Vai al contenuto

borbotta e perde potenza..

Uicio76
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho cercato nelle varie discussioni ma sono tutte incomplete..

Mi era successo tempo fa che , superando i 60km, se accellero il motore borbotta e tende a spegnersi,sempre e solo se supero i 60km/h; se per assurdo procedo costante a 60km/h nessun problema.

Ho rivisto e rifatto i cavi statore che erano cotti, niente

Carburatore smontato e pulito

Candela a posto (sostituita con un' altra ed il problema permane)

Ho acquistato una nuova centralina ducati originale...sembrava sistemato ma ieri, dopo un paio di settimane, mi si e' ripresentato il problema...

mi da' l' impressione di un problema elettrico, potrebbe essere il pick up?, e' l' unico pezzo che non ho toccato...

Avete suggerimenti?

grazie, inizio ad essere un poco preoccupato.. e seccato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di ke vespa si tratta?

PX 125 E 1982 con accensione elettronica,

DR177, simonini, carburatore adeguato, pignone 22/68

il motore ha 96000km ma non va male, non credo dipenda dal settaggio o dalla carburazione, la candela non e' male....

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere lo statore.

anch eil mio motore aveva i tuoi stessi sintomi

come lo statore?

dici che il piatto bobine possa essere compromesso?

Tu come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiandolo :mrgreen:

:mrgreen: non vorrei iniziare ad andare per tentativi, non ne ho di ricambio, altrimenti proverei...

gia mi secca aver preso la bobina inutilmente...

domani controllo il tubo della benzina, altrimenti comprerò uno statore... però mi sembra strano che , cambiando la bobina, per 2 settimane abbia funzionato e poi il problema si sia ripresentato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho smontato lo statore, misurato la resistenza tra il bianco ed il verde (mi pare) e segnava 460 ohm, invece dei 500+-20 che dovrebeb avere...

Ho rifatto le stagnature portandolo fino a 470ohm... oggi sobno venuto al lavoro (io collaudo la vespa nel tragitto casa lavoro :mrgreen:) e la vespa funziona bene....

...comunque questo lavoro l'avevo gia fatto prima di sostituire la centralina e non avevo risolto, poi cambiando centralina sono andato aventi 2 settimane e poi si e' ripresentato...speriamo bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccomi di nuovo.

Alla fine ho risolto (odio i post dove non si sà come va a finire...)

Come accennavo sopra,prender un pezzo inutilmente lo reputo una mia sconfitta personale, quasi come portare la vespa dal meccanico:noncisiamo:

Così ho cambiato il tubo della benzina,che comunque non era male, ed ho smontato e pulito il rubinetto...ecco, era proprio il rubinetto.

La cosa strana e che a memoria l' avevo pulito meno di 10000km fa (poco piu' di un anno)...

La riserva praticamente lasciava passare solo una pisciatina...

Vabbè, ora la vespa va bene (ho fatto circa 400km senza problemi)...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Eccomi di nuovo.

Alla fine ho risolto (odio i post dove non si sà come va a finire...)

Come accennavo sopra,prender un pezzo inutilmente lo reputo una mia sconfitta personale, quasi come portare la vespa dal meccanico:noncisiamo:

Così ho cambiato il tubo della benzina,che comunque non era male, ed ho smontato e pulito il rubinetto...ecco, era proprio il rubinetto.

La cosa strana e che a memoria l' avevo pulito meno di 10000km fa (poco piu' di un anno)...

La riserva praticamente lasciava passare solo una pisciatina...

Vabbè, ora la vespa va bene (ho fatto circa 400km senza problemi)...

Saluti!

Stesso identico problema...sui giri alti...

in quarta la vespa arrivo sui 65/70 e inizia a borbottare ogni tanto scoppietta pure...

Cilindro/pistone e Marmitta nuovi.

Controllato pure la posizione del volano ma nulla..

Sembra quasi che faccia fatica a bruciare la benzina da un determinato numero di giri...:scalata::scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel frattempo ho avuto innumerevoli altri problemi con il PX, che comunque sono stati risolti.

Mi era successo anche un altro episodio (che fa comunque esperienza) di borbottio.

Hai controllato , oltre alla pulizia del rubinetto che deve fornire un flusso di benzina copioso, che non sia allentato il tappo sul carbutore (quello per intenderci che tiene il filtrino dove arriva la benzina, non il tappo aria).

mi era successo che si fosse allentato percio perdeva un poca di benzian, ed ad alti giri probabilmente creava il problema del borbottamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti