elFeliz Inviato 17 marzo 2013 - 16:09 Share Inviato 17 marzo 2013 - 16:09 Ciao a tutti, come da titolo, come faccio a capire se gli ammortizzatori della mia TS sono ancora buoni o vanno sostituiti? Come sempre, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 marzo 2013 - 22:26 Share Inviato 17 marzo 2013 - 22:26 gli ammortizzatori sono composti da 2 organi principali La molla e lo stelo-camera (ammortizzatore) che puè essere aria olio ecc in quelli vespa, si capisce che va sostituito quando lo stelo non ammortizza più, quindi lavora soltanto la molla Mentre a cosa normali la molla serve a far ridistendere lo stelo dopo la compressione, in un ammortizzatore che non funziona bene lo stelo non lavora più in compressione (perdita del gas o dell'olio secondo i casi) e quindi lo stelo si comprime e distende senza resistenza. quindi affondando velocemente l'ammortizzatore,premendo sul culo della vespa (per il posteriore) e sul parafango anteriore (per l'anteriore) il ritorno deve essere lento e talvolta accompagnato da un rumore simile ad un leggero risucchio (segno della resistenza alla risalita dello stelo).. se invece comincia a saltellare o ha comunque un ritorno troppo veloce è segno che l'ammortizzatore non è più buono. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 17 marzo 2013 - 23:00 Share Inviato 17 marzo 2013 - 23:00 Grazie Serviva anche a me sta spiegazione ciao Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 18 marzo 2013 - 06:53 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 06:53 Grazie per la spiegazione Nicola. Esiste, comunque, un limite di tempo/chilometri dopo il quale è consigliato cambiarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 marzo 2013 - 07:01 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2013 - 07:01 Esiste, comunque, un limite di tempo/chilometri dopo il quale è consigliato cambiarli? Non proprio, comunque ti accorgi quando l'ammortizzatore posteriore e' a fine vita perche quando freni con il freno posteriore, non appena prendi una minima asperità, il posteriore della vespa comincia a saltellare come fanno le macchine con l'ABS. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 18 marzo 2013 - 12:03 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 12:03 Ottimo, grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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