Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 10:09 Share Inviato 4 aprile 2013 - 10:09 Ciao a tutti! Ho letto tanti post riguardanti problemi allo stop dell'ET3, ma tutti o quasi riguardavano il problema dello stop sempre acceso o che funzionava al contrario. Il mio problema è che non funziona proprio, mentre tutte le altre luci (compresa posizione posteriore) funzionano. Munito di tester ho indagato e ho scoperto che nel filo blu del fanale posteriore non passa corrente (mentre in quello giallo si). Premettendo che sono assolutamente ignorante in materia e che è la prima volta che provo a sistemare i piccoli malfunzionamenti della mia vespa (costretto dal meccanico che mi deruba ogni volta per poi non risolvere nulla:azz:) vi chiedo, quale può essere il problema? forse il filo va a massa da qualche parte? come verificarlo? Grazie in anticipo per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 4 aprile 2013 - 10:15 Share Inviato 4 aprile 2013 - 10:15 A rischio di essere banale.. hai controllato la lampadina? mh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 10:22 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 10:22 Il filamento della lampadina non era rotto ma per provarle tutte ho comprato anche la lampadina nuova ma niente.. credo appunto che sia quel filo blu senza corrente il problema, ma non so proprio da dove partire per risolverlo. Mi hanno consigliato di cambiare tutto il sistema elettrico ma poichè tutte le altre luci funzionano speravo non fosse necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 4 aprile 2013 - 10:31 Share Inviato 4 aprile 2013 - 10:31 non so esattamente com'è fatto l'impianto dell'et3.. ma in linea di massima è normale che non ci sia corrente ad uno dei due poli! Gli impianti Vespa funzionano in corrente alternata, per cui un filo porta corrente (che alterna il suo segno con una certa frequenza) l'altro va a massa sul telaio ed è il neutro che crea la differenza di potenziale necessaria al funzionamento della lampadina! Devi controllare che il filo blu sia correttamente collegato a massa (scrosta un po' di vernice vicino al morsetto che fa massa) e verificane la continuità con il tester, poi misura la differenza di potenziale tra i due poli.. non so se l'impianto dell'et3 sia a 6 o 12 volts.. se non raggiungi il giusto valore la lampadina non si accenderà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 10:47 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 10:47 Scusa forse mi sono spiegato male nel primo post.. Dal faro dietro escono tre fili: giallo (per la luce di posizione), blu (per lo stop) e nero (massa). Quindi ai poli della lampadina dello stop sono collegati quello blu e quello nero. Se quello nero è la massa, da quello blu deve per forza passare corrente, giusto? Ma non passa cmq l'impianto è a 6 V infatti quando testo il filo giallo mi da un valore appena superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 4 aprile 2013 - 11:00 Share Inviato 4 aprile 2013 - 11:00 ah ok.. allora il discorso cambia!! Io cercherei di sfilare il filo blu (magari attaccando un po' di spago all'estremità per facilitarne il reinserimento) per verificarne la continuità o se è spellato in qualche punto.. in ogni caso mi limiterei a sostituire solo quello e non l'intero impianto (a meno che non sia del tutto cotto)! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 aprile 2013 - 11:36 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2013 - 11:36 ah ok.. allora il discorso cambia!! Io cercherei di sfilare il filo blu (magari attaccando un po' di spago all'estremità per facilitarne il reinserimento) per verificarne la continuità o se è spellato in qualche punto.. in ogni caso mi limiterei a sostituire solo quello e non l'intero impianto (a meno che non sia del tutto cotto)! Buon lavoro! Allora la prima prova da fare e' le seguente, accendi le luci di posizione, quando premi il pedale del freno cosa succede? Teoricamente si dovrebbero spegnere le luci di posizione. Se non e' cosi, hai il filo blu che va a massa da qualche parte. Se si spengono hai il filo blu interotto verso il fanale posteriore oppure hai la bibina delle luci/stop in corto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 11:46 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 11:46 Allora la prima prova da fare e' le seguente, accendi le luci di posizione, quando premi il pedale del freno cosa succede? Teoricamente si dovrebbero spegnere le luci di posizione. Se non e' cosi, hai il filo blu che va a massa da qualche parte. Se si spengono hai il filo blu interotto verso il fanale posteriore oppure hai la bibina delle luci/stop in corto. Vol. Ho fatto la prova che mi hai suggerito e il risultato è che quando premo il pedale del freno le luci di posizione rimangono accese. Quindi procedo come ha detto bart.found e provo a sfilarlo per verificarne lo stato? dove arriva l'altro capo del filo per attaccarvi lo spago? Vi ringrazio entrambi per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 aprile 2013 - 12:09 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2013 - 12:09 Ho fatto la prova che mi hai suggerito e il risultato è che quando premo il pedale del freno le luci di posizione rimangono accese. Quindi procedo come ha detto bart.found e provo a sfilarlo per verificarne lo stato? dove arriva l'altro capo del filo per attaccarvi lo spago? Vi ringrazio entrambi per l'aiuto! Non riuscirai mai a sfilarlo, sta dentro una guaina con tutti gli altri fili, rischi di rovinare l'impianto elettrico. Andiamo per gradi, apri la scatoletta di derivazione vicino alle pedivella, scollega il filo blu dal filo che arriva dallo statore e controlla se funzionano lo stesso le luci di posizione. Se non funzionano prova ad appoggiare il filo blu al motore e vedi se funzionano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 15:16 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 15:16 Non riuscirai mai a sfilarlo, sta dentro una guaina con tutti gli altri fili, rischi di rovinare l'impianto elettrico. Andiamo per gradi, apri la scatoletta di derivazione vicino alle pedivella, scollega il filo blu dal filo che arriva dallo statore e controlla se funzionano lo stesso le luci di posizione. Se non funzionano prova ad appoggiare il filo blu al motore e vedi se funzionano. Vol. Fatto, le luci di posizione funzionano lo stesso. Passo successivo..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 aprile 2013 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2013 - 17:17 Fatto, le luci di posizione funzionano lo stesso. Passo successivo..? OK, allora hai un problema con lo statore. smontalo e controlla lo stato dei fili, sopratutto del filo blu. Se quello non e' spelato allora hai lòa bobina luci/stop in corto e la devi cambiare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 4 aprile 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 4 aprile 2013 - 18:35 OK, allora hai un problema con lo statore. smontalo e controlla lo stato dei fili, sopratutto del filo blu. Se quello non e' spelato allora hai lòa bobina luci/stop in corto e la devi cambiare. Vol. In effetti aprendo la scatoletta di derivazione vicino alla pedivella si vedono i fili che arrivano dallo statore che non sono messi gran che bene.. Nel caso sia proprio questo il problema devo cambiare i fili che vanno dallo statore alla scatoletta di derivazione? Li vendono tutti avvolti in una guaina o trovo i fili singoli? E' un lavoro complicato o pensi che possa riuscirci anche un principiante? Scusa per tutte queste domande ma devo ancora imparare tutto e tu mi stai dando un grande mano, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 aprile 2013 - 19:09 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2013 - 19:09 In effetti aprendo la scatoletta di derivazione vicino alla pedivella si vedono i fili che arrivano dallo statore che non sono messi gran che bene.. Nel caso sia proprio questo il problema devo cambiare i fili che vanno dallo statore alla scatoletta di derivazione? Li vendono tutti avvolti in una guaina o trovo i fili singoli? E' un lavoro complicato o pensi che possa riuscirci anche un principiante? Scusa per tutte queste domande ma devo ancora imparare tutto e tu mi stai dando un grande mano, grazie! Allora ma sa che non li vendono proprio ma ti devi costruire il cablaggio partendo dai singoli fili. Non e' un lavoro difficile ma.... dipenda dalla tua manualita' Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giobbe88 Inviato 8 aprile 2013 - 17:34 Autore Share Inviato 8 aprile 2013 - 17:34 Allora ma sa che non li vendono proprio ma ti devi costruire il cablaggio partendo dai singoli fili. Non e' un lavoro difficile ma.... dipenda dalla tua manualita' Vol. Volumexit la tua diagnosi era totalmente azzeccata! I fili che andavano dallo statore alla scatoletta di derivazione erano totalmente marci.. Ho ricablato l'intero statore seguendo la guida che ha postato Gioweb (un grazie particolare perchè senza la sua guida ci avrei messo un mese:Ave_2:). Adesso lo stop funziona che è un piacere!! Ti ringrazio veramente tanto perchè, oltre a risparmiare soldi (chissà quante centinaia di euro mi avrebbe spillato il meccanico per fare lo stesso lavoro..), ho scoperto che prendersi cura della propria vespa è una delle cose più divertenti e gratificanti che si possano fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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