Vai al contenuto


Quale giusta candela x i nostri motori elaborati?


130pk
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi che candela usate il tipo e grado termico, x i vostri 75,102,130 soft e ibridi,m1 ecc. io ho sempre usato le ngk b7hs-b8hs. a voi i commenti:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

e non sei mai rimasto a piedi...? :azz: oppure hai avuto sempre accensione elettronica? :mrgreen: parere mio personale.. troppi si fanno problemi sulle candele.. quando monto una candela sulla vespa non mi creo tanti problemi.. chiedo al venditore di darmi una candela passo corto di qualsiasi marca tranne le NGK.... Mai avuto problemi.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Polini 75R ho montato all'inizio le NGK B6HS e il motore andava ma scaldava troppo. Poi ho messo la B7HS e le ho tenute per un paio d'anni, e andava discretamente, magari non potevo tirare entro i primi 5 minuti dalla partenza ma poi andava bene. Da quando ho messo la B8HS è tutta un'altra storia!! Non prendo più scaldate, posso tirare quanto voglio, il motore resta ancora "freddo" per il primo quarto d'ora e, cosa ancora più interessante, adesso tiene perfettamente il minimo. Con la B7 stava solo per 1 giorno, l'indomani non lo teneva più, mentre con la B6 non sono mai riuscito a farla stare accesa per più di 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda e contestualmente, se me lo permettete, faccio una domanda che è attinente all'argomento, senza così aprire un nuovo post simile: ho da poco cambiato configurazione alla mia PK50S montando un 130 polini racing, nuova testa e candela a passo lungo, e come consigliato dal libretto del nuovo Gt monto la NGK B9ES.

Il motore va una bellezza, ma di colpo sabato mattina, senza purtoppo farla scaldare troppo, mi avvio e dopo 100 mt borbotta un pò tipo ingolfata e si spegne, non ripartendo più. Smonto la candela, spurgo a vuoto il motore, la candela era un pò bagnata e la asciugo, rimonto e nulla, non va. Ripeto il tutto per 3 o 4 volte ma non parte finche non cambio la candela con una nuova "identica" e al primo colpo va in moto. Ora la domanda è: dopo 50 km è possibile che la candela si sia danneggiata??? La mia esperienza in candele mi dice che è difficile che si rompino, o ke alcuni motori diano problemi con particolari gradi termici.

Non è un problema di carburazione, il colore della candela era, prima di questo intoppo, un buon nocciola!!

Che ne dite???

 

Attendo vostre considerazioni, grazie in anticipo!!!

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda e contestualmente, se me lo permettete, faccio una domanda che è attinente all'argomento, senza così aprire un nuovo post simile: ho da poco cambiato configurazione alla mia PK50S montando un 130 polini racing, nuova testa e candela a passo lungo, e come consigliato dal libretto del nuovo Gt monto la NGK B9ES.

Il motore va una bellezza, ma di colpo sabato mattina, senza purtoppo farla scaldare troppo, mi avvio e dopo 100 mt borbotta un pò tipo ingolfata e si spegne, non ripartendo più. Smonto la candela, spurgo a vuoto il motore, la candela era un pò bagnata e la asciugo, rimonto e nulla, non va. Ripeto il tutto per 3 o 4 volte ma non parte finche non cambio la candela con una nuova "identica" e al primo colpo va in moto. Ora la domanda è: dopo 50 km è possibile che la candela si sia danneggiata??? La mia esperienza in candele mi dice che è difficile che si rompino, o ke alcuni motori diano problemi con particolari gradi termici.

Non è un problema di carburazione, il colore della candela era, prima di questo intoppo, un buon nocciola!!

Che ne dite???

 

Attendo vostre considerazioni, grazie in anticipo!!!

caro castello mi stupisco che non ti sia giunta la voce che ormai le ngk originali è difficile trovarle...ti sarà capitata qualche copia cinese di pessima qualità , ti posso capire , il mio 130DR ne friggeva una alla settimana...messa ora una champion l78c , ci giro da mesi... il mio consiglio è , prendi le scale dei gradi termici , e trovati una bosch di ugual grado termico a passo lungo , e vedi che non avrai problemi , sono ottime le bosch anche. comunque ragazzi , su un motore a 2 tempi la candela non è importante...di piu'... specie se elaborati e cn squish di 1mm , un candela troppo calda puo' farti bucare un pistone o farti prendere una scaldata.... sicuro eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro castello mi stupisco che non ti sia giunta la voce che ormai le ngk originali è difficile trovarle...ti sarà capitata qualche copia cinese di pessima qualità , ti posso capire , il mio 130DR ne friggeva una alla settimana...messa ora una champion l78c , ci giro da mesi... il mio consiglio è , prendi le scale dei gradi termici , e trovati una bosch di ugual grado termico a passo lungo , e vedi che non avrai problemi , sono ottime le bosch anche. comunque ragazzi , su un motore a 2 tempi la candela non è importante...di piu'... specie se elaborati e cn squish di 1mm , un candela troppo calda puo' farti bucare un pistone o farti prendere una scaldata.... sicuro eh...

