AURODD Inviato 8 aprile 2013 - 18:09 Share Inviato 8 aprile 2013 - 18:09 (modificato) Buongiorno ragazzi .... è da un pò di giorni che la mia vespa HP4 mi ha abbandonato. Precisamente mi sono accorto che non arriva più corrente alla candela ed ho pensato alla bobina. Ho misurato l'impedenza dei fili che dallo statore vanno alla bobina : Rosso Bianco 106 ohm Verde Bianco 36,7 ohm Preciso inoltre che se spedivello si illumina la lampada davanti. Un'altra cosa che non capisco è : perchè si illumina la spia della benzina quando giro la chiave anche se la tanica è pienissima? Sapete aiutarmi? Grazie ragazzi Modificato 8 aprile 2013 - 20:03 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 aprile 2013 - 09:04 Share Inviato 9 aprile 2013 - 09:04 Sicuramente hai qualche corto da quale parte, controlla lo stato dello spinotto dei cavi vicino alla leva di avviamento. Se hai già provato un'altra candela prova a fare due prove semplicissime: 1) Avvicina la forchetta del cavo candela al telaio e vedi se fa la scintilla 2) Stacca il rosso dalla centralina e avvicinalo al telaio, quando provi a mettere in moto dovrebbe fare una minima scintilla Se in nessuno dei due casi non hai un riscontro o hai i cavi dello statore in corto o la centralina alta tensione si è rovinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 9 aprile 2013 - 19:26 Share Inviato 9 aprile 2013 - 19:26 Come dice mincio, potresti avere qualche filo a massa... Potrebbe essere sia il blocchetto d'avviamento sia lo spinottino vicino alla pedivella... Per escludere qualsiasi problema dall'impianto elettrico della vespa stacca quello spinottino e prova... Quanti fili hai nella bobina? 3 o 4? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AURODD Inviato 10 aprile 2013 - 19:08 Autore Share Inviato 10 aprile 2013 - 19:08 Si la forchetta non fa la scintilla ma neanche il filo rosso. ho provato allora a smontare la cuffia ma non ci riesco ho tolto le 4 viti ed è venuta via la ghiera di metallo ma la cuffia non ne vuole sapere, ci sono altre viti da togliere? Nella bobina ci sono 2 verdi 1 rosso e 1 bianco. dei due verdi però solo 1 è utilizzato. Vivaz scusa ma che filo è quello del blochetto chiavi? Comunque non riesco a fare uscire la cuffia ma mi sa che sotto ci sta un bel pò di polvere e merda varia. Comunque domani un amico mi dovrebbe dare una bobina per vedere se è quella ma sa che non è quella che nn va..... Grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 10 aprile 2013 - 19:30 Share Inviato 10 aprile 2013 - 19:30 ciao, dovrebbe esserci un'altra vite che trattiene la cuffia dall'altro lato (vicino all'attacco del collettore della marmitta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 aprile 2013 - 06:45 Share Inviato 11 aprile 2013 - 06:45 Se la cuffia non è mai stata tolta c'è una vite proprio sopra al carterino frizione; il verde è il cavo del blocchetto di avviamento. Fai la prova che ti suggeriva vivaz (se non l'hai già fatta), ovvero scollega il connettore rotondo posto dentro la placchetta avvitata al trave del carter motore, in questo modo escludi tutto l'impianto elettrico e lavorano solo volano, statore, centralina alta tensione e candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 11 aprile 2013 - 11:49 Share Inviato 11 aprile 2013 - 11:49 Esatto... Ti chiedevo quanti fili avevi perchè come ha detto mincio uno di quelli verdi comanda l'accensione... Invece hai l'impianto ''normale''... Stacca quel filo e facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AURODD Inviato 11 aprile 2013 - 18:25 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 18:25 Ho smontato il volano e in effetti c'era un pò di ruggine tra i contatti sono andato allora avanti di carta vetrata e sono riuscito a fare riuscire il metallo, non so se fosse questo il problema. dopo ho spruzzato con un nebulizzatore da lontano della benzina e dopo che si è seccata ho spazzolato con un pennello togliendo anche la polvere. questo è il risultato dopo questo. domani provo a ricollegare di nuovo tutto e provare se funzione. i cavi mi sembrano messi tutti bene e non sono spezzato o particolarmente usurati. Mincio e quindi per toglierla devo smontare ruota e tutto?? Si il motore non è mai stato smontato cavolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 11 aprile 2013 - 19:07 Share Inviato 11 aprile 2013 - 19:07 Il problema a meno che non siano le bobine bruciate (ma se è il motore non è stato ''frugato'' è molto difficile) non credo siano i contatti... Potevi controllare prima quello spinotto che ti diciamo invece di smontare il volano... Ma male non fa se non hai fatto qualche danno... Ricordati di rimettere la fase com'era! Facci sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 aprile 2013 - 09:30 Share Inviato 12 aprile 2013 - 09:30 Eh si, per togliere quella vite posteriore sulla cuffia di raffreddamento dovresti togliere la ruota posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AURODD Inviato 17 aprile 2013 - 19:58 Autore Share Inviato 17 aprile 2013 - 19:58 Ciao ragazzi!! ci sono riuscito era la bobina!! me la son fatta prestare da un amico e come per incanto..... ha funzionato. uniche pecche:: 1) non sono riuscito a smontare la cuffia 2) la spia della benzina rimane sempre accesa (la tanga è piena) 3) la lancetta della benzina non si alza Sapete darmi un consiglio? Grazie mille.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 17 aprile 2013 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2013 - 20:07 (modificato) 2) la spia della benzina rimane sempre accesa (la tanga è piena) 3) la lancetta della benzina non si alza Hai guardato con una pila dentro il serbatoio ? Sicuramente il galleggiante sarà bucato e "affogato" nella benzina , su eBay c'è un venditore che ha il galleggiante di ricambio nuovo fondo di magazzino a 20 Euro ..... ne ha 1 solo disponibile .... Modificato 17 aprile 2013 - 20:07 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 18 aprile 2013 - 12:28 Share Inviato 18 aprile 2013 - 12:28 Ah meglio così, hai risolto! Per il galleggiante non posso che quotare l'utente sopra di me, ma pagare 20 euro per un pezzo di plastica... Se ti è possibile cercalo usato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 18 aprile 2013 - 19:30 MODERATOR Share Inviato 18 aprile 2013 - 19:30 ..... ma pagare 20 euro per un pezzo di plastica .... Scusate ma non mi sono spiegato bene : ho omesso di dire che il galleggiante si vende COMPLETO di tutto , purtroppo non si trova solo il pezzo di plastica ...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 18 aprile 2013 - 20:29 Share Inviato 18 aprile 2013 - 20:29 Ah ecco... Mi sembrava strano!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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