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candela nerissima e untissima PX125E Arco 1986


Interettore60
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Joe ciao, la miscela me la trovo al 3% perche' feci un viaggio ed ingrassai la mix, per il getto tu dici che basta scalare il getto max a 98 oppure a 100 e risolvero'?.

Aspetto altri pareri, grazie Joe, ciao interettore60

 

Mi spiego meglio Ettore. Se hai la miscela al 3% per prova scendi il max a 100-98; ovviamente appena ritorni al 2% metti su il suo getto del 102. Il mio era solo un esperimento per capire se la candela ritornava al suo bel nocciola e non troppo unta.

Usa la classica tabella piaggio postata sopra e ritorna a fare miscela 2% con olio sintetico e getti originali.

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MODERATOR
Gigi, non puoi che trovarmi d'accordo con la tua opinione.......poi ognuno fa quel che vuole.....ma da quando esistono i forum esistono anche troppi che scrivono risposte per sentito dire......e magari han sentito proprio cose non proprio esatte......quindi se uno consiglia ad un altro di far qualcosa che non è propriamente giusta, ad esempio gli consiglia di smagrire la carburazione, e l'altro poi si tira una bella grippata magari a 90 all'ora........beh io preferisco dire la mia se sono certo e sicuro di quel che so, ma non perchè ho aperto un carburatore in tutta la mia esistenza ma perchè ne ho smanettate parecchie.....e ho visto anche quelle che son state pasticciate che andavan male......

 

comunque ogni tanto torno sul forum ma si viene trattati solo a pesciate in faccia.....

 

faccio un ultimo favore ai sapientoni........questa è una tabella da manuale d'officina piaggio...a buon rendere

 

[ATTACH=CONFIG]126073[/ATTACH]

 

saluti e buona domenica

 

Dai ragazzo, non ti inca:censore:!!! ;-)

Guarda che non è stata messa in dubbio la tua conoscenza, ti conosco personalmente e so quanto sei preparato, ma solo il tuo modo di porti verso gli altri utenti del forum .... :-)

E' vero che ognuno ha il proprio caratere, ma pensa al forum come un gruppo di amici appassionati, e sai che tra tanti c'è quello che sa e quello che pensa di sapere .... ma chi ha bisogno di info sa certamente scegliere leggendo cosa si è scritto!!!

Poi, come sottolinei tu, ognuno fa come vuole!!!

 

Mi spiego meglio Ettore. Se hai la miscela al 3% per prova scendi il max a 100-98; ovviamente appena ritorni al 2% metti su il suo getto del 102. Il mio era solo un esperimento per capire se la candela ritornava al suo bel nocciola e non troppo unta.

Usa la classica tabella piaggio postata sopra e ritorna a fare miscela 2% con olio sintetico e getti originali.

 

Non ho capito il rapporto tra percentuale d'olio e getto massimo.

Posso smagrire la miscela aria/benzina aumentando l'olio immesso nella combustione?

 

 

:ciao:

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Non ho capito il rapporto tra percentuale d'olio e getto massimo.

Posso smagrire la miscela aria/benzina aumentando l'olio immesso nella combustione?

:ciao:

 

Era per ridurre un po' al max l'apporto di miscela fatta al 3%; se la candela, con carburazione magrina non si imbrattava allora l'unto era dovuto alla miscela troppo ricca.

Almeno io un paio di volte ho fatto questa prova e dopo essere ritornato al 2%,la candela, da nera è tornata nocciola.

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secondo me si sta facendo un po' di confusione: ingrassare o smagrire la MISCELA è un conto, fare lo stesso discorso con la CARBURAZIONE è un altro. Insomma, non vuol dire allora che se metti dentro solo benzina pura ma un getto infinitamente grosso la vespa allora non si grippa.......tu joe stai facendo il discorso esattamente contrario. Ma è chiaro che a mio parere invece non è ben chiara questa netta distinzione.

Altra cosa, la storia del colore della candela è una mera pippa mentale (passatemi il termine) nata con i forum.........ma chi caspita mai prima d'allora s'è mai posto il problema? insomma, la vespa va, va bene? e allora ci dormo bene la notte, mica che devo andare a vedere sto benedetto colore della candela. E' ovvio che a livello di grandi produzioni preferiscono lasciare un attimo magari grassa la carburazione.....insomma la vespa nasce carburata un pelo grassa già di suo, non vedo questo assiduo bisogno di andare a farsi questo genere di problemi su motori che nascono già esenti da problemi.

Comunque il problema è mio, mi sembra di leggere a volte cose troppo strane......eppure le mie vespe van bene senza che controllo il colore della candela, o che gli faccio strani cateteri per lo scolo di chissà quali liquidi.....

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Infatti queste prove si fanno per valutare i sintomi di un comportamento anomalo della vespa. Se la candela è nera (per mille motivi) e la vespa non ha sintomi di carburazione grassa (per motivi ambientali, di benzina, d'olio, di sporco, flitro, aria) allora non c'è motivo di intervenire.

Io parlo del getto del max per fare la prova candela in terza, solo per capire qualcosa in più. La vespa deve rimanere con il getto 100-102 e miscela al 2%, valido per il 90% delle vespe.

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MODERATOR
......eppure le mie vespe van bene senza che controllo il colore della candela, o che gli faccio strani cateteri per lo scolo di chissà quali liquidi.....

 

.... non mi toccare il catetere della scatola del carburo!!!! :nunchuck:

Mi si è aperto un mondo quando l'ho montato e non ho più visto colate di morchia sul motore!!! :mavieni:

Non potrei vivere più senza!!!! :mrgreen:

 

Concordo sul fatto che c'è confusione tra ingrassare il rapporto aria/benzina e la percentuale d'olio nel serbatoio.

 

 

:ciao: Gg

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Non volevo creare dei dissidi con il mio problema(la candela nera ed unta), ma giusto per capirci possiamo ricapitolare il tutto?, come devo agire?, per aver una candela meno unta e meno nera?.

Vi ringrazio tutti, ciao interettore60

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Probabilmente è la miscela al 3% che imbratta un po'; nel caso metti il getto del max 100, pulisci la candela e fai la prova con la terza.

Se continua ad essere imbrattata è segno che dovrai aspettare di tornare al 2%.

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Gigi, non puoi che trovarmi d'accordo con la tua opinione.......poi ognuno fa quel che vuole.....ma da quando esistono i forum esistono anche troppi che scrivono risposte per sentito dire......e magari han sentito proprio cose non proprio esatte......quindi se uno consiglia ad un altro di far qualcosa che non è propriamente giusta, ad esempio gli consiglia di smagrire la carburazione, e l'altro poi si tira una bella grippata magari a 90 all'ora........beh io preferisco dire la mia se sono certo e sicuro di quel che so, ma non perchè ho aperto un carburatore in tutta la mia esistenza ma perchè ne ho smanettate parecchie.....e ho visto anche quelle che son state pasticciate che andavan male......

 

 

comunque ogni tanto torno sul forum ma si viene trattati solo a pesciate in faccia.....

 

faccio un ultimo favore ai sapientoni........questa è una tabella da manuale d'officina piaggio...a buon rendere

 

[ATTACH=CONFIG]126073[/ATTACH]

 

saluti e buona domenica

 

bravo hai fatto bene a mettere la tabella carburazione piaggio, quindi visto che la vespa del nostro interlocutore è un modello arcobaleno con miscelatore 150 cc (anche se di libretto è un 125 cc) quello che ho detto io non è altro quello che c'è scritto nella tabella come getti, poi come registrazione vite carburazione (regolazione di base) se si legge attendamente l'ho spiegato molto bene e non x sentito dire ma per esperienza e x prove dirette sia su una px 150 arcobaleno e sia su una px euro3 scatalizzata (che posseggo entrambe)

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ikaro ringrazio dei suggerimenti, il mio PX125E arco 1986, e' 125 come GT ma non ha il mix.

Volevo dirVi, non so se e' importante, deve si trova la vite aria/miscela(dietro), mi manca il tappino in gomma.

Puo' influire con il mio problema?.

Vi ringrazio ciao interettore60

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Ettore, allora dovresti avere i sintomi di carburazione grassa. Ne hai? Il 125 accetta 96-98 come getto del max, quindi prova a scendere a 100 e poi se hai ancora sintomi di carburazione grassa scendi a 98.

Ti consiglio di finire il prima possibile la miscela al 3%, torna al 2% e cambiare i getti; se non noti sintomi non intervenire su un non problema.

Quindi ricapitolando px125e arc con gt 125 originale e getto max 102.

Le mie tre px125e avevano tutte getto 98 di max, la mia 150 ha il 102.

Mi sembra che l'ultima px125 avesse il 100 (ma aveva la megadella).

Modificato da joedreed
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ikaro ringrazio dei suggerimenti, il mio PX125E arco 1986, e' 125 come GT ma non ha il mix.

Volevo dirVi, non so se e' importante, deve si trova la vite aria/miscela(dietro), mi manca il tappino in gomma.

Puo' influire con il mio problema?.

Vi ringrazio ciao interettore60[/QUOTte

 

ok allora se è senza mix il getto massimo secondo tabella e da scegliere facendo la prova candela tra un 102 e un 100 anche se il motore è davvero 125 e tutto originale secondo me il 100 sarebbe piu appropriato, ma ripeto fa la prova candela iniziando dal 102 e poi prova il 100 comunque in ogni caso devi sempre regolare la vite registro, le prime px avevano un tappino in plastica che coprva tutto le ultime anno un anello sempre in gomma che circoncince il registro di ottone.

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Ciao, sono anche io nella tua stessa situazione: ho un px125e (no arc) con gt 150. Ho finito il restauro circa 3 settimane fa e per quanto io mia sia impegnato una mezza giornata a regolare la carburazione, abbia cambiato il getto del max col 102 e con la miscela al 2% tende sempre ad imbrattare e ad essere troppo grassa, infatti oggi mi sono arrivati i getti che ho comprato settimana scorsa: min 48, freno aria 160 ed emulsionatore be3. Voglio fare circa altri 50 km (130 in totale) da considerare come rodaggio e poi li cambierò.

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Ok ragazzi, la cosa che faro' inizialmente e' quella di consumare al piu' presto la mix al 3%.

E con i getti che ho sotto faro' la prova candela.

Vedremo che salta fuori.

Per AlfredoPK:

tienici informati come evolve il tuo caso, grazie.

Ciao interettore60

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