Vai al contenuto

polini 130 con albero c43 originale?

AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di rifasare il mio 130 polini e leggendo qua e la vedo che chiunque abbia il mio stesso gt monta un albero c53... perchè il mio è invece originale piaggio c43?

ci sono 2 tipi di cilindro 130?

delucidatemi un po per favore! perchè vorrei mettere un albero anticipato ma nn so scegliere quale...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore è da sostituire perchè il 130cc ha una corsa del pistone differente e le dimensioni dell'occhio di biella dove si infila lo spinotto del pistone sono più grandi.

Con cilindrate fino a 115cc puoi usare l'albero motore originale e/o anticipato; con cilindrate superiori devi cambiare l'albero motore con uno più o meno anticipato a seconda del tipo di elaborazione che andrai a fare.

Per passare dal corsa 43 al corsa 51 hai bisogno dei seguenti pezzi:

- Cuffia di raffreddamento specifica

- Prigionieri del cilindro più lunghi

- Rapporti più lunghi

- Collettore di scarico con inclinazione per cilindri in corsa 53

- Gabbia a rulli, spinotto e seeger del pistone di dimensioni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qua ci siamo... Io però ho misurato ieri la corsa direttamente col cilindro montato misurando la differenza tra pms e pmi (dovrebbe essere questa la corsa) ed è 43 mm. Il diametro è invece 57, che dovrebbe corrispondere ad un 130... com'è possibile? ovviamente tutto questo era gia montato quando ho comprato la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qua ci siamo... Io però ho misurato ieri la corsa direttamente col cilindro montato misurando la differenza tra pms e pmi (dovrebbe essere questa la corsa) ed è 43 mm. Il diametro è invece 57, che dovrebbe corrispondere ad un 130... com'è possibile? ovviamente tutto questo era gia montato quando ho comprato la vespa.

per la serie "si faccia una domanda e si dia una risposta": ho un 115 vero? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose sono due:

- Se hai preso bene le misure e il pistone è da 57 è molto più probabile che sia un 102 rettificato qualche volta

- Se hai preso le misure a occhio può darsi che il pistone è un 57,5 di diametro, quindi è un 110 o 115 che dir si voglia

Il 130cc corsa 51x57 non è possibile montarlo usando l'albero originale, a meno che non sia stato li appoggiato; oltretutto te ne accorgi perchè tutto il complesso testata + cilindro è di dimensioni più grandi, ha i prigionieri passanti, il che significa che i dadi di fissaggi li avviti sopra la testa e non sul corpo del cilindro come per tutti gli altri corsa corta e per finire la cuffia di raffreddamento è più grande e più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul pistone leggo chiaramente 57, poi non so se si è cancellato un ipotetico ",5". Misurando il cilindro sembra sia 57 ed è difficile capire se c'è o meno un mezzo millimetro in piu. Visto che ci siamo allora ti chiedo altri 2 consigli: l'albero motore che ho smontato ieri è originale piaggio anticipato con la mola: se ho capito come si misura ha anticipo 107° e ritardo 60° per un totale di 167° di aspirazione. Lo lascio o ne prendo uno anticipato? Nel frattempo vorrei cimentarmi nell'aprire il terzo travaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero è buono perchè devo cambiarlo?

Al massimo puoi aumentare la fase di aspirazione lavorando la valvola.

Il pistone non è di un 130cc, ma credo che appartenga a un 102cc rettificato.

Per il terzo travaso puoi anche risparmiarti lo sbattimento per lavorarlo, se vuoi farlo lavorare bene devi usare un collettore lamellare e spostare il prigioniero di chiusura che da fastidio; per come la vedo io limitati a raccordarlo al cilindro togliendo gli scalini che si generano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro è gia raccordato ai carter quindi sarà gia stato fatto un buon lavoro di meccanica, anche se chi l'ha raccordato in precedenza ha limato anche la camicia per aumentare l'immissione al cilindro... conclusione mi faccio passare le smanie da smanettone e richiudo tutto com'è... anche l'albero come si vede in foto è stato modificato quindi sarà gia anticipato... se poi un giorno dovrò cambiare il gt, visto che è gia stato rettificato, vedrò il da farsi, per il momento lo sto già migliorando con una polini a banana in sostituzione del padellino...

grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti