fenn Inviato 22 marzo 2013 - 00:43 Share Inviato 22 marzo 2013 - 00:43 hola vesperos fra poco mi toccherà la temibile revisione del mio px, dico temibile perchè qui a Quito è molto molto rigida e la vespa così com' è non la passa. l' anno scorso ho dovuto escludere il mix, far mettere dei filtri usa e getta nella prima parte del tubo marmitta, smagrire molto la carburazione e alla fine ce l' ho fatta ma fu un' odissea... stavo quindi pensando....con tanta gente che in Italia scatalizza, non è che magari riesco a recuperare una marmitta catalitica a basso prezzo, montarla giusto per la revisione ed evitarmi tanti problemi? ho bisogno però di più informazioni: le colonne getti come sono per un 150 cat? cos' è e a cosa serve quell' aggeggio che viene smontato nella guida scatalizzare della home (il sas?) ? se lo trovassi è montabile su un arcobaleno e migliorerebbe l emissione? insomma avrei bisogno quasi di una guida "catalizzare" visto che non ne so assolutamente nulla... oltre ovviamente a qualcuno che mi spedisca i pezzi in Ecuador...:azz: ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 marzo 2013 - 12:18 Share Inviato 22 marzo 2013 - 12:18 ma la tua vespa di che anno è? è un arcobaleno non catalitico? Non conosco queli siano i valori dei getti dei catalitici... ad ogno modo.... secondo me non hai bisogno di farti tutti queti problemi. i valori di riferimento da rispettare per la tua vespa non sono i soliti delle vespe di adesso, che sono catalitiche. Sarebbe impensabile che i mezzi di 25 anni o più, al momento della revisione avessero l'obbligo di rispettare i valori attuali. I valori di riferimento sono quelli del mezzo a quel tempo, sennò dovremo tutti catalizzare. L'importante, per passare la revisione, è che la vespa abbia una buona carburazione, buona marmitta, buona candela, per bruciare meglio, e, si, escludere il mix può essere un piccolo aiuto per una combustione più pulita, comunque io non l'ho mai staccato e le mie vespe del 85, 82, 81, hanno sempre passato tutto senza problemi. Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 marzo 2013 - 12:59 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2013 - 12:59 (modificato) Probabilmente in Ecuador le cose stanno diversamente... Spero tu riesca a trovare una soluzione, buona fortuna! Modificato 22 marzo 2013 - 13:03 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 marzo 2013 - 13:03 Autore Share Inviato 22 marzo 2013 - 13:03 (modificato) ciao nicola, si esatto ho un arcobaleno non cat...e lo so bene che non può rispettare le emissioni di un nuovo px cat...il problema è che non lo sanno i tecnici della revisione! vivo a Quito, in Ecuador ed ogni anno devo fare la revisione in un centro tecnico municipale. infilano una sonda nel terminale della marmitta, un computer elabora i dati ed emette un certificato..il sistema è lo stesso per qualsiasi mezzo ed i valori di riferimento sono tarati sulle auto 4t. non c è nessuna possibilità che un 2t passi la revisione, neanche quelli nuovi...figuriamoci una vespa di 20 anni fa... ma di vespe che girano ce ne sono parecchie e alla fine il modo per rientrare nei valori richiesti si trova, con quelle modifiche che scrivevo sopra e che durano giusto i 5 minuti della revisione, però bisogna affidarsi ai meccanici che si trovano appena fuori del centro di revisione che mettendo filtri usa e getta, smagrendo etc etc alla fine riescono a ridurre le emissioni. ma il sistema non mi piace, preferirei "catalizzare" io stesso la vespa approfittando dei pezzi che avanzano ai molti che scatalizzano Modificato 22 marzo 2013 - 13:15 da fenn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 marzo 2013 - 13:13 Autore Share Inviato 22 marzo 2013 - 13:13 Probabilmente in Ecuador le cose stanno diversamente... Spero tu riesca a trovare una soluzione, buona fortuna! esatto Qarlo! in soldoni la questione è: se al mio vecchio arcobaleno monto tutto ciò che di solito si smonta per scatalizzare (marmitta, getti ridotti e cos' altro?), diventa un px catalitico? o ci sono altre differenze (non so...magari il cilindro è diverso, boh:boh:?!?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 marzo 2013 - 13:49 Share Inviato 22 marzo 2013 - 13:49 esatto Qarlo! in soldoni la questione è: se al mio vecchio arcobaleno monto tutto ciò che di solito si smonta per scatalizzare (marmitta, getti ridotti e cos' altro?), diventa un px catalitico? o ci sono altre differenze (non so...magari il cilindro è diverso, boh:boh:?!?) mah la leggenda dice che ila ghisa del cilindro sia diversa per sopportare le temperature del catalizzatore.... io non ci credo comunque secondo me che qualcuno ti invii la sua marmitta catalizzata la vedo dura, anche in italia tutti la tengono per le future revisioni... non si sa mai... tu non riusciresti a comprartela nuova? costa un botto é vero, ma magari la tieni solo per le revisioni per la colonna dei getti, se cerchi nelle guide qui in officina, trovi un po dapertutto la colonna originale dei getti