Vai al contenuto


Ammortizzatore Paolone: Dubbi montaggio!


sirnick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi ho ricevuto l'ammortizzatore che mi ha spedito paolone per la mia et3.

Che dire: bellissimo e di ottima fattura!

Tuttavia ho riscontrato alcune differenze dall'originale. Infatti ha la medesima altezza,

ma è senza tampone di gomma.

Anche recuperando il tampone dal vecchio ammo, non ci sta perchè il gambo filettato è troppo

corto.

Voi che ne dite? lo monto senza tampone?

volendo ho una rosetta bella grande giusto per evitare che il dado (in foto) mi sfondi la carrozzeria nel caso dovessi montarlo senza tampone.........

Qualc'uno lo ha già montato? accetto consigli!

 

Grazie a tutti!

30012008089_125.jpg

30012008085_147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....ho riscontrato alcune differenze dall'originale. Infatti ha la medesima altezza,

ma è senza tampone di gomma.

.....

 

il tampone NON fa parte dell'ammortizzatore... quindi non la puoi considerare una differenza.

 

 

...

Anche recuperando il tampone dal vecchio ammo, non ci sta perchè il gambo filettato è troppo

corto.

Voi che ne dite? lo monto senza tampone?

volendo ho una rosetta bella grande giusto per evitare che il dado (in foto) mi sfondi la carrozzeria nel caso dovessi montarlo senza tampone.........

...

 

il tampone lo DEVI mettere... tranne che tu non ti voglia rovinare il telaio e la schiena...

 

quale gambo filettato? quello dell'ammo in alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sviti il tampone in gomma del tuo ammortizzatore vedrai che il filetto è come quello che hai ricevuto, lo avviti tutto fino in fondo e lo monti e vedrai che è tutto ok. fidati! calcola che il copri stelo sotto il dado n°29 è come misure identico alla foto qui sopra da te inserita, il dado è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il filetto dell'ammortizzatore verrà avvitato tutto nel tampone ed è il tampone che già di suo ha il filetto che andrà ad inserirsi nel telaio e lo avviterai infilando la mano dopo aver tolto il serbatoio. il disegno è che hai inserito lo fa vedere chiaramente. il tampone andra a far battuta inferiormente al dado dell'ammortizzatore. spero di essermi riuscito a spiegare. fammi sapere! io ne ho montato uno sul mio px domenica, in più il px ha un distanziale ma il montaggio è stato rapidissimo. 5 minuti tolto e messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Adesso mi torna tutto! In sostanza devo togliere il tampone dal vecchio ammo e montarlo sul nuovo!

La cosa che mi ha fregato è che ieri avevo provato a sfilarlo ma non c'èero riuscito.....ora mi metto con maggiore calma

e poi vi faccio sapere!

 

Grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutti gli ammortizzatori vengono forniti senza tampne, anche i bitubo.

 

si si lo so

non era una critica a paolone!anzi..... ;-)

io all'anteriore monto un BITUBO e ho dovuto smanettare un pò con il montaggio sopratutto

con il tampone......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, ho letto questo topic che sembrava fare al cosa mio....ma faccio prima a darvi il problema e vediamo se qualche anima pia mi da una solulzione.

 

sto cercando di smontare il mio ammortizzatore posteriore (PX125E) per recuperare la molla, ho visto nei post precedenti che dovrei togliere prima il tampone per smontare interamente l ammortizzatore...problema...non riesco a staccarlo o forse non sto utilizzando la tecnica adeguata....qualche consiglio?

 

grazie mille degli aiuti che arriveranno copiosi.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è proprio indispensabile togliere anche il tampone dal telaio della vespa. Spesso, si riesce a svitare il solo ammortizzatore, lasciando il tampone sul telaio.

Dopo aver tolto l'ammortizzatore, pulisci per bene tutta la filettatura dello stelo dell'ammortizzatore, che si avvitava nel tampone, e poi procedi a svitare il cappuccio, che tiene ferma la molla, avendo cura di non far girare anche lo stelo filettato dell'ammortizzatore. Generalmente, sugli steli, è presente uno spacco e puoi inserire nello spacco un giravite grosso in modo da non far ruotare anche lo stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombetta, scusa, non capisco la difficoltà:

come ha detto Senatore puoi addirittura svitare l'ammo lascinado il tampone in sede.

Se hai difficoltà, sotto il serbatoio della miscela c'è un bullone, svitalo e vedrai che il tampone si stacca dal telaio. Poi lo avviti sull'ammo nuovo e rimonti centrando il buco nel telaio e rifissando il bullone.

E' semplicissimo, è impossibile sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male e sicuramente la difficoltà è data dalla mia poca pratica con il pezzo...

il mio ammortizzatore è già staccato dal telaio in quanto l ho smontata completamente, adesso mi trovo con l'ammortizzatore completo (senza tampone) e stavo cercando di capire come poterlo smontare nelle sue parti per poter riutilizzare la molla per un altro ammortizzatore...

