Vai al contenuto

La mia nuova vecchietta :)

imp3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato tutti i pezzi di ricambio per la mia Desirè finalmente, mi manca ancora qualcosina ma poche cose...:)

E finalmente comincio il restauro! :)

Un consiglio (siccome comincio dal motore) , pensavo di montare un 175 Pinasco, cosa ne pensate? :)

Modificato da imp3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

177 pinasco alluminio. è un 3 travasi ma con la basetta che tappa il terzo eviti di lavorare i carter. so di molte persone che l'hanno montato p&p e va molto bene. io sto montandolo ma con carter lavorati (terzo travaso e valvola allargata) e con carburatore 24. C'è una discussione sul 177 pinasco, nella sezione tuning largeframe...leggitela che trovi sicuro qualche consiglio utile... mi raccomando di rinforzare la frizione. leggi anche quei consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per il motore nn saprei dirti per la gemma invece si è bicolore:arancione e rossa....:ciao:

Ciao, l'ho già trovato e comprato originale!:) è proprio come dici tu!grazie della conferma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

177 pinasco alluminio. è un 3 travasi ma con la basetta che tappa il terzo eviti di lavorare i carter. so di molte persone che l'hanno montato p&p e va molto bene. io sto montandolo ma con carter lavorati (terzo travaso e valvola allargata) e con carburatore 24. C'è una discussione sul 177 pinasco, nella sezione tuning largeframe...leggitela che trovi sicuro qualche consiglio utile... mi raccomando di rinforzare la frizione. leggi anche quei consigli!!!

Ciao akira, grazie del suggerimento, anche io pensavo a questo :)

Penso che come qualità/affidabilità per una vba (o nonne in genere) sia il migliore, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco, se desideri l'alluminio, va molto bene; se lavori il cilindro ed il pistone può addirittura diventare sportivo. Se decidi per la ghisa, basettare e non lavorare i carter, allora meglio polini/malossi con albero anticipato e lavori al cilindro e pistone. I carter anche se non lavorati possono dare ottime prestazioni, esattamente come ho fatto io. Per una vba c'è da considerare anche una marmitta aperta un pochino.

Forse un pinasco due travasi alluminio semplice e la marmitta nuova sono la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... la vba ha subito 1000 modifiche, quindi serve necessariamente il numero di telaio preciso (copri gli ultimi 2 numeri se preferisci)... se, come hai detto, è intorno ai 25000 è in tutto e per tutto una "prima serie"... quindi, facciamo un breve elenco per capire alcuni elementi fondamentali...

Pedivella: In ferro fino a numero di motore vba1m 79283

Rubinetto: primo tipo, poi da vba1t 81257 viene sostituito poi ancora a vba1t 112180 sostituito con il tipo con il decantatore... da qualche parte forse ho una foto, poi la cerco

Fanale posteriore: cambia da vba1t 110486 (cromato), quindi a te serve il tipo in tinta

Impianto elettrico: Cambia da Vba1t 76598, te quindi hai il primo tipo

Tappo tunnel:Non lo ha, viene aggiunto dal telaio vba1t 84501 (intendo il tappo che separa il tunnel dalla zona serbatoio)

Parafango: Cambia vba1t 50626 in uno a doppio stampo anzichè monostampo, il tuo è quello monostampo, quindi giusto

Portalampade anteriore e clacson: Cambiano da vba1t 110486 insieme al fanale posteriore

Manubrio: Cambia da vba1t 110486 insieme al fanale che incorpora la luce di posizione... il amnubrio quindi non ha piàù la spia rossa per segnalare le luci di posizione... il tuo la deve avere

Cuffia: Cambia da vba1m 31584 da alluminio a ferro fosfatato... a te quindi serve quella in alluminio... sarà dura trovarla

Devioluci: Da vba1t 76050 (in metallo cromato), prima in tinta... a te serve quello in tinta con la leva a goccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... la vba ha subito 1000 modifiche, quindi serve necessariamente il numero di telaio preciso (copri gli ultimi 2 numeri se preferisci)... se, come hai detto, è intorno ai 25000 è in tutto e per tutto una "prima serie"... quindi, facciamo un breve elenco per capire alcuni elementi fondamentali...

Pedivella: In ferro fino a numero di motore vba1m 79283

Rubinetto: primo tipo, poi da vba1t 81257 viene sostituito poi ancora a vba1t 112180 sostituito con il tipo con il decantatore... da qualche parte forse ho una foto, poi la cerco

Fanale posteriore: cambia da vba1t 110486 (cromato), quindi a te serve il tipo in tinta

Impianto elettrico: Cambia da Vba1t 76598, te quindi hai il primo tipo

Tappo tunnel:Non lo ha, viene aggiunto dal telaio vba1t 84501 (intendo il tappo che separa il tunnel dalla zona serbatoio)

Parafango: Cambia vba1t 50626 in uno a doppio stampo anzichè monostampo, il tuo è quello monostampo, quindi giusto

Portalampade anteriore e clacson: Cambiano da vba1t 110486 insieme al fanale posteriore

Manubrio: Cambia da vba1t 110486 insieme al fanale che incorpora la luce di posizione... il amnubrio quindi non ha piàù la spia rossa per segnalare le luci di posizione... il tuo la deve avere

Cuffia: Cambia da vba1m 31584 da alluminio a ferro fosfatato... a te quindi serve quella in alluminio... sarà dura trovarla

Devioluci: Da vba1t 76050 (in metallo cromato), prima in tinta... a te serve quello in tinta con la leva a goccia...

Ciao Wyatt87, sei stato davvero preciso e con consigli molto utili! :) grazie mille!!!!

Se riesci ti chiedo solo di allegarmi la foto del rubinetto in questione che serve a me.. e un 'ultima cosa che non mi è molto chiara è il tappo tunnel! :(

Grazie del supporto e dei preziosi consigli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco, se desideri l'alluminio, va molto bene; se lavori il cilindro ed il pistone può addirittura diventare sportivo. Se decidi per la ghisa, basettare e non lavorare i carter, allora meglio polini/malossi con albero anticipato e lavori al cilindro e pistone. I carter anche se non lavorati possono dare ottime prestazioni, esattamente come ho fatto io. Per una vba c'è da considerare anche una marmitta aperta un pochino.

Forse un pinasco due travasi alluminio semplice e la marmitta nuova sono la migliore soluzione.

Ciao, grazie anche a te dei preziosi consigli! :)

La marmitta sono riuscito a trovare quella originale da un fondo di magazzino e l'ho già presa per cui vorrei mantenere l'originale se possibile, ma con il motore piu' spinto, che ne dite? O è troppo tappata per un 175?

Per il motore vorrei mettere il 175 pinasco (mi hanno detto che è il piu' affidabile, è vero?) ....

Meglio in ghisa o alluminio?

Grazie ancora per la disponibilità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie anche a te dei preziosi consigli! :)

La marmitta sono riuscito a trovare quella originale da un fondo di magazzino e l'ho già presa per cui vorrei mantenere l'originale se possibile, ma con il motore piu' spinto, che ne dite? O è troppo tappata per un 175?

Per il motore vorrei mettere il 175 pinasco (mi hanno detto che è il piu' affidabile, è vero?) ....

Meglio in ghisa o alluminio?

Grazie ancora per la disponibilità! ;)

Se ti accontenti di andare oltre i 100 di gps con un motore coppioso, prendi un bel pinasco per due travasi in alluminio, ma ricordati di fare un bel rodaggio; se trovi chi ti lavora l'albero tanto meglio, altrimenti va bene lo stesso, ma cura la carburazione. Io sarei per il 20/20 e un bel filtro,albero lavorato e un bel pinasco per due travasi ghisa totalmente lavorato.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò, cofani e serbatoio con fondo color verde, telaio invece mi pare color nocciola. Un altro grattacapo per VT...:sbonk:

eh si! forse mi era già capitato di parlare di questa vespa... ad esclusione del telaio tutto il fondo è verde e il coperchio del carburatore non ha fondo... è di dicembre del '58, purtroppo ora è completamente sabbiata :( ... meno male che ho fatto le foto in tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

io correrei... qua c'è uno che vende la cuffia in alluminio, occasione più unica che rara!

Cuffie raffreddamento vespa - Accessori Moto In vendita Firenze

Ciao Wyatt87 grazie del suggerimento!! :D

Ti terrò aggiornato man mano che avanzo con i lavori per ricevere altri consigli siccome vedo che ne sai davvero tanto su questo modello!!! :D

Grazie mille ancora per il supporto e l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
io correrei... qua c'è uno che vende la cuffia in alluminio, occasione più unica che rara!

Cuffie raffreddamento vespa - Accessori Moto In vendita Firenze

Ciao, volevo chiedere una cosina su alcuni particolari, ad esempio la guarnizione clacson, e la guarnizione del contakm sono grigie giusto?

Mentre la guarnizione dell'astina della riserva è nera..?

Un'ultima cosa, qualcuno ha per caso una scheda dove dice tutte le parti in tinta alla carrozzeria, e sono qualle cromate e non?

Grazie

imp3

Link al commento
Condividi su altri siti