gian-GTR Inviato 24 marzo 2013 - 13:13 Share Inviato 24 marzo 2013 - 13:13 Ciao a tutti Volevo comprare un comparatore, ma non saprei quale prendere e che caratteristiche debba avere.... Per esempio ho trovato questi, come vi sembrano? Sono veramente utili? Comparateur cadran Mesure 1/100 Réglage machine usinage - Enchères en vente sur eBay.fr (fin le 24-mars-13 19:38:43 Paris) Comparateur mécanique course 10 mm, lecture 0,01mm avec dos à oreille en vente sur eBay.fr (fin le 28-mars-13 11:41:21 Paris) Comparateur de point mort pour honda suzuki peugeot kawasaki terrot yamaha bmw en vente sur eBay.fr (fin le 31-mars-13 14:19:23 Paris) L.'ultimo costicchia,ma ha la filettatura per la candela... Sara utile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 24 marzo 2013 - 13:26 Share Inviato 24 marzo 2013 - 13:26 Per cosa ti serve? Se per misurare il punto morto superiore della corsa del pistone, sarò spartano io.... ma ho sempre fatto con il cacciavite Non costano molto ma secondo me sono soldi che puoi risparmiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 marzo 2013 - 14:54 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 14:54 Per cosa ti serve? Se per misurare il punto morto superiore della corsa del pistone, sarò spartano io.... ma ho sempre fatto con il cacciavite Non costano molto ma secondo me sono soldi che puoi risparmiare Beh anche io ho sempre usato il cacciavite, ma se fai un motore un po spinto e sbagli di quei 5 - 6 gradi rischi di friggere il gt. Calcolando le fasi ho notato come sia facile sbagliarsi, anche di 10' Quindi mi chiedevo se non fosse meglio evitare i rischi ed usare sto coso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 marzo 2013 - 16:03 Share Inviato 24 marzo 2013 - 16:03 Gian fai il sardo rustico e artigianale , prendi una candela leva tutta la ceramica e taglia l'elettrodo di massa , su quello che è restato della candela saldaci 2 dadini da 6 ora ti pigli un pezzetto di barra filettata da 6 mm e hai un blocca pistone regolabile a costo o fatto in 15 minuti ,lo piazzi lo regoli , ora ruoti in senso orario fino a che si blocca e fai una tacca in corrispondenza , ripeti l'operazione ruotando in antiorario e fai la seconda tacca , al centro avrai lo zero ,il tutto è stato riverificato con comparatore è l'errore è trascurabilissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 marzo 2013 - 16:12 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 16:12 Gian fai il sardo rustico e artigianale , prendi una candela leva tutta la ceramica e taglia l'elettrodo di massa , su quello che è restato della candela saldaci 2 dadini da 6 ora ti pigli un pezzetto di barra filettata da 6 mm e hai un blocca pistone regolabile a costo o fatto in 15 minuti ,lo piazzi lo regoli , ora ruoti in senso orario fino a che si blocca e fai una tacca in corrispondenza , ripeti l'operazione ruotando in antiorario e fai la seconda tacca , al centro avrai lo zero ,il tutto è stato riverificato con comparatore è l'errore è trascurabilissimo è più o meno quello che faccio con l'attuale blocca pistone, che però è troppo lungo e quindi risulta praticamente inutilizzabile, comunque provero a farmelo regolabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 marzo 2013 - 18:50 Share Inviato 24 marzo 2013 - 18:50 domani ti posto una foto e come arriva l'albero ti metto anche quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 marzo 2013 - 10:40 Share Inviato 25 marzo 2013 - 10:40 Come promesso ti allego le foto del ferma pistone artigianale , in questo ho saldato due dadi , uno nella parte superiore ed uno in quella inferiore . Ti allego anche la foto del trabicolo che uso per tirare l'albero nel cuscinetto , è fatto in quel modo per poterlo usare sia sulle vecchiette che sui px inserendo quell'anello nel caso di motori PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 marzo 2013 - 11:12 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 11:12 grazie luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 25 marzo 2013 - 12:12 Share Inviato 25 marzo 2013 - 12:12 Come promesso ti allego le foto del ferma pistone artigianale , in questo ho saldato due dadi , uno nella parte superiore ed uno in quella inferiore .Ti allego anche la foto del trabicolo che uso per tirare l'albero nel cuscinetto , è fatto in quel modo per poterlo usare sia sulle vecchiette che sui px inserendo quell'anello nel caso di motori PX Non ho capito come usi il ferma pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 marzo 2013 - 13:02 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 13:02 Non ho capito come usi il ferma pistone ciao ale in pratica il ferma pistone serve per trovare il pms lo metti al posto della candela e lo avviti in modo da bloccare il pistone poco prima del PMS una volta bloccato fai una tacca tea volano e motore giri dall'altra parte e in corrispondenza della prima tacca sul volano fai una 2° tacca sul motore. il PMS si trova nel mezzo delle 2 tacche (naturalmente, la tacca sul volano deve essere a metà tra le 2 tacche). il fatto che sia regolabile aiuta, perché per esepio il mio blocca piston é troppo lungo e le due tacche sul carter sono lontane, questo comporta sempre dei piccoli errori. considera che 1mm di corsa vale più di 3° (da moltiplicare per 2 perché si considera sempre la salita e la discesa...) quindi sbagliarsi di parecchio é facile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 25 marzo 2013 - 20:39 Share Inviato 25 marzo 2013 - 20:39 Grazie, avevo capito che le tacche si dovevano fare sul ferma pistone per quello non capivo Sembra efficace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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