Vai al contenuto



Può un Vespista prendere una sbandata per una lambretta?


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

se poi le guidi, vedi che è davvero un piacere

 

 

 

concordo con quanto dici. ho una seconda serie del '61 conservata, e una vbb del 62 restaurata con numerosissimi ricambi nuovi..... entrambe 150, ma la prima è molto piu' performante......

il video poi, è una sciccheria.....

 

 

 

è vero la piaggio puo' vantare la semplicità costruttiva mentre la innocenti il pregio dell'innovazione........

già ho detto altre volte che un garage serio deve ospitare entrambi i mezzi......... nel mio convivono pacificamente.....:ok:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

 

Non puoi non avere la mia più viva ammirazione accompagnata da un pò di invidia! Anche se onestamente mi piacerebbe includere nel mio una bella Triumph Bonneville! Ma ti assicuro che se mi capita un lambrettino ( tranne una j50!) lo prendo sicuro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Niente...nonostante sia figlio di Lambrettista (non ho mai saputo il modello, rubatagli nel 74), i tubi non mi sono mai piaciuti...ma davvero per nulla. Forse forse il Lui 50, ma neanche tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/34540-per-esempio-io-sono-un-lambrettista.html feci anch'io un intervento raccontando la mia storia di lambrettista.

Posseggo una 125 LI 2° serie del 1961 che era di mio padre, sempre stata in famiglia. Praticamente ci sono nato sulla lambretta.

Gli amici vespisti che dicono di non apprezzarla, probabilmente non hanno mai avuto modo di provarla ed apprezzarne le qualità.

Certamente i gusti estetici vanno rispettati ma posso dire, sempre secondo me, che la ciclistica e guidabilità sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho conoscenze meccaniche in merito alla lambretta:boh:, qualcuno mi disse che se smonti una vespa ti troverai con una quindicina di pezzi, se smonti una lambretta sarai quasi a cento! però il freno a disco e l'accensione elettronica furono un grosso traguardo per l'epoca poi fece anche dei record di velocità. Credo che la vespa abbia dalla sua quella semplicità, quel minimalismo quella semplicità che l'hanno resa immortale, forse se la lambra avesse avuto una gestione migliore nel dopo Pietro Innocenti magari oggi tante cose sarebbero state diverso di certo è stata un esempio per le case costruttrici odierne visto che mi sembra che adoperasse la catena al posto della cinghia usata oggi ma usando gli stessi principici:mrgreen:

Gli esplosi del motore Lambretta mi fanno sorridere,mi piace perchè innovativa,amando la meccanica non può essere diversamente,ma che per togliere la cuffia copri cilindro si debba perfino tirare giu il blocco mi pare proprio da UCAS.

PEr il resto ho talmente tanti sogni motoristici prima della Lambra che credo non la avrò mai,prima ho da prendere una moto da Cross,una da viaggio,una Delta Integrale ed una 126...ed attualmente non ho dinero nemmeno per l'olio della PX

Link al commento
Condividi su altri siti

.............................i gusti estetici vanno rispettati ma posso dire, sempre secondo me, che la ciclistica e guidabilità sono ottimi......................

 

Non posso che essere daccordo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere daccordo con te!

 

 

per come le vedo meccanicamente, i Lambrettisti ostinati si ostinano a dire che sono migliori delle Vespa perchè hanno motore centrale, ma non è che sia perfettamente centrale.... si può ottenere più o meno lo stesso baricentro razionalizzando la posizione di alcuni carichi (ruota di scorta, batteria se presente o sacca attrezzi+bottiglia olio al suo posto)

 

oppure insistono dicendo che le Lambrette sono piene di ingrassatori e registri.............. dei quali praticamnente nessuno usa............ e allora........ -.-'.......... è come quello che si prende la Ducati SBK del momento e magari in serie limitata e poi non sa sfiorare a terra con le saponette neanche guidando una 125 da SP.......... e allora che ti serve....... per fare il figo col Campari in mano?!?..........

 

 

per finire, magari saranno anche migliori alle Vespa a loro contemporanee.......... ma poi la Vespa è andata avanti!!!:roll:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esplosi del motore Lambretta mi fanno sorridere,mi piace perchè innovativa,amando la meccanica non può essere diversamente,ma che per togliere la cuffia copri cilindro si debba perfino tirare giu il blocco mi pare proprio da UCAS.

PEr il resto ho talmente tanti sogni motoristici prima della Lambra che credo non la avrò mai,prima ho da prendere una moto da Cross,una da viaggio,una Delta Integrale ed una 126...ed attualmente non ho dinero nemmeno per l'olio della PX

 

e chi ti ha detto che per tirare giù la cuffia bisogna tirare giù il blocco motore?

Basta sfilare i gommini di battuta centrali e sfilare l'ammo posteriore.

Si alza il motore al massimo e si può sfilare anche il gruppo termico, oltre al copri cilindro, senza tirare giù il motore.

Alla vespa se vuoi tirare giù il cilindro, o togli i prigionieri oppure tiri giù il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

............................magari saranno anche migliori alle Vespa a loro contemporanee.......... ma poi la Vespa è andata avanti!!!:roll:

 

E ora devo essere daccordo con te.................... infatti giro in Vespa da 33 anni, in Lambra ci sono andato solo per 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ti ha detto che per tirare giù la cuffia bisogna tirare giù il blocco motore?

Basta sfilare i gommini di battuta centrali e sfilare l'ammo posteriore.

Si alza il motore al massimo e si può sfilare anche il gruppo termico, oltre al copri cilindro, senza tirare giù il motore.

Alla vespa se vuoi tirare giù il cilindro, o togli i prigionieri oppure tiri giù il motore.

 

e che ci vuole per togliere i prigionieri?...... se poi sei uno che come me toglie e mette spesso gli puoi sempre fare la sede per chiavetta 6mm come i DRT lunghi 152mm, comodissima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ci vuole per togliere i prigionieri?...... se poi sei uno che come me toglie e mette spesso gli puoi sempre fare la sede per chiavetta 6mm come i DRT lunghi 152mm, comodissima!!!!

 

senza ombra di dubbio, hai perfettamente ragione.

Ma ribadisco che non è assolutamente vero che per togliere il copri cilindro della lambra bisogna tirare giù il blocco motore.

Posso farti anche un'altro esempio. La sostituzione della crociera, apri il semicarter, tiri giù frizione e cambio e sostituisci la crociera direttamente con il blocco montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi piace sempre di più!!:mrgreen: Amici è arrivata direttamente da Taiwan credo:azz: via Milano la nuova lambretta Ln images?q=tbn:ANd9GcRysehkJjcBOPszqfFb2aX1Lb-TsPAQyHT6u8swLyipEh3zI0VrEQ

Non voglio criticare nulla se non il fatto di trovarmi davanti a un ritorno alla dualità vespa-lambra il tutto made in asia :orrore: tempo fà mi sono fermato da un rivenditore Piaggio per visionare la nuova vespa 946 e dicendogli di possedere una Sprint veloce lui mi sorrideva dicendomi ti piace la vespa "Made in Pontedera":bravo: Scusate ma per me è una tristezza vedere provenire prodotti storicamente italiani da certi posti!:cry: Mi viene da piangere L'unica cosa che posso fare e non comperarli!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo essere sincero,e messo alle strette dai blocchi euro zero..piuttosto che prendere una vespa nuova (frullino)mi butto su questa.mi piace di+.poi rivedendo i prezzi e la qualita..lascio perdere e mi butto su un altra parrocchia..

Modificato da gae70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
siamo dello stesso parere.:ok: la ld e bellissima, il top!!

aggiungo anche la li, rigorosamente II serie!:sbav:

:ciao:

 

Concordo con la LI 2^ serie. E' molto, ma molto bella!!!!!............................................... A proposito, mio padre (classe 1948), è stato un Lambrettista, aveva una 125 Special. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche io dopo anni,.non molti, inizio ad avere qualche debole.. dopo il p200 prossimo il seguente passo sarà una cuginetta; davvero un intenditore con un garage che si rispetti non fa distinzioni e critiche hai difetti, ma sceglie ciò che possedere e guidare come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lambretta.... dopo la prima, la seconda arriva in men che non si dica, e la terza te la trovi a guardarla in garage chiedendoti::mah: eppure ero un vespista...una volta:sbonk:

Cura? Comprarsi subito una Vespa!!!8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...