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presto arriverà il mio nuovo acquisto..


antovnb4
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Grazie per i complimenti

Si in effetti ho anche visto i due particolari da te citati, spia di neutral, e rubinetto benza direi molto comodo e ben fatto.

Perchè un bel colpo ? scusa ma sono curioso

 

i

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Perchè le America sono merce rara.

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Sì, è un America.

Un dettaglio distintivo è proprio il tachimetro.

Un altro è il rubinetto benzina: come puoi notare, il comando è ben diverso dal solito, questo per esigenze di omologazione negli Stati Uniti.

 

Inoltre, se noti, al preselettore del cambio arriva un cavo. Bene, esso è connesso ad uno switch; negli USA i motocicli, infatti, devono disporre della spia che segnala l'innesto del folle. Infatti, nel tachimetro, troverai tale spia, se non erro di colore blu.

 

La tua Vespa deve essere dotata dei catarinfrangenti sul parafango, anch'essi resi necessari da esigenze di codice, oltreoceano.. Probabilmente sono andati perduti.

La batteria è presente poichè essa alimenta l'impianto luci. Per codice - tanto per cambiare - negli USA le luci devono poter funzionare a motore spento.

 

Questa PX certamente non è stata prodotta nel 1984. Anzi, è sicuramente più anziana di qualche anno: lo dimostrano, infatti, le chiusure dei cofani a galletto e la forcella, con biscotto "prima serie", quello abbinato all'asse ruota da 16mm. Infatti, se verifichi, avrai la borchietta del tamburo anteriore da 30mm (successivamente fu montata quella da 36, la stessa montata al posteriore). Questi due dettagli hanno caratterizzato le PX prodotte sino a metà 1981, ergo la tua Vespa è stata prodotta non più tardi di quella data.

Non c'è di che stupirsi, si tratta di mezzi prodotti per il mercato statunitense, reindirizzati al mercato italiano in seguito all'impossibilità, a partire dal 1982, di commercializzare la PX negli USA. Così i mezzi sono stati successivamente proposti in Italia, a seguito del riadattamento di alcuni particolari. Fra questi, il fanale posteriore (quello "americano" era ben diverso, posizionato 'a sbalzo' e di forma tondeggiante, direi di derivazione motociclistica). Altra caratteristica "americana" era il carburatore: per quel mercato anche la 200 veniva equipaggiata col SI 20/20. Mi pare che esso, al momento della commercializzazione in Italia, fosse sostituito col canonico 24/24, ma non ne sono certo, verifica.

 

Le testate USA, di cui si parlava qui sul forum in questi giorni, furono realizzate espressamente per questa serie. Poi probabilmente furono prodotte in quantità esuberanti, al punto da caratterizzare un'ampia fetta della produzione pre-Arcobaleno.

 

 

 

 

Tanti complimenti per la Vespa, bella e "sfiziosa" (alla luce dei suoi dettagli distintivi). Buon restauro, ovviamente prosegui nel tuo lodevole intento di condividere il procedere dei lavoro con noi! ;-)

 

Ciao,

 

Marco

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Sì, sono decisamente logorroico e lento nello scrivere, Ranieri ti ha già detto tutto ;-)

Che ce volete fare, sò chiacchierone..

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Inoltre, se noti, al preselettore del cambio arriva un cavo. Bene, esso è connesso ad uno switch; negli USA i motocicli, infatti, devono disporre della spia che segnala l'innesto del folle. Infatti, nel tachimetro, troverai tale spia, se non erro di colore blu.

Ti confermo invece che è di colore verde, ma stranamente appunto rispetto le italy, èpresente la classica spia blu a segnalare la commutazione per l'abbaglante, sulla sinistra del coperchio manubrio e sulla destra vi è quella verde, credo delle luci di posizione, ma assente la spia indicatori di direzione..strano , ma credo proprio che venga utilizzata quella verde per le frecce, poichè il cavo arriva del relè, nella versione italy la spia è color arancio.

 

Grazie per i chiarimenti

saluti Antonio

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Sì, sono decisamente logorroico e lento nello scrivere, Ranieri ti ha già detto tutto Wink

Che ce volete fare, sò chiacchierone..

Be ? un'altro punto di vista non fa male, tu hai aggiunto dei particolri, semplice!

Grazie ancora

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Come fai ad intuire che si potrebbe trattare di un modello america ?? oltretutto rosso?

Semplice, l'avevo vista che era in vendita nei giorni scorsi e mi ero accorto subito che era una versiona America.

Ne possiedo 3 (tre)! La conoscerò no? Se ti serve aiuto per il restauro chiedi pure, farò il possibile per aiutarti!

La presenza della spia blu per indicare le luci accese è presto spiegata; negli USA già all'epoca le luci stavano sempre accese e quando venivano inseriti gli abbaglianti (high beam) si accendeva tale spia.

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La spia verde al posto di quella delle frecce arancione non va bene, devi rimettere quella! Negli esemplari USA vi era stampata sopra la scritta "turn".

 

 

Quoto, in effetti sulla spia degli abbaglianti si legge appunto la scritta high beam, su quella degli indicatori di direzione niente, quindi hanno sostituito con la verde, usata per le luci, nel mio caso per gli indicatori di direzione!

 

Ti ringrazio per la disponibilià

Saluti Antonio

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su quella degli indicatori di direzione niente

No, su quella degli indicatori di direzione arancione vi era la scritta "TURN" (in origine) .

Sulle mie è presente anche se scolorita e se guardi bene la foto c'è anche in quella.

Ti ci vorrebbero i catadiottri al parafango anteriore... vedi foto.

p200e_usa_bis_859.jpg

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