PX 2011 ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 22 marzo 2013 - 14:02 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:02 (modificato) Prova a guardare questo link, magari sentendovi di persona. MARMITTA ORIGINALE PIAGGIO CATALITICA PER VESPA PX 125-150 (cod. 494942) | eBay Dimenticavo, la colonna freno aria-emulsionatore-getto è se non mi sbaglio 140-BE5-96 (o 94) Cordialmente Modificato 22 marzo 2013 - 14:05 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 22 marzo 2013 - 14:03 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:03 Secondo me anche catalizzando non si riesce ad avere le emissioni di un 4tempi pulito. Ti consiglierei di smagrire al massimo la carburazione (solo per la revisione), montare un getto max almeno 2 punti più piccolo di quello che hai e smontare il filtro aria subito prima di entrare nel centro revisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 marzo 2013 - 14:22 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:22 Prova a guardare questo link, magari sentendovi di persona. MARMITTA ORIGINALE PIAGGIO CATALITICA PER VESPA PX 125-150 (cod. 494942) | eBay Dimenticavo, la colonna freno aria-emulsionatore-getto è se non mi sbaglio 140-BE5-96 (o 94) Cordialmente questa é la cat euro 1 a lui serve la euro 3, e ancora..... Secondo me anche catalizzando non si riesce ad avere le emissioni di un 4tempi pulito.Ti consiglierei di smagrire al massimo la carburazione (solo per la revisione), montare un getto max almeno 2 punti più piccolo di quello che hai e smontare il filtro aria subito prima di entrare nel centro revisioni. quoto parola per parola......... e scalda il motore prima di andare a fare il 'test' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 marzo 2013 - 14:31 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:31 forse potresti fare questa prova... compri una marmitta nuova di pacca. la monti solo il giorno della revisione...stacchi il mix e lasci consumare l'olio che ha nel condotto del carburatore....a questo punto, la scarichi da un furgone e la metti in moto con benzina pura e marmitta nuova...per 3 minuti di revisione non accade nulla spero..e hai una combustione priva di olio... puoi anche provare a montare il dispositivo delle ultime catalizzate, non fa altro che cambiare la concentrazioni di inquinanti nei gas di scarico perchè si aspira aria pulità mentre scarica!! se fai caso a come è collegato, si capisce che ha solo quella funzione..(non dovrei sbagliarmi...chissà) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 22 marzo 2013 - 14:33 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:33 (modificato) Per gian-GTR, certo che è la Euro1, sai possedendo un PX del 2000......., ma aggiungere anche il sas (o come si chiama) e altro la vedo un pò "costosa", forse questa fà già un pò di più di due filtri sul collettore di scarico, o magari aggiungendoli arrivi al risultato. Cordialmente Modificato 22 marzo 2013 - 14:33 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 marzo 2013 - 14:39 Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:39 puoi anche provare a montare il dispositivo delle ultime catalizzate, non fa altro che cambiare la concentrazioni di inquinanti nei gas di scarico perchè si aspira aria pulità mentre scarica!! se fai caso a come è collegato, si capisce che ha solo quella funzione..(non dovrei sbagliarmi...chissà) In tanti credono che il SAS serva a "diluire" i gas di scarico, ma in realtà non è così: il SAS aspira aria e la immette nella marmitta per alimentare la reazione del catalizzatore ossidante, che trasforma il monossido di carbonio (nocivo) in anidride carbonica (innocua, gas serra a parte). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 marzo 2013 - 14:48 Autore Share Inviato 22 marzo 2013 - 14:48 l' anno scorso ho fatto praticamente tutto quello che giustamente dite: marmitta nuovissima, carburazione smagrita, miscelatore escluso, niente filtro aria...rimaneva sempre peró un valore parecchio fuori norma, credo idrocarburi incombusti. Alla fine tramite amici vespisti di qui ho scoperto che bisognava affidarsi a questi pseudo meccanici all' esterno del centro di revisione che infilano una certa quantitá di filtri nella prima parte del tubo della marmitta, dall' attacco al cilindro fino alla curva. Sono dei filtri ad alveoli che si bruciano quasi subito e che loro chiamano catalizzatori, chissá cosa sono... ora mi metto a cercare i limiti esatti vigenti a Quito, se sono gli stessi dell' euro 1 allora anche la marmitta postata da casabis mi andrebbe bene. altrimenti su altri siti di annunci ho visto in vendita marmitte catalitiche con tanto di sas... come potete ben capire non é tanto la spesa che chiedono gli pseudomeccanici per mettere sti filtri (una ventina di dollari) ma mi infastidisce che qualcuno che non sono io smonti e modifichi la mia vespa!! che ne dite di questa? che euro é? Marmitta catalitica px 125 e px 150 - Accessori Moto In vendita Firenze ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 marzo 2013 - 16:28 Autore Share Inviato 22 marzo 2013 - 16:28 ho appena ritrovato i documenti...il problema sono gli idrocarburi incombusti. avevo circa 7500 ppm e mi hanno bocciato, poi con il sistema di questi filtri usa e getta sono arrivato a 3500, revisione passata con la "condizionale" (il limite sarebbe 2000 ma se é l' unico difetto allora ti fanno passare). Questi valori in ppm hanno qualche riscontro nelle normative euro? quale euro-marmitta mi serve?!!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 23 marzo 2013 - 22:50 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 22:50 dunque se ho fatto bene le equivalenze se riuscissi a rendere la mia vespa una euro 2 sarei più che a posto! mi appello quindi ai possessori di px euro 2 (o chiunque ne sappia): come sono le colonne dei getti e com' è fatta la marmitta? ha il sas? (in generale come distinguo una marmitta euro 1 dalla 2??) graziE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 marzo 2013 - 08:57 Share Inviato 25 marzo 2013 - 08:57 Ho una PX 150 euro2 del 2004. Cilindrata effettiva: 151. Configurazione getti originale: massimo 98, emulsionatore BE5, calibratore 150. La marmitta è catalizzata ed ha il SAS. Si dice che la geometria delle luci del cilindro sia leggermente differente dalle versioni non catalitiche, mai verificato. La marmitta euro1 NON ha il SAS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 marzo 2013 - 09:02 Share Inviato 25 marzo 2013 - 09:02 (modificato) Perché non comperi una seconda marmitta normale, la fai modificare da questi sedicenti alchimisti che installano i filtri ad alveoli e poi la monti solo per le revisioni? Mi sembra una soluzione semplice, economica e le mani sulla vespa le metti solo tu. La marmitta catalitica, oltre ai problemi di reperibilità e costo, tende a deteriorarsi rapidamente e soprattutto scalda come una stufa, rovinando pedana, molle cavalletto e ruota di scorta. Si scalda di più anche il motore, con tendenza al grippaggio. Modificato 25 marzo 2013 - 09:04 da GustaV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 25 marzo 2013 - 09:06 Share Inviato 25 marzo 2013 - 09:06 dunque se ho fatto bene le equivalenze se riuscissi a rendere la mia vespa una euro 2 sarei più che a posto!mi appello quindi ai possessori di px euro 2 (o chiunque ne sappia): come sono le colonne dei getti e com' è fatta la marmitta? ha il sas? (in generale come distinguo una marmitta euro 1 dalla 2??) graziE!! La marmitta Euro 1 (quella che ti ho indicato io) non ha l'attacco per il SAS sul collettore. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 26 marzo 2013 - 03:35 Autore Share Inviato 26 marzo 2013 - 03:35 ok grazie a tutti per le informazioni Gustav: si, quella è la soluzione più semplice e una vecchia marmitta normale la troverei facilmente anche qui. I sedicenti filtri dei sedicenti alchimisti sono però davvero usa e getta, si bruciano in pochi minuti. mi piaceva l' idea di avere una soluzione più durevole,non tanto per tenerla montata (uso con padellino modificato nella paratia), ma più che altro per condividerla con gli amici del vespaclub di Quito per i quali ogni anno sta maledetta revisione è un problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2013 - 07:44 Share Inviato 27 marzo 2013 - 07:44 Mi aggiungo alla discussione per una curiosità. Come mai nell'annuncio postato da casabis il finale della marma catalitica è parallelo al suolo (fa una specie di collo d'oca) e non finisce tronco, rivolto verso il basso, come invece capita alla mia marmitta euro 1 e a tante altre che ho visto? E' regolare secondo voi? Sarei interessanto all'acquisto, perché la mia si sta letteralmente sbriciolando e vorrei averne una da tenere da parte per quando la mia esalerà l'ultimo respiro. Visto che la propongono ad un buon prezzo ci stavo facendo un pensierino...qualcuno ha esperienze con quel venditore? Grazie mille Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 marzo 2013 - 15:12 Share Inviato 27 marzo 2013 - 15:12 Mi aggiungo alla discussione per una curiosità.Come mai nell'annuncio postato da casabis il finale della marma catalitica è parallelo al suolo (fa una specie di collo d'oca) e non finisce tronco, rivolto verso il basso, come invece capita alla mia marmitta euro 1 e a tante altre che ho visto? E' regolare secondo voi? Le prime versioni di marmitta catalitica EURO1 non scaricavano verso terra e causavano problemi di "cottura" della ruota di scorta. Successivamente sono state modificate proprio per ovviare a questo problema. Fenn ho capito. Allora mi sa che l'unica, come dici tu, è comprare una marmitta cat ed un kit di getti come da mio post sopra, sperando che funzioni a dovere. Quella originale postata da casabis a 40 euro mi sembra ragionevole, visto che da listino ricambi Piaggio costerebbe uno sproposito. Considera che è una EURO1 senza SAS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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