Utenti Registrati senatore Inviato 6 dicembre 2009 - 15:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2009 - 15:13 mi spieghi perche' l'averlo pulito dovrebbe creare problemi? Perchè la parte laterale dei pistoni, è fatta in modo da trattenere un "film" di olio. La tua "pulizia", secondo me, è molto impegnata, al punto da sembrare una lucidatura, cosa che, peraltro, ho letto, sia molto perseguita anche da altri utenti. Quindi, "pulendo" a quel modo il pistone, paradossalmente, invece di fare una cosa buona, abbiamo fatto una caxxata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 dicembre 2009 - 16:03 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 dicembre 2009 - 16:03 Perchè la parte laterale dei pistoni, è fatta in modo da trattenere un "film" di olio.La tua "pulizia", secondo me, è molto impegnata, al punto da sembrare una lucidatura, cosa che, peraltro, ho letto, sia molto perseguita anche da altri utenti. Quindi, "pulendo" a quel modo il pistone, paradossalmente, invece di fare una cosa buona, abbiamo fatto una caxxata! Dubito fortemente che una pulitura impedisca il trattenimento del film di olio, la rettifica da cui vado e che fa motori da 40 anni ogni volta che non ritiene necessario rettificare, restituisce i pistoni praticamente "lucidi" dopo averli puliti bene benino e ho visto che anche gente pratica, e che fa un mucchio di motori come tonysubwoofer, fanno la stessa cosa, se poi tu per esperienza sai che questa operazione puo' arrecare danni al motore e' un altra cosa. In ogni caso dopo acceso il motore e nel giro di pochissimi minuti, il pistone sara' esattamente come prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 dicembre 2009 - 16:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2009 - 16:09 Dubito fortemente che una pulitura impedisca il trattenimento del film di olio Non posso impedirtelo, liberissimo di dubitare. Evidentemente, ci sono diverse scuole di pensiero, la mia è quella di cui ti ho gia parlato. In ogni caso dopo acceso il motore e nel giro di pochissimi minuti, il pistone sara' esattamente come prima. Sporco come prima, sicuramente, ma quella lavorazione particolare che hanno i pistoni, non la riavrai mai più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 dicembre 2009 - 16:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2009 - 16:11 Ora che leggo la tua fima, vedi che sul forum di ebay, c'è qualcosa che ti potrebbe interessare. Toh: http://www.vesparesources.com/ebays-news/22183-chi-cercava-un-gs-con-sidecar.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2010 - 11:08 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 febbraio 2010 - 11:08 Il motore e' ultimato e pronto per essere montato. La cuffia non l'ho volutamente verniciata in nero come fanno alcuni perche' vorrei fosfatarla, anche se al momento non ho trovato nessuno qui in zona che fa questo trattamento. Ho due perplessità, la prima riguarda l'uscita dei cavi dalla zona volano, su alcune vbb1 ho visto che tuti i fili li facevano uscire dal foro dove c'e' la morsettiera in bakelite e sempre dalla morsettiera i due fili che alimentano la bobina AT vengono fatti uscire per andare alla bobina, su altre invece ho visto che i due fili della bobina at vengono fatti uscire dal secondo foro (come ho fatto io), qual'era la giusta versione? Inoltre devo decidere se utilizzare il raddrizzatore originale o montare un ponte a diodi moderno, che ne pensate? Come controllo che quello originale sia ancora in buono stato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 febbraio 2010 - 11:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2010 - 11:16 Riguardo la cuffia, hai fatto bene a non verniciarla, anche se non so se riuscirai a trovare chi ti possa fare la fosfatazione. Per l'uscita dei fili, per quanto ne so io, devo uscire tutti nella mostettiera e poi alla bobina esterna ci vanno il rosso ed il nero. Quel secondo foro, serve per le VNB che hanno la bobina dell'Alta Tensione interna e da lì, esce appunto il cavo che va alla candela. Riguardo al raddrizzatore, potresti misurare con il tester la tensione in uscita verso la batteria che, ovviamente, non deve essere alternata. Comunque, puoi sempre togliere il raddrizzatore dalla sua scatoletta e montare al suo posto un raddrizzatore di quelli moderni e vai sul sicuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 febbraio 2010 - 19:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:10 Inoltre devo decidere se utilizzare il raddrizzatore originale o montare un ponte a diodi moderno, che ne pensate? Io metterei quello a ponte di diodi, come illustrato da Areoib.. OT Marco, dove trovi il cavo verde e quello giallo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 febbraio 2010 - 19:17 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:17 Io metterei quello a ponte di diodi, come illustrato da Areoib.. OT Marco, dove trovi il cavo verde e quello giallo? E' normale cavo elettrico da 1,5 mm che si trova dai grossisti di materiale elettrico, c'e' anche rosa, viola, arancione ecc. ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:52 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:52 Io ho risolto il problema fosfatazione col Rimox 4 eurini e passa la paura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 marzo 2010 - 15:11 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 marzo 2010 - 15:11 La vespa e' praticamente ultimata, mancano 4 stupidaggini ma ho un problema con il motore. Va in moto perfettamente, minimo regolare, carburazione perfetta, ma quando tiro la frizione sento all'interno un rumore che aumenta man mano che tiro e, se e' al minimo, quando sono a fine corsa si spegna come se il motore sforzasse. Senatore mi ha fatto controllare se per caso i bicchierini della frizione strusciavano sul coperchio.. ma nulla, se per caso il volano strusciasse sul coprivolano quando tiravo per un gioco dell'albero motore ma anche senza coprivolano il problema rimane. Ho il dubbio di avere montato male qualcosa, ma cosa? Forse l'abero del cambio non e' ben serrato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 marzo 2010 - 16:05 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 marzo 2010 - 16:05 COme non detto,Senatore mi ha fatto controllare e........................ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . mancava il piastrino sotto la frizione! Ora e' tutto ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 marzo 2010 - 16:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2010 - 16:09 :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 21 marzo 2010 - 19:44 Share Inviato 21 marzo 2010 - 19:44 per il raddizatore puo usare 4 diodi montati a ponte di graetz e cosi usare la stessa scatoletta e mantenere l originalita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 marzo 2010 - 16:46 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 marzo 2010 - 16:46 Mancano alcune stupidaggini di cui una non e' cosi' stupidaggine dato che non ho il contakm e non voglio comprare quelli cinesi da 30 euro, ma considero il lavoro ormai ultimato, la Vespa ha una bella compressione, i freni vanno, la frizione come del resto tutto il motore e' integralmente rifatto, esteticamente il carrozziere mi pare abbia fatto un bel lavoro, quindi ecco le foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 marzo 2010 - 16:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2010 - 16:54 Che schifezza, quelle gomme con la fascia bianca!!! Scusa ma, vedo male io, oppure l'asse della ruota anteriore, quello su cui si imbullona la ruota, non è dello stesso colore della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 marzo 2010 - 17:09 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:09 Che schifezza, quelle gomme con la fascia bianca!!! Per l'uso che ne devo fare vanno bene queste, in pratica questa vespa me l'ha chiesta in prestito un amico fotografo per farci le foto a qualche matrimonio e per quelle occasioni la gomma bianca e' di scena! Scusa ma, vedo male io, oppure l'asse della ruota anteriore, quello su cui si imbullona la ruota, non è dello stesso colore della vespa? vedi male tu, e' tutto lo stesso colore fatto lo stesso giorno dallo stesso carrozziere con la stessa vernice, piu' che altro sara' un effetto della luce, considera che l'ho fatte 20 minuti fa e il sole era molto basso con una temperatura colore anomala rispetto alle ore centrali del giorno. Piuttosto, strano che non hai notato altri particolari che non vanno e che devo ancora sistemare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 marzo 2010 - 17:12 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:12 ...Scusa ma, vedo male io, oppure l'asse della ruota anteriore, quello su cui si imbullona la ruota, non è dello stesso colore della vespa? Aspe'.... forse ti ho risposto in fretta, cosa intendi con "asse"? Il tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 marzo 2010 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:18 Per l'uso che ne devo fare vanno bene queste, in pratica questa vespa me l'ha chiesta in prestito un amico fotografo per farci le foto a qualche matrimonio e per quelle occasioni la gomma bianca e' di scena! Vedrai come saranno belle tra un po', appena diventeranno color cacca di bimbo!!! :risata: Piuttosto, strano che non hai notato altri particolari che non vanno e che devo ancora sistemare.... Veramente, ho notato l'assenza del portatarga, del contachilometri e del copribiscottino, ma tu stesso hai detto che manca qualcosa, per cui ..... Aspe'.... forse ti ho risposto in fretta, cosa intendi con "asse"? Il tamburo? No no di certo il tamburo che, tra l'altro è in alluminio e non va verniciato. Parlo proprio dell'asse che gira e che fa girare la ruota una volta che hai montato la ruota su di esso, quello che ha le quattro colonnine su cui avviti i dadi della ruota. Nelle foto, guardando il foro centrale del cerchio, si vede la parte centrale dell'asse e sembra essere colore alluminio. Ora dimmi, è del colore della vespa o è di colore alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 marzo 2010 - 17:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:22 Poi, visto che ci tieni tanto, mancano: gommino pedale freno; viti/tappo su fori filettati sul tunnel; maniglia sella. Non mi piace la staffa porteriore della ruota di scorta. Il cuscino posteiore è un optional. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 marzo 2010 - 17:34 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:34 ...Parlo proprio dell'asse che gira e che fa girare la ruota una volta che hai montato la ruota su di esso, quello che ha le quattro colonnine su cui avviti i dadi della ruota. Nelle foto, guardando il foro centrale del cerchio, si vede la parte centrale dell'asse e sembra essere colore alluminio. Ora dimmi, è del colore della vespa o è di colore alluminio? Si, quello in effetti non e' verniciato dato che quando la vespa era in carrozzeria quel pezzo mi mancava e l'ho recuperato solo a cose fatte, devo farmi fare una bobmboletta del colore originale e dargli una spruzzata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 marzo 2010 - 17:35 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 31 marzo 2010 - 17:35 Poi, visto che ci tieni tanto, mancano:gommino pedale freno; viti/tappo su fori filettati sul tunnel; maniglia sella. Non mi piace la staffa porteriore della ruota di scorta. Il cuscino posteiore è un optional. fuochino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 marzo 2010 - 19:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2010 - 19:29 Si, quello in effetti non e' verniciato dato che quando la vespa era in carrozzeria quel pezzo mi mancava e l'ho recuperato solo a cose fatte, devo farmi fare una bobmboletta del colore originale e dargli una spruzzata. Quindi, ero io che non vedevo bene, eh??? Giacchè ci sei poi, spruzza anche il portatarga che manca, dello stesso colore della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 2 aprile 2010 - 21:47 Share Inviato 2 aprile 2010 - 21:47 Forse...il cavo del contachilometri che manca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseSpecial Inviato 5 aprile 2010 - 01:33 Share Inviato 5 aprile 2010 - 01:33 ciao a tutti! complimenti !io cercavo un consiglio per il contachilometri di una vbb come questa del forum...qualcuno di voi sa spiegarmi con semplicità(un po passo passo) come istallare il contachilometri..non mi sembra difficilissimo ma non vorrei sbagliare voi sicuramante ne sapete di +! se avete una guida da consigliarmi , immagini..tutto cio ke mi sarebbe utile è ben accetto!grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 aprile 2010 - 06:47 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 5 aprile 2010 - 06:47 Forse...il cavo del contachilometri che manca? anche, ma manca una altra cosa fondamentale...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts