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Quantità olio motore strana


matz982
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Ciao a tutti! apro questo ennesimo post sulla quantità d'olio motore perché non sono riuscito a trovare quello che cercavo.

Facendo ricerche su internet tutti parlano di inserire olio SAE30 nel carter fino a quando non comincia a fuoriuscire dal foro di carico e questa quantità dovrebbe essere intorno ai 250/300gr.

Ora se io inserisco olio fino a quando comincia ad uscire la quantità è di circa 125/150gr! la metà!!!! per arrivare ai famosi 250/300 devo inclinare la vespa!

A qualcuno è capitato qualcosa di simile??

Dimenticavo... il motore è un TS prima serie appena richiuso.

grazie a tutti :ok:

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sarebbe meglio mettere almeno i 300gr richiesti.

poi nel caso tu ne metta troppo la cosa peggiore che ti potrbbe capitare sarebbe di avere i carter sporchi di olio che viene fuori dallo sfiato.

ciao

gian

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MODERATOR
E' una cosa che interessa pure me.. Mi succede la stessa identica cosa con la VS5..

 

Sui motori piu vecchi il tappo di carico dell'olio e' piu basso ripsetto ai sucessivi PX, hai controllato sul libretto uso e manutenzione quanto olio e previsto per il tuo modello?

 

Vol.

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Sui motori piu vecchi il tappo di carico dell'olio e' piu basso ripsetto ai sucessivi PX, hai controllato sul libretto uso e manutenzione quanto olio e previsto per il tuo modello?

 

Vol.

 

Effettivamente non c'è nessun riferimento riguardante la capacità del carter delle nonnette.. Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di mettere olio fino a che non comincia ad uscire dal foro di immissione.

 

@matz982: proprio la settimana scorsa ho fatto un cambio olio ad un rally 180 con un amico. Beh, ti dirò che di olio ne abbiamo messo poco più di 250g. Ed il carter penso sia lo stesso..

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Quoto il controllo di un libretto uso e manutenzione, io non capivo perché nella mia VBB entrassero meno di 200 ml., alla fine ho scovato un libretto in inglese e ho scoperto che la casa indicava 180 ml. per il cambio olio.

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Chiaramente è indicato nei vari forum così come chiaramente vengono indicati i famosi 250/300g... E a me le due cose non tornavano... volevo sapere quale delle due era vera niente di più

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MODERATOR
Chiaramente è indicato nei vari forum così come chiaramente vengono indicati i famosi 250/300g... E a me le due cose non tornavano... volevo sapere quale delle due era vera niente di più

 

:mah: beh, se si guarda il libretto "Uso e Manutenzione", (almeno, quello del PX) sono vere entrambe le cose, ma come dice vespiaggio, il livello anch'io l'ho sempre fatto con l'olio che sfiorava il foro di carico, a vespa diritta, senza preoccuparmi dei grammi inseriti.

 

Pag24.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

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...anche perchè, nel caso dell'olio, 250ml non pesano 250g: a parità di volume, se ricordo bene, pesa meno dell'acqua (e infatti galleggia).

 

Quindi, se per rabboccare mi baso sui grammi, devo sapere che, in volume, ne metterò di più

 

...o no..?!? :mah:

 

:mrgreen:

 

 

 

:ciao:

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MODERATOR
...anche perchè, nel caso dell'olio, 250ml non pesano 250g: a parità di volume, se ricordo bene, pesa meno dell'acqua (e infatti galleggia).

 

Quindi, se per rabboccare mi baso sui grammi, devo sapere che, in volume, ne metterò di più

 

...o no..?!? :mah:

 

:mrgreen:

 

 

 

:ciao:

 

 

.... ti stimo fratello!!!! Sei troppo scientifico!!!! :mrgreen:

 

Ma allora io che, mettendolo con l'oliatore, quando arriva a sfiorare il foro d'immissione, do un paio di "ciccate" in più, che dovrei dire????

Penso che il livello sia quello, ml più / ml meno .... non credo ci sia da fasciarsi la testa per 4 gocce d'olio che "ballano" ;-)

 

 

:ciao: Gg

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io non capisco........ma se c'è chiaramente indicato "riempire finchè il livello non sfiora il foro d'inserimento" perchè bisogna insistere così? addirittura inclinando la vespa :noncisiamo:

a dire il vero io ho notato che quando metto più olio di quello richiesto la frizione lavora molto meglio, ma ovviamente il rifiuto imbratta tutto.

al momento sto riflettendo a come alzare il tappino dello sfiato per poter mettere più olio di quello richiesto.

se e quando riesco vi diro.

ovviamente potrei fare un catetere come quello dello zione un po più alto, magari faccio cosi, vi faro sapere.

 

:ciao:

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Se per foro di sfiato intendi quel tappo di ottone avvitato nella parte alta del blocco motore, lato ruota, non serve alzarlo: da lì escono i vapori di olio caldo che evaporano e colano sul carter, impastandolo tutto

 

:ciao:

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Se per foro di sfiato intendi quel tappo di ottone avvitato nella parte alta del blocco motore, lato ruota, non serve alzarlo: da lì escono i vapori di olio caldo che evaporano e colano sul carter, impastandolo tutto

 

:ciao:

vero, ma quando metti più olio del necessario, da li sputacchia anche parecchi rifiuti di olio in più.

ciao

edit

probabilmente ne arriva di più alla frizione che lo centrifuga e un po lo espelle da li!

Modificato da gian-GTR
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MODERATOR
vero, ma quando metti più olio del necessario, da li sputacchia anche parecchi rifiuti di olio in più.

ciao

edit

probabilmente ne arriva di più alla frizione che lo centrifuga e un po lo espelle da li!

 

Ho tribolato un sacco con lo sfiato sporcaccione :-) ma poi .... ho risolto con uno stratagemma.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle.html#post710929

 

 

:ciao: Gg

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