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difettuccio su pistone parmakit. che fare?


gian-GTR
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ciao ragazzi

prima di iniziare a lavorare sull'elaborazione del parmakit che vorrei fare, ho controllato per bene le componenti e che ti trovo:orrore:????

 

il pistone ha un piccolo difetto di fusione.

 

che fare? lo rimando in dietro? lo tengo cosi????

 

mi dite la vostra?

 

grazie ciao

gian

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fatto,

vediamo cosa dicono.

c'é il problema che il pacco é stato spedito dall'italia e non ho proprio voglia di sobbarcarmi altre spese di spedizione....

certo che dei kit da 240€ potrebbero dargli un'occhiata a sti pistoni cazzo :frustate:

:ciao:

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Si però con quello che costano......

il mio è durato 1500km poi si è aperto.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Il tuo pistone però era quello con le finestre....e tutti o quasi quelli con le finestre si sono rotti.

Questo è già uno di quelli nuovi , modificati che non si dovrebbe rompere, almeno così si dice in giro.

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Il tuo pistone però era quello con le finestre....e tutti o quasi quelli con le finestre si sono rotti.

Questo è già uno di quelli nuovi , modificati che non si dovrebbe rompere, almeno così si dice in giro.

per aprire non si apriranno.. ma io sono rimasto colpito dal fatto che non si può lavorare in nulla. se si va ad ''sgambare'' un po' sotto lo spinotto fin giu sono convinto che il pistone si apre tra spinotto e luce frontescarico.. nervature minime e spessori miseri.ero e sono abituato a ben altri pistoni..

 

@gian, il difetto è minimo, in una zona ininfluente, anzi, quel forellino fa da sacca d'olio :sbonk: se lo controlli bene , anche dentro, non credo ti convenga mandare e spedire in giro il pistone..

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Io non sono d'accordo, nei lunghi anni passati in officina meccanica ho visto parecchie volte pezzi che da fuori non presentavano nessun segno e poi dentro invece avevano la cricca.

In questo la bolla si vede, è piccola, ma come facciamo a sapere che un millimetro sotto la superficie non sia più estesa? Chi ci dice che sotto al cielo non ce ne sia un'altra che si apre quando il motore è acceso?

Sono dubbi che a me non farebbero stare tranquillo, poi fai te....

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Dexolo, quellla è un impurità di fusione, seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe a prescindere fare una radiografia a ogni saldatura e a ogni pezzo, c'è chi lo fa, ma non su vespa.. In ogni caso quel punto sotto le fasce è pieno e spesso.. Mi pare dura possa essere criccato.. Si può comunque contattare l assistenza..

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Dexolo, quellla è un impurità di fusione, seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe a prescindere fare una radiografia a ogni saldatura e a ogni pezzo, c'è chi lo fa, ma non su vespa....

 

Le ditte serie lo fanno, indipendentemente da dove vadano a finire i pezzi che producono.

Considerando quanto si fa pagare la ditta in oggetto direi che farselo cambiare è il minimo che si possa fare.

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ciao ragazzi

io la mail alla parmacotti l'ho inviata, ma non ho ancora ricevuto risposta.

comunque l''ho mandata venerdi mattina....

cio detto il venditore (motocapuano) ha risposto subito e ne abbiamo "discusso" per mail.

lui dice di aver fatto vedere le foto in officina e gli hanno detto di montarlo.

io aspetto comunque il parere della parmakit.

un'altro fattore è che sinceramente non ho nessuna voglia di rimandarlo. premetto che mi girano le @@ per aver ricevuto un pezzo fallato o almeno leggermente difettoso, ma l'idea di inviarlo in italia e ricevere il nuovo sobbarcandomi una parte delle spese di spedizione, non mi aggrada molto.... :testate:

 

comunque aspetto il loro parere.

 

un'altra cosa un po speciale di questo pistone è che non ha assolutamente nessun rinforzo.... all'interno è vuoto, ci credo che pesa meno del pistone DR, dentro non c'è niente!

 

in effetti non mi fiderei mai a lavorarlo come ho fatto con il DR...

 

:ciao:

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Auguri.... :roll:

mah ti diro io comunque aspetto una risposta scritta dalla ditta che li produce poi valuto se montarlo o se richiedere comunque la sostituzione...

non ho detto che l'avrei montato subito...

vediamo un po come reagiscono.

:ciao:

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Le ditte serie lo fanno, indipendentemente da dove vadano a finire i pezzi che producono.

Considerando quanto si fa pagare la ditta in oggetto direi che farselo cambiare è il minimo che si possa fare.

 

non ho capito, secondo te dovrebbero radiografare i cilindi e pistoni per vespa?non intendevo radiografia come ''guardare uno a uno'' ma le radiografie che si fanno su saldature e pezzi fusi fatte in assenza di ossigeno su pezzi portanti di aerei, tanto per dirne una, in ogni caso, solo dove la spesa ne fa un paramentro irrilevante .

 

la verità è che sti cilindri sono realizzati in economia perchè per rientrare in tempi umani dall'investimento si è dovuta fare una scelta. le finitura che ha un pinasco in allumino sono mille anni avanti, ma quel cilindro esiste da una vita il pistone è sempre uno e se ne producono ininterrotamente stock decisamente importanti.

240 e rotti euro non sono pochi ma non sono manco molti. voglio dire, cilindri per small di un certo tipo, ma anche per scooter 50 costano 3 volte tanto..

alla fine nn ci si può sempre solo lamentare,da 30 anni ci propinano pinasco polini roba antiquata, il dr è na ciofeca, il malossi non è per large, chi si è messo di impegno, ha tirato fuori cilindri che forse sono anche tropo avanti per tutto il resto del motore, il parma è un compromesso, unl cilindro che aspettavamo da parecchio e il prezzo è competitivo

Modificato da dinamome
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vero dinamome, ma che la Vertex non verifichi i propri pistoni, questo per di più dopo che tutti sappiamo che i pistoni finestrati si sbriciolano, mi sembra assudo...

 

comunque anche io sono convinto che questo pistone non mi darebbe problemi.... ma voglio la loro assicurazione scritta, se poi dovesse creparsi, allora vado fino alla loro ditta per romperglli i resti in testa :mrgreen:

garantito

:ciao:

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non ho capito, secondo te dovrebbero radiografare i cilindi e pistoni per vespa?non intendevo radiografia come ''guardare uno a uno'' ma le radiografie che si fanno su saldature e pezzi fusi fatte in assenza di ossigeno su pezzi portanti di aerei, tanto per dirne una, in ogni caso, solo dove la spesa ne fa un paramentro irrilevante .

 

Ripeto quanto ho già detto, le ditte serie lo fanno, e ti assicuro che non è solo per i pezzi d'aereo e dove ci sono saldature, ma soprattutto nei prodotti destinati alle competizioni, (come quello in oggetto), o prodotti particolari, dove il prezzo è l'ultima cosa il cliente guarda.

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ragazzi ho ricevuto la risposta della parmakit, li ho chiamati (gentilissimi), mi hanno chiesto le foto e in 30min hanno risposto.devo dire che il discorso "trattiene l'olio" é un po una cazzata, un difetto é un difetto....

"Egregio Signore ,il difetto non incidera' in nessun modo sul buon funzionamento del motore anzi le porosita' trattengono l'olio per una migliore lubrificazione, questo e' da ritenersi valido anche per le canne del cilindro (le invio una foto dove in alcuni cilindri vengono fatti fori di proposito per trattenere l'olio).Comunque se in caso volesse sostituire il pistone, ce lo deve inviare inserendo nel pacco tutti i Suoi dati comprensivi di codice fiscale ed indirizzo dove spedire quello in sostituzione.Cordiali saluti."

allego la foto del cilindro di cui parlano perché é interessante.Interno cilindro fori.jpg

adesso mi lasciano la scelta di decidere se cambiare il pistone o meno...non saprei, io sarei orientato a tenerlo... non mi sembra un gran rischio, voi cosa ne pensate?

ciao

gian

Modificato da MrOizo
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i fori e le concavità nei pistoni si sono sempre fatti, ed è vero che servono a quello, si abbassno le temperature e si formano sacche che minimizzano le grippature.

detto questo, il cilindro in foto mi sembra un po' azzardato, i fori non dovrebbero mai essere in linea, si fa perdere compressione alle fasce.

per me, come detto già all'inizio, lo puoi tenere, ma la scelta è tua, ovviamente.

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Scusa tu l'hai pagato a prezzo pieno o hai lasciato qualche difettuccio nel saldare il conto?

Se poi si spacca te lo cambiano o ti dicono che la scelta di montarlo è stata tua?

 

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Non x far polemica ma ultimamente ne aento troppe.

 

Se mi lamento col gommista e gli faccio notare che mi ha messo una gomma liscia secondo te è normale che mi risponda "non c'è problema in pista tanti usano le slick"?

 

Cacchio ma la serietá e la qualitá dove son finite?

 

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ragazzi capiamoci

se il negozio a cui devo renderlo fosse a 5 metri da casa, lo avrei già fatto.

quello che mi chiedo é se il difetto possa essere strutturale o meno, perché se fosse solo "estetico" allora il gioco non vale la candela.

 

ho capito che ho pagato per averlo perfetto ed in effetti i difetti esistono, ma la domanda che mi pongo é se questi difetti possano compromettere o meno la tenuta strutturale del pistone.

il pistone NON gripperà più facilmente a causa di quei buchini, questo é sicuro. il solo problema é che potrebbero essere le partenze per una fessura! anche se questo sarebbe molto improbabile, vista la posizione a 90° rispetto allo spinotto e visto che quello é l'unico punto un po spesso del pistone.

cio detto, come dice DEX, se quel difetto ne nascondesse altri allora il discorso cambia! ma anche un'altro ipotetico pistone potrebbe avere quel difetto nascosto... no?

 

ecco allora che mi chiedo se queste imperfezioni siano prodotte da un'errore di fusione, allora il mio pistone é effettivamente a rischio, o se possano semplicemente capitare, allora tutti i pistoni possono essere a rischio!

 

poi sul fatto che il pistone avrebbe dovuto essere perfetto siamo tutti d'accordo, ma vale la pena di spendere altri 25 e per spedirlo?

ciao

gian

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