Vai al contenuto



Può un Vespista prendere una sbandata per una lambretta?


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

anche a me le lambretta piacciono molto ..anzi, a rischio di scatenare un ...vespaio. a mio giudizio ad inizio anni 60, a livello estetico, di sicuro le lambretta si collocavano "un gradino sopra" rispetto alle concorrenti della Piaggio.

 

Ad esclusione del GS, se per un attimo riandiamo al 1962 (lancio della LI III), la gamma Vespa offriva solo la serie VNB/VBB, fiaccate da una linea con qualche rotondita' di troppo e aggravata, per giunta, dalle ruotine da 8.

Sull'altro versante invece la nuova LI III: molto piu filante e con ruote da 10 (la 175 TV addirittura col freno a disco: 35 anni prima del PX mod 97).

Solo quando la Vespa si alzera' anch'essa con ruote da 10 e quando si dara' una leggera squadrata alle linee (dalla GL in poi), in fatto di bellezza conquistera' il primato.

 

Ad ogni modo questa pubblicita' della LI III del 1962 la trovo assolutamente strepitosa:

 

Modificato da Vesponauta
Precisazione anno di "nascita"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah già dal titolo immaginavo il contenuto ! Il discorso di IlSimo non fa una grinza giustamente, io possiedo una 150 li 3 serie.. Secondo il mio punto di vista comunque il modello più bello è LD 57 col clacson al manubrio :oops: Se vuoi toglierti lo sfizio lo fai, mal che vada o la rivendi o avrai qualche vespa incacchiata e gelosa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me le lambretta piacciono molto ..anzi, a rischio di scatenare un ...vespaio. a mio giudizio ad inizio anni 60, a livello estetico, di sicuro le lambretta si collocavano "un gradino sopra" rispetto alle concorrenti della Piaggio.

 

Ad esclusione del GS, se per un attimo riandiamo al 1962 (lancio della LI III), la gamma Vespa offriva solo la serie VNB/VBB, fiaccate da una linea con qualche rotondita' di troppo e aggravata, per giunta, dalle ruotine da 8.

Sull'altro versante invece la nuova LI III: molto piu filante e con ruote da 10 (la 175 TV addirittura col freno a disco: 35 anni prima del PX mod 98).

Solo quando la Vespa si alzera' anch'essa con ruote da 10 e quando si dara' una leggera squadrata alle linee (dalla GL in poi), in fatto di bellezza conquistera' il primato.

 

Ad ogni modo questa pubblicita' della LI III del 1962 la trovo assolutamente strepitosa:

 

 

 

 

pubblicità meravigliosa che conosco benissimo poichè posseggo un dvd sulla storia della lambra, di certo alcuni modelli se la giocano con la nostra amata vespa, dal GL in poi concordo con te non c'è storia, la cosa che ho sentito dire più volte e che chi sceglieva Vespa lo faceva perchè aveva uno stile più accattivamente mentre la lambretta era più robusta e potente, la Lambretta rappresentava la mentalità e lo stile milanese mentre a roma per esempio era di voga la vespa! L'Italia del boom economico veniva rappresentato dalla Vespa, mentre quella agraria dalla Lambretta! Di certo è un pezzo della storia del nostro paese ora il suo marchio non ho ancora capito se stato acquistato in Cina, sapevo che fosse stato venduto agli Indiani! :azz: Di sicuro il suo successo in Inghilterra è stato strepitoso i Mods hanno legato alla lambra la loro epoca! Io credo che l'evoluzione dei modelli della Vespa si debba anche alla concorrenza della Lambra, quindi propabilmente dobbiamo ringraziarla se ha spinto la Piaggio a fare sempre meglio non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la lambretta non mi è mai piaciuta; non per il fatto che è un pò meno famosa della Vespa ; ci sono pochi club è meno di moda... ; ma semplicemente per il fatto che la linea della lambretta proprio non mi va giù :doh::boh: : Mi risulta troppo squadrata ; troppo goffa e meno lineare e pulita rispetto alla linea della Vespa ; inoltre anche se la meccanica è superiore ; alcune parti non mi piacciono.Inoltre è vero ; la Lambretta non è una copia della Vespa ; tuttavia si inspira a questa ultima in diverse parti ricordando che molto probabilmente la Lambretta non sarebbe esistita senza l'invenzione della Vespa.La Lambretta è una risposta della Innocenti alla Piaggio sul mondo delle 2 ruote.

In conclusione la Lambretta non è come la Vespa ; Dietro la Vespa c'è una storia vera e propria molto più forte della Lambretta: La Vespa rimarrà secondo il mio parere e di moltissime altre persone la Migliore :ok:8); naturalmente non togliendo nulla alla Lambretta ; ottimo mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la lambretta non mi è mai piaciuta; non per il fatto che è un pò meno famosa della Vespa ; ci sono pochi club è meno di moda... ; ma semplicemente per il fatto che la linea della lambretta proprio non mi va giù :doh::boh: : Mi risulta troppo squadrata ; troppo goffa e meno lineare e pulita rispetto alla linea della Vespa ; inoltre anche se la meccanica è superiore ; alcune parti non mi piacciono.Inoltre è vero ; la Lambretta non è una copia della Vespa ; tuttavia si inspira a questa ultima in diverse parti ricordando che molto probabilmente la Lambretta non sarebbe esistita senza l'invenzione della Vespa.La Lambretta è una risposta della Innocenti alla Piaggio sul mondo delle 2 ruote.

In conclusione la Lambretta non è come la Vespa ; Dietro la Vespa c'è una storia vera e propria molto più forte della Lambretta: La Vespa rimarrà secondo il mio parere e di moltissime altre persone la Migliore :ok:8); naturalmente non togliendo nulla alla Lambretta ; ottimo mezzo.

 

 

Anche io preferisco la Vespa senza dubbio, di certo se la lambretta si è estinta un motivo ci sarà di sicuro, ma se qualcuno me ne regalasse una non disdegnerei il pensiero :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Innocenti era l'ufficio complicazioni affari semplici ma a me alcuni modelli di ponteggi mi piacciono,tranne la TV prima serie e la Lui poi me le prenderei tutte.

Non so perchè ma la Lambretta mi è sempre sembrata la cugina altolocata della Vespa,piu borghese e più elegante.

Di certo mi piacerebbe possederne una a fianco della mia fida PX, poi fanno delle gran elaborazioni sulle lambre !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bravo:...da un possessore di una li 3 serie...vi racconto questa,e siete liberi di crederci o no..uso la vespa praticamente quasi tutto l'anno..(px 125 elaborato ecc ec) e non mi fila quasi nessuno a parte qualche vespista,che si incontra per strada o i ragazzini della zona che quando passo davanti alla fermata del pulman.:sbav:... Quando tiro fuori la lambra li inzia il carosello dagli anziani che mi raccontano dei loro tempi e delle scorribande con i nemici vespisti...addirittura un giorno una coppia di aziani(marito e moglie) mi facevano i complimenti x il mezzo..e la moglie dice al marito.. guarda,ti ricordi era come la tua!!e lui risponde..CERTO CHE ME LA RICORDO!!me l'hai fatta buttare!!!e lei..si ma non l'adoperavi piu'...non sapevo se ridere o piangere..questa e una delle tante che capitano..e dal genitore che gli fa vedere al figlio di come erano fatte una volta gli scooter..(ci giro senza le pance)..e li io:banana:....scusate se mi sono un pò divulgato..un saluto gae..
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io mi sono innamorato, per quanto brutta sia, di una 50 cl lui :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io la sbandata e mi é durata qualche anno.

Con una Lambretta Special 150 da me sistemata ci ho fatto l'università, mi ha sempre portato dappertutto, ogni tanto qualche problemino elettrico che sistemavo, in garage avevo comunque sempre la mia adorata 50 special ultraelaborata.

Finché un giorno un collezionista mi ha convinto a vendergliela grazie ad un assegno quasi imbarazzante, nello stesso pomeriggio ero in concessionaria per acquistare un PX nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lambrettone ha il suo fascino sì, la sbandata a parer mio non è biasimabile! Conosco un tizio che ne possiede una bianca e rossa, non ho idea del modello, ma è esteticamente perfetta. La tiene in uno scantinato con un dito di polvere sopra.. in tempi non sospetti sono andato a fare un giro a darle un occhio.. :sbav: l'unico deterrente era il prezzo fissato dal proprietario.. un tipo sulla 50ina, che i giri in motore li ha abbandonati, ma che sa di avere un tesoro, che non ha urgenze monetarie e che vuole essere pagato per l'intera posta (il peggior venditore :mrgreen: ).. 3000 €, "senza se e senza ma"

 

MVS

Modificato da MoneVespaSuper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lambrettone ha il suo fascino sì, la sbandata a parer mio non è biasimabile! Conosco un tizio che ne possiede una bianca e rossa, non ho idea del modello, ma è esteticamente perfetta. La tiene in uno scantinato con un dito di polvere sopra.. in tempi non sospetti sono andato a fare un giro a darle un occhio.. :sbav: l'unico deterrente era il prezzo fissato dal proprietario.. un tipo sulla 50ina, che i giri in motore li ha abbandonati, ma che sa di avere un tesoro, che non ha urgenze monetarie e che vuole essere pagato per l'intera posta (il peggior venditore :mrgreen: ).. 3000 €, "senza se e senza ma"

 

MVS

e in conclusione...se la tenesse!! :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.... cos'è la lambretta? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Innocenti era l'ufficio complicazioni affari semplici ma a me alcuni modelli di ponteggi mi piacciono,tranne la TV prima serie e la Lui poi me le prenderei tutte.

Non so perchè ma la Lambretta mi è sempre sembrata la cugina altolocata della Vespa,piu borghese e più elegante.

Di certo mi piacerebbe possederne una a fianco della mia fida PX, poi fanno delle gran elaborazioni sulle lambre !!!

 

Non ho conoscenze meccaniche in merito alla lambretta:boh:, qualcuno mi disse che se smonti una vespa ti troverai con una quindicina di pezzi, se smonti una lambretta sarai quasi a cento! però il freno a disco e l'accensione elettronica furono un grosso traguardo per l'epoca poi fece anche dei record di velocità. Credo che la vespa abbia dalla sua quella semplicità, quel minimalismo quella semplicità che l'hanno resa immortale, forse se la lambra avesse avuto una gestione migliore nel dopo Pietro Innocenti magari oggi tante cose sarebbero state diverso di certo è stata un esempio per le case costruttrici odierne visto che mi sembra che adoperasse la catena al posto della cinghia usata oggi ma usando gli stessi principici:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se smonti una lambretta e la porti da un carroziere ti guarda cosi..:orrore:..un forno non basta di quanti pezzi sono..e nel rimontarla se sbagli qualche passaggio (esempio bauleto-scatola filtro-serbatoio)devi rismontare e ricominciare..però quando hai finito è una bella soddisfazione..

Modificato da gae70
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco meglio il Labro (fiume) da cui comunque ne deriva il nome.

Non le conosco praticamente per nulla, raramente mi sembrano carine, ma preferirei un doppione di vespa che una lambretta, non mi attirano....Piuttosto un fantic caballero 125 del 1976 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho ritrovato un post che vale la pena di ri-leggere.

 

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/34540-per-esempio-io-sono-un-lambrettista.html

 

Ruotepiccole qui si dimostra un poeta e per un attimo ti fa venire voglia di ... Lambretta!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi la mia mente di vespista malato ha partorito questa discussione,:mrgreen: mi piacerebbe conoscere un'pò dei vostri pareri, a me piace molto la LI sia II che III serie!

se poi le guidi, vedi che è davvero un piacere

 

anche a me le lambretta piacciono molto ..anzi, a rischio di scatenare un ...vespaio. a mio giudizio ad inizio anni 60, a livello estetico, di sicuro le lambretta si collocavano "un gradino sopra" rispetto alle concorrenti della Piaggio.

 

Ad esclusione del GS, se per un attimo riandiamo al 1962 (lancio della LI III), la gamma Vespa offriva solo la serie VNB/VBB, fiaccate da una linea con qualche rotondita' di troppo e aggravata, per giunta, dalle ruotine da 8.

Sull'altro versante invece la nuova LI III: molto piu filante e con ruote da 10 (la 175 TV addirittura col freno a disco: 35 anni prima del PX mod 97).

Solo quando la Vespa si alzera' anch'essa con ruote da 10 e quando si dara' una leggera squadrata alle linee (dalla GL in poi), in fatto di bellezza conquistera' il primato.

 

Ad ogni modo questa pubblicita' della LI III del 1962 la trovo assolutamente strepitosa:

 

 

concordo con quanto dici. ho una seconda serie del '61 conservata, e una vbb del 62 restaurata con numerosissimi ricambi nuovi..... entrambe 150, ma la prima è molto piu' performante......

il video poi, è una sciccheria.....

 

Non ho conoscenze meccaniche in merito alla lambretta:boh:, qualcuno mi disse che se smonti una vespa ti troverai con una quindicina di pezzi, se smonti una lambretta sarai quasi a cento! però il freno a disco e l'accensione elettronica furono un grosso traguardo per l'epoca poi fece anche dei record di velocità. Credo che la vespa abbia dalla sua quella semplicità, quel minimalismo quella semplicità che l'hanno resa immortale, forse se la lambra avesse avuto una gestione migliore nel dopo Pietro Innocenti magari oggi tante cose sarebbero state diverso di certo è stata un esempio per le case costruttrici odierne visto che mi sembra che adoperasse la catena al posto della cinghia usata oggi ma usando gli stessi principici:mrgreen:

 

è vero la piaggio puo' vantare la semplicità costruttiva mentre la innocenti il pregio dell'innovazione........

già ho detto altre volte che un garage serio deve ospitare entrambi i mezzi......... nel mio convivono pacificamente.....:ok:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...