Vai al contenuto

olio fiat vs+ super stagionale sae 30

joedreed
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Lo ricordo ancora nel ripostiglio a casa di mio nonno... lo usava per la 126... :mrgreen:

Sicuramente è minerale.

Adatto per il cambio... provalo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente fa sorridere chi va a cercare il SAE30 al brico nel settore giardinaggio perchè negli anni 60 quello si metteva nella Vespa....

Aspè Ale, io per la mia small vado al brico a cercare il sae30 da tagliaerba, ma non perché ce lo mettevano negli anni '60 ma perché è l'unico che mi garantisce una frizione non slittante.

Però una considerazione è d'obbligo: con il sae30 il motore diventa molto più rumoroso, e questo probabilmente significa maggiore usura. Considerando che oggi siamo costretti a mettere nei motori componenti fabbricati con acciai di scarsa qualità, comprovatamente inferiori a quelli che produceva Piaggio all'epoca, l'uso di oli più "protettivi" con tutta probabilità prolungherebbe l'intervallo tra aperture di motori che contengono tali componenti.

Io devo ancora fare delle prove prima di decidere se effettivamente il sae30 è la scelta migliore per me. Al momento di certo so solo che non mi fa slittare la frizione.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aspè Ale, io per la mia small vado al brico a cercare il sae30 da tagliaerba, ma non perché ce lo mettevano negli anni '60 ma perché è l'unico che mi garantisce una frizione non slittante.

Però una considerazione è d'obbligo: con il sae30 il motore diventa molto più rumoroso, e questo probabilmente significa maggiore usura. Considerando che oggi siamo costretti a mettere nei motori componenti fabbricati con acciai di scarsa qualità, comprovatamente inferiori a quelli che produceva Piaggio all'epoca, l'uso di oli più "protettivi" con tutta probabilità prolungherebbe l'intervallo tra aperture di motori che contengono tali componenti.

Io devo ancora fare delle prove prima di decidere se effettivamente il sae30 è la scelta migliore per me. Al momento di certo so solo che non mi fa slittare la frizione.

Ruggero, il motore e' piu rumoroso, non perche l'olio lubrifica meno ma perche essendo magari meno "denso" di un olio per cambio moderno, attutisce meno i rumori.

Se fosse che lubrifica meno sentiresti lo stridere del accia contro l'acciaio e non penso che sia questo il caso.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

io causa perdita di olio dal selettore marce son passato dal sae30 ad un 80w90,risultato per ora,perdita ridotta e nessuna varizione alla frizione o al cambio cioè come andava prima va adesso...........:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè "sprecarlo" per le vespette...mandemene 4L di VS che lo rifaccio riassaggiare alla mia Fulvietta dopo vent'anni!!!:mrgreen:

Una prova puoi anche farla con il sae30, se ti da problemi risvuoti, io personalmente uso l'80w90 specifico per frizioni sulle small,mai un problema.

Sulle large sae 30,anche ultimamente sul P200E america ho messo l' HD30, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti