Vai al contenuto

ma come si fa???

vespiaggio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti......è un periodo che ne sto vedendo di ogni.........specie sui motori px

settimana scorsa mi è capitato di aprire un motore px arcobaleno dove ho trovato, udite udite, la rondella che va sul tamburo posteriore SOTTO all'ingranaggio del miscelatore :orrore: :orrore:, e il genio per infilarla lì, ha pure dovuto togliere il resto degli ingranaggi del miscelatore stesso....quelli che si fissano col seeger al perno calettato nei carter.............:nono: per non parlare della frizione stessa che lavorava in punta al cono dell'albero: chiavetta smangiata a metà e carterino del tutto macinato internamente :doh:

l'altra sera invece un mio amico viene giù con un px prima serie, il cui motore è "stato fatto 3 anni fa da un caro amico, ingegnere motorista bla bla bla"......a parte che di pulito c'è solo un bel 177 polini montato senza neanche aumentare il getto del massimo :applauso:, poi visto che strappava di frizione ho optato per dare una controllata ai dischi........e una volta tolto il pacco dalla sede sono inorridito :orrore:: praticamente il genio che ha fatto il motore, ha picchiato evidentemente con forza in sede il cuscinetto di banco, il quale ha sollecitato la già fragile sede del seeger che lo tiene in battuta.......sfondando proprio il bordo della sede del seeger.....e cosa ha pensato bene di fare? ovviamente fissare il seeger con tre gocce di acciaio liquido bicomponente :bravo:.........fortuna che me ne sono accorto perchè già il cuscinetto stava spingendo fuori il seeger stesso, con conseguenze immaginabili

a certa gente c'è proprio da tagliare le mani

e a voi? che porcate vi è capitato di trovare?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul pk che ho preso (era di un carrozziere,e nel riverniciarla diceva di averlo fatta con "molta cura") ne ho trovate di tutti i colori: guaine dei cavi acceleratore e frizione passati nei buchi sbagliati, cipolla del carburatore staccata, impianto elettrico totalmente impastrocchiato, gommino dell'ammortizzatore posteriore montato al contrario (erano messi tutti e due sotto invece che uno sotto e uno sopra con la conseguenza che si è rotto il supporto dell'ammortizzatore), non c'era piu' il tubo di sfiato nel serbatoio e il rubinetto della benzina era stato trapanato e rimaneva sempre aperto. Era stato montato anche un 75 senza aumentare il getto del massimo. E per fortuna che la vespa il soggetto se l'aveva fatta per tenersela! Comunque ho risolto tutto io con la calma... Avevo un'altra pk in giardino (semi-fracida) e senza perdermi d'animo mi sono messo a fare confronti tra le due e ho risolto tutto.

Purtroppo certa gente non è portata per la meccanica... c'è poco da fare!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio arcobaleno la frizione era saldata a elettrodo sull' albero! per aprire i carter ho dovuto trapanare la parte saldata...e buttare via sia la frizione che l' albero

Link al commento
Condividi su altri siti

di impostori ce ne sono sempre stati, purtroppo da qualche mese ho perso il mio adorato amico e meccanico, e onestamente sono alle prese con un restauro di una sprint veloce e ho una paura nel dare il blocco motore al suo successore! :noncisiamo: io non sono un genio di meccanica (ho poca esperienza!), ma mi stò documentando in maniera tale da poter seguire il tutto! Per fortuna la vespa è il mezzo più semplice che ci sia :bravo: grazie Dottor D'ascanio! Pensate se si fosserò trovati davanti ad una Lambra :risata:

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Vespe sono anche questo :mrgreen:

Dovremmo farci un giro nei paesi del terzo mondo per vedere come fanno girare i loro macinini...

Con una lattina e un pezzo di fil di ferro di fanno andare avanti, altro che McGyver :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti