franky Inviato 18 aprile 2013 - 09:27 Share Inviato 18 aprile 2013 - 09:27 le NGK possono avere problemi con le accensioni a puntine. Con la elettronica va (quasi) sempre bene. Io è dal '97 che uso NGK e sono fortunato perché non mi hanno mai dato problemi. ok grazie allora lo usero sul vespone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
130pk Inviato 18 aprile 2013 - 16:08 Autore Share Inviato 18 aprile 2013 - 16:08 io purtroppo nn riesco a trovarla la champion l78c, ma solo la l82c... quanto la pagate voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 18 aprile 2013 - 16:49 Share Inviato 18 aprile 2013 - 16:49 io purtroppo nn riesco a trovarla la champion l78c, ma solo la l82c... quanto la pagate voi? come non la trovi? eccola qui a poco + di 6 euro [h=3]CANDELA - CHAMPION L78C (NGK B8HS) CHAMPION -[/h] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 18 aprile 2013 - 16:54 Share Inviato 18 aprile 2013 - 16:54 ma 6€ con la spedizione inclusa?????? mi sembra molto eccessivo quel prezzo,è una truffa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 18 aprile 2013 - 22:07 Share Inviato 18 aprile 2013 - 22:07 QUANTO?? Io le NGK le pago 1,50 €... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 18 aprile 2013 - 22:23 Share Inviato 18 aprile 2013 - 22:23 io purtroppo nn riesco a trovarla la champion l78c, ma solo la l82c... quanto la pagate voi? In effetti anche io facciofatica a trovarle sia on line che in giro. Avete suggerimenti a prezzi onesti? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2013 - 05:25 Share Inviato 19 aprile 2013 - 05:25 le champion sono sempre costate di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2013 - 08:14 Share Inviato 19 aprile 2013 - 08:14 le champion sono sempre costate di più. Perché delle Champion non si trovano i cloni cinesi e quindi costano un po' di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 19 aprile 2013 - 10:00 Share Inviato 19 aprile 2013 - 10:00 le champion sono sempre costate di più. e aggiungo,vanno anche meglio.......................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2013 - 11:15 Share Inviato 19 aprile 2013 - 11:15 il costo più elevato è la giusta conseguenza alle due caratteristiche sopra elencate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 19 aprile 2013 - 11:58 Share Inviato 19 aprile 2013 - 11:58 Io ho sempre usato NGK perchè ne ho trovato una nel motore quando ho preso la vespa e ho continuato ad usare quelle perchè non mi sono mai posto il problema. Funzionano e costano poco. Nel Ciao di mio padre ho trovato una Bosch di oltre 30 anni, l'ho provata nel motore della vespa ed è partita al primo colpo, però è un po' vecchiotta, non mi fido tantissimo. Le differenze tra le varie marche quali sono? NGK ho capito che non vi stanno molto simpatiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2013 - 12:57 Share Inviato 19 aprile 2013 - 12:57 non è questione di simpatia,è che hanno una qualità inferiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2014 - 04:27 Share Inviato 18 ottobre 2014 - 04:27 Ciao, io monto un 130 Polini con albero mazzucchelli , carburatore 19, rapporti 24 e marmitta sprint. Ho riacceso dopo 4 anni di fermo, la NGK 7 non la digeriva proprio, subito bagnata. Poichè giro in città, ho montato una 6 e va molto bene, non riscalda ed è sempre pronta. In caso di tirate fuori porta metterò una 7 ed ingrasserò la miscela fino al 3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 18 ottobre 2014 - 19:37 Share Inviato 18 ottobre 2014 - 19:37 Io sulla mia 125 primavera ho sempre messo la champion l78c ed è sempre andata a meraviglia, una volta ho voluto cambiare e mettere la ngk b7hs ma ho notato che surriscaldava troppo. Ciao e buona scelta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 17 aprile 2024 - 17:05 Share Inviato 17 aprile 2024 - 17:05 Ciao Riprendo l argomento anche se e un po datatato...😁 Personalmente sulla mia special con 102 pinasco ho sempre usato le NGK B7 HS e non ho mai avuto problemi estate inverno brevi e lunghi tragitti... di recente ho acquistato due NGK B7 e ho notato solo a casa che non erano state prodotte in Giappone bensi nello stabilimento in Francia... Ora non mi aspetto sorprese... La NGK e una grande marca e sicuramente molto attenta alla qualita ..ma avrei preferito le giapponesi.. qualcuno le ha gia provate? io vi sapro dire.. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_67 Inviato 18 aprile 2024 - 13:55 Share Inviato 18 aprile 2024 - 13:55 Cuiao tutti, io uso candele di pari grado ma IRIDIUM . . . per me son il meglio di durata e rendimento. Per vespa NGK e per lambrette DENSO (va meglio di tutte, ma non chiedetemi il perchè . . . ) Ciao - G.Luca 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 19 aprile 2024 - 07:14 Share Inviato 19 aprile 2024 - 07:14 Ciao Gianluca 67 Per il momento la NGK Made in France B7 HS sul mio 102 pinasco si comporta bene.. ma non ho ancora tirato.. Sulla vespa con che gradazione usi le NGK ? Le DENSO e IRIDIUM non le ho mai provate.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca_67 Inviato 20 aprile 2024 - 19:19 Share Inviato 20 aprile 2024 - 19:19 (modificato) Perdonami ma non ricordo .... ho un Pinasco 177 in ghisa e sul libretto che accompagnava del gruppo termico era riportato il grado termico da usare. Ciao - Gianluca Modificato 20 aprile 2024 - 19:20 da Gianluca_67 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 20 aprile 2024 - 19:44 Share Inviato 20 aprile 2024 - 19:44 Io sul px con il 177 pollini uso da sempre NGK B8 HS e sullo Special con il 102 pinasco NGK B7 HS (entrambi in ghisa) da sempre mai avuto noie Ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 aprile 2024 - 07:18 Share Inviato 21 aprile 2024 - 07:18 (modificato) Come detto sopra da @Gianluca_67, per ogni gruppo termico il produttore consiglia la candela più adatta. Se non si sa che grado termico utilizzare, si monta una candela del tipo raccomandato sul libretto di uso e manutenzione, poi dopo qualche centinaio di km si controllano le condizioni: se l'elettrodo (non l'isolatore centrale, che deve sempre essere marroncino o nocciola) appare scuro ed incrostato, la candela è troppo fredda. Se invece appare biancastro è troppo calda. L'elettrodo deve autopulirsi, quindi non presentare incrostazioni o bruciarsi, ma avere un colore il più possibile simile a quello dell'isolatore. Riguardo le marche, i motori girano in tutto il mondo con i più disparati tipi di candele, e vanno bene tutte. Data la grande differenza di applicazioni e di tipologie di motori ed accensioni si trovano candele aventi elettrodi di forme e materiali diversi, ma per i nostri motori che sono molto semplici un elettrodo classico in rame è più che sufficiente. Poi ovviamente è come per l'olio, ognuno parlerà bene di quello che utilizza lui. Di certo la maggior parte dei problemi con le candele si riscontra per errato utilizzo, per esempio chi monta candele con grado termico errato, o peggio con la resistenza, pensando siano migliori, in realtà riducono la potenza della scintilla soprattutto con le accensioni a puntine, e vanno utilizzate solo in casi di presenza di apparati elettronici collegati all'impianto elettrico (radio, contagiri elettronici ecc.), perché la resistenza ha solo la funzione di filtro antidisturbo. A parte NGK, di cui ho sentito recentemente di candele difettose o fake, mai sentito di altri marchi dare problemi. Da parte mia, in 50 anni di motociclismo mi sono trovato bene con tutte le marche che ho utilizzato, negli anni '70 si trovavano solo le Marelli e le Champion, poi nell'80 arrivarono le Bosch e le Lodge, con l'arrivo di internet a metà anni '80 iniziò il commercio internazionale ed arrivarono le giapponesi Denso, NGK, Beru e tutto il resto. Se devo dare una preferenza, Champion. Nella foto, come dovrebbe essere una candela dopo l'uso continuo: elettrodo ed isolatore dello stesso identico colore. Modificato 21 aprile 2024 - 07:24 da Pier2162 3 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 21 aprile 2024 - 21:17 Share Inviato 21 aprile 2024 - 21:17 Ciao Le mie candele si presentano entrambe come nella tua foto ! ottimo grazie 👍 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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