Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 12:52 ADMIN Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 12:52 Sono appena andato a prenderla ed e' messa peggio di come mi pareva. Diciamo che sara' una soddisfazione maggiore il metterla di nuovo come mamma Piaggio la fece. Le cose piu' eclatanti sono: 1) manubrio completamente bloccato, sia il gas che il cambio non si muovono neppure a martellate, ho dato intanto una bella quantita' di svitol e provato con un mertello in plastica perlomeno a sbloccare il manubrio lato cambio che e' bloccato sul segno del folle e non ne vuole sapere, ho smesso per evitare di danneggiare il manubrio, stasera svitol e riprovo, che consigli potete darmi su questo punto? 2) pancia sinista (quella con lo sportellino) col fondo bucherellato e ruggine passante, evidentemente era all'acqua e si e' infradiciata, pancia destra con una delle striscette sopra al volano mancante e bozza ritiurata su maldestramente a colpi di martello. Pensate sia il caso di sistemarle o e' meglio da subito cercare qualcosa usato in buone condizioni? Le pance ci vogliono le sue o e' compatibile con altri modelli? (sono quelle con le modanature) 3) asse della leva messa in moto rotto, poiche' apriro' il motore penso che dovro' cambiare asse e relativa semi-ingranaggio (ma come si chiama esattamente?), anche questo e' compatibile con altri modelli o ci vuole il suo per forza? Per ora direi che e' abbastanza, sabato se ho tempo inizio a smontare il motore e cerco di tirare via la forcella. Grazie Seguiranno alcune foto appena riesco a farle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 settembre 2006 - 13:05 Share Inviato 11 settembre 2006 - 13:05 Sono appena andato a prenderla ed e' messa peggio di come mi pareva.Diciamo che sara' una soddisfazione maggiore il metterla di nuovo come mamma Piaggio la fece. Le cose piu' eclatanti sono: 1) manubrio completamente bloccato, sia il gas che il cambio non si muovono neppure a martellate, ho dato intanto una bella quantita' di svitol e provato con un mertello in plastica perlomeno a sbloccare il manubrio lato cambio che e' bloccato sul segno del folle e non ne vuole sapere, ho smesso per evitare di danneggiare il manubrio, stasera svitol e riprovo, che consigli potete darmi su questo punto? se non va con lo svitol gli fai una bella immersione nel gasolio, mi dicono che sarebbe meglio il petrolio, ma non so ne dove si prende ne quanto costa. il cambio si deve sbloccare per forza, io sto litigando con un accelleratore invece ... a quando le foto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 11 settembre 2006 - 13:10 Share Inviato 11 settembre 2006 - 13:10 Premesso che sono curioso di vedere qualche foto, io direi 1)Ti consiglio di abbondare con lo svitol, ma soprattutto di smontare i comandi sia del cambio che dell'acceleratore. Il mio meccanico una volta riscaldo un poco il manubrio per sbloccare il cambio, ma non so quanto sia "valido" come metodo e soprattutto se ci sono controindicazioni, a parte la vernice rovinata 2)Anche se molti pensano il contrario, come più volte ha sottolineato il SignorHood, le pance di questi modelli sono tutte e perfettamente uguali: lo stampo era lo stesso, cosa confermata dallo stesso codice ricambio per tutti i modelli. Io ti consiglio di iniziare a cercare delle pance di ricambio se le tue sono molto disastrate(io dovrei avere una pancia destra di una VBB con ancora le modanature)Se invece sono di facile restauro allora procedi con il recupero 3)Il motore della VBB è perfettamente identico come struttura ad ogni motore largeframe. Quindi i ricambi sono di facile reperibilità. Penso che a te si sia rotto l'asse dell'ingraggio a mezzaluna della messa in moto, giusto? E' facile da reperire(è identico a tutte le largeframe, eccetto il px che monta una pedivella diversa) Forse, ma non ne sono sicuro, hai l'asse completamente dentato, ma anche se metti un asse con un millerighe diverso non cambia nulla, eccetto se metti quello di un PX(in questo caso la pedivella è troppo alta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 13:16 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 13:16 Quindi l'asse con la mezzaluna dentata e' lo stesso della VNB1 ? Se si dimmelo subito che ho messo su eBay due semicarter con la mezzaluna in perfette condizioni e in caso la ritiro al volo! La tua pancia destra VBB inizia a metterla da parte poi ti dico in pvt. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 settembre 2006 - 13:46 Share Inviato 11 settembre 2006 - 13:46 Attento, che la VBA usciva senza modanature in origine e la VNB6T usciva con modanature più corte. Si che i buchi si possono chiudere nel caso di quelle per VNB6T, ma non si possono creare le modanature nela caso trovassi quelle per VBA. Ma se ne è parlato in altra discussione di pance. Ne approfitto per chiedere una cosa. Come si possono ricostruire le strisce di lamiera citate da Marco, quelle che compongono la griglia sul coppone lato motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 11 settembre 2006 - 15:38 Share Inviato 11 settembre 2006 - 15:38 Marco la mezzaluna è perfettamente intercambiabile, devi solo controllare se il millerighe corrisponde giusto per "pignoleria".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 15:49 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 15:49 Marco la mezzaluna è perfettamente intercambiabile, devi solo controllare se il millerighe corrisponde giusto per "pignoleria".... Grazie, ho appena modificato la descrizione dell'asta su eBay scrivendo che non comprende la mezzaluna anche se quando erano state fatte le foto ancora c'era! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 15:51 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 15:51 Tra le altre cose ho appena trovato le due pance, provengono da una Vespa che che si era incendiata ma sono intatte (gia' parzialmente sverniciate dal fuoco) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 11 settembre 2006 - 15:53 Share Inviato 11 settembre 2006 - 15:53 Se hai la pedalina della VBB prova a vedere se il millerighe corrisponde con quello dell'asse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 18:10 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:10 Ecco qualche foto, non vi spaventate troppo, la ruggine e' tutta molto superficiale a parte all'interno della sacca sinistra dove stagnando l'acqua ha fatto una gruviera. Colori assortiti rosso, verde e chi piu' ne ha...... In settima se riesco smonto tutto e porto telaio e parti di carrozzeria a sabbiare, poi si passa al motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 settembre 2006 - 18:18 Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:18 Dai è messa molto bene. Comunque Marco, se mai dovessi aver bisogno, ho fotografato tutto il restauro della mia VBB2T, per cui se hai bisogno di foto di particolari o non so cos'altro, chiedi pure, sarò lieto di aiutarti. Naturalmente se dispongo di ciò che cerchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 18:22 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:22 Attualmente l'unico dubbio che ho e' su come smontare il manubrio che sinceramente non ho guardato bene per capire cosa svitare! Sono abituato al px che si apre sopra o alla 50 che ha il vitone trasversale da dietro e una volta tolta la forcella come recuperare senza rovinarla laa serratura che e' quella originale con le sue chiavi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 settembre 2006 - 18:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:22 ... e che marmitta sportiva... cerca di recuperarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 18:24 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:24 ... e che marmitta sportiva... cerca di recuperarla! Si lo stavo per dire, e' proprio carina rossa con i due tubi cromati, chissa' se vale la pena spenderci per risistemarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 settembre 2006 - 18:33 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 settembre 2006 - 18:33 Attualmente l'unico dubbio che ho e' su come smontare il manubrio che sinceramente non ho guardato bene per capire cosa svitare! Trovato! :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 settembre 2006 - 21:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2006 - 21:34 Non è messa benissimo, ma nemmeno tanto male. Costo, se non sono indiscreto? Questione pedivella. Occhio che gli alberini ed i millerighe delle largeframe pre-PX non sono uguali. Per esempio VNA-VBA-VBB-VNB e simili/contemporanee (credo pertanto anche GL e Super) avevano il millerighe con solchi non molto marcati ma numerosi. Le Sprint/GT/Sprint Veloce/GTR/Rally, invece, avevano solchi più profondi, ma meno numerosi, distribuiti in uno spicchio, immaginando di guardare la sezione dell'albero della messa in moto. La modifica fu probabilmente apportata per la delicatezza del millerighe stesso, che aveva la tendenza a sgranarsi. La pedivella PX ha sostanzialmente la stessa sede delle Sprint e simili, tuttavia i solchi sono ruotati di diversi gradi. Tre settimane fa andai a vedere una VBB1 del '62, attratto dal prezzo basso, 350€, che poi in realtà si rivelò altissimo per le condizioni in cui era la Vespa. Vent'anni e passa fa la Vespa fu riverniciata e alle pedane già malconce fu applicata resina in abbondanza. Pochi anni fa è stata nuovamente riverniciata, in totale ci saranno stati sopra 4 o 5 spessi strati di vernice, quasi non si notavano le giunte dei lamierati! Le pedane trasudavano color ruggine , c'erano preoccupanti rigonfiamenti sul tunnel. Era incompleta di molte parti e aveva i problemi tipici di queste serie... Fra i quali albero pedivella sgranato e sacca sinistra con fondo marcio e bucato. La marmitta che monta è niente meno che una Abarth!! Io penserei anche di mantenerla a restauro ultimato, non è originale, d'accordo, ma è specchio della sua epoca ed una modifica ovviamente reversibile. Buon lavoro Marco, la VBB1 è veramente una bella Vespa. Questa ha il pregio di avere la sua vernice originale, quindi il telaio è tutto sommato sano, e non ha sofferto per continui e dannosi apporti di vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2006 - 05:42 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 settembre 2006 - 05:42 Non è messa benissimo, ma nemmeno tanto male. Costo, se non sono indiscreto? Questione pedivella. Occhio che gli alberini ed i millerighe delle largeframe pre-PX non sono uguali. Per esempio VNA-VBA-VBB-VNB e simili/contemporanee (credo pertanto anche GL e Super) avevano il millerighe con solchi non molto marcati ma numerosi. Le Sprint/GT/Sprint Veloce/GTR/Rally, invece, avevano solchi più profondi, ma meno numerosi, distribuiti in uno spicchio, immaginando di guardare la sezione dell'albero della messa in moto. La modifica fu probabilmente apportata per la delicatezza del millerighe stesso, che aveva la tendenza a sgranarsi. La pedivella PX ha sostanzialmente la stessa sede delle Sprint e simili, tuttavia i solchi sono ruotati di diversi gradi. Prezzo sui 200 euro. Ho controllato e quello che rimane dell'alberino della messa in moto e' un millerighe fitto che ricopre l'intero albero mentre quello della mezzaluna della VNB che ho tolto dal motore ha proprio uno "spicchio" di solchi piu' profondi. E' da capire se la leva di avviamento della VBB e' molto diversa esteticamente da quella della VNB nel qual caso devo per forza trovare una mezzaluna originale della VBB. Ho provato a guardare qualche foto in proposito ma cosi' a vista, grosse differenze non le noto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 12 settembre 2006 - 07:54 Share Inviato 12 settembre 2006 - 07:54 La leva d'avviamento della VNB1t è senza gommino, mentre quella della VBB dovrebbe averlo(in pratica è identica a quella delle varie GL, Sprint, GT TS etc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2006 - 08:02 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 settembre 2006 - 08:02 Quella montata sul motore VNB in effetti e' diversa da quella che e' sulla VBB, la prima e' leggermente piu' corta, ha la pedalina a nido d'ape (quindi senza gommino) e soprattutto e' in metallo cromato infatti essendosi arrugginita' la cromatura e' venuta quasi tutta via, mentre quella che era sulla VBB e' in lega e somiglia abbastanza a quella del px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2006 - 08:09 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 settembre 2006 - 08:09 Sapete cosa e' esattamente e dove si puo' trovare come ricambio il particolare in foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 12 settembre 2006 - 08:30 Share Inviato 12 settembre 2006 - 08:30 Presa bassa tensione. Come quella lì, ovalizzata, non si trova se non un originale usato. Io sulla mia ci ho messo quella quadrata tipo Special ma con le parti da cui escono i fili diritte e non con una storta come nelle 50. Puoi trovarla da qualunque ricambista o su internet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2006 - 08:59 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 settembre 2006 - 08:59 Puoi trovarla da qualunque ricambista o su internet o domenica a Imola!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 12 settembre 2006 - 10:02 Share Inviato 12 settembre 2006 - 10:02 Che domenica ci si incontra è!! Tempo permettendo ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 12 settembre 2006 - 10:58 Share Inviato 12 settembre 2006 - 10:58 E' la scatola collegamento dei fili. Se non la trovi puoi vedere su SIP, altrimenti puoi mettere quella delle varie sprint etc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 12 settembre 2006 - 12:54 Share Inviato 12 settembre 2006 - 12:54 Che domenica ci si incontra è!!Tempo permettendo ovviamente allora vediamo se riesci a trovarci!!!! le foto di horus e calabrone e mie le trovi qua sul sito, guardale facci una scansione visiva e poi cerca di trovarci ad imola tu non sei quello del tuo avatar vero!?!?!?!? ................. sto a scherzàààààààààààààààààààààààààààààààààààà Dunque, quello sull'avatar sono io......................... Vi troverò, adesso mi vado a trovà le facce e ce se n'contra a Imola. Portate le macchine fotografiche, così almeno ci facciamo na foto. Io ne ho una digitale ma fa schifo. Uso sempre quella del papà che al momento è in sardegna in ferie con mamma e rientrano domenica 17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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