brunocresci Inviato 22 marzo 2013 - 18:03 Share Inviato 22 marzo 2013 - 18:03 Salve a tutti, qualche giorno fa alla mia vespa px 150 del 2000 si sono improvvisamente spente tutte le luci...non funziona più niente dalle luci del quadro ai vari fari ecc...vorrei evitare di portarla dal meccanico per risparmiare un pochino e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio...su quale potrebbe essere il problema e su come eventualmente risolverlo.... Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 marzo 2013 - 21:14 Share Inviato 22 marzo 2013 - 21:14 Arriva corrente al clacson? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunocresci Inviato 22 marzo 2013 - 23:52 Autore Share Inviato 22 marzo 2013 - 23:52 si...il clacson funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 marzo 2013 - 06:35 Share Inviato 23 marzo 2013 - 06:35 Cerca nel forum Officina Large come verificare il funzionamento del regolatore di tensione. Il difetto potrebbe essere lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 marzo 2013 - 08:01 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2013 - 08:01 Come prima cosa controlla se: La massa è a posto Hai tensione maggiore di 12 Vac sul filo giallo del regolatore Sempre sul regolatore hai tensione sul morsetto con collegati il filo verde ed il filo grigio Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 23 marzo 2013 - 16:20 Share Inviato 23 marzo 2013 - 16:20 Ciao. Potrebbe anche essere un cavo sfilato o spelato che fa massa da qualche parte. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunocresci Inviato 23 marzo 2013 - 18:53 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 18:53 La massa è a posto Hai tensione maggiore di 12 Vac sul filo giallo del regolatore Sempre sul regolatore hai tensione sul morsetto con collegati il filo verde ed il filo grigio per testare il regolatore di tensione metto il polo positivo del voltmetro sul contatto e quello negativo sulla scocca giusto? Comunque anche io credo che il problema sia quello...mi sapreste dire più o meno quanto costa, se c'è una marca migliore o una peggiore e se conviene comprarlo su internet grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 marzo 2013 - 20:18 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2013 - 20:18 per testare il regolatore di tensione metto il polo positivo del voltmetro sul contatto e quello negativo sulla scocca giusto? Comunque anche io credo che il problema sia quello...mi sapreste dire più o meno quanto costa, se c'è una marca migliore o una peggiore e se conviene comprarlo su internet grazie mille La massa è il filo nero sul regolatore che poi arriva dal telaio che a sua volta arriva dal Nero nella scatola di giunzione dei fili. Dovrebbe essere il regolatore, ma prima di cambiarlo controlla se arriva tensione sul giallo altrimenti lo cambi per nulla. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunocresci Inviato 24 marzo 2013 - 16:01 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 16:01 allora...ho appena verificato il funzionamento del regolatore...tra il nero e il morsetto con i fili verde e grigio non c'è tensione....e nemmeno con quello che dovrebbe essere giallo ma sulla mia vespa non so per quale motivo è blu...ho verificato lo stato delle lampadine e sono tutte fulminate, appena ho smontato la batteria ho visto che la massa del regolatore era scollegata allora l'ho messa a posto e ho provato a cambiare una lampadina per vedere cosa succedeva e dopo aver funzionato ad intermittenza per pochi secondi si è fulminata anche lei...gli unici valori di tensione che ho visto essere maggiori di zero sono tra il morsetto nero e quello rosso (circa 13 volt) e tra quello nero e uno bianco e rosso posto tra i morsetti nero e rosso con un voltaggio un po' alto, più o meno 16 V...a questo punto penso sia ufficiale che sia il regolatore ad avermi salutato...che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 marzo 2013 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2013 - 18:52 allora...ho appena verificato il funzionamento del regolatore...tra il nero e il morsetto con i fili verde e grigio non c'è tensione....e nemmeno con quello che dovrebbe essere giallo ma sulla mia vespa non so per quale motivo è blu...ho verificato lo stato delle lampadine e sono tutte fulminate, appena ho smontato la batteria ho visto che la massa del regolatore era scollegata allora l'ho messa a posto e ho provato a cambiare una lampadina per vedere cosa succedeva e dopo aver funzionato ad intermittenza per pochi secondi si è fulminata anche lei...gli unici valori di tensione che ho visto essere maggiori di zero sono tra il morsetto nero e quello rosso (circa 13 volt) e tra quello nero e uno bianco e rosso posto tra i morsetti nero e rosso con un voltaggio un po' alto, più o meno 16 V...a questo punto penso sia ufficiale che sia il regolatore ad avermi salutato...che ne pensate? Diagnosi degna del dottor House!!!! Se si scollega il filo di massa è facile che il regolatore salti per cui quando lo cambi controlla bene che il faston sia ben stretto al suo attacco. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunocresci Inviato 26 marzo 2013 - 09:35 Autore Share Inviato 26 marzo 2013 - 09:35 Problema risolto! grazie mille per l'immenso aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 marzo 2013 - 12:49 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2013 - 12:49 Problema risolto! grazie mille per l'immenso aiuto! Bene, ma alla fine hai cambiato il regolatore??? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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