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Elaborazione Low Cost!


lonbarron
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Ciao a tutti.

Ho una Vespa Special 3 marce del 1974 quindi con cerchi da 10''. Ho finito da poco il restauro e il blocco è stato chiuso alla ...azzo solo per poter fare il collaudo in motorizzazione (altro che fare i 45 km/h, neanche mi hanno fatto accendere la Vespa!! Hanno solo controllato i freni).

Ora oltre ad aprire i carter per cambiare paraoli e cuscinetti, ho deciso di dare un po' più di brio al mezzo.

Visto che i SOLDI SCARSEGGIANO ho deciso di tenere il carburatore originale e alesarlo a 16/16. Ora mi serve il vostro aiuto per la scelta del resto dei componenti:

- Gruppo termico DR 75 o DR 102 ?

- Albero originale anticipato o no? (forse non conviene con il 16)

- Rapporti 24/72 ? (invece dei 18/67 originali)

- Marmitta Siluro (forse forse forse Proma).

- Cambierò anche dischi frizione e molla.

 

Che ne dite?? Punto a spendere poco ed avere qualcosa di utilizzabile!

Grazie mille.

 

Salut

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Sono nella tua stessa situazione e ti chiederò delle info per fare il collaudo. Per il motore ti dico, se lasci le 3 marce, non raccordi i carter e non metti il 19 metti il dr 75. Io ti consiglio: dr 75, 16/16 alesato, 24/72, dischi e molla polini con Proma (o siluro). Così arrivi ad 80 effettivi; se vuoi puoi azzardare il 102 ma forse non serve.

 

La motorizzazione era quella centrale? Dove?

Modificato da joedreed
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L'elaborazione che mi hai scritto non mi sembra male!!!

Io avevo pensato al 102 ma forse non è sufficientemente alimentato.

Per il collaudo chiedi pure, considera però che l'ho fatto a BG.

Grazie per la risposta.

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Ho cervato su ebay e DR 75 e DR 102 costano uguali, circa 60 €.

Per cui mi chiedevo se c'è qualcuno che mi poteva dire se 102 con 16/16 (rettificato) scalda troppo o non ha lavaggio ottimale. Esperienze di vita!

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Fai una cosa:

 

- Acquista un collettore per un 19/19 usato che si trova a 4 soldi

- Acquista un carburatore originale dell'ape 50 che è un 18/16, te li tirano dietro e monta senza problemi sul collettore del 19/19

 

Quando trovi un'occasione da qualche parte acquisti un 19/19 e ti basterà montarlo al posto del 18/16 senza dover modificare nulla.

 

Se il motore è carburato bene non hai nessun tipo di problema.

L'albero anticipato meglio acquistarlo perchè fa lavorare meglio il motore

Modificato da Mincio82
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