Graziano65 Inviato 25 marzo 2013 - 06:53 Share Inviato 25 marzo 2013 - 06:53 ho un pk50s dell 83 no storico,devo x forza muovermi in Milano zona ecopas e la domanda é: se passo sotto i portali la multa xchè non cat è automatica? o rischio solo se mi fermano? purtroppo ho mille giri da fare e poco tempo x parcheggi o autobus grazie a tutti ciao Graziano Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 25 marzo 2013 - 10:25 Share Inviato 25 marzo 2013 - 10:25 La situazione non e' semplice in quanto in questo periodo esistono almeno 3 diverse "barriere" riguardo al tuo pk: la prima e' che, in ogni caso, appena passi il Po, sei in ogni caso fuorilegge in quanto per tutta la lombardia vige il blocco per i due tempi non catalizzati: a questo divieto pero' si deroga nel caso il tuo pk sia iscritto ad uno dei Registri Storici (che pero' da quanto scrivi non e' il caso tuo). Il secondo impedimento e' che dal 15 ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013 su tutto il territorio di Milano (dunque periferia e Centro) nei giorni feriali dalle ore 7.30 alle 19.30 vige il divieto di ciroclazione per i veicoli non catalizzati, a cui si deroga sempre nel caso il veicolo sia iscritto ai Registri. Il terzo impedimento, che si sovrappone agli altri due, e' che per tutta l'AreaC (ex ecopass), i veicoli (moto, cilomotori o auto che siano) omologate euro 0 non possono in ogni caso circolare nei feriali dalle 7.30 alle 19.30. Per AreaC non vale nemmeno ,a scappatoio dell'iscrizione del veicolo ai Registri in quanto non esiste alcuna deroga per i veicoli storici, iscritto o meno. Per areaC le telecamere leggono automaticamente la targa ed incrociano i dati di omologazione del tuo veicolo... dunque la multa dovrebbe arrivarti comunque e, in ogni caso, vale comunque che il discorso che i vigli potrebebro benissimo fermareti non solo nel centro citta', ma pure in pereiferia e in tutto il territorio lombardo. Per esperienza, alle telecamere non si sfugge ...avresti invece qualche possibilita' in piu' di sfuggire dalle grinfie della polizia locale in quanto per esperienza ti possoi dire che i controlli non sono cosi' frequenti (ovviamente non vale come incoraggiamento ma solo come dato ..."statistico"). Ci sarebbe poi un quarto impedimento che si sovrappone ai precedenti tre, che e' rappresentato dalle zone ZTL, di solito comprese all'interno di AreaC: zone per cui il transito e' del tutto vietato ai non residenti (tipo zona corso Garibaldi) dove altre telecamere registrano gli accessi a prescindere dalla classe di inquinamento... ...dunque meglio che ti muovi in bus/tram/metro ...o in bicicletta :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 25 marzo 2013 - 10:53 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 10:53 Grazie mi avevi gia spaventato al tre impedimenti hahaha Dai vedrò come fare grazie ciao Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 26 marzo 2013 - 08:40 Share Inviato 26 marzo 2013 - 08:40 La situazione non e' semplice in quanto in questo periodo esistono almeno 3 diverse "barriere" riguardo al tuo pk: la prima e' che, in ogni caso, appena passi il Po, sei in ogni caso fuorilegge in quanto per tutta la lombardia vige il blocco per i due tempi non catalizzati: a questo divieto pero' si deroga nel caso il tuo pk sia iscritto ad uno dei Registri Storici (che pero' da quanto scrivi non e' il caso tuo). Il secondo impedimento e' che dal 15 ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013 su tutto il territorio di Milano (dunque periferia e Centro) nei giorni feriali dalle ore 7.30 alle 19.30 vige il divieto di ciroclazione per i veicoli non catalizzati, a cui si deroga sempre nel caso il veicolo sia iscritto ai Registri. Il terzo impedimento, che si sovrappone agli altri due, e' che per tutta l'AreaC (ex ecopass), i veicoli (moto, cilomotori o auto che siano) omologate euro 0 non possono in ogni caso circolare nei feriali dalle 7.30 alle 19.30. Per AreaC non vale nemmeno ,a scappatoio dell'iscrizione del veicolo ai Registri in quanto non esiste alcuna deroga per i veicoli storici, iscritto o meno. Per areaC le telecamere leggono automaticamente la targa ed incrociano i dati di omologazione del tuo veicolo... dunque la multa dovrebbe arrivarti comunque e, in ogni caso, vale comunque che il discorso che i vigli potrebebro benissimo fermareti non solo nel centro citta', ma pure in pereiferia e in tutto il territorio lombardo. Per esperienza, alle telecamere non si sfugge ...avresti invece qualche possibilita' in piu' di sfuggire dalle grinfie della polizia locale in quanto per esperienza ti possoi dire che i controlli non sono cosi' frequenti (ovviamente non vale come incoraggiamento ma solo come dato ..."statistico"). Ci sarebbe poi un quarto impedimento che si sovrappone ai precedenti tre, che e' rappresentato dalle zone ZTL, di solito comprese all'interno di AreaC: zone per cui il transito e' del tutto vietato ai non residenti (tipo zona corso Garibaldi) dove altre telecamere registrano gli accessi a prescindere dalla classe di inquinamento... ...dunque meglio che ti muovi in bus/tram/metro ...o in bicicletta :mrgreen: Mi spiace correggerti: -* il blocco è totale di 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno -* In questi anni sono passato centinaia di volte sotto le telecamere dell' Area C, non mi è mai arrivata nessuna contravvenzione; se passi sotto quelle della ZTL anche per pochi metri ti arriva la multa di 91€ (mi è arrivata giovedì scorso). E' circa dieci anni che a Milano c'è il blocco agli euro 0, io ho sempre circolato fregandomene altamente. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 26 marzo 2013 - 08:58 Share Inviato 26 marzo 2013 - 08:58 Mi spiace correggerti:-In questi anni sono passato centinaia di volte sotto le telecamere dell' Area C, non mi è mai arrivata nessuna contravvenzione; se passi sotto quelle della ZTL anche per pochi metri ti arriva la multa di 91€ (mi è arrivata giovedì scorso). E' circa dieci anni che a Milano c'è il blocco agli euro 0, io ho sempre circolato fregandomene altamente. Ciao Lux Con la Vespa niente multa nell'Area C? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 26 marzo 2013 - 09:27 Share Inviato 26 marzo 2013 - 09:27 Mi spiace correggerti:-* il blocco è totale di 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno non devi spiacerti, hai ragione: quanto ho scritto e' la normativa generica riferita soprattutto alle auto non cat (io ho una vecchia 500 e oltre a pensare vespista penso pure da cinquecentista )... non ci posso fare nulla, sono ormai anni che soffro di questo ..."strabismo" motoristico In AreaC (dunque in Centro) che la vespa non cat sia iscritta ai registri o meno non cambia la sostanza: divieto assoluto. fuori Area C il discorso per le vespe si "semplifica" in quanto la normativa regionale ha superato la normativa urbana (dunque da fuori bastioni valgono le stesse regole di tutto il territorio lombardo: puoi circolare solo se hai la vespa iscritta). Ambiente :: Misure per la limitazione del traffico veicolare Il blocco regionale cosi' "drastico" per le moto 2 tempi non cat e' in vigore solo da due anni ..mentre e' da circa dieci anni che e' stato introdotto il "blocco invernale" come quello attualmente in vigore per i 4 tempi non cat (per la 500 ad esempio). Per chi viene da fuori e' doveroso soprattutto mettere in guardia dalle temibili telecamere della ZTL ...anch'io ho preso i 90 e passa di multa guidando una auto euro4 e per giunta a GPL... Ad ogni modo, che poi i controlli siano scarsi e che i vigili abbiano ben altro da fare che mettersi a rincorrere le vespette e' verissimo ...pero' e' sempre meglio evitare di consigliare la ...trasgressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 27 marzo 2013 - 00:35 Share Inviato 27 marzo 2013 - 00:35 non devi spiacerti, hai ragione.... E' proprio per questo che mi dispiace, avrei preferito che avessi ragione tu. Non è che voglio spingere il buon Graziano alla trasgressione, ma con una legge così assurda, illogica e demenziale, credo sia naturale non rispettarla. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 marzo 2013 - 05:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2013 - 05:36 anch'io ho preso i 90 e passa di multa guidando una auto euro4 e per giunta a GPL.. Ecco, vorrei mi chiarissi questo aspetto, cioè se l'auto è a GPL o a metano, non dovrebbe essere tutto ok? Com'è che ti arrivata ugualmente la multa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 27 marzo 2013 - 07:09 Share Inviato 27 marzo 2013 - 07:09 Ecco, vorrei mi chiarissi questo aspetto, cioè se l'auto è a GPL o a metano, non dovrebbe essere tutto ok?Com'è che ti arrivata ugualmente la multa??? ciao senatore, la multa mi e' arrivata perche', appunto, dentro Milano convivono piu' divieti di circolazione: in particolare la multa mi e' arrivata (come pure a luxinterior) perche' abbiamo circolato in zone ZTL, vale a dire brevi tratti sorvegliati da telecamere il cui transito e' consentito solo a chi abita per quelle strada e non conta il fatto che si abbia o meno un'auto "ecologica". Di solito si tratta di alcune strade all'interno di AreaC (dove io con auto a GPL posso circolare) ..oppure possono essere anche strade fuori da AreaC il cui transito puo' essere vietato solo in alcune ore della giornata (es. in un tratto di lodovico il Moro, sui Navigli). Esiste comunque una segnaletica che avverte della cosa, pero' capita che la si possa confondere per la segnaletica di AreaC oppure il piu' delle volta capita che proprio non ci si fa caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 marzo 2013 - 07:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2013 - 07:18 Ok, non avevo capito il motivo. Ok, insomma, meglio non venire a Milano!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 27 marzo 2013 - 07:36 Autore Share Inviato 27 marzo 2013 - 07:36 Io a Milano vado spesso in vespa,la mia domanda era se passando sotto i portali dell'area c era automatica la multa x gli euro 0? Mi pare di capire che non è cosi o sbaglio? Ciao Graziano Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 28 marzo 2013 - 00:12 Share Inviato 28 marzo 2013 - 00:12 Io a Milano vado spesso in vespa,la mia domanda era se passando sotto i portali dell'area c era automatica la multa x gli euro 0?Mi pare di capire che non è cosi o sbaglio? Ciao Graziano Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Hai capito bene, non ti arriva nessuna multa. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 28 marzo 2013 - 07:59 Share Inviato 28 marzo 2013 - 07:59 (modificato) Scusate, ma mi avete fatto venire uno "sciuppùn"... Per quanto riguarda l'Area C io sapevo che erano esentati indistintamente tutti i mezzi a due ruote (libero accesso ed esenzione dal pagamento). E ancora oggi, sul mini-sito del Comune di Milano la deroga sembra valida (QUI) Modificato 28 marzo 2013 - 08:01 da farob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 7 ottobre 2015 - 15:01 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 15:01 non devi spiacerti, hai ragione: quanto ho scritto e' la normativa generica riferita soprattutto alle auto non cat (io ho una vecchia 500 e oltre a pensare vespista penso pure da cinquecentista )... non ci posso fare nulla, sono ormai anni che soffro di questo ..."strabismo" motoristico In AreaC (dunque in Centro) che la vespa non cat sia iscritta ai registri o meno non cambia la sostanza: divieto assoluto. fuori Area C il discorso per le vespe si "semplifica" in quanto la normativa regionale ha superato la normativa urbana (dunque da fuori bastioni valgono le stesse regole di tutto il territorio lombardo: puoi circolare solo se hai la vespa iscritta). Ambiente :: Misure per la limitazione del traffico veicolare Il blocco regionale cosi' "drastico" per le moto 2 tempi non cat e' in vigore solo da due anni ..mentre e' da circa dieci anni che e' stato introdotto il "blocco invernale" come quello attualmente in vigore per i 4 tempi non cat (per la 500 ad esempio). Per chi viene da fuori e' doveroso soprattutto mettere in guardia dalle temibili telecamere della ZTL ...anch'io ho preso i 90 e passa di multa guidando una auto euro4 e per giunta a GPL... Ad ogni modo, che poi i controlli siano scarsi e che i vigili abbiano ben altro da fare che mettersi a rincorrere le vespette e' verissimo ...pero' e' sempre meglio evitare di consigliare la ...trasgressione Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché la scelta di acquistare una vespa d'epoca o meno da usare ogni tanto a Milano dipende anche dalla possibilità di usarla serenamente. Ad oggi, dalla veloce ricerca che ho fatto sul sito del comune di Milano, risulta che "L’accesso è gratuito per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli " ma anche che "L’accesso è vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2 e 3" (https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_C/cosa_area_c). Nei divieti, pertanto, non sembrano ricadere ciclomotori