 

guarda, già per trovare queste ho dovuto girare 3 autoricambi, mi guardavano come fossi un alieno, come se le candele non si usassero più!!

 

Ora cerco una tabella di confronto e poi vi aggiorno, per il momento grazie!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, già per trovare queste ho dovuto girare 3 autoricambi, mi guardavano come fossi un alieno, come se le candele non si usassero più!!

 

Ora cerco una tabella di confronto e poi vi aggiorno, per il momento grazie!! :ok:

 

la comparativa delle candele la trovi qui. http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf

 

io sono diventato scemo a cercare candele non NGK di gradi termici accettabili.

alla fine le ho ordinate su ebay e anche se le ho pagate un pelino in più, ma almeno ho potuto prendere parecchie candele diverse per fare un po di prove :mrgreen:

 

 

comunque anche io le NGK di grado 9 le fondevo al volo sul mio DR 177 (large)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, già per trovare queste ho dovuto girare 3 autoricambi, mi guardavano come fossi un alieno, come se le candele non si usassero più!!

 

Ora cerco una tabella di confronto e poi vi aggiorno, per il momento grazie!! :ok:

problemi loro non mi sembra una cosa così strana , anzi...mah chi li capisce , qui da me ho dovuto fare 40km per un getto max dell 84 filetto grosso , nessuno e dico nessuno lo aveva di 4 ricabmisti girati...il colmo

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le NGK sono sempre andate ma per evitare presi Bosch l'ultima volta...ho su la stessa da un anno e mezzo,non so nemmeno che grado sia...va,ergo va bene...

Troppe seghe mentali per me su queste robe su cui si può intervenire anche senza essere dei geni della meccanica...

Se poi avete un 175 Falc sotto il qulo o un cilindro sventrato ok,sarei invece curioso di sapere sche cambia nella costituzione della candela al variare della sigla.

PS io le trovo anche all'OBI le Bosch!

Link al commento
Condividi su altri siti

BE certo per non bagnare le candele:ok: oltre a scegliere un grado termico appropriato va vista per bene la carburazione specialmente che non sia grassa di minimo,(VITE MISCELA) se sei un tipo da passeggiata non serve la miscela al 3 e ogni tanto una tiratina non sarebbe male ..

 

HO usato candele di ogni tipo e marca se la carburazione e grassa non cè candela che tiene:noncisiamo:

Modificato da primavera79
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cuggi beh sarebbe l'ideale fare il topic con il motore con giusta candela!:ok: x castello: monta la champion n60,n2c,n2, denso w27es, w27esu, queste candele hanno tutti lo stesso grado termico della ngk b9es.

p.s. mi scansioni il libricino polini del tuo gruppo termico?:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

............ x castello: monta la champion n60,n2c,n2, denso w27es, w27esu, queste candele hanno tutti lo stesso grado termico della ngk b9es.

p.s. mi scansioni il libricino polini del tuo gruppo termico?:oops:

 

130 PK io se vuoi il libretto bianco-blu te lo scansione tranquillamente se non lo hai trovato sul sito Polini, ma sappi a priori che è come tutti gli altri che stampano da 20 anni a cui hanno aggiunto due righe di avvertenza per le teste racing, per le quali devono essere adottati candele a passo lungo tipo NGK B9ES o Chapion N2C!

 

Fammi sapere se ti dovesse servire, ciao e grazie a tutti di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari castello me lo scansioni?

 

L'ho scansionato, ma se lo posto come immagine qui sul forum vado fuori con la quote utente disponibile (...quei famosi 5 mb), quindi dammi la tua e-mail che te li spedisco, ok?

 

Ciao .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ngk br8hs nuova e anch'essa equivalente alla champion l78c?

Appena tolta non va bene, metti champion o bosch. Le ngk sul mio 102 , 19 , 24/72 albero mazzu, getto max 80 e siluro la fanno scoppiettare. L unica che va benino e' la b6hs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tolta non va bene, metti champion o bosch. Le ngk sul mio 102 , 19 , 24/72 albero mazzu, getto max 80 e siluro la fanno scoppiettare. L unica che va benino e' la b6hs.

 

ok allora non la monto,ora ho sotto la champion l78c e va benissimo,perdonate se insisto,allora potrebbe andar bene per il px125e?

Link al commento
Condividi su altri siti

le NGK possono avere problemi con le accensioni a puntine. Con la elettronica va (quasi) sempre bene. Io è dal '97 che uso NGK e sono fortunato perché non mi hanno mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...