Vespista46 Inviato 5 luglio 2013 - 12:01 Share Inviato 5 luglio 2013 - 12:01 (modificato) Un sistema (non meraviglioso a vedersi) che ho usato sulla bici da "corsa" che tiene il freno con un solo perno centrale è: dado flangiato zigrinato e sopra come controdado un'autobloccante... Non si sposta di un millesimo, hai più probabilità che ti si dissalda la staffa fra 30 anni che si sviti Modificato 5 luglio 2013 - 12:02 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 luglio 2013 - 12:37 Share Inviato 5 luglio 2013 - 12:37 Volendo lo puoi infilare nel tunnel davanti al carburatore così non si vede niente e sfrutti i passaggi dei cavi originali della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 luglio 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 12:42 però dario mi preoccupa un po il calore e l acqua.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 luglio 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 16:38 Dunque..breve aggiornamento. il motore è sul telaio,ma abbiamo avuto noie con lo statore e con il collettore che sfregava contro il telaio. ordinato un nuovo statore,spero arrivi per giovedì,così lo mettiamo cercando di collegare tutto. Mincio appena arriva controllo i fili sperando abbia gli stessi colori,nel caso ho bisogno di te.. oggi ho sminkiato il telaio per allargare il buco collettore..il lavoro lo so ..è brutto. ho avuto però il vedere di fargli una passata di fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 8 luglio 2013 - 19:18 Share Inviato 8 luglio 2013 - 19:18 nella quinta foto il soffietto è messo a rovescio.... ma che collettore hai? strano non monti... io avrei provato a smontarlo e infilarlo dal vano e poi attaccarlo al carter (se ci stava)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 luglio 2013 - 19:29 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 19:29 Ciao Bergo. il soffietto l ho solo infilato per provare. il collettore penso sia un polini. per passare passava anche,ma era troppo risicato il gioco,ho preferito sminkiare un po,onde evitare rotture. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2013 - 23:36 Share Inviato 8 luglio 2013 - 23:36 Hai stuprato un foro praticamente! Bhe solitamente si piega con una pinza a forma di U in modo tale che poi monti il soffietto comunque, così dubito ci stia e muovendosi si taglierà dopo poco. Ah, strano che un collettore standardizzato non monti, fra l'altro per 22 piuttosto piccolo... A me quello per il 28 artigianale sta perfetto, volutamente un pò verso l'alto, visto che anche così, quando prendo buche profonde o sono in due, lo sento che pizzica nel telaio. Io avrei modificato il collettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2013 - 05:16 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 05:16 Da-hai ragione,ma con il telaio montato e la cagna,non riuscivo a fare bene presa.comunque,l importante che non faccia ruggine e non dia fastidio al collettore con le buche. non ha bordi taglienti,sono solo un po brutti,ho passato la mano,tutto ok. sto aspettando lo statore, nel frattempo ho aperto una discussione apposita per il regolatore,ne ho trovato uno piccolo.. ho pensato che con calma faccio passare tutto come dice sartana,al sicuro nel pozzetto,entro il contenitore di plastica,ho anche dei morsetti di plastica da autoradio,che mi permettono di levare tutto in modo pratico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 luglio 2013 - 06:10 Share Inviato 9 luglio 2013 - 06:10 (modificato) Gabry ma non è che hai dei carter pk? Perchè il collettore polini sull'et3 calza a pennello e col soffietto originale! Sapevo che fossero i carter pk a dare qualche noia sulle special. Un'altra cosa ... ma tieni quel benedetto 22 di carburatore? Modificato 9 luglio 2013 - 06:11 da FedeBO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2013 - 06:41 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 06:41 No Fede,i carter sono dei primavera. ma sto punto sono più dubbioso sul collettore..ho detto polini,ma non ne ho la certezza,lo sa Dave,almeno penso. il collettore ha una saldatura più o meno a metà,oggi metto una foto.poi mi dite. per ora vedo come va sto 22.. non mi va di spendere altri soldi per ora,già ho speso 60 euro di statore..mannaia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 luglio 2013 - 07:25 Share Inviato 9 luglio 2013 - 07:25 No Fede,i carter sono dei primavera.ma sto punto sono più dubbioso sul collettore..ho detto polini,ma non ne ho la certezza,lo sa Dave,almeno penso. il collettore ha una saldatura più o meno a metà,oggi metto una foto.poi mi dite. per ora vedo come va sto 22.. non mi va di spendere altri soldi per ora,già ho speso 60 euro di statore..mannaia.. io piuttosto terrei il 19, 22 è una misura un pò bastarda, ne avevo uno anche io a suo tempo ed era incarburabile, spero che a te vada bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 9 luglio 2013 - 08:43 Share Inviato 9 luglio 2013 - 08:43 i 22 è una misura un pò bastarda infatti non è un gran chè! Comunque è molto probabile che il collettore sia di un pk! per lo statore sei sicuro fosse quello e magari non qualche contatto? che accensione hai che non ricordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2013 - 13:09 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 13:09 Oggi puntualissimo è arrivato lo statore. alla fine ho deciso di fare come dice sartana,tutto nel porta oggetti. quindi ho smontato il regolatore e la centralina,e dipanato un po i cavi.ora questo statore ha questi colori che andavano nel connettore inguainato,mi confermate i collegamenti che aveva scritto Mincio? Mincio....help! invece i cavi bianco rosso e verde li faccio passare da dove? foro il telaio o faccio passare da sotto? in ogni caso dovrò allungare i cavi,tanto vale fare passare da sotto,no? devono andare pure loro dentro il porta oggetti alla centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 luglio 2013 - 13:25 Share Inviato 9 luglio 2013 - 13:25 Non metterla li la centralina e il regolatore di tensione. Per la centralina ti fai una staffa simil pk e la fissi nella predisposizione che hai nella chiocciola del carter lato volano. Il regolatore di tensione mettilo nel vano carburatore con un supporto magnetico così non devi forare nulla..per fare il supporto magnetico reperisci un paio di hard disk di pc rotti, li apri e recuperi le due calamite che poi avviterai ai fori del regolatore di tensione. Allo statore dovresti tagliare lo spinotto pk, applicare qualche fast on e allungare i cavi. I collegamenti vanno bene quelli che ti ho postato tempo fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 9 luglio 2013 - 13:45 Share Inviato 9 luglio 2013 - 13:45 (modificato) sarebbe bene che venissero rispolverati i collegamenti e tornati a postare per chiarezza... Comunque Gabry vai sul sito della polini e scarica le istruzioni della loro accensione... guarda il pdf e dentro osserva come mettono loro centralina e regolatore...basta fare una staffa! io farei come fanno loro.... tutto vicino alla bobina (a meno che il tuo non sia un regolatore di dimensioni mostruose!)... ma se vuoi puoi mettere anche il regolatore di una vespatronik che è quello che usano anche sui motori honda codice SGR 179401 (REGOLATORE 12V-CA/CC HONDA 50) che costa 10,70 euro + iva e va bene.... Modificato 9 luglio 2013 - 13:45 da BERGO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2013 - 17:48 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 17:48 Ecco qua un copia e incolla da Mincio: COLLEGAMENTI STATORE PK XL CON IMPIANTO 50 SPECIAL Allora sei avvantaggiato perchè è lo statore del pk tipo xl con il culo in plastica (non mi ricordo il modello) e per i collegamenti devi usare gli stessi dello statore pk50xl: - Rosso verde e bianco statore alla centralina (quelli fasciati assieme) - Verde statore con rosso telaio - Blu statore al primo polo G del regolatore di tensione (o al primo polo A se hai l'altro modello) - Verde telaio al secondo polo G del regolatore di tensione (o al secondo polo A se hai l'altro modello) - Nero statore con nero telaio e polo M del regolatore di tensione - Tiri un ulteriore cavo nero dal polo M del regolatore di tensione e lo avviti a massa alla vite che fissa il regolatore di tensione Lampade tutte 12 volts, puoi usare 50 watt all'anabbagliante, 10 watt per la siluro di posizione davanti e dietro. Il clacson puoi lasciare quello a 6 volts a patto che non lo usi spesso o in modo prolungato sennò lo bruci. Tutto ok? solo una cosa, nello statore esce anche un grigio e u giallo..dove li collego? Non metterla li la centralina e il regolatore di tensione. Per la centralina ti fai una staffa simil pk e la fissi nella predisposizione che hai nella chiocciola del carter lato volano. Il regolatore di tensione mettilo nel vano carburatore con un supporto magnetico così non devi forare nulla..per fare il supporto magnetico reperisci un paio di hard disk di pc rotti, li apri e recuperi le due calamite che poi avviterai ai fori del regolatore di tensione. Allo statore dovresti tagliare lo spinotto pk, applicare qualche fast on e allungare i cavi. I collegamenti vanno bene quelli che ti ho postato tempo fa. sarebbe bene che venissero rispolverati i collegamenti e tornati a postare per chiarezza... Comunque Gabry vai sul sito della polini e scarica le istruzioni della loro accensione... guarda il pdf e dentro osserva come mettono loro centralina e regolatore...basta fare una staffa! io farei come fanno loro.... tutto vicino alla bobina (a meno che il tuo non sia un regolatore di dimensioni mostruose!)... ma se vuoi puoi mettere anche il regolatore di una vespatronik che è quello che usano anche sui motori honda codice SGR 179401 (REGOLATORE 12V-CA/CC HONDA 50) che costa 10,70 euro + iva e va bene.... Purtrppo al momento ho a disposizione solo un regolatore piuttosto grande, vorrei essere attivo per domenica, se riusciamo a combinare tutto. Anche la centralina è di dimensioni abbondanti, il cavo che esce struscia troppo contro il telaio per i miei gusti. Se non ci sono particolari controindicazioni attuerei questa soluzione, anche perchè prevedo acqua e polvere per questa vespa questa estate...quindi il tutto preferisco sia piuttosto protetto a sto punto. Con il tempo mi provvederò poi un regolatore piccolo e magari una idm, ma per questo c'è tempo..ora deve andare!! Se mi date ok per i collegamenti, e per quei due cavi (grigio e giallo) domani a prano procedo... Grazie a tutti per la collaborazione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 9 luglio 2013 - 19:06 Share Inviato 9 luglio 2013 - 19:06 (modificato) allora gabry ci devi dire che regolatore hai (quante vie)? 3 o 5? poi mi sa che tu hai preso lo statore con 8 fili totali anzichè quello con 6 fili totali (3 centralina) + 3 statore... nel tuo caso dovrebbe essere così: Modificato 9 luglio 2013 - 19:25 da BERGO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2013 - 20:55 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 20:55 Ciao Bergo. ho preso quello uguale a quello vecchio che ho rotto,quello da avviamento elettrico con la ghiera. di regolatore ho un mattone a tre vie. tutto chiaro per lo schema,però mi pare o c è anche un bianco telaio da piazzare? non sono tre fili quelli del telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 10 luglio 2013 - 08:15 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:15 allora dovrebbe essere cosi: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 10 luglio 2013 - 08:16 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:16 però mi pare o c è anche un bianco telaio da piazzare? era per indicare che quello tratteggiato e' il bianco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 luglio 2013 - 08:16 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:16 Ti ho rifatto lo schema con il regolatore di tensione a 3 pin 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 10 luglio 2013 - 08:31 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:31 sei sicuro mincio del giallo che voglia isolato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 luglio 2013 - 08:50 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:50 In teoria si perchè di solito è collegato al polo C o G del regolatore 5 poli e "aiuta" il B+ a caricare più velocemente la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 luglio 2013 - 09:23 Autore Share Inviato 10 luglio 2013 - 09:23 Quindi vado con l ultimo schema,con giallo isolato? Ottimo,che servizio ragazzi! se foste belle pippe vi darei un bacino,ma non è il caso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 luglio 2013 - 09:39 Share Inviato 10 luglio 2013 - 09:39 Quindi vado con l ultimo schema,con giallo isolato?Ottimo,che servizio ragazzi! se foste belle pippe vi darei un bacino,ma non è il caso.. Vieni all'audax e porta una cassa di weiss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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