 

scusate se sono un pò duro di comprendonio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
forse mi sono spiegato male e sicuramente la difficoltà è data dalla mia poca pratica con il pezzo...

il mio ammortizzatore è già staccato dal telaio in quanto l ho smontata completamente, adesso mi trovo con l'ammortizzatore completo (senza tampone) e stavo cercando di capire come poterlo smontare nelle sue parti per poter riutilizzare la molla per un altro ammortizzatore...

 

scusate se sono un pò duro di comprendonio...

Te l'ho spiegato nel mio precedente messaggio.

Comiciamo daccapo:

allora, prendi l'ammortizzatore e mettilo in una morsa dalla parte dove viene fissato al motore. In cima, avrai la parte filettata che prima era avvitata nel tampone, ok?

Immediatamante sotto di essa, troverai un dado, saldato sul cappuccio che tiene il mollone, sul quale innesterai la chiave da 13 mm, ok? La parte dello stelo, in alto, presenta uno spacco, nel quale inserirai un cacciavite a taglio, ok? Bene, tenendo il cacciavite nello spacco, inizia a svitare il dado sottostante e svita sino a quando il dado saldato nel cappuccio non sarà libero dallo stelo.

A questo punto, avrai separato l'ammortizzatore dal mollone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, procurati un Flex con disco da taglio mooooolto sottile e fai lo spacco da te. Se non trovi il modo di tenere fermo lo stelo, sarà molto difficile riuscire a svitare il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato...purtroppo lo stelo era senza taglio come dicevo...cercando in garage ho trovato fortutamente un vecchio ammortizzatore di chissà quale vespa ... ho confrontato le 2 molle è sono identiche...fortuna vuole che questo ammortizzatore fosse integro e quindi sono riuscito a sfilare la molla...alleluja alleluja....

grazie mille per l'attenzione dedicatami e scusatemi se sono un "pelino duretto".... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...usa la tecnica dei controdadi...infili 2 dadi e li stringi(spazio di filettatura permettendo) lasciandoli sulla sommità superiore della filettatura...ora tienicon una chiave il primo dado e facendo forza su quello sviti quello interessato...poi sviti tutto.potrebbe bloccarsi quello in alto...ma dovrebbe funzionare...anzi...funziona di sicuro perchè pioi controdadi si svitano assieme!!!mi faccio domande e mi do risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok...usa la tecnica dei controdadi...infili 2 dadi e li stringi(spazio di filettatura permettendo) lasciandoli sulla sommità superiore della filettatura...ora tienicon una chiave il primo dado e facendo forza su quello sviti quello interessato...poi sviti tutto.potrebbe bloccarsi quello in alto...ma dovrebbe funzionare...anzi...funziona di sicuro perchè pioi controdadi si svitano assieme!!!mi faccio domande e mi do risposte

Eefffffffff, il problema, è proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa siamo malati di riciclaggio perciò smontiamo tutti gli elettrodomestici quando si guastano...perciò abbiamo di quei dadini piatti di pochi millimetri e ci stanno...ma anche con dei dadi normali che sono meno di un cm si può fare...tanto l'importante è sbloccare il dado...poi per venir fuori non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

per dirne una sul riciclaggio sul px c'erano le viti che reggono la ruota di scorta(che in natura sono saldate alla vespa) spanate con le filettature mangiate...ho tagliato con lo smeriglio, ho fatto il foro per la nuova vite e ci ho inserito appunto come nuova vite dei piedini di lavatrice che avevano il vantaggio di avere la stessa filettatura, e una testa rettangolare dell'esatta dimensione dello spazio nella placchetta di fissaggio rendendogli così impossibile girare a vuoto e tenendolo bloccato quando ci metto su la ruota di scorta...tu dirai potevi metterci una vite normale con un dado...si ma se si fosse svitata mentre svitavo i dadi della ruota?? il riciclaggio ci fa risparmiare e ci insegna ad arrangiarci... e poi i vespisti sono dei riciclatori...nella semantica del termine reciclare vuol dire proprio rimettere in utilizzo, in marcia...chi meglio di noi prende dei ferrivecchi e li rimette in moto e li fa "ciclare"?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

scusate questo discorso mi interessa...al rimontaggio della mia vespa vorrei inserire tutte e due gli ammortizzatori dati da paolone sia davanti che dietro...quello dietro lo vorrei sopratutto mettere per alzare un pò il culetto della mia ciccia...ma leggevo che gli ammortizzatori hanno la stessa lunghezza :boh: ...quindi con sto modello non alzo dietro ? servono solo ad irrigidire più o meno la vespa...grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccoci di nuovo qui, dopo essere riuscito a smontare alla bene meglio l ammortizzatore.

ho recuparto la molla integra che ho pulito e verniciato ed ho acquistato l ammortizzatore nuovo.

unico problema....il tampone...

all'epoca dello smontaggio non ne voleva saper di venir giù quindi l'ho "leggermente" forzato e adesso mi ritrovo con il tampone senza filetto interno da avvitare al terminale dell'ammortizzatore...dite che ho levato il tampone in modo non corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...