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Revisione di Grace, Special 1 serie


joedreed
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C'era un signore diverso tempo fa che diceva "you just can't beat cubic inches"

..questo signore non sapeva nulla sui turbocompressori, però....:mrgreen:

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Parlando di rinforzi, io sul telaio della giallocromo (1 serie come la tua) in attesa di riveniciatura ho fatto anche saldare la "K" mancante nell'angolo posteriore sotto la pedana destra.

 

Come olio, con l'et3 ho appena smontato un motore che va ancora come un orologio, dopo un 10.000 KM di SAE30 e nessun problema.

Anzi, il pacco frizione di quel motore con l'80W90 slittava. Lavaggio, rimesso il SAE30 e non slitta più.

E in più costa la metà. Francamente non vedo di cosa potrei lamentarmi su quell'olio.

 

L'unico inconveniente che posso immaginare è che apparendo molto più liquido, forse rende il motore un po' più rumoroso, e chissà, ci sta anche che nel luuuuuuuuuuungo termine l'usura generale ne risulti accelerata.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Una ditta di ricambi è fallita e dunque ho la possibilità di scegliermi un bel Dr (50-75-85-90 (?)-102) allo stesso prezzo di 50 euro. Mi chiedevo, dato che devo cambiare la frizione e credo aprire i carter, se fosse il caso di mettere un pignone per far fare meno giri al motore. Ma quale? un 19drt?

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Una ditta di ricambi è fallita e dunque ho la possibilità di scegliermi un bel Dr (50-75-85-90 (?)-102) allo stesso prezzo di 50 euro. Mi chiedevo, dato che devo cambiare la frizione e credo aprire i carter, se fosse il caso di mettere un pignone per far fare meno giri al motore. Ma quale? un 19drt?

 

Per la tua campana (18/67) esiste solo quello...ma se vuoi far far meno giri al motore.........monta la ruota da 10" ;-)

A parte tutto: se monti con il padellino e il 16/10 andrà su di giri ma non esageratamente - la padella è un tappo mostruoso

 

Come ti ha detto Vespiaggio, il getto per il 75Dr su 16/10 con il suo filtro e il suo tappino è il 58 (collettore di raccordo scarico mamritta APERTO non strozzato (tipo primavera per intenderci))

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Parlando di rinforzi, io sul telaio della giallocromo (1 serie come la tua) in attesa di riveniciatura ho fatto anche saldare la "K" mancante nell'angolo posteriore sotto la pedana destra.

 

Come olio, con l'et3 ho appena smontato un motore che va ancora come un orologio, dopo un 10.000 KM di SAE30 e nessun problema.

Anzi, il pacco frizione di quel motore con l'80W90 slittava. Lavaggio, rimesso il SAE30 e non slitta più.

E in più costa la metà. Francamente non vedo di cosa potrei lamentarmi su quell'olio.

 

L'unico inconveniente che posso immaginare è che apparendo molto più liquido, forse rende il motore un po' più rumoroso, e chissà, ci sta anche che nel luuuuuuuuuuungo termine l'usura generale ne risulti accelerata.

:ciao:

:noncisiamo: no no no no ruggero non dire bugie che il naso cresce :Lol_5::mrgreen:

 

sull'et3 avevi messo un 75/80

 

Ecco, l'unica cosa è che ho avvertito un leggero slittamento, devo ascoltarla un po' di più.

Come olio ho messo del Silkolene API GL 3/4 che come SAE dice W75-W80 sulla confezione.

Nel Jeans avevo del SAE30 da tagliaerba.

 

La saga continua... :ciao:

 

 

ciao

:ciao:

 

edit

joe, ma tutte ste saldature che dovresti fare su un povero conservato :orrore: come fai????

Modificato da gian-GTR
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joe, ma tutte ste saldature che dovresti fare su un povero conservato :orrore: come fai????

 

 

Nessuna saldatura, la vespa resta originale; sto cercando una soluzione alle vibrazioni per cercare di non avere problemi.

Se tutto è ok metto solo il Dr e via, altrimenti se devo far aprire cambio tutto e metto un albero nuovo.

Calcolando che per ora faccio 3000 km all'anno con le vespe, ora che ne ho tre la 50 ne farà al massimo 500.

 

A parte tutto: se monti con il padellino e il 16/10 andrà su di giri ma non esageratamente - la padella è un tappo mostruoso

 

Specie se ha oltre 40'anni!!!!

 

Comunque peccato per il malossi ed il dr 102, vengono ad un prezzo bassissimo. Ma quanti cavalli ha il dr 102? Il malossi dichiara 9cv a 9000 giri per il 75.

Modificato da joedreed
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Nessuna saldatura, la vespa resta originale; sto cercando una soluzione alle vibrazioni per cercare di non avere problemi.

Se tutto è ok metto solo il Dr e via, altrimenti se devo far aprire cambio tutto e metto un albero nuovo.

Calcolando che per ora faccio 3000 km all'anno con le vespe, ora che ne ho tre la 50 ne farà al massimo 500.

 

 

 

Specie se ha oltre 40'anni!!!!

 

Comunque peccato per il malossi ed il dr 102, vengono ad un prezzo bassissimo. Ma quanti cavalli ha il dr 102? Il malossi dichiara 9cv a 9000 giri per il 75.

 

cala cala....

e poi faglieli prendere i 9.000 rpm

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cala cala....

e poi faglieli prendere i 9.000 rpm

 

Come il polini 8cv a 8000? Va bene, intanto ho capito abbastanza di tecnica small e sopratutto se mi capita una 50 special 4m anni 80 quasi quasi la prendo.......

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Io sulla mia special del 69, ho montato un dr 75 con getto mas 58 e devo dire che va benino, non è esagerata, ma quello spunto che il 50 non ha, comunque nel traffico è imbarazzante. Come è andata a finire con il portaruota?

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Bella scelta Roberto..

un 75 dr direi che sia un'ottima soluzione.

se non ti fai troppi problemi puoi sempre prenderti un 102 da mettere in garage..viene sempre buono per un futuro, no?

Comunque,se anche metti un 102 con quei km annui non penso avrai mai problemi. ;)

per le vibrazioni, se apri, fai bilanciare l'albero, qualsiasi sia la cilindrata. ;)

se hai problemi a trovare chi ti fa il lavoro, contattami, che io so a chi rivolgermi. prossimamente farò bilanciare il mio primo albero, vediamo come viene. ;)

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Si probabilmente devo aprire e prendere un albero anticipato; purtroppo qui a Roma i lavori devo ancora capire chi me li può fare.Vorrei fosse un'appassionato e forse l'avrei trovato, vedremo; per il resto meno vibrazioni possibili e meno modifiche possibili. Penso di andare a prendere la vespa dopo Pasqua e farla aprire il prima possibile.

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Okkei. ;)

se hai bisogno di qualcosa fammi sapere. Se posso permettermi, e se trovi chi ti fa il lavoro, prendi un albero non anticipato e lo fai lavorare ad hoc per una migliore fasatura. poi ovvio che si decide in base alle modifiche e al budget. ;)

diciamo che si fa per parlare.

Ad ogni modo, la bilanciatura te la consiglio anche su un albero originale. tanto per dirti in settimana smontiamo il cuore della Luisa, apriamo il motore (nuovo) e si bilancia quel cavolo di albero che vibra come.....un sexi toys...

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Il problema dovrebbe essere quello, non so da chi farmi sistemare l'albero! Vorrei far un bel lavoro per ottenere un motore adeguato e veramente ben bilanciato; per ora aspetto anche per ciò che riguarda il GT e i rapporti (anche se non vorrei cambiarli).

Se poi avessi problemi ti contatterò volentieri per l'albero.

Grazie!

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:noncisiamo: no no no no ruggero non dire bugie che il naso cresce :Lol_5::mrgreen:

sull'et3 avevi messo un 75/80

 

 

Ecco, l'unica cosa è che ho avvertito un leggero slittamento, devo ascoltarla un po' di più.

Come olio ho messo del Silkolene API GL 3/4 che come SAE dice W75-W80 sulla confezione.

Nel Jeans avevo del SAE30 da tagliaerba.

 

La saga continua... :ciao:

 

 

Infatti Gian, ma non hai seguito bene la telenovela allora...

se no sapresti che l'ho scaricato dopo il primo giro per rimetterci il SAE30.

Fatto quello, slittamento sparito.

:ciao:

Modificato da ruggero
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Infatti Gian, ma non hai seguito bene la telenovela allora...

se no sapresti che l'ho scaricato dopo il primo giro per rimetterci il SAE30.

Fatto quello, slittamento sparito.

:ciao:

 

che poi non ho capito perchè c'è gente che si ostina a volere mettere altri olii più costosi..che senso ha? ;)

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che poi non ho capito perchè c'è gente che si ostina a volere mettere altri olii più costosi..che senso ha? ;)

 

Gabri ti prego!

Mica vorrai innescare l'ennesima discussione sull'olio???

Eri te che dicevi di aver dovuto fare del training autogeno per uscire dal trip dell'olio o sbaglio?

Così rischi di ributtartici dentro con le tue stesse mani... :-)

Modificato da ruggero
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Assolutamente no..o meglio che io ricordo no... ;)

ah forse si, ma era una, ovviamente, battuta!

mi riferivo a quanto riportato da te stesso oggi sull'olio, nel tuo thread. io stesso come te, con l'80 90 ho avuto grossi problemi alla frizione, scherzi a parte.

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Infatti Gian, ma non hai seguito bene la telenovela allora...

se no sapresti che l'ho scaricato dopo il primo giro per rimetterci il SAE30.

Fatto quello, slittamento sparito.

:ciao:

 

che ti credi che non me la sono letta :Lol_5:

è che avevi messo un 75/80 e non un 80/90....

comunque la cosa più importante in questi olii è di verificare che non ci siano additivi anti sfregamento.

per questo si deve sempre leggere sulla scatola olio per frizioni in bagno d'olio.

detto questo io ho sempre messo il sae 30, ma adesso su magrolina proverò un olio per frizioni 80/90 (pagato la stessa cosa al litro, mica costa di più)

fiine OT oilio vi prego :mrgreen::Ave_2:

vi faro sapere.... nel frattempo aspetto da 2 settimane il benedetto cuscinetto che è rimasto bloccato in un deposito per un errore del corriere e non ne veniamo fuori io e tonazzo :testate:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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Stamane dopo aver cambiato una gomma del fuoristrada, ho visto a Monterotondo (RM) un anziano meccanico di kart e mini-moto che aggiusta anche le nostre amate vespe.

Ha una bella collezione di small (3 et3 e 4 special, ma anche un gs 160 II) e si diletta a sistemare le vespe degli amici; io ci ho parlato e per la special prima serie mi ha consigliato una configurazione strana.

Gt 102 polini, albero anticipato, 19 e 24/72; questa configurazione secondo lui è la migliore per viaggiare ad un filo di gas mantenendo giri e vibrazioni bassissime contando su una riserva di potenza sempre utile.

Poi ho chiesto all'altro esperto di Roma, che invece mi ha consigliato comunque la revisione totale con un semplice gt 75 o 85.

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Stamane dopo aver cambiato una gomma del fuoristrada, ho visto a Monterotondo (RM) un anziano meccanico di kart e mini-moto che aggiusta anche le nostre amate vespe.

Ha una bella collezione di small (3 et3 e 4 special, ma anche un gs 160 II) e si diletta a sistemare le vespe degli amici; io ci ho parlato e per la special prima serie mi ha consigliato una configurazione strana.

Gt 102 polini, albero anticipato, 19 e 24/72; questa configurazione secondo lui è la migliore per viaggiare ad un filo di gas mantenendo giri e vibrazioni bassissime contando su una riserva di potenza sempre utile.

Poi ho chiesto all'altro esperto di Roma, che invece mi ha consigliato comunque la revisione totale con un semplice gt 75 o 85.

 

E mica è strana: è il classico intramontabile per fare un 102..........

 

guarda:

- se vuoi fare i 65 di Vmax con i 50 di crocera, metti il 75

- se vuoi fare gli 85 di Vmax e i 65/70 di crocera fai il 102, 24/72 e 19 shb......(con almeno una siluro)

- se vuoi fare ..................... ce n'è fino ai 140/150 come Vmax effettivi........

Modificato da sartana1969
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