e motoveicoli. A scanso di equivoci, però, ho contattato il servizio dedicato (0248684001) e l'operatrice mi ha garantito che - a prescindere dall'iiscrizione ad un registro storico, un ciclomotore Euro 0 a 2 tempi non può né entrare (telecamere ai varchi) né circolare (eventuale multa della municipale). Cosa ne pensate? Nessun socio di Milano ha trovato una soluzione a questo problema? Grazie, Luigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 7 ottobre 2015 - 18:05 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 18:05 Io la soluzione l' ho trovata: ME NE FREGO! Per prima cosa c'è da parecchi anni il blocco euro 0 e quindi zona ecopass, periferia o campagna, non si può circolare. Io tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro, attraverso il centro, altrimenti dovrei fare la circonvallazione e raddoppierei il chilometraggio e i tempi; sono anni che passo sotto le telecamere. Se telefoni ti raccontano della rava e la fava, non ne vieni più a capo, se ti rechi in uno dei comandi della municipalizzata, ti diranno di fregartene che i problemi sono altri (più volte ho ricevuto questa risposta) Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 7 ottobre 2015 - 18:27 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 18:27 Io la soluzione l' ho trovata: ME NE FREGO!Per prima cosa c'è da parecchi anni il blocco euro 0 e quindi zona ecopass, periferia o campagna, non si può circolare. Io tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro, attraverso il centro, altrimenti dovrei fare la circonvallazione e raddoppierei il chilometraggio e i tempi; sono anni che passo sotto le telecamere. Se telefoni ti raccontano della rava e la fava, non ne vieni più a capo, se ti rechi in uno dei comandi della municipalizzata, ti diranno di fregartene che i problemi sono altri (più volte ho ricevuto questa risposta) Ciao Lux Ciao Lux, grazie della testimonianza! Ho anche chiesto ad un vespa club locale che mi ha confermato che - di fatto - la circolazione è tollerata per i mezzi iscritti ad un registro storico. L'unico mio vero timore sono le telecamere dell'aerea C. Io ci dovrei passare sotto tutte le volte che prendo la Vespa e non vorrei ricevere in automatico multe da dover impugnare per farmi dare ragione. L'altro rischio, cioè quello di essere fermato da una pattuglia, mi sembra assolutamente trascurabile. Luigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wind78 Inviato 7 ottobre 2015 - 19:20 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 19:20 Confermo il blocco ai veicoli 2 tempi euro0 nell'areaC. Ma è vero anche che di vespe e moto datate a 2 tempi entrano e escono ogni giorno in area C, anche io sono passato una sola volta nell'orario del blocco e nessuna multa. L' idea che mi sono fatto è che il sistema non riconosca (o non vuole riconoscere)se la moto è a 2 o a 4 tempi e quindi scarta a priore le targhe dei motocicli e ciclomotori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 7 ottobre 2015 - 19:29 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 19:29 Ciao Lux, grazie della testimonianza! Ho anche chiesto ad un vespa club locale che mi ha confermato che - di fatto - la circolazione è tollerata per i mezzi iscritti ad un registro storico. L'unico mio vero timore sono le telecamere dell'aerea C. Io ci dovrei passare sotto tutte le volte che prendo la Vespa e non vorrei ricevere in automatico multe da dover impugnare per farmi dare ragione. L'altro rischio, cioè quello di essere fermato da una pattuglia, mi sembra assolutamente trascurabile.Luigi Lascia perdere i V.C. ognuno dice la sua. Se non commetti infrazioni, i vigili non hanno motivo di fermarti, alcuni di loro non sono nemmeno a conoscenza del blocco, mi è capitato di parlarci assieme e cadono dalle nuvole. In pratica c'è un gran confusione. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 7 ottobre 2015 - 19:56 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 19:56 Vediamo di sgombrare il campo dagli equivoci. Sul sito del Comune di Milano è scritto a chiare lettere che per i MOTOVEICOLI, senza alcuna distinzione per tipologia e/o tipo di motore, l'accesso ad Area C è gratuito. I motoveicoli sono un "di cui" rispetto ai veicoli (generici), quindi caso particolare rispetto al divieto generale Diverso è il problema del blocco del traffico agli Euro 0 durante la stagione invernale. In questo caso, per la Regione Lombardia sono esentati i "veicoli storici, purchè in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di idoneità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici ai sensi dell'art. 60, comma 4 del Codice della Strada, d.lgs.n. 285/92" (vedi la lettera D a pag. 4 del documento allegato) Ergo: al momento, un veicolo storico conviene ancora. Domani, chissà... EDIT - siccome il print screen che ho inserito per Area C fa abbastanza schifo come qualità visiva, riporto di seguito il link alla sezione dedicata del sito del Comune (cliccate su "veicoli"): QUI Deliberazione della Giunta Regionale n.209958 del 2009.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 7 ottobre 2015 - 22:55 Share Inviato 7 ottobre 2015 - 22:55 Io la soluzione l' ho trovata: ME NE FREGO!Per prima cosa c'è da parecchi anni il blocco euro 0 e quindi zona ecopass, periferia o campagna, non si può circolare. Io tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro, attraverso il centro, altrimenti dovrei fare la circonvallazione e raddoppierei il chilometraggio e i tempi; sono anni che passo sotto le telecamere. Se telefoni ti raccontano della rava e la fava, non ne vieni più a capo, se ti rechi in uno dei comandi della municipalizzata, ti diranno di fregartene che i problemi sono altri (più volte ho ricevuto questa risposta) Ciao Lux Per esperienza posso confermare! una volta chiamai per accertarmi di un passaggio sotto le telecamere dell'area C (in vespa),al telefono una signorina molto gentile mi disse che non avrei avuto problemi, e dopo un po di insistenza, per rassicurarmi mi disse che le loro telecamere non sono omologate per le targhe dei motocicli:banana: prendi questa info con le pinze,ma ti dico che ad un anno di distanza niente verbale,ovviamente di passaggi ne sono seguiti.... Stessa cosa col velox in mi-Meda ,col t max diverse volte distrattamente sono passato oltre il limite e ho anche visto la lampata della foto,ma per ora ancora nulla. Ovviamente questa è stata solo una mia esperienza senza voler incitare nessuno a fare nulla contro il CDS che siamo tenuti tutti a rispettare anche quando contiene norme a dir poco discutibili:polliceverso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 ottobre 2015 - 05:31 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2015 - 05:31 Per esperienza posso confermare!una volta chiamai per accertarmi di un passaggio sotto le telecamere dell'area C (in vespa),al telefono una signorina molto gentile mi disse che non avrei avuto problemi, e dopo un po di insistenza, per rassicurarmi mi disse che le loro telecamere non sono omologate per le targhe dei motocicli prendi questa info con le pinze,ma ti dico che ad un anno di distanza niente verbale,ovviamente di passaggi ne sono seguiti.... Stessa cosa col velox in mi-Meda ,col t max diverse volte distrattamente sono passato oltre il limite e ho anche visto la lampata della foto,ma per ora ancora nulla. Io un velox con la vespa con targa in plastica e caratteri blu l'ho presa, non a milano ma.... quindi non mi fiderei tanto a passare il messaggio che i velox non leggono le targhe delle moto. D'altronde qualunque motociclista che abbia percorso la statale tra Piacenza e Genova a velocità sostenuta può' testimoniare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 ottobre 2015 - 05:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2015 - 05:45 E questo è normale, pensate che su di un altro forum, un tizio diceva di aver ricevuto il verbale per un Photored, anche se dalla foto si vedeva benissimo che lui era fermo al semaforo (luce stop accesa e piede a terra) e in tutte e due le foto, solo che la ruota anteriore era quasi un metro fuori dalla linea d'arresto, ed infatti il verbale recitava "per aver superato la linea d'arresto con la lanterna semaforica sul rosso"!!! Occhi sempre aperti, dunque! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lu1g1 Inviato 9 ottobre 2015 - 17:11 Share Inviato 9 ottobre 2015 - 17:11 Grazie delle informazioni, lo considero un problema trascurabile allora! L'importante è non avere la certezza che ad ogni passaggio sotto le telecamere arrivi una multa per area c! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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