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soft tuning...fatica a prender giri e puzza di plastica bruciata!


pignone
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ciao ragassi

oggi ho montato marmitta siluro, carburo 19(getti max74 min54 starter60),ruote da 10 e ammortizzatore anteriore regolabile, sulla mia r che già aveva sotto la sella un 75dr.

Sembra di guidare un'altra vespa:molto più stabile e grintosa.Gli ho fatto fare una sgroppatina e la lancetta del contakm,scalato 60,era inchiodata a fondo corsa(ho cambiato anche il rinvio del contakm con quello per ruote da 10"),misurerò col gps la velocità effettiva...

Ci sono però dei problemini:1-la vespa funziona bene a velocità sostenuta ma a basse velocità sembra che si 'ingozzi' e fatica a prender giri.2-durante l'ultima tirata il motore ha fatto una specie di rumore sibilante e si è spento,poi con una pedalata è ripartito.3-Il motore fa una puzza tremenda di plastica bruciata(può essere dovuto al fatto che per far scivolare il nuovo collettore nel soffietto e il carburo nel collettore ho un pò esagerato con il grasso spray?).4-La candela è marroncina ma piena di residui secchi.

sono i sintomi di cosa?

ciao

Modificato da pignone
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Si ingozza..ovvero devi aprire il gas parzializzandolo per far prendere i giri al motore?

Per la puzza di bruciato potrebbe essere lo svitol, ma la zona del collettore non è una zona calda (ammesso sempre che non l'hai schizzato alla base del collettore sporcando anche il cilindro).

Il carburatore e il tubo della benzina sono ok?

Prova a svitare di mezzo giro la vite laterale del carburatore e vedo se ai bassi regimi migliora o peggiora.

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...Si ingozza..ovvero devi aprire