della bosch che NGK Sono appena andato a leggero e come sospettavo c 'è una cattiva inerpretazione del messaggio. Se prendo tre candele nuove una fredda , una corretta ed una calda, durente i primi avviamenti funzionano tutte e tre allo stesso modo, il motore parte bene indifferenemente dal grado termico della candela. Dopo un utilizzo prolungato in vece la candela fredda presenterà più incrostazione rispetto alla sue simili di grado termico corretto edi grado termico piuù caldo ed in quel caso si potrà verificare difficoltà di combustione o di avviamento a freddo. Delle altre due la candela più calda ammeso che no si spacchi il motore sarà quella che garantirà avviamenti sempre migliori per l'appunto che non si incrosterà a causa delle elevate teemperature raggiunte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 22 marzo 2013 - 22:41 Share Inviato 22 marzo 2013 - 22:41 Te lo dico in modo diretto, ma non per questo offensivo.Dove hai letto che una cadela di grado termico più freddo fa stare più freddo il motore? E dove hai letto che una candela di grado termico troppo freddo da difficoltà di avviamento? Queste due sono citazioni sono ERRATE, e ti portano a non raggiungere la messa a punto corretta. Prendi un qualsiasi trattato sulle candele, pubblicato da fonti attendibili come Bosch, Champion, NGK, non citare wikipedia per l'amor del cielo Tranquillo non me la prendo affatto Sulla prima forse mi sono spiegato male, non volevo dire che una candela più fredda fa stare più freddo il motore, ma semplicemente che con un aumento della compressione e dell'anticipo ci sarà più calore in camera di combustione, e quindi la candela di grado termico X che avevamo finora non va più bene e faremmo bene a sostituirla con una più fredda. Rimanendo con la candela antecedente alle modifiche potremmo avere problemi perchè è diventata un po' "calda" per il nuovo motore. Giusto? Per quanto riguarda l'avviamento l'ho visto sul mio Polini (anche se devo premettere che non è carburato alla perfezione: tende al magro al minimo e al grasso agli alti, devo metterla a posto, finora non l'ho fatto causa studio e anche perchè l'ho presa pochissimo, avrò fatto 2-300 km negli ultimi 4 mesi......). Montavo una BR8ES ed ogni volta che dovevo prendere la vespa facevo prima ad accenderla a spinta sfruttando la lievissima pendenza del viale condominiale; adesso con una B7ES si accende molto più facilmente. Se ho detto una fesseria hai fatto benissimo a metterlo in evidenza, così che sia io sia chi legge possiamo imparare, non si finisce mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 marzo 2013 - 22:41 Share Inviato 22 marzo 2013 - 22:41 io con il DR la 9 la friggo in 2 settimane troppo fredda. ora sto provando una 7, ma penso che la candela del mio motore sia la 8.testero Mah? la mia è sempre andata bene, anche a elevate altitudini. col motore giù dal telaio ho però notato una leggera sfumatura sul pistone, temo che la candela nascondesse un leggero trafilaggio. (mia personalissima teoria, magari sbagliata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 marzo 2013 - 08:01 Share Inviato 23 marzo 2013 - 08:01 Tranquillo non me la prendo affatto Sulla prima forse mi sono spiegato male, non volevo dire che una candela più fredda fa stare più freddo il motore, ma semplicemente che con un aumento della compressione e dell'anticipo ci sarà più calore in camera di combustione, e quindi la candela di grado termico X che avevamo finora non va più bene e faremmo bene a sostituirla con una più fredda. Rimanendo con la candela antecedente alle modifiche potremmo avere problemi perchè è diventata un po' "calda" per il nuovo motore. Giusto? Per quanto riguarda l'avviamento l'ho visto sul mio Polini (anche se devo premettere che non è carburato alla perfezione: tende al magro al minimo e al grasso agli alti, devo metterla a posto, finora non l'ho fatto causa studio e anche perchè l'ho presa pochissimo, avrò fatto 2-300 km negli ultimi 4 mesi......). Montavo una BR8ES ed ogni volta che dovevo prendere la vespa facevo prima ad accenderla a spinta sfruttando la lievissima pendenza del viale condominiale; adesso con una B7ES si accende molto più facilmente. Se ho detto una fesseria hai fatto benissimo a metterlo in evidenza, così che sia io sia chi legge possiamo imparare, non si finisce mai Con la 8 poteva essere che si sporcava durante l'utilizzo e quando andavi a riaccendere a freddo faceva i capricci , ciò non succede con la 7 che durante l'utilizzo resta pulita permettendoti così un'accensione rapida quando la vai a riprendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.