Vai al contenuto

Veicoli storici lombardia...diritto circolazione..

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, ho un quesito da risolvere, un vigile del mio paese sostiene che i veicoli iscritti al registro storico in lombardia possono circolare solo ed esclusivamente se partecipano a manifestazioni, :noncisiamo:è vero o è falso? ( in lombardia vige da tempo la legge che impone il fermo ai veicoli 2 tempi euro 0 ma il vigile in questione sostiene che in base ad una legge appendice di formigoni gli stessi veicoli anche se regolarmente iscritti al registro storico non possono circolare liberamente :azz:ma solo durante lo svolgimento di manifestazioni a loro legate, sempre e solo nella regione lombardia)Sinceramente mi piacerebbe sapere se ha ragione o meno:mah: grazie!

Inviato

Questa potrebbe essere una limitazione che qualche assicurazione pone nel contratto, ma non mi sembra di aver mai sentito questa appendice; ora controllo meglio.

Inviato

Il vigile in questione sostiene poi che i ciclomotori euro 0 (sempre e solo in lombardia) di 50 cc. non possono comunque circolare, anche se iscritti al registro storico ma solamente le Vespe da 125 cc.

Inviato

Quel vigile non è informato.

1) Dal sito della Regione Lombardia:

Ambiente :: Fermo dei veicoli inquinanti (vedi jpg)

2) La legge di riferimento è questa (che mi risulta ancora in vigore): Legge Regionale 11 dicembre 2006 n.24 (v. art. 13) - vedi pdf

In ogni caso, se ti capitasse ancora è tuo diritto sapere qual è la norma in base alla quale ti viene mossa la contestazione

:ciao:

Lr_11_12_06.pdf

Regione Lombardia.jpg

Inviato
Quel vigile non è informato.

1) Dal sito della Regione Lombardia:

Ambiente :: Fermo dei veicoli inquinanti (vedi jpg)

2) La legge di riferimento è questa (che mi risulta ancora in vigore): Legge Regionale 11 dicembre 2006 n.24 (v. art. 13) - vedi pdf

In ogni caso, se ti capitasse ancora è tuo diritto sapere qual è la norma in base alla quale ti viene mossa la contestazione

Quoto! E' il vigile che deve evidenziarti la norma che hai violato, non si può certo impedire la circolazione in base ad un "sentito dire" o ad un "ricordo"!!! :azz: Il vigile è in errore!

Comunque, è pure vero che tutti i veicoli, anche quelli esclusi dalle limitazioni "normali", devono cessare di circolare nel momento in cui subentrano motivi di maggiori restrizioni (per esempio, quando i limiti di inquinamento vengono superati).

Ciao, Gino

Inviato
Comunque, è pure vero che tutti i veicoli, anche quelli esclusi dalle limitazioni "normali", devono cessare di circolare nel momento in cui subentrano motivi di maggiori restrizioni (per esempio, quando i limiti di inquinamento vengono superati).

Ciao, Gino

:ok: