lonbarron Inviato Aprile 5, 2013 Inviato Aprile 5, 2013 Ciao a tutti. Ho una Vespa Special 3 marce del 1974 quindi con cerchi da 10''. Ho finito da poco il restauro e il blocco è stato chiuso alla ...azzo solo per poter fare il collaudo in motorizzazione (altro che fare i 45 km/h, neanche mi hanno fatto accendere la Vespa!! Hanno solo controllato i freni). Ora oltre ad aprire i carter per cambiare paraoli e cuscinetti, ho deciso di dare un po' più di brio al mezzo. Visto che i SOLDI SCARSEGGIANO ho deciso di tenere il carburatore originale e alesarlo a 16/16. Ora mi serve il vostro aiuto per la scelta del resto dei componenti: - Gruppo termico DR 75 o DR 102 ? - Albero originale anticipato o no? (forse non conviene con il 16) - Rapporti 24/72 ? (invece dei 18/67 originali) - Marmitta Siluro (forse forse forse Proma). - Cambierò anche dischi frizione e molla. Che ne dite?? Punto a spendere poco ed avere qualcosa di utilizzabile! Grazie mille. Salut 0 Cita
joedreed Inviato Aprile 5, 2013 Inviato Aprile 5, 2013 (modificato) Sono nella tua stessa situazione e ti chiederò delle info per fare il collaudo. Per il motore ti dico, se lasci le 3 marce, non raccordi i carter e non metti il 19 metti il dr 75. Io ti consiglio: dr 75, 16/16 alesato, 24/72, dischi e molla polini con Proma (o siluro). Così arrivi ad 80 effettivi; se vuoi puoi azzardare il 102 ma forse non serve. La motorizzazione era quella centrale? Dove? Modificato Aprile 5, 2013 da joedreed 0 Cita
lonbarron Inviato Aprile 5, 2013 Autore Inviato Aprile 5, 2013 L'elaborazione che mi hai scritto non mi sembra male!!! Io avevo pensato al 102 ma forse non è sufficientemente alimentato. Per il collaudo chiedi pure, considera però che l'ho fatto a BG. Grazie per la risposta. 0 Cita
joedreed Inviato Aprile 5, 2013 Inviato Aprile 5, 2013 Credo che il 102 abbia bisogno di un 19 e di un albero. Certo si può mettere anche con il 16/10, ma è sprecato se non abiti in montagna. 0 Cita
lonbarron Inviato Aprile 6, 2013 Autore Inviato Aprile 6, 2013 Ho cervato su ebay e DR 75 e DR 102 costano uguali, circa 60 €. Per cui mi chiedevo se c'è qualcuno che mi poteva dire se 102 con 16/16 (rettificato) scalda troppo o non ha lavaggio ottimale. Esperienze di vita! 0 Cita
Mincio82 Inviato Aprile 6, 2013 Inviato Aprile 6, 2013 Appunto, visti i costi uguali io farei: - 102 dr - rapporti 22/63 - 16 di carburatore - marmitta siluro - albero anticipato 0 Cita
lonbarron Inviato Aprile 6, 2013 Autore Inviato Aprile 6, 2013 Bella Minc! Non mi sembra male. Ma problemi di affidabilità e surriscaldamento?? Cosa ne pensi? Inoltre conviene anticipare l'albero con il 16/16? 0 Cita
Mincio82 Inviato Aprile 6, 2013 Inviato Aprile 6, 2013 (modificato) Fai una cosa: - Acquista un collettore per un 19/19 usato che si trova a 4 soldi - Acquista un carburatore originale dell'ape 50 che è un 18/16, te li tirano dietro e monta senza problemi sul collettore del 19/19 Quando trovi un'occasione da qualche parte acquisti un 19/19 e ti basterà montarlo al posto del 18/16 senza dover modificare nulla. Se il motore è carburato bene non hai nessun tipo di problema. L'albero anticipato meglio acquistarlo perchè fa lavorare meglio il motore Modificato Aprile 6, 2013 da Mincio82 0 Cita
lonbarron Inviato Aprile 8, 2013 Autore Inviato Aprile 8, 2013 Grazie mille Minc!!! Ora vedo cosa riesco a reperire e poi vi faccio sapere!!!! 0 Cita
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