Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Riporto una delle mie fonti, ovvero uno dei restauri migliori visti sul sito...quindi se mi sbaglio io, spiegatemi perchè, e quali sono le vostre fonti, visto che sto restaurando anche io una vb1.

grazie

Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

...il copriventola e la sella sono verniciati alluminio ruote, per intenderci quello per i cerchi.

non so chi ha scritto che il copriventola andava color alluminio, ma io mi fido solo di ciò che vedo cioè su vb1 conservati visti da me , il copriventola è del colore della vespa e anche vespa tecnica (seppur piena di inesattezze) lo riporta.. poi se ci pensi tutte le vespe degli anni 50 hanno il copriventola colore vespa , mi riferisco alle wideframe, non al vba ecc...lo so che non è una tesi fondata ma è un dettaglio in più secondo me

• 3 weeks later...
Inviato

IMG_1441.jpg

ecco la vespa appena finita di carrozzeria, difetti? :D il carrozziere ha chiuso qualche buchetto sul tunnel dv vanno i ribattini, fortunatamente è stucco e non saldato quindi verranno ritrovati e riaperti...che ve ne pare?

IMG_1432.jpg

IMG_1433.jpg

IMG_1434.jpg

IMG_1435.jpg

IMG_1436.jpg

IMG_1437.jpg

IMG_1438.jpg

IMG_1439.jpg

IMG_1440.jpg

Inviato
oggi ho fatto fare una prova colore usando il codice 15028 max mayer previsto proprio sulla VB1T, premesso che questa tinta metallizzata non si trova più alla nitro , ho optato per fare una base + trasparente opacizzato in modo da renderla il più simile possibile alla nitro.

usando l'opacizzante al 33% , il risultato è quello che allego...ma volevo sapere più che altro se il colore vi sembra corretto (nei limiti dello schermo ovviamente)...devo dire che la scansione è visibilmente più scura del campione, ma magari chi ha già una Vb1 forse se ne rende conto meglio di come sia difficile azzeccare il colore a questo modello...che ve ne pare quindi??

[ATTACH=CONFIG]128577[/ATTACH]

Complimenti, gran bel lavoro!!!!!!!

Inviato
Complimenti, gran bel lavoro!!!!!!!

grazie!!!

nel frattempo ho passato impianto elettrico nuovo, montato scritta anteriore e entro stasera monto la forcella con mozzo e ruota anteriore.

il motore è chiuso , manca solo da rimontare il cilindro appena rettificato e metterlo in moto.

a presto con nuove foto

Inviato
ciao Luigi, una domanda: la molla dell'ammortizzatore posteriore l'hai fatta fosfatizzare o altro?

la fosfatazione in zona non la faceva nessuno, perciò ho fatto fare una zincatura bruna così da avvicinarmi all'aspetto originario...

• 8 months later...
Inviato (modificato)

eccomi tornato dopo una lunga assenza...finalmente ho terminato la vespa!

vi allego qualche foto

2011-01-01 05.52.38.jpg

montaggio listelli2014-02-02 16.28.40.jpg[ATTACH=CONFIG]141891[/ATTACH]

restauro targa222.jpg

111.jpg

vespa finita

che ve ne pare?

2014-02-02 15.12.36.jpg

2014-02-02 20.01.46.jpg

Modificato da luigi88