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PX 125 si spegne da solo.. problema nato dal nulla


bart.found
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Ciao a tutti! Ho un problema al mio PX 125 del '99. In questi giorni l'ho usato senza notare alcuna stranezza.. motore pronto e pieno a tutti i regimi. Oggi, dopo aver fatto una decina di Km agli 80 Km/h si è spenta da sola appena ho messo in folle per fermarmi.. non ci ho dato molta importanza, ma al momento di rimetterla in moto non voleva partire.. come se fosse ingolfata e sono stato costretto ad avviarla a spinta. E' partita e mi sono avviato sulla via del ritorno.. mentre viaggiavo intorno ai 70 Km/h ho sentito un calo di potenza, ho tirato la frizione e si è spenta immediatamente!!! Ho rallentato fino a poter inserire la seconda ed avviarla a strappo.. e sono tornato a casa ai 40 Km/h, ma il motore produceva un suono molto cupo ad indicare che si sarebbe spento di nuovo se avessi messo in folle ed infatti, non appena giunto a casa ho tirato la frizione e si è spenta all'istante.. Non ci ho capito niente... non riesco a stabilire se si tratta di un problema elettrico o di carburazione.. anche se il fatto che si sia verificato di botto mi fa propendere per la prima ipotesi!!! Se qualcuno di voi ha un'idea per concentrare i miei sforzi in una direzione più precisa si faccia avanti.. purtroppo ho tempo solo fino a martedì per rimediare a questo problemino.. PS: a pedivella non si accende manco ammazzata adesso!!

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Allora..penso di poter escludere la scaldata.. poco fa ho riprovato ad accenderla ed è ripartita per rispegnersi subito..

 

Domani monto una candela nuova e riprovo, se non cambia niente smonto il carburatore!..

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Ragazzi.. brutte notizie! Stamattina con la luce del sole ho aperto il cofano motore e mi sono accorto che si era staccato il tubicino dell'olio dal carburatore!! Quindi ciò che è successo è al 100% una scaldata... Adesso la vespa riparte.. ma.. non regge il minimo (che non ho ancora ritoccato) e non raggiunge più i 90 Km/h... Secondo voi è necessario verificare i danni ed intervenire subito.. o non è una cosa così urgente? In ogni caso come dovrei procedere?

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-cofano lato motore (:mrgreen:)

-pipetta candela (:mrgreen:)

-copriventola, copriselettore e cuffia di raffreddamento

-marmitta (consiglio di sfilarla solamente dal collettore perchè è molto più comodo, altrimenti devi togliere la ruota posteriore, sfilare il perno che tiene la marmitta attaccata al carter e rimontare la ruota per rimetterla in piedi)

-(4 bulloni della testa :mrgreen:)

-testa

-cilindro (spingendo e spunciando un po' dovresti riuscire a toglierlo, se non riuscissi in alcun modo puoi togliere il bullone dell'ammortizzatore e mettere qualcosa che tenga molto sollevato il culo della vespa... in questo modo il motore scende leggermente e hai più spazio di manovra... chiaramente all'occhio a non tirare troppo forte visto che ci sono ancora tutti i fili collegati...

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Io ti consiglio di calare il motore,lavori molto piu comodamente,in piu se levi i prigionieri per sfilare il cilindro c'è il rischio di portarsi via qualche filetto dal carter.

Per calare il motore basta togliere la scatola del carburatore(mi raccomando,piazza uno straccio nella valvola o rischi che ci si infili qualcosa),la ruota e la marmitta,sfili il perno dell'ammortizzatore e cali il motore,rialzando la Vespa dal parafango posteriore,io ci metto sotto delle traverse di legna solitamente.

Buon lavoro.

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Vorrei fare una prova senza sfilare i prigionieri e senza sganciare l'ammortizzatore.. se poi non viene via il cilindro... proverò smontando un po' più di cose.. ma vorrei fare un intervento minimale.. perché non ho moltissimo tempo!! Ora sono alla ricerca di un maledetta chiave a tubo o dell'adattatore del cricchetto.. ho allentato la fascetta del collettore di scarico, dite che c'è il gioco sufficiente per tirarlo via dal cilindro oppure è necessario allentare qualche altra vite che regge la marmitta?

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Aggiornamento: ho tirato giù la testa, portato il pistone al punto morto inferiore e infilato due dita dentro la canna del cilindro per controllare....... un bel casino, c'è una riga stretta in alto che va un po' ad allargare verso il basso! Il cilindro non viene via senza ruotare il motore.. perché la base sbatte contro il tunnel.. ora sono un po' demoralizzato per continuare.. domani finisco di smontare e vedo in che stato è il pistone, ma mi pare abbastanza ovvio che urge una rettifica... quanto potrei spendere? devo valutare la possibilità di un GT nuovo?

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Vai di 177 Dr e adegua la carburazione. Poi vedi se ti sembra il caso di allungare i rapporti, sostituendo il pignone.

 

 

Smirsièv!

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Vai di 177 Dr e adegua la carburazione. Poi vedi se ti sembra il caso di allungare i rapporti, sostituendo il pignone.

 

 

Smirsièv!

ho rifatto il motore completamente da poco.. eviterei di aprire per allungare i rapporti.. comunque devo meditare un po'

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MODERATOR

Non devi aprire il motore, sevi solo sfilare la frizione e sostituire il pignone!

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ho il cilindro in rettifica.. dovrebbe essere pronto per domani e dovrei cavarmela con una 50ina di euri.. alla fine ho propeso per questa soluzione perché non vorrei aumentare i consumi che per ora sono davvero bassi! Tra 15 giorni circa sarò alle prese con il rimontaggio.. magari torno a rompere le scatole a qualcuno di voi! :D

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Ragazzi, ho ritirato stamattina il cilindro rettificato.. sul cielo del nuovo pistone è indicato un diametro di 53,5mm ma leggo che dovrebbe essere 52,5mm.. mi aiutate a capire?

 

Dove hai letto che dovrebbe essere 52.5? Se ti hanno rettificato il cilindroi, hanno allargato il diametro per rimuovere la parte rovinata, e' normale che adesso il pistone abbia un diametro maggiore.

 

Vol.

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Ciao Vol, Ho letto nel manuale d'officina PX. Indica 52,5 come diametro di prima maggiorazione, comunque sono andato a chiedere spiegazioni in rettifica e mi hanno detto che oltre alla rigatura dovuta alla grippata hanno dovuto limare del materiale in più a causa della deformazione da usura... in cilindro aveva 50.000 km alle spalle. Già che ci penso ti chiedo se la guarnizione sotto il cilindro (presa nuova) ha un verso preciso.. perché all'apparenza può calzare indifferentemente nei due versi

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MODERATOR
Ciao Vol, Ho letto nel manuale d'officina PX. Indica 52,5 come diametro di prima maggiorazione, comunque sono andato a chiedere spiegazioni in rettifica e mi hanno detto che oltre alla rigatura dovuta alla grippata hanno dovuto limare del materiale in più a causa della deformazione da usura... in cilindro aveva 50.000 km alle spalle. Già che ci penso ti chiedo se la guarnizione sotto il cilindro (presa nuova) ha un verso preciso.. perché all'apparenza può calzare indifferentemente nei due versi

 

La guarnizione può montare in due posizioni.

 

Vol

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Rimontato tutto senza problemi. Sono già andati 50Km di rodaggio andature tranquille trai 60 e i 70Km/h con qualche tiratina agli 80.. ho dovuto regolare il minimo abbassandolo un poco.. secondo voi necessita anche di un ritocco di carburazione?

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