mattia09 Inviato 16 agosto 2013 - 19:31 Share Inviato 16 agosto 2013 - 19:31 Allora.. oggi pomeriggio giro di dieci minuti qua intorno per verificare la carburazione. da subito ho notato vuoti e mancamenti,appena ho tirato l aria sono spariti,quindi deduco che devo un po ingrassare. tanta coppia dal vecchio polini,la quarta la tiene anche nelle curve lente,quasi da fermo,per poi tirarla senza problemi e incertezze. ottima quindi la guidabilità,quasi un cinquanta originale sotto questo aspetto,mi piace,proprio come la volevo,andare a passeggio è un piacere. rumore accettabile se non si da gas,diversamente è ben udibile.. ho fatto una prova con il gps..94.70 di velocità massima..non male il polini! la frizione se guido un po aggressivo tende a slittare tra terza e quarta. vibrazioni quasi assenti,sotto questo aspetto abbiamo migliorato di molto. la carburazione attuale prevede dellorto 24 spillo seconda tacca getto massimo 100 getto minimo 50 per ora no filtro. provo spillo terza tacca? Gabriele, visto che lo hai, prova a cambiare il rubinetto serbatoio, sai che non mi convinceva più di tanto, male che vada lo cambi per niente, ma visto che lo hai già in casa, io per scrupolo lo cambierei. Ci siamo dedicati alla frizione e non abbiamo provato bene la carburazione, come ti dicevo una tacca di spillo la darei, proverei anche ad aumentare il getto max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 agosto 2013 - 21:37 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 21:37 Ciao Mattia e grazie. direi che appena ho un attimo agiro per gradi,ovvero prima alzo lo spillo,poi prendo un getto più grande,e o prima di ciò provo a cambiare rubinetto,anche se da smontato andava bene,e con l aria tirata non fa vuoti. stasera ho trovato gocce di olio da sotto la leva della frizione,e dalla vte carico olio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 agosto 2013 - 10:06 Autore Share Inviato 18 agosto 2013 - 10:06 per chi volesse sentire il rumore del motore poco fa ho fatto un giro qua intorno di cinque minuti con l aria tirata,ho messo il cellulare nella sacca porta ruota quindi un po è disturbato,spero si senta a sufficienza.... no scherzavo,da tapapalk non riesco a mettere una registrazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 23 agosto 2013 - 15:10 Share Inviato 23 agosto 2013 - 15:10 oppure si porta un'accensione a puntine da 19 a 20 tornendole il cono. ... ma c'è abbastanza ciccia per fare un lavoro in tranquillità? e la sede per la chiavetta rimane con le tolleranze giuste?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 agosto 2013 - 06:32 Autore Share Inviato 24 agosto 2013 - 06:32 in rettifica si sono rifiutati di farlo. (da me) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 24 agosto 2013 - 08:37 Share Inviato 24 agosto 2013 - 08:37 io l'ho fatto volano special cono 19 portato a 20 anche a me all'inizio non lo volevano fare poi visto che mio padre e un loro cliente (fa il meccanico) hanno accettato il lavoro anche se a malincuore e dopo 20 minuti di discussioni prezzo 10 euro per la chiavetta basta bar 2 colpi di lima( alla chiavetta) altrimenti il volano entra storo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 agosto 2013 - 05:59 Autore Share Inviato 27 agosto 2013 - 05:59 dunque..come ne abbiamo già parlato di là, e come ne ho parlato con Dave,Dario e Mattia oltre all' essersi invasata oltre misura di miscela in discesa,può essere come ipotizzato da Dave un anticipo troppo basso? abbiamo settato con la strobo un 17 gradi. meglio un 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 28 agosto 2013 - 22:30 Share Inviato 28 agosto 2013 - 22:30 Quindi ti si è riempito di benza l'altra sera? forse hai solo bisogno di chiudere un pò la vite benzina del minimo, oppure calare qualche punto il getto del minimo, se eri in discesa e a gas chiuso, l'unico imputato è il circuito del minimo, quindi vite e getto minimo, o anche le lamelle che non chiudono bene... ma penso più alla carburazione. L'anticipo accensione per me è quello meno influente, io lavorerei di carburazione, poi questo non toglie che quel motore possa lavorare bene anche con 19/20°, considerando anche la sito e il fatto che non gira altissimo, si potrebbe comunque provare tranquillamente quei gradi, se vuoi fare una prova falla, lascia la carburazione com'è e dai qualche mm di anticipo allo statore, prima segnati l'attuale posizione così puoi tornare indietro tranquillamente, visto che la tua strobo non funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 agosto 2013 - 06:21 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 06:21 Ciao Mattia! allora torniamo al nostro discorso della settimana passata,ovvero calare un po il minimo. Scusa la ripetizione,per minimo intendi agire sulla vite grande con la molla,e a seconda del lato in cui ritrova girare circa 180 gradi in orario o antiorario. il getto minimo ora dovrebbe essere un 50, nel caso un 48? per l anticipo ho già segnato lo statore,nel caso,tolgo volano,metto il goniometro,posizione 17 corrispondente ai dati17 sul goniometro,poi porto la tacca di riferimento in corrispondenza dei 19 sul goniometro..okkei ci sono. appena ho tempo agisco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 29 agosto 2013 - 11:51 Share Inviato 29 agosto 2013 - 11:51 (modificato) La vite per la regolazione della carburazione al minimo è quella piccola detta "vite regolazione aria/benzina" e non quella grande con la molla che servo solo a regolare l'altezza della valvola gas (o chiamata anche ghigliottina) La vite aria/benzina regola la quantità di aria o di benzina in base a dove è posizionata sul carburatore, nel tuo caso quasi sicuramente regola la benzina e quindi è posizionata dal lato collettore (verso il motore) La prima cosa da fare è verificare come è regolata adesso, quindi la avviti tutta contando i giri che fa, di norma quella vite deve lavorare da 1 giro svitata a 3 giri max 3.5, se non si rientra in quella regolazione si cambia il getto. In teoria quella vite lavora da tutta chiusa, ti ho dato un minimo di un giro per sicurezza, l'importante è che non deve mai essere tutta chiusa neanche per una prova o rischi di far saltare i paraoli albero. Per il discorso accensione, senza strobo non lo regoli con precisione ma sempre ad occhio, le tacche che abbiamo fatto sono solo per non dover trovare il PMS ogni volta e poi quella a 17° per verificare l'anticipo, se adesso lo vuoi portare a 19 lo devi fare comunque a occhio e non lo riesci a verificare. Se vuoi puoi calcolare la circonferenza del piatto statore, la dividi per 360 così trovi a quanti mm di circonferenza corrisponde 1 grado, partendo dalle tacche che ti sei fatto adesso tra statore e carter (senza volano) per i 17°, ruoti di tot mm per dare quei 2/3 gradi che desideri, almeno così hai un riferimento in più... Modificato 29 agosto 2013 - 11:54 da mattia09 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2013 - 12:05 Share Inviato 29 agosto 2013 - 12:05 Mattia pensavo anche io al pacco che non chiude perfettamente, solitamente appunto i sintomi sono intrattabilità ai bassi, poi sopra gira comunque; Per l'anticipo sono d'accordo, al massimo non sarà super pronto sotto, ma comunque con 17° deve girare bene Se hai una serie PHB è vite benzina, se avesse un VHS è vite aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 29 agosto 2013 - 12:34 Share Inviato 29 agosto 2013 - 12:34 Mattia pensavo anche io al pacco che non chiude perfettamente, solitamente appunto i sintomi sono intrattabilità ai bassi, poi sopra gira comunque;Per l'anticipo sono d'accordo, al massimo non sarà super pronto sotto, ma comunque con 17° deve girare bene Se hai una serie PHB è vite benzina, se avesse un VHS è vite aria il pacco sarebbe da verificare, magari Dave ci può dare qualche info in più, spesso i fogli commerciali per le lamelle sono un pò imbarcati e tendono a non chiudere bene, comunque prima proverei un pò con la vite aria/benzina, già il 50 dovrebbe essere giusto, io se non ricordo male ero intorno al 50/55. Il carburatore è un phbl24ad, quindi direi regolazione benzina, al momento l'unico carburatore che ho avuto in mano con la regolazione aria è il phsb34 che monto adesso. Per l'accensione concordo, però considerando le velocità che ha detto, si dovrebbe aggirare sui 7000 giri max, quindi i 19/20 per me li prende, poi dipende dal motore in generale, regole non ce ne sono, io comunque sul 110 e accensione puntine giravo con 21° e andava bene, nessun problema, il motore girava anche a più di 10000 giri, ma come sempre ogni motore è a se. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 agosto 2013 - 12:52 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 12:52 Grazie per gli interventi ragazzi. ho letto velocemente,mi sono fermato un attimo per un caffè..non sono molto convinto sullo stabilire i gradi con quel metodo,mi sembra molto approssimativo,se non altro quanto quello che avevo in mente con il goniometro. quando riesco verifico le cose che mi avete detto. un abbraccio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 settembre 2013 - 16:10 Autore Share Inviato 1 settembre 2013 - 16:10 eccomi,finalmente ho un attimo di tempo. dunque,ho smontato il carburatore,svuotato e controllato,la vite della benzina è a 1.5, ora l ho messa a 1, lasciando tutto il resto invariato. candela nuova,champion. non si accende,controllo,non fa scintilla. cominciamo a controllare tutti i cavi,per scrupolo smonto la centralina,appena ce l ho in mano noto i tre cavi staccati,con il nastro strappato. i morsetti sono piegati,evidentemente li ho messi troppo corti e il movimento del motore li ha piano piano rovinati.. trovato il problema ora comincio la riparazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 settembre 2013 - 19:17 Autore Share Inviato 1 settembre 2013 - 19:17 ragazzi è meglio questa staffa per la centralina tipo et3 mi o questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 settembre 2013 - 11:02 Share Inviato 2 settembre 2013 - 11:02 ragazzi è meglio questa staffa per la centralina tipo et3 mi[ATTACH]132505[/ATTACH]o questa? questa è l'originale per l'ET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 settembre 2013 - 21:02 Autore Share Inviato 2 settembre 2013 - 21:02 grazie davide,con quella,se non sbaglio la centralina sta orizzontale con i cavi verso il di dietro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 settembre 2013 - 06:49 Share Inviato 3 settembre 2013 - 06:49 La seconda staffa è di un px. La posizione della centralina rimane a seconda di come fissi la staffa al telaio..o in orizzontale o in verticale; comunque sia i cavi rimarranno sempre dalla parte opposta a dove fissi la centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 settembre 2013 - 07:22 Autore Share Inviato 3 settembre 2013 - 07:22 ma allora non mi capacito di una cosa,a parte che non ho trovato la piastra.ma la piaggio sta centralina lab metteva con i cavi girati? ovvero non già in direzione del cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 settembre 2013 - 08:48 Share Inviato 3 settembre 2013 - 08:48 Esatto, i cavi finiscono verso il manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 settembre 2013 - 09:00 Autore Share Inviato 3 settembre 2013 - 09:00 no,allora sbaglio io..la mia centralina ha i fori di fissaggio e l uscita dei cavi in modo che se uso quel tipo di piastra i cavi sono verso il fanale posteriore,anzi tendono a volpe il telaio quando la Chiappn chiude,infatti così è successo e si pezzo sfilati. stasera se arrivo a casa ad un ora decente mi armo di seghetto e la faccio io .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 settembre 2013 - 10:17 Share Inviato 3 settembre 2013 - 10:17 nell'ET3 sta così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 settembre 2013 - 10:50 Autore Share Inviato 3 settembre 2013 - 10:50 ora si spiega tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 settembre 2013 - 22:35 Share Inviato 3 settembre 2013 - 22:35 ora si spiega tutto.. Eh sì, lo sai come dicono... un'immagine spesso vale 1.000 parole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 settembre 2013 - 05:36 Autore Share Inviato 4 settembre 2013 - 05:36 molto spesso con una foto si risparmiano migliaia di parole..sta di fatto che io il cassetto non ce l ho.. ieri sono arrivato a casa tardi,faccio ancora in tempo a decidere dove metterla,in base agli ultimi sviluppi,quasi quasi la metto all' asciutto con il regolatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts