Vai al contenuto

Aiuto scelta pneumatici

nico83mn
 Share

Recommended Posts

Le ME1 a me non sono piaciute particolarmente. Troppo panciute e rigide per una Vespa.

Mi trovo benone con le D306, anche se appena invecchiano (le ho su da 4 anni) si seccano e non tengono più. Ci sarebbero le TT92 che sono molto performanti, ma sul bagnato si rischia un po'.

Ultimamente molti parlano bene delle Wheatherman che sembrerebbero le vere tuttofare, però non le ho mai viste montate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

So di tirarmi dietro le ire di 3/4 di Vr... Ma... ho idea che le ME1 e le SL26, siano la stessa gomma, con il disegno del battistrada differente...

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

So di tirarmi dietro le ire di 3/4 di Vr... Ma... ho idea che le ME1 e le SL26, siano la stessa gomma, con il disegno del battistrada differente...

Smirsièv!

Boh io la S1 la ho sullo Zip all'anteriore,al posteriore c'è una Me1 appunto...e non mi sembra simile la carcassa,la ME1 è più alta:boh:

Comunque io quoto le ME1 ma NON prendere quelle che trovi a poco su ebay e su cui è scritto che hanno qualche anno,io le ho prese,conscio che fossero un pochino datate,e mi ci trovo male!

Ormai le finisco ma sono rigide da morire ed in curva allargano molto,nell'inserzione,ci tengo a precisarlo,che era scritto che erano fondi di magazzino....ma il prezzo era basso e le presi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quarlo, ma dici come dimensioni? Perché vorrei montare le me1 sulla Cosa ma non riesco a trovarle in 100/90, così se dici che le sl sono simili monto quelle. Per mè la gomma più larga è meglio è :mrgreen:

Modificato da madog
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dici Qarlo ? Io le Sl26 le avevo sullo scooter anni fa ed erano molto buone !

A me non piacciono, le ho usate sulla FL2 e ne ho avuta una al posteriore, sulla Cosa. Ti dico solo che non le comprerò mai più.

Boh io la S1 la ho sullo Zip all'anteriore,al posteriore c'è una Me1 appunto...e non mi sembra simile la carcassa,la ME1 è più alta:boh:

Comunque io quoto le ME1 ma NON prendere quelle che trovi a poco su ebay e su cui è scritto che hanno qualche anno,io le ho prese,conscio che fossero un pochino datate,e mi ci trovo male!

Ormai le finisco ma sono rigide da morire ed in curva allargano molto,nell'inserzione,ci tengo a precisarlo,che era scritto che erano fondi di magazzino....ma il prezzo era basso e le presi.

La S1 la fa la Michelin, mentre Metzeler è del gruppo Pirelli. A vederle, sia la forma, che la carcassa paiono molto simili. Non credo che un gruppo industriale enorme, si metta ad investire soldi e risorse per progettare 2 modelli di pneumatico da 10" (visto che nelle misure da 12" in poi, le hanno sostituite da tempo) totalmente differenti.

Ciao Quarlo, ma dici come dimensioni? Perché vorrei montare le me1 sulla Cosa ma non riesco a trovarle in 100/90, così se dici che le sl sono simili monto quelle. Per mè la gomma più larga è meglio è :mrgreen:

Le ME1, 100/90-10 non ci sono. Le SL26 appaiono con la spalla più alta e pare che ci sia meno battistrada, rispetto alle Michelin (SM100 e S1) Ti faccio vedere una foto, per capire.

Sl26VsS1.jpg

Davanti c'è una S1 e dietro una SL26

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ME1, 100/90-10 non ci sono. Le SL26 appaiono con la spalla più alta e pare che ci sia meno battistrada, rispetto alle Michelin (SM100 e S1) Ti faccio vedere una foto, per capire.

Ok grazie del chiarimento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il primo dettaglio cui badare se si vuole una gomma sportiva sulle misure da Vespa è guardare DENTRO come distese le trame delle tele se RADIALI o INCROCIATE, spiego:

I libretti dicono 3.00-10 3.50-10 100/90-10 ecc.... non è presente la lettera R a fianco della quota diametro cerchio e quindi IN TEORIA a tele convenzionali (o incrociate)......

Il più grande passo avanti in merito alla tenuta di strada fatta nella storia del pneumatico è il passaggio dalle tele convenzionali alle tele radiali.

Anche se da quanto scritto sulla spalla del pneumatico dovrebbero essere tutte a tele incrociate, alcuni pneumatici sportivi sono stati invece costruiti con tele radiali per accontentare la clientela più esigente e ingannare i libretti.

Qui su due piedi posso dire, ho avuto occasione di guardare personalmente, le Metzeler ME1 sono a tele radiali, idem le Dunlop TT92 che uso personalmente con i cerchi SIP-2.50 (sono sprecate a usarle sui cerchi 2.10, profilo troppo appuntito e non le chiudi/sfrutti), a rigor di logica dovrebbero esserlo anche le Sava Polini dato che ci corrono nei trofei ma non ci metto la firma, guardate dentro.

Quelle radiali di solito costano di più perchè è un processo produttivo più complesso.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Credo non sia legale, spacciare un pneumatico "convenzionale" per un radiale. Sarebbe come se facessero una 100/90-10, con marcatura 3.00-10.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non sia legale, spacciare un pneumatico "convenzionale" per un radiale. Sarebbe come se facessero una 100/90-10, con marcatura 3.00-10.

Smirsièv!

Io mi riferivo al contrario cioè radiali venduti per convenzionali, comunque guarda le trame dentro..

Anche la larghezza è un dato nominale dichiarato, nelle gomme da pista/strada x moto supersportive ci mangiano su dichiaratamente sulle tabelle di montaggio molti mm e più.

Es. ora sulla RS250 ho una coppia di Bridgestone BT003RS in nominale 120/60-R17 e 150/60-R17 su cerchi canale 3.50" ant e 4.50" post. Le larghezze reali sono 117 e 161

Prima montavo delle Michelin Power One in nominale 120/60 e 160//60, reali erano 122 e 166.

Ti giro link della tabella di montaggio di questo pneumatico Bridgestone nelle varie misure e a seconda dei cerchi, in fondo pagina, capirai da solo:

BATTLAX BT-003 RACING STREET | Products | Motorcycle Tires | Bridgestone Corporation

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulle misure nominali ci sono le tolleranze e comunque la differenza, come si vede dalle tabelle sulla pagina Bridgestone, sono nell' ordine dei 2mm, quindi 1mm per parte. Direi ininfluente, a meno di non chiamarsi Valentino, Jorge, Dani, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla misura... la 150/60 che ho su ora fa 161, un bel po' in più insomma.

cmq tornando in tema guardale da dentro le gomme, vedrai che ce ne sono con le tele sono disposte radiali anche se esternamente non sono così marcate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eh ma quelle che vedi dall'interno, non sono le tele della carcassa! Le tele vere e proprie sono sotto diversi mm di gomma!!

161mm è la misura del battistrada o la larghezza del pneumatico?

Smirsièv!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Dunlop, sono più rigide e hanno una lunghezza di rotolamento che secondo me è maggiore, se le Pirelli sono più polivalenti ma meno sportive

Sul bagnato si equivalgono?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Dunlop, sono più rigide e hanno una lunghezza di rotolamento che secondo me è maggiore, se le Pirelli sono più polivalenti ma meno sportive

intendevo dire "anche se le Pirelli", scusate.

Sul bagnato si equivalgono?

No, con le Pirelli sei più tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi pongo una domanda inerente alle ME1:

La mia PX a circa 88 indicati è a 95 di GPS,

è possibile che essendo più grosse delle altre falsino i dati di velocità indicati dal tachimetro??

si è possibile, gomme come queste che sono in realtà un po' più grosse secondo me calzano meglio sui cerchi larghi 2.5"

io monto le DunlopTT92 scartate da quelli che corrono con gli sputer, sui SIP tubeless 2.5"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

io ho montato le metzeler me1 radiali su cerchio non radiale con camera d'aria. una fatica bestia !

alla fine girano perfettamente, gran tenuta. ottime gomme su asfalto, se trovi un po di polvere devi stare moolto alleprato, idem per l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti