maxpepe Inviato 18 maggio 2013 - 12:06 Share Inviato 18 maggio 2013 - 12:06 correre...piegare...sono cose che nn vanno tanto bene per la vespa solo per il fatto che se cadi e accartocci la vespa dove corri più? a volte molti dimenticano come è bello godersi la vespa...le curve le devi affrontare solo con la velocità e l'inclinazione che TU ritieni adatte in quella situazione.... e nn come fanno gli altri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 18 maggio 2013 - 12:12 Share Inviato 18 maggio 2013 - 12:12 Dopo 34 anni in Vespa e centinaia di migliaia di Km percorsi, ti posso dire che si chiama INCOSCIENZA. Vai sempre tranquillo e non passare quello che senti essere il tuo limite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dottluconi Inviato 18 maggio 2013 - 13:29 Autore Share Inviato 18 maggio 2013 - 13:29 non voglio passare il limite ma come fanno ad andare così,sono come noi so che sono stati in uk ma quando li vedi andare sembrano curve diritte macinano km sembrano noccioline ma..............io non sono capace anche se tutti i giorni vado a lavoro con la mia vespa e faccio circa 37 km però questi vanno....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 18 maggio 2013 - 15:10 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:10 quello è manico (con un pizzico di incoscienza/pazzia). io sul bagnato sembro paralitico. si sente proprio la vespa che non è stabile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 18 maggio 2013 - 15:16 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:16 quoto mav sullo stile da bagnato Eravamo giusto in giro mezz'oretta fa, lui in ape e io in vespa. Se quando la strada è asciutta mi piace spingere un pochino di più (nei limiti s'intende...), sul bagnato si sente proprio che non è stabile e spesso perde aderenza. Sul bagnato lascia andare quelli che corrono, secondo me è solo incoscienza; il bello della vespa è proprio questo: è piacevole da guidare a qualsiasi andatura, anche la più blanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 maggio 2013 - 15:41 Share Inviato 18 maggio 2013 - 15:41 Io sembro un vecchietto,non piego!,ho la vespa con la ciclistica peggiore mai provata,chi vuole andare forte mi passa e festa finita Tanto li ripiglio in rettilineo:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 18 maggio 2013 - 20:17 Share Inviato 18 maggio 2013 - 20:17 Anche con le auto c'è chi sembra avere il dono della guida perfetta e chi invece non riesce a fare lo stesso: che c'è di strano? La vespa, per come è fatta, ha poco a che vedere con le moto "vere": ruote piccole, peso sbilanciatissimo all'indietro e nemmeno centrato sul suo asse... trovo normale che voglia essere guidata in modo un po' diverso da una moto. Premesso che non sono proprio il prototipo del manico (infatti, guido una vespa ) , posso dire che negli anni ho imparato che è molto redditizio, nelle curve, piegare più la vespa che il proprio corpo. Nel senso che, se con una moto diventi un tutt'uno e pieghi come se fosse il tuo corpo ad avere le ruote, con la vespa io piego la vespa ma non butto tutto mio il peso all'interno della curva (un po' come da piccoli si guidava il monopattino). La mia personale impressione è che così la sensazione di sicurezza e di tenuta sull'asfalto è molto maggiore. Solo per info: ammortizzatori Carbone e Michelin SM100. Poi, ovviamente, ognuno ha la sua tecnica, le proprie sensazioni e il proprio senso del limite.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 maggio 2013 - 21:09 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2013 - 21:09 Sull'asciutto se capita faccio il matto, piego e tocco, ma sull'asfalto che non reputo adeguato .... lascio fare agli altri!!!!! In auto non mi frega nulla nemmeno dell'asfalto, le curve sono la mia passione!!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 10 giugno 2013 - 11:10 Share Inviato 10 giugno 2013 - 11:10 Ieri mi sono fatto un girettino veloce di 140km in montagna...tornato a casa la prima cosa che ho fatto e' stata cambiarmi le mutande:mrgreen: 1.Ero in discesa,stradina deserta,asfalto perfetto,arrivo in curva e taac, brecciolino bastardo;fortunatamente andavo piano , ho fatto la curva a mò di speedway.. 2.Sempre in discesa, su strada principale, quindi avrei potuto essere a manetta, fortunatamente sarò stato attorno ai 65/70km/h, mi avvicino ad una curva e vedo che e' inaspettatamente bagnata, Forse ho preso paura, fattò sta che ho preferito tentare di frenare;la ruota posteriore mi si e' inchiodata, la vespa ha cominciato a metersi di traverso, ho poi mollato il freno e si e' raddrizzata, ma il guardrail si avvicinava.... Ho nuovamente frenato, ruota posteriore nuovamente inchiodata...ho nuovamente mollato ed ho concluso la curva.... Diciamo che il motociclista dietro di me ha capito che avevo rischiato...sorpassandomi mi ha persino salutato! Morale...in curva meglio sempre andare piano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2013 - 11:31 Share Inviato 10 giugno 2013 - 11:31 Raduno di ieri 1)accelero e sorpasso un po' di vespe lente dopo essermi fermato. All'imbocco di una rotonda vedo il brecciolino e, arrivando forte sono andato "contromano" per non a far danni. 2) sempre in una rotonda, arrivo un po' forte e freno, la vespa si mette di traverso alleggerisco e mi ritrovo dritto, ma devo frenare ancora e sono di nuovo di traverso. Insomma prima delle rotonde si deve andare piano..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 giugno 2013 - 11:52 Share Inviato 10 giugno 2013 - 11:52 dite la verità...l avete fatto apposta .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnburrito Inviato 10 giugno 2013 - 12:13 Share Inviato 10 giugno 2013 - 12:13 non capisco il senso di avere un mezzo d'epoca sotto il sedere e poi pretendere che sia chissà quanto performante. se ciclistica, freni ecc sono stati progettati per il traffico e le velocità di 30-40 fa, vai piano e basta. comunque anche così è già abbastanza pericoloso quindi se corrono fregatene. poi penso che andare in vespa sia gratificante per tante cose ma non per le alte velocità o la tenuta di strada pazzesca...anzi a me piace sentire che scoppietta dolcemente mentre mi porta a spasso in tranquillità. in più si parla di giretti domenicali non di essere in mostruoso ritardo il giorno del tuo matrimonio o alla nascita di tuo figlo perchè eri al bar con gli amici, quindi sarebbe preferibile evitare il terrore di non riuscire a chiudere una curva finendo magari contromano in un momento in cui invece ci si dovrebbe divertire (come nei due casi sopracitati:mrgreen:). Del fatto di non essere al passo con i più veloci in strada ho smesso di preoccuparmene da un bel pezzo, sia perchè non sono valentino rossi ma soprattutto perchè qualche amico per questo l'ho perso... non correre troppo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2013 - 12:26 Share Inviato 10 giugno 2013 - 12:26 quindi sarebbe preferibile evitare il terrore di non riuscire a chiudere una curva finendo magari contromano in un momento in cui invece ci si dovrebbe divertire (come nei due casi sopracitati:mrgreen:) Hai ragione... bisogna andare piano e goderci il viaggio. E se si ha l'anima da corsa imbufalita, meglio fermarsi a chiacchierare con qualche passante (che aveva buttato da giovane una 180ss....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 giugno 2013 - 12:50 Share Inviato 10 giugno 2013 - 12:50 Per fare andare di traverso la vespa avete frenato con il posteriore vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2013 - 12:54 Share Inviato 10 giugno 2013 - 12:54 Avevo schiacciato d'istinto un po' troppo forte dietro, per due volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 giugno 2013 - 13:59 Share Inviato 10 giugno 2013 - 13:59 Male, sui mezzi a 2 ruote d'istinto dovresti frenare con la ruota anteriore, così ti fermi in metà spazio e con la vespa dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 10 giugno 2013 - 15:09 Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:09 Male, sui mezzi a 2 ruote d'istinto dovresti frenare con la ruota anteriore, così ti fermi in metà spazio e con la vespa dritta. Sono caduto, per fortuna, una sola volta in vita mia...proprio perche ho frenato con il freno davanti sul bagnato. Ti assicuro che frenando sul bagnato con il freno davanti la curva la fai a bordo dell' ambulanza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 giugno 2013 - 15:26 Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:26 Beh, mi sembra logico, con qualsiasi mezzo, vespa compresa, si frena PRIMA della curva, se freni durante è facile andare per terra anche sull'asciutto. In quasi un quarto di secolo su due ruote ho preso tanta di quell'acqua da farmi spuntare le branchie, e mai sono caduto per una frenata con l'anteriore sul bagnato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 giugno 2013 - 15:30 Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:30 Il posteriore nemmeno lo uso io,figuratevi. Non concordo che essendo un mezzo d'epoca si debba guidare da vecchietti,magari voi la avete perchè è d'epoca,io la ho perchè è bella,comoda,ha le marce e si ''intopa'' bene nel motore,quindi mi piace anche guidarla bene,o meglio mi piacerebbe. In auto invece sono un matto,e lo dico da solo...prima o poi mi stampo in qualche macchina all'uscita da un tornante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 giugno 2013 - 15:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:30 Regola sacrosanta non guardare gli altri, trova lo stile tuo e della tua Vespa, io ho imparato a mie spese che la vespa non ama le improvvisate, cioè la curva io cerco di prepararla prima di arrivarci, guarda più avanti fatti una foto mentale di come vuoi affrontare la curva, non arrivare impreparato, sembra complicato ma dopo un pó diventa automatico:ciao: Quoto! La prima regola, quando si affronta una curva o un tornante, è di guardare quanto più avanti possibile ed avere così tutto il tempo di impostare la curva come meglio ti aggrada. Hai anche il tempo di accorgerti di eventuali ostacoli o imperfezioni del manto stradale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2013 - 15:31 Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:31 Male, sui mezzi a 2 ruote d'istinto dovresti frenare con la ruota anteriore, così ti fermi in metà spazio e con la vespa dritta. Io freno sempre con l'anteriore, ma in vespa talvolta esagero con il posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 giugno 2013 - 15:42 Share Inviato 10 giugno 2013 - 15:42 (modificato) A prescindere dal mezzo c'è sempre la regola base da rispettare che schematizzata potrebbe essere: 1) Preparazione alla curva 2) Staccata e scalata 3) Impostazione della traiettoria 4) Percorrenza della curva 5) Uscita dalla curva e riallineamento Poi che sia moto, vespa o triciclo la differenza è solo nella velocità di percorrenza della curva e nella lunghezza della staccata 1) La curva va preparata per tempo con una visione "aperta" delle condizioni dell'asfalto, del raggio della curva e conseguente impostazione della traiettoria ideale 2) Fare la staccata e scalare le marce quando si è ancora dritti per essere in grado di correggere eventuali bloccaggi e scodate 3) Entrare in curva mantenendo una traiettoria morbida fluida e lineare 4) Percorrere la curva mantenendo il motore in tiro 5) Superato il punto di corda si accelera progressivamente e quando si è dritti si spalanca Se si vuole andare a finire per terra seguire questi consigli: - Essere troppo sicuri di se e del mezzo che si sta guidando - Cambiare traiettoria all'ultimo momento - Staccare quando non si è dritti - Scalare marcia quando si è inclinati o quando si è dentro la curva - Percorrere la curva senza il motore in tiro o peggio con la frizione tirata - Effettuare correzioni di traiettoria all'interno della curva - Frenare dentro la curva - Accelerare o decelerare vistosamente dentro la curva - Spalancare quando non si è ancora dritti La velocità di percorrenza, come pure la riduzione dello spazio di frenata verranno da sole con prove e prove acquisendo man a mano sensibilità con il mezzo Modificato 10 giugno 2013 - 15:43 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 10 giugno 2013 - 19:39 Share Inviato 10 giugno 2013 - 19:39 Tutto bello, però io non stavo parlando di curve "normali", bensi si quelle curve che riservano qualche simpatica sorpresa... Vi garantisco che toccare il freno anteriore sul ghiaino o sul bagnato non sempre e' una bella idea... joeredRaduno di ieri 1)accelero e sorpasso un po' di vespe lente dopo essermi fermato. All'imbocco di una rotonda vedo il brecciolino e, arrivando forte sono andato "contromano" per non a far danni. 2) sempre in una rotonda, arrivo un po' forte e freno, la vespa si mette di traverso alleggerisco e mi ritrovo dritto, ma devo frenare ancora e sono di nuovo di traverso. Insomma prima delle rotonde si deve andare piano....." Mi sa che hai rischiato una bella figura di cacca.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2013 - 19:48 Share Inviato 10 giugno 2013 - 19:48 Abbastanza........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnburrito Inviato 10 giugno 2013 - 20:00 Share Inviato 10 giugno 2013 - 20:00 (modificato) Hai ragione... bisogna andare piano e goderci il viaggio. E se si ha l'anima da corsa imbufalita, meglio fermarsi a chiacchierare con qualche passante (che aveva buttato da giovane una 180ss....) in verità i due casi citati erano questi in più si parla di giretti domenicali non di essere in mostruoso ritardo il giorno del tuo matrimonio o alla nascita di tuo figlo perchè eri al bar con gli amici, non volevo infierire, capita a tutti quache scappellata:mrgreen: (si dice così anche a roma??) Non concordo che essendo un mezzo d'epoca si debba guidare da vecchietti,magari voi la avete perchè è d'epoca, concordo con te, il mio pensiero era semplicemente legato al fatto che (esempio) non si può pretendere di fare con un maggiolino del '69 le stesse cose che si possono fare con una porsche 911 gt3. A prescindere dal mezzo c'è sempre la regola base da rispettare che schematizzata potrebbe essere: 1) Preparazione alla curva 2) Staccata e scalata 3) Impostazione della traiettoria 4) Percorrenza della curva 5) Uscita dalla curva e riallineamento Poi che sia moto, vespa o triciclo la differenza è solo nella velocità di percorrenza della curva e nella lunghezza della staccata aggiungerei il fattore "altre persone attorno a te" per esperienza dico che è fondamentale cercare di prevedere le possibili cazzate (numerose) eseguite dagli automobilisti attorno a noi. Proprio sta sera NON sono partito a razzo da un semaforo diventato verde al contrario di altri scooteristi (avevo appena letto la discussione), una macchina che doveva invece fermarsi dall'altra parte è passata con il rosso pieno perchè ormai era lanciata. Morale, io guardo da spettatore, gli altri schivano l'auto per un pelo con conseguenti impropri e minacce varie all'automobilista... Modificato 10 giugno 2013 - 20:00 da johnburrito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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