FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 14:54 Share Inviato 23 marzo 2013 - 14:54 ciao a tutti io ho questa configurazione sulla mia special: 75 polini hp proma 19/19 rapporti 21/76 albero rifasato 130/70 purtroppo non posso raccordare i carter e per ora non posso neanche alleggerire il volano (pensavo di portare l'originale a 1.2kg). volevo sapere cosa ne pensate dei pezzi e voi cosa cambiereste e se per aumentare le prestazioni e meglio raccordare i carter o anticipare l'albero (non c'entra niente in questo caso ma ero curioso) Grazie a tutti quelli che mi risponderanno:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 23 marzo 2013 - 15:11 Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:11 ciao a tutti io ho questa configurazione sulla mia special:75 polini hp proma 19/19 rapporti 21/76 albero rifasato 130/70 purtroppo non posso raccordare i carter e per ora non posso neanche alleggerire il volano (pensavo di portare l'originale a 1.2kg). volevo sapere cosa ne pensate dei pezzi e voi cosa cambiereste e se per aumentare le prestazioni e meglio raccordare i carter o anticipare l'albero (non c'entra niente in questo caso ma ero curioso) Grazie a tutti quelli che mi risponderanno:mrgreen: ciao allora il cilindro è ok, marma e rapporti anche, se il 19/19 ce l'hai gia puoi tenere quello, se devi comprarlo nuovo a quel punto io prenderei il 24. come fasatura dell'albero dovresti esserci (non ricordo bene le fasature ottimali per il 75 hp). Dovrebbe venir fuori un piccolo M1:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 marzo 2013 - 15:12 Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:12 Se non puoi raccordare i carter (su un 75cc mi pare un lavoro quasi inutile) non credo i siano altre migliorie sostanziali da eseguire ; se non di cambiare GT e passare direttamente ad un 102 Polini ; in questo modo la differenza di prestazioni sarà evidente e netta. Se vuoi lasciare il 75 cc e avere ancora migliori prestazioni cambia marmitta e passa alla Polini Evolution ; anche in questo caso noterai un miglioramento in positivo. La configurazione che hai mi sembra ottima e ben misurata ; l'unica cosa per un vero miglioramento è cambiare Gt e passare ad un 102 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 15:40 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:40 grazie a entrambi delle risposte... a casa ho anche un 26 VHST, prima vedo come si comporta con il 19 eventualmente potrei metterci il 26!! Avevo letto che per farlo andare bene (75 hp) necessitasse di un buon anticipo dell'albero! Purtroppo per problemi con i miei si sono fissati che non posso superare il 75cc se no avrei cercato un bel 102! comunque non penso che mettendo la polini evolution la situazione migliori... penso renda molto meglio su cilindrate più grosse... secondo me lo svuoterebbe troppo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 marzo 2013 - 15:54 Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:54 eventualmente potrei metterci il 26!! Su un 75 cc mi sembra esagerato ; anche se le prestazioni aumentano eccome ; così come i consumi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 15:57 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:57 e lo so però non è un normale 75 è molto più spinto!!! fa una marea di giri fatto bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 marzo 2013 - 15:58 Share Inviato 23 marzo 2013 - 15:58 grazie a entrambi delle risposte Di niente comunque non penso che mettendo la polini evolution la situazione migliori... penso renda molto meglio su cilindrate più grosse... secondo me lo svuoterebbe troppo.. Si in effetti hai ragione ; però un pochino la differenza si nota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 16:06 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 16:06 Si in effetti hai ragione ; però un pochino la differenza si nota penso che forse migliorebbe in allungo penalizzando un po' in ripresa... e considerando che abito in valle d'aosta.. non mi conviene molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 16:08 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 16:08 quindi dite che le prestazioni raccordando non migliorino molto essendo un 75? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 23 marzo 2013 - 20:14 Share Inviato 23 marzo 2013 - 20:14 (modificato) quindi dite che le prestazioni raccordando non migliorino molto essendo un 75? allora..se devi cambiare campana..a quel punto conviene unire l'utile al dilettevole..quindi a carter aperti raccorda anche i travasi. Chiaramente con il 75HP la migliore campana è la 21/76..se non la trovi allora vai a risparmio con la 18/67. Se monti la 21/76 puoi far lavorare il motore "di coppia" montando una siluro o una semi espa e il 19 va abbastanza bene. Se invece preferisci spostare il tiro ad alti regimi puoi mettere 18/67, 24 ed espansioncina..se quest'ultima è ben fatta puo dare del filo da torcere anche ad un 102 di media elaborazione. Te lo sto dicendo perche un 75 hp con una configurazione simile mi ha passato un bel cottone..ed io avevo un 102 polini p&p, carter raccordati, albero originale hp, volano 2 kg, phbg 21, 24/72 e polini a banana..ma era un blocco che avevo fatto per un mio amico con pezzi a recupero Modificato 23 marzo 2013 - 20:21 da davide1086 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 23 marzo 2013 - 20:24 Autore Share Inviato 23 marzo 2013 - 20:24 e ormai ho la 21/76 e la proma quindi monto quelli... però se in futuro ne avrò l'occasione monterò un 24... tanto penso che lo beva tranquillamente.. il tuo amico quanto faceva con quella configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 24 marzo 2013 - 09:39 Share Inviato 24 marzo 2013 - 09:39 e ormai ho la 21/76 e la proma quindi monto quelli... però se in futuro ne avrò l'occasione monterò un 24... tanto penso che lo beva tranquillamente.. il tuo amico quanto faceva con quella configurazione? 85 effettivi..credo che con questa configurazione dovresti arrivare facilmente a 80, ti ricordo che hai 2 carte a favore: il 75 hp gira alto e se ben fatto ha una buona erogazione..in piu hai la proma che tira tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 24 marzo 2013 - 11:03 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 11:03 e se arrivassi a 85 sarei contentissimo... spero che almeno a 80 arrivi... se non ci arriva provo a alleggerire il volano (alleggerire il volano influisce sulla ripresa non sulla velocità giusto??) e metto il 26! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 24 marzo 2013 - 11:20 Share Inviato 24 marzo 2013 - 11:20 e se arrivassi a 85 sarei contentissimo... spero che almeno a 80 arrivi... se non ci arriva provo a alleggerire il volano (alleggerire il volano influisce sulla ripresa non sulla velocità giusto??) e metto il 26! se alleggerisci il volano avrai una buona accelerazione però perderai molto tiro in salita..perchè avendo minor peso hai anche una minore inerzia e quindi il motore è piu soggetto a scendere di giri. Con una configurazione intermedia come la tua io lascerei il volano hp4 originale cosi com è.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 24 marzo 2013 - 11:55 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 11:55 e ma io ho il volano della special! quello da 1.6... quello dell'hp pesa 1kg giusto?? dici di lasciarlo a 1.6kg?? conta che io abito in montagna... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 24 marzo 2013 - 20:29 Share Inviato 24 marzo 2013 - 20:29 e ma io ho il volano della special! quello da 1.6... quello dell'hp pesa 1kg giusto?? dici di lasciarlo a 1.6kg?? conta che io abito in montagna... Graziequello hp pesa 1,4 kg..comunque non potresti montarlo perchè è cono 20..a questo punto io rimarrei con il volano special..credo sia un buon compromesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 24 marzo 2013 - 20:37 Share Inviato 24 marzo 2013 - 20:37 e ma io ho il volano della special! quello da 1.6... quello dell'hp pesa 1kg giusto?? dici di lasciarlo a 1.6kg?? conta che io abito in montagna... Graziequello hp pesa 1,4 kg..comunque non potresti montarlo perchè è cono 20..a questo punto io rimarrei con il volano special..credo sia un buon compromesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 24 marzo 2013 - 22:06 Share Inviato 24 marzo 2013 - 22:06 Complimenti per la scelta... E' il miglior 75 in circolazione e se preparato a dovere bastona i 102! Se hai possibilità cambia albero motore e raccorda i travasi! Oltre alle prestazioni maggiori guadagni anche in affidabilità! Con il volano da 1.6 Kg credo che tu vada bene, visto che l'hp ha un volano da 1.4 Kg... Quindi piu o meno siamo li'! Se vai troppo leggero rischi di perdere inerzia in salita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FALCHetto Inviato 25 marzo 2013 - 16:53 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 16:53 mi pare che il volano dell' HP sia da 1kg.. non 1,4kg comunque si ho scoperto che posso raccordare i travasi!! l'albero ho un mazzuchelli supercompetizione corsa 43 fasato 130/70... con cosa dovrei cambiarlo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 26 marzo 2013 - 11:07 Share Inviato 26 marzo 2013 - 11:07 mi pare che il volano dell' HP sia da 1kg.. non 1,4kg comunque si ho scoperto che posso raccordare i travasi!! l'albero ho un mazzuchelli supercompetizione corsa 43 fasato 130/70... con cosa dovrei cambiarlo?? se vuoi montare il volano HP devi acquistare un qualsiasi albero cono 20..o lo prendi gia anticipato o lo anticipi tu a piacere. Se finora avevi montato albero mazzucchelli e volano special vuol dire che hanno il cono da 19mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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