batmax Inviato 9 aprile 2013 - 17:57 Share Inviato 9 aprile 2013 - 17:57 Salve a tutti, ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 9 aprile 2013 - 18:03 Share Inviato 9 aprile 2013 - 18:03 un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 9 aprile 2013 - 18:13 Autore Share Inviato 9 aprile 2013 - 18:13 un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale. Ok ma il mio dubbio è sulla potenza dichiarata. Non ho trovato da nessuna parte che questo motore esprime circa 13 cv. Tutti (e per tutti intendo anche le fonti ufficiali) parlano al massimo di 11,5 cv 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 9 aprile 2013 - 18:16 Autore Share Inviato 9 aprile 2013 - 18:16 In particolare mi rivolgo anche ad altri possessori di T5. Controllate e mi dite sul vostro libretto di circolazione che valore di potenza è dichiarato? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2013 - 18:54 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2013 - 18:54 Salve a tutti,ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie. Guarda qui trovi la scheda di omolazione del T5, nella scheda parla di 9KW. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 9 aprile 2013 - 18:59 Share Inviato 9 aprile 2013 - 18:59 (modificato) arv <-- la potenza è quella..ma la cosa ti sconvolge.. per l'assicurazione? Modificato 9 aprile 2013 - 18:59 da dinamome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 aprile 2013 - 19:30 Share Inviato 9 aprile 2013 - 19:30 (modificato) forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti. contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti. per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più. Modificato 9 aprile 2013 - 19:35 da Maverick_96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2013 - 19:48 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2013 - 19:48 contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti. Dubito pero che questo venga riportato sul libretto:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 aprile 2013 - 19:51 Share Inviato 9 aprile 2013 - 19:51 ovviamente penso però che quello che ci sia a libretto sia il "massimo" che può dare quel motore, dato che per le prove di sicuro queste vespe subivano un' attenta messa a punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 9 aprile 2013 - 19:56 Share Inviato 9 aprile 2013 - 19:56 eh si ,peccato che la piaggio poi abbia fatto retromarcia..non so quanto abbia venduto il t5 ma c'è sicuramente uno studio importante dietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2013 - 20:15 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2013 - 20:15 ovviamente penso però che quello che ci sia a libretto sia il "massimo" che può dare quel motore, dato che per le prove di sicuro queste vespe subivano un' attenta messa a punto Si, pero' penso che il valore dovrebbe corrispondere alla STO del modello. Questo e' quello che trovo strano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 9 aprile 2013 - 21:30 Autore Share Inviato 9 aprile 2013 - 21:30 Grazie ragazzi, grazie davvero ma potete credermi ed è questa la mia perplessità. Sul mio libretto è chiaramente scritto quanto vi ho scritto: 9,5 kw. Perciò chiedo ad altri possessori cosa risulta sul loro libretto. Se ancora non è chiaro farò una foto al libretto e la posterò ma potete credermi sulla parola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 9 aprile 2013 - 21:35 Autore Share Inviato 9 aprile 2013 - 21:35 Grazie per la scheda Maverick. Potresti postare tutto il servizio? Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 aprile 2013 - 21:54 Share Inviato 9 aprile 2013 - 21:54 appena posso lo faccio guardato sul mio libretto, riporta 9kw ovvero 12.2 cv circa, ed è una prima serie (1985) mica male eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 9 aprile 2013 - 22:10 Autore Share Inviato 9 aprile 2013 - 22:10 appena posso lo faccio guardato sul mio libretto, riporta 9kw ovvero 12.2 cv circa, ed è una prima serie (1985) mica male eh Assolutamente niente male. Ora mi ha incuriosito ancora di più. Puoi indicarmi la colonna dei getti da sostituire per trasformarla in una seconda serie che come dici va ancora meglio? Tu l'hai fatto? Se si come ti trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 10 aprile 2013 - 13:10 Share Inviato 10 aprile 2013 - 13:10 prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max) seconda serie (post 85): 120 BE4 100 con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano. in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h. tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi. allora si che ti diverti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 10 aprile 2013 - 13:50 Share Inviato 10 aprile 2013 - 13:50 anche sulla mia immatricolata a gennaio 1986 quindi del 85 riporta 9,5 kw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 10 aprile 2013 - 14:05 Share Inviato 10 aprile 2013 - 14:05 Devo controllare la mia... prima serie ottobre 85. PS: occhio a montare la colonna getti della 2° serie sul polini... è magra ai medi e la grippata è dietro l'angolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 10 aprile 2013 - 16:06 Share Inviato 10 aprile 2013 - 16:06 io ho il gt gilardoni 125 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 11 aprile 2013 - 08:35 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 08:35 prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max)seconda serie (post 85): 120 BE4 100 con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano. in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h. tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi. allora si che ti diverti Grazie Mave sei preziosissimo. Ma tu hai hai modificato la tua? Quella che ho sotto mano (non è ancora mia) è omologata a giugno 86 e potrebbe essere già una seconda serie. questo è cio che dice il libretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 11 aprile 2013 - 08:58 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 08:58 forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti. contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti. per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più. Sulla prova di Motociclismo della p200e del 78 i valori erano: 100m 7,426 sec 200m 11,859 sec vel 89,550 km/h 300m 15,738 sec 400m 19,309 sec vel 104,040km/h C'è tutta questa differenza? Praticamente la T5 straccia esgeratamente la 200 (anche la mitica RALLY) in accelerazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 11 aprile 2013 - 09:06 Share Inviato 11 aprile 2013 - 09:06 chi la prova poi si ricrede anche su estetica, è un'altro mondo, soprattutto in viaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 11 aprile 2013 - 09:16 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 09:16 A questo punto sono curioso. Io ho già un PX 200 e non vedo l'ora di provare questa T5 che ha tutto un altro modo di esprimere la potenza. Ma qualcuno ha avuto esperienza diretta di confronto e/o guida dei due mezzi. Insomma a confronto diretto chi la spunta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 11 aprile 2013 - 09:22 Share Inviato 11 aprile 2013 - 09:22 io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente. La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batmax Inviato 11 aprile 2013 - 09:38 Autore Share Inviato 11 aprile 2013 - 09:38 io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente. La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena Confermi in pieno ciò che dicono le schede tecniche? Circa 1,5 secondi di differenza in accelerazione? E in due? (Turisticamente parlando) Il consumo (sempre tra i due motori) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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