matz982 Inviato 8 aprile 2013 - 09:47 Share Inviato 8 aprile 2013 - 09:47 ciao a tutti! ieri ho fatto il primo giro in due sulla mia 150VBB con ruote da 8" dopo un'inverno passato a sistemarla. Ho montato tra le varie cose anche un padellino "SIP ROAD" ma con la brutta sorpresa che nelle curve più strette mi ritrovo con la curva anteriore della marmitta che tocca a terra. Non lo avevo mai notato prima perchè avevo sempre fatto giri da solo! La marmitta è montata correttamente il collettore entra tutto nel cilindro, ho fatto un po' fatica ad inserire la vite di sostegno da avvitare al motore ma è andata! A qualcuno è già capitato? Soluzioni? La vespa è una VBB ma monta un carter TS 1°serie. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 10 aprile 2013 - 09:53 Autore Share Inviato 10 aprile 2013 - 09:53 nessuno ha qualche idea??? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 aprile 2013 - 10:02 Share Inviato 10 aprile 2013 - 10:02 io ce l'ho, ma su px, tu se non ho capito male monti carter TS (quindi =px) ma con ruote da 8" in luogo di quelle da 10", è quello il problema secondo me, ti si abbassa il motore così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 10 aprile 2013 - 10:33 Autore Share Inviato 10 aprile 2013 - 10:33 Esatto carter TS su ruote da 8", di certo si abbassa, sulla descrizione della marmitta c'è scritto che va bene per tutte le vespe (da vnb a px quindi con ruote sia da 8" che da 10") 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2013 - 05:28 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2013 - 05:28 Esatto carter TS su ruote da 8", di certo si abbassa, sulla descrizione della marmitta c'è scritto che va bene per tutte le vespe (da vnb a px quindi con ruote sia da 8" che da 10") Non e' che hai la molla dell'ammortizzatore posteriore un po sfinita? Se tocca la curva anteriore e perche la vespa si abbassa troppo sul motore, aggiungi a questo le ruote da 8 e ecco che la curva tocca a terra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 11 aprile 2013 - 05:49 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 05:49 Ciao Vol, l'ammortizzatore posteriore l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa e quindi 2 anni fa... spero che non sia già sfinita!!! Il mio ricambista mi ha consigliato di cambiarlo con uno rinforzato e regolabile (rms per essere precisi) dicendomi che sono tutti uguali per tutte le vespe. Non sicuro di questo mi sono informato su internet ed infatti su SIP vendono ammortizzatori con lunghezza 335mm per la maggior parte delle vespe (dalla VBB2 al px) e di lunghezza 390mm per quelle più vecchie (una VBB1 come la mia), ora... non credo che dalla VBB1 alla VBB2 sia cambiato l'attacco dell'ammortizzatore sul telaio, è cambiato sul motore??? Io ho una VBB1T con un carter TS (VNL3M) che ammortizzatore devo metterci?!?!?!?!?!!? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 aprile 2013 - 06:36 Share Inviato 11 aprile 2013 - 06:36 Non lo avevo mai notato prima perchè avevo sempre fatto giri da solo! quindi in 2 ti capita e col solo pilota no giusto? Se dici che l'ammortizzatore è ok e ne sei sicuro può darsi proprio che sia la ruota da 8" a causarti un abbassamento tale da portare la sip road a toccare. Non ho mai visto VBB con carter TS o px, quindi non so come rimanga rispetto al VBB originale rispetto al telaio. Puoi tentare semplicemente come ho visto fare in altri casi, cioè aggiungere una prolunga di alcuni centimetri alla testa dell'ammortizzatore, zona attacco su telaio per intenderci, ma di sicuro l'estetica peggiorerà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2013 - 06:49 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2013 - 06:49 quindi in 2 ti capita e col solo pilota no giusto? Se dici che l'ammortizzatore è ok e ne sei sicuro può darsi proprio che sia la ruota da 8" a causarti un abbassamento tale da portare la sip road a toccare. Non ho mai visto VBB con carter TS o px, quindi non so come rimanga rispetto al VBB originale rispetto al telaio. Puoi tentare semplicemente come ho visto fare in altri casi, cioè aggiungere una prolunga di alcuni centimetri alla testa dell'ammortizzatore, zona attacco su telaio per intenderci, ma di sicuro l'estetica peggiorerà. Il carter PX e TS sulla VBB stanno come i carter VBB, gli attacchi non sono mai cambiati sulle large gia' dalla VBA/VNA. La differenza tra gli ammotizzatori VBA/VBB1 rispetto ai sucessivi a legato al fatto che piaggio ha unificato gli ammortizzatori posteriori con le small e per compensare la differenza di lunghezza sulle large ha montato una prolunga in testa. Comunque non penso che sia l'ammortizatore ad essere sfinito bensi la molla. Hai cambiato anche quella? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 11 aprile 2013 - 06:50 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 06:50 Ciao Fede e grazie, la tua potrebbe essere una soluzione semplice ed economica sicuramente da provare che va ad incidere, non so quanto, sull'estetica (non vorrei trovarmi con una vespa alta dietro in stile hot rod!), un'altra soluzione potrebbe essere montare gomme da 4.00-8 che alza tutta la vespa ma la cosa che mi incuriosisce di più e la notevole differenza di lunghezza degli ammortizzatori (390-335 = 55mm!) tra VBB1 e PX, TS ecc... dove viene compensata questa differenza? solo con un dado distanziatore più lungo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 11 aprile 2013 - 06:53 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 06:53 Ciao Vol, l'ammortizzatore è stato comprato nuovo completo (molla + ammortizzatore), quindi se voglio posso mettere un'ammortizzatore rinforzato/regolabile per PX aggiungendo solo un distanziale più lungo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2013 - 07:30 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2013 - 07:30 Ciao Vol, l'ammortizzatore è stato comprato nuovo completo (molla + ammortizzatore), quindi se voglio posso mettere un'ammortizzatore rinforzato/regolabile per PX aggiungendo solo un distanziale più lungo?? Si puo montare anche un carbone+distanziale della VBB2. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 11 aprile 2013 - 08:17 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 08:17 Guardavo sul sito SIP un ammortizzatore RMS regolabile (rosso con molla bianca) con lunghezza 345mm, che distanziatore dovrei mettere? sempre su sip vedo distanziatori con lunghezze mm 42, 26, 48, 52,5.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto84 Inviato 17 maggio 2022 - 19:01 Share Inviato 17 maggio 2022 - 19:01 Ciao a tutti qui com'è finita la storia?avete risolto? Ho appena comprato una sip road 3.0 e messa sulla mia vespa super 125 8 pollici ed ho lo stesso problema. Mi gratta la curva quando sono in due nei fossi o nelle rotonde 🥲 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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