Vai al contenuto

Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Un sistema (non meraviglioso a vedersi) che ho usato sulla bici da "corsa" che tiene il freno con un solo perno centrale è: dado flangiato zigrinato e sopra come controdado un'autobloccante... Non si sposta di un millesimo, hai più probabilità che ti si dissalda la staffa fra 30 anni che si sviti

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 819
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dunque..breve aggiornamento.

il motore è sul telaio,ma abbiamo avuto noie con lo statore e con il collettore che sfregava contro il telaio.

ordinato un nuovo statore,spero arrivi per giovedì,così lo mettiamo cercando di collegare tutto.

Mincio appena arriva controllo i fili sperando abbia gli stessi colori,nel caso ho bisogno di te..

oggi ho sminkiato il telaio per allargare il buco collettore..il lavoro lo so ..è brutto.

ho avuto però il vedere di fargli una passata di fondo.

uploadfromtaptalk1373301486510.jpg

uploadfromtaptalk1373301277198.jpg

uploadfromtaptalk1373301314073.jpg

uploadfromtaptalk1373301354811.jpg

uploadfromtaptalk1373301387735.jpg

uploadfromtaptalk1373301411910.jpg

uploadfromtaptalk1373301453797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella quinta foto il soffietto è messo a rovescio.... ma che collettore hai? strano non monti... io avrei provato a smontarlo e infilarlo dal vano e poi attaccarlo al carter (se ci stava)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bergo.

il soffietto l ho solo infilato per provare.

il collettore penso sia un polini. per passare passava anche,ma era troppo risicato il gioco,ho preferito sminkiare un po,onde evitare rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai stuprato un foro praticamente! :mrgreen:

Bhe solitamente si piega con una pinza a forma di U in modo tale che poi monti il soffietto comunque, così dubito ci stia e muovendosi si taglierà dopo poco.

Ah, strano che un collettore standardizzato non monti, fra l'altro per 22 piuttosto piccolo... A me quello per il 28 artigianale sta perfetto, volutamente un pò verso l'alto, visto che anche così, quando prendo buche profonde o sono in due, lo sento che pizzica nel telaio.

Io avrei modificato il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Da-hai ragione,ma con il telaio montato e la cagna,non riuscivo a fare bene presa.comunque,l importante che non faccia ruggine e non dia fastidio al collettore con le buche.

non ha bordi taglienti,sono solo un po brutti,ho passato la mano,tutto ok. ;)

sto aspettando lo statore, nel frattempo ho aperto una discussione apposita per il regolatore,ne ho trovato uno piccolo..

ho pensato che con calma faccio passare tutto come dice sartana,al sicuro nel pozzetto,entro il contenitore di plastica,ho anche dei morsetti di plastica da autoradio,che mi permettono di levare tutto in modo pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabry ma non è che hai dei carter pk? Perchè il collettore polini sull'et3 calza a pennello e col soffietto originale! Sapevo che fossero i carter pk a dare qualche noia sulle special. Un'altra cosa ... ma tieni quel benedetto 22 di carburatore?

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

No Fede,i carter sono dei primavera.

ma sto punto sono più dubbioso sul collettore..ho detto polini,ma non ne ho la certezza,lo sa Dave,almeno penso.

il collettore ha una saldatura più o meno a metà,oggi metto una foto.poi mi dite.

per ora vedo come va sto 22.. non mi va di spendere altri soldi per ora,già ho speso 60 euro di statore..mannaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fede,i carter sono dei primavera.

ma sto punto sono più dubbioso sul collettore..ho detto polini,ma non ne ho la certezza,lo sa Dave,almeno penso.

il collettore ha una saldatura più o meno a metà,oggi metto una foto.poi mi dite.

per ora vedo come va sto 22.. non mi va di spendere altri soldi per ora,già ho speso 60 euro di statore..mannaia..

io piuttosto terrei il 19, 22 è una misura un pò bastarda, ne avevo uno anche io a suo tempo ed era incarburabile, spero che a te vada bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 22 è una misura un pò bastarda

infatti non è un gran chè! Comunque è molto probabile che il collettore sia di un pk!

per lo statore sei sicuro fosse quello e magari non qualche contatto? che accensione hai che non ricordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi puntualissimo è arrivato lo statore.

alla fine ho deciso di fare come dice sartana,tutto nel porta oggetti.

quindi ho smontato il regolatore e la centralina,e dipanato un po i cavi.ora questo statore ha questi colori che andavano nel connettore inguainato,mi confermate i collegamenti che aveva scritto Mincio?

Mincio....help! ;)

invece i cavi bianco rosso e verde li faccio passare da dove? foro il telaio o faccio passare da sotto? in ogni caso dovrò allungare i cavi,tanto vale fare passare da sotto,no? devono andare pure loro dentro il porta oggetti alla centralina.

anupezed.jpgure3a5ez.jpgyja7a5ag.jpg7ahyvy2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metterla li la centralina e il regolatore di tensione.

Per la centralina ti fai una staffa simil pk e la fissi nella predisposizione che hai nella chiocciola del carter lato volano.

Il regolatore di tensione mettilo nel vano carburatore con un supporto magnetico così non devi forare nulla..per fare il supporto magnetico reperisci un paio di hard disk di pc rotti, li apri e recuperi le due calamite che poi avviterai ai fori del regolatore di tensione.

Allo statore dovresti tagliare lo spinotto pk, applicare qualche fast on e allungare i cavi.

I collegamenti vanno bene quelli che ti ho postato tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bene che venissero rispolverati i collegamenti e tornati a postare per chiarezza...

Comunque Gabry vai sul sito della polini e scarica le istruzioni della loro accensione... guarda il pdf e dentro osserva come mettono loro centralina e regolatore...basta fare una staffa! io farei come fanno loro.... tutto vicino alla bobina (a meno che il tuo non sia un regolatore di dimensioni mostruose!)...

ma se vuoi puoi mettere anche il regolatore di una vespatronik che è quello che usano anche sui motori honda codice SGR 179401 (REGOLATORE 12V-CA/CC HONDA 50) che costa 10,70 euro + iva e va bene....

Modificato da BERGO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un copia e incolla da Mincio:

COLLEGAMENTI STATORE PK XL CON IMPIANTO 50 SPECIAL

Allora sei avvantaggiato perchè è lo statore del pk tipo xl con il culo in plastica (non mi ricordo il modello) e per i collegamenti devi usare gli stessi dello statore pk50xl:

- Rosso verde e bianco statore alla centralina (quelli fasciati assieme)

- Verde statore con rosso telaio

- Blu statore al primo polo G del regolatore di tensione (o al primo polo A se hai l'altro modello)

- Verde telaio al secondo polo G del regolatore di tensione (o al secondo polo A se hai l'altro modello)

- Nero statore con nero telaio e polo M del regolatore di tensione

- Tiri un ulteriore cavo nero dal polo M del regolatore di tensione e lo avviti a massa alla vite che fissa il regolatore di tensione

Lampade tutte 12 volts, puoi usare 50 watt all'anabbagliante, 10 watt per la siluro di posizione davanti e dietro.

Il clacson puoi lasciare quello a 6 volts a patto che non lo usi spesso o in modo prolungato sennò lo bruci.

Tutto ok?

solo una cosa, nello statore esce anche un grigio e u giallo..dove li collego?

Non metterla li la centralina e il regolatore di tensione.

Per la centralina ti fai una staffa simil pk e la fissi nella predisposizione che hai nella chiocciola del carter lato volano.

Il regolatore di tensione mettilo nel vano carburatore con un supporto magnetico così non devi forare nulla..per fare il supporto magnetico reperisci un paio di hard disk di pc rotti, li apri e recuperi le due calamite che poi avviterai ai fori del regolatore di tensione.

Allo statore dovresti tagliare lo spinotto pk, applicare qualche fast on e allungare i cavi.

I collegamenti vanno bene quelli che ti ho postato tempo fa.

sarebbe bene che venissero rispolverati i collegamenti e tornati a postare per chiarezza...

Comunque Gabry vai sul sito della polini e scarica le istruzioni della loro accensione... guarda il pdf e dentro osserva come mettono loro centralina e regolatore...basta fare una staffa! io farei come fanno loro.... tutto vicino alla bobina (a meno che il tuo non sia un regolatore di dimensioni mostruose!)...

ma se vuoi puoi mettere anche il regolatore di una vespatronik che è quello che usano anche sui motori honda codice SGR 179401 (REGOLATORE 12V-CA/CC HONDA 50) che costa 10,70 euro + iva e va bene....

Purtrppo al momento ho a disposizione solo un regolatore piuttosto grande, vorrei essere attivo per domenica, se riusciamo a combinare tutto. Anche la centralina è di dimensioni abbondanti, il cavo che esce struscia troppo contro il telaio per i miei gusti.

Se non ci sono particolari controindicazioni attuerei questa soluzione, anche perchè prevedo acqua e polvere per questa vespa questa estate...quindi il tutto preferisco sia piuttosto protetto a sto punto.

Con il tempo mi provvederò poi un regolatore piccolo e magari una idm, ma per questo c'è tempo..ora deve andare!! ;)

Se mi date ok per i collegamenti, e per quei due cavi (grigio e giallo) domani a prano procedo...

Grazie a tutti per la collaborazione!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gabry ci devi dire che regolatore hai (quante vie)? 3 o 5?

poi mi sa che tu hai preso lo statore con 8 fili totali anzichè quello con 6 fili totali (3 centralina) + 3 statore...

nel tuo caso dovrebbe essere così:

hpspecial.jpg

Modificato da BERGO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bergo.

ho preso quello uguale a quello vecchio che ho rotto,quello da avviamento elettrico con la ghiera.

di regolatore ho un mattone a tre vie.

tutto chiaro per lo schema,però mi pare o c è anche un bianco telaio da piazzare? non sono tre fili quelli del telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti