Vai al contenuto

Help...black out generale!

brunocresci
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche giorno fa alla mia vespa px 150 del 2000 si sono improvvisamente spente tutte le luci...non funziona più niente dalle luci del quadro ai vari fari ecc...vorrei evitare di portarla dal meccanico per risparmiare un pochino e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio...su quale potrebbe essere il problema e su come eventualmente risolverlo....

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come prima cosa controlla se:

• La massa è a posto
  • Hai tensione maggiore di 12 Vac sul filo giallo del regolatore
  • Sempre sul regolatore hai tensione sul morsetto con collegati il filo verde ed il filo grigio

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La massa è a posto

Hai tensione maggiore di 12 Vac sul filo giallo del regolatore

Sempre sul regolatore hai tensione sul morsetto con collegati il filo verde ed il filo grigio

per testare il regolatore di tensione metto il polo positivo del voltmetro sul contatto e quello negativo sulla scocca giusto? Comunque anche io credo che il problema sia quello...mi sapreste dire più o meno quanto costa, se c'è una marca migliore o una peggiore e se conviene comprarlo su internet :) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per testare il regolatore di tensione metto il polo positivo del voltmetro sul contatto e quello negativo sulla scocca giusto? Comunque anche io credo che il problema sia quello...mi sapreste dire più o meno quanto costa, se c'è una marca migliore o una peggiore e se conviene comprarlo su internet :) grazie mille

La massa è il filo nero sul regolatore che poi arriva dal telaio che a sua volta arriva dal Nero nella scatola di giunzione dei fili.

Dovrebbe essere il regolatore, ma prima di cambiarlo controlla se arriva tensione sul giallo altrimenti lo cambi per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ho appena verificato il funzionamento del regolatore...tra il nero e il morsetto con i fili verde e grigio non c'è tensione....e nemmeno con quello che dovrebbe essere giallo ma sulla mia vespa non so per quale motivo è blu...ho verificato lo stato delle lampadine e sono tutte fulminate, appena ho smontato la batteria ho visto che la massa del regolatore era scollegata allora l'ho messa a posto e ho provato a cambiare una lampadina per vedere cosa succedeva e dopo aver funzionato ad intermittenza per pochi secondi si è fulminata anche lei...gli unici valori di tensione che ho visto essere maggiori di zero sono tra il morsetto nero e quello rosso (circa 13 volt) e tra quello nero e uno bianco e rosso posto tra i morsetti nero e rosso con un voltaggio un po' alto, più o meno 16 V...a questo punto penso sia ufficiale che sia il regolatore ad avermi salutato...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora...ho appena verificato il funzionamento del regolatore...tra il nero e il morsetto con i fili verde e grigio non c'è tensione....e nemmeno con quello che dovrebbe essere giallo ma sulla mia vespa non so per quale motivo è blu...ho verificato lo stato delle lampadine e sono tutte fulminate, appena ho smontato la batteria ho visto che la massa del regolatore era scollegata allora l'ho messa a posto e ho provato a cambiare una lampadina per vedere cosa succedeva e dopo aver funzionato ad intermittenza per pochi secondi si è fulminata anche lei...gli unici valori di tensione che ho visto essere maggiori di zero sono tra il morsetto nero e quello rosso (circa 13 volt) e tra quello nero e uno bianco e rosso posto tra i morsetti nero e rosso con un voltaggio un po' alto, più o meno 16 V...a questo punto penso sia ufficiale che sia il regolatore ad avermi salutato...che ne pensate?

Diagnosi degna del dottor House!!!!

Se si scollega il filo di massa è facile che il regolatore salti per cui quando lo cambi controlla bene che il faston sia ben stretto al suo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Problema risolto! grazie mille per l'immenso aiuto! :)

Bene, ma alla fine hai cambiato il regolatore???

Link al commento
Condividi su altri siti