Albyfenix Inviato 2 aprile 2013 - 14:20 Share Inviato 2 aprile 2013 - 14:20 Salve a tutti, ho comprato tutta la parte davanti (escluso il manubrio) di una 50 special Ho smontato tamburo, mozzo e forcella: si vede la vernice che si sta staccando, ho grattato con la carta vetrata e usciva fuori del rosso (perchè?) Comunque per pulirli li posso mettere a bagno nell'acido cloridrico (muriatico) o è una solzuione troppo drastica? Poi nella forcella li cambio gli astucci e le gabbie? Il proprietario ha smontato la forcella da una vespa che andava bene grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 aprile 2013 - 14:26 Share Inviato 2 aprile 2013 - 14:26 ciao! http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=55729 restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito qui sto mettendo a posto la forcella del Px,il procedimento è simile. niente acido,piuttosto usa lo sverniciatore. ovviamente cambi tutto il cambiabile desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 aprile 2013 - 16:23 Share Inviato 2 aprile 2013 - 16:23 il rosso è ruggine spazzola di acciaio e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larasa Inviato 2 aprile 2013 - 21:26 Share Inviato 2 aprile 2013 - 21:26 per pulirli li posso mettere a bagno nell'acido cloridrico (muriatico) o è una solzuione troppo drastica? io farei cosi: prima di tutto darei una bella sgrassata col fulcron oppure fulcron e diluente o benzina,non usare gasolio o roba unta,ti serviranno molti stracci. come spazzola userei un pennello largo 4/5 cm con le setole spuntate a meta,cosi diventano piu rigide. come seconda cosa usa dello sverniciatore,quel tamburo ha visto troppe riverniciate. sotto la vernice originale,se ce n'e',del tamburo,potresti trovare un sottilissimo strato di fondo color giallino. la ruggine bisogna grattarla via con spazzola di ferro. tonnellate di olio di gomito,rilascia un notevole aroma di soddisfazione. altrimenti una bella micropallinata e via,l'acido e i suoi amici sono troppo forti,rischi di rovinare qualcosa. cambiare i cuscinetti non dovrebbe essere complicato,ma per i rullini della forcella e' un po macchinoso,cambiali solo se danneggiati. ovviamente cambia anche il paraolio o piu precisamente paragrasso. ma i filetti sono giust? gli assi sono dritti ? la forca e' dritta? buon lavoro ...i miei sono solo consigli,poi dipende da te cosa ci devi fare con quei pezzi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 aprile 2013 - 05:49 Share Inviato 3 aprile 2013 - 05:49 quoto. i rullini van cambiati.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 aprile 2013 - 16:14 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 16:14 grazie ragazzi, alla fine visto che mi interessa solo il tubo della forcella e il resto andrà in garage, ho deciso di dedicarmi al tubo e al resto quando servirà dopo una bella pulita con cif e paglietta metallica questo è il risultato: lo sverniciatore non ce l'ho, ma magari non posso dargli una passata con un pennello fatto con acido diluito sulle parti con ruggine/vernice (e non dove ci sono filettature) e poi un bel bagno con acqua + bicarbonato? Per togliere tutta quella ruggine dovrei penare parecchio magari graffiando la forcella e il risultato potrebbe anche essere deludente p.s. ho usato l'acido diluito per pulire un coprivolano con vernice che si staccava e ruggine che si vedeva, ha tolto la vernice e solo la ruggine più ostinata è rimasta, che ho tolto con la carta vetrata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2013 - 12:50 Autore Share Inviato 14 aprile 2013 - 12:50 sto verniciando mozzo e tamburo, alla forcella penserò la settimana prossima ho fatto due mani di fondo antiruggine e due di colore alluminio (tutto in bomboletta) alla fine devo dare anche 1-2 mani di trasparente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 aprile 2013 - 13:32 Share Inviato 14 aprile 2013 - 13:32 hai messo il fondo per alluminio? dai una leggera carteggiata ad acqua tra una mano e l altra.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2013 - 14:03 Autore Share Inviato 14 aprile 2013 - 14:03 hai messo il fondo per alluminio?dai una leggera carteggiata ad acqua tra una mano e l altra.. desdet ! si esatto, ora do la carteggiata (grana 1000 va bene? Ho quella o la 1200) il trasparente serve quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 aprile 2013 - 14:12 Share Inviato 14 aprile 2013 - 14:12 va bene la mille,ma bagnala in un recipiente. niente trasparente. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2013 - 14:13 Autore Share Inviato 14 aprile 2013 - 14:13 ti ringrazio, procedo con i lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 aprile 2013 - 14:15 Share Inviato 14 aprile 2013 - 14:15 di nulla. dai mani leggere. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 aprile 2013 - 10:37 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 10:37 bene mozzo e tamburo fatti e messi in garage, sto facendo la forcella i rullini sono buoni e girano quindi non credo di cambiarli,cambierò invece gli anelli a sfere visto che questa forcella andrà al posto di quella che ho ora, conviene cambiare anche gli oring tra forcella e mozzo no? (sono 3 giusto?) c'è altro? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 aprile 2013 - 12:18 Share Inviato 20 aprile 2013 - 12:18 Si gli o ring cambiali,ma sarebbe da cambiare anche la gabbia a rulli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 aprile 2013 - 11:27 Autore Share Inviato 22 aprile 2013 - 11:27 una foto di come è venuta, appena ho tempo compro i pezzi e monto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 23 aprile 2013 - 08:52 Share Inviato 23 aprile 2013 - 08:52 bene ma fin dal principio avresti potuto usare del diluente nitro per sciogliere via tutti gli strati di vernice, e poi per pulire il tutto una spazzola di ferro o d'ottone..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 23 aprile 2013 - 10:36 Share Inviato 23 aprile 2013 - 10:36 il filetto non va verniciato perche poi le ghiere non avvitano,giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 23 aprile 2013 - 11:18 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 11:18 bene ma fin dal principio avresti potuto usare del diluente nitro per sciogliere via tutti gli strati di vernice, e poi per pulire il tutto una spazzola di ferro o d'ottone..... in realtà ho usato dell'acido cloridrico diluito e paglietta metallica, alla fine bagno in un recipiente con acqua e bicarbonato, poi cif e spazzola metallica infine 2 mani di fondo e 2 di vernice il filetto non va verniciato perche poi le ghiere non avvitano,giusto? si ho pensato così, lo coperto con del nastro adesivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 23 aprile 2013 - 13:45 Share Inviato 23 aprile 2013 - 13:45 capisco,pero poi non fa la ruggine col rischio di bloccare la ghiera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 23 aprile 2013 - 14:10 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 14:10 capisco,pero poi non fa la ruggine col rischio di bloccare la ghiera? Non posso dirlo con certezza, ma non credo, al limite giusto una patina superficiale che non dà fastidio. Per ora la forcella è in garage e la filettatura sta bene, e alla fine quella zona andrà coperta dallo sterzo quindi è al chiuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 aprile 2013 - 16:08 Share Inviato 23 aprile 2013 - 16:08 io la sporco con wd40, anche dentro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 23 aprile 2013 - 16:25 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 16:25 io la sporco con wd40, anche dentro. ottima idea grazie we hai mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 aprile 2013 - 16:43 Share Inviato 23 aprile 2013 - 16:43 il WD40 lì non serve a nulla - dopo 30 anni di WD non ne è rimasto neanche l'ombra ci va il grasso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 aprile 2013 - 17:14 Share Inviato 23 aprile 2013 - 17:14 come faccio a mettere il grasso dentro la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 23 aprile 2013 - 17:20 Share Inviato 23 aprile 2013 - 17:20 il WD40 lì non serve a nulla - dopo 30 anni di WD non ne è rimasto neanche l'ombraci va il grasso!!! sul filetto dici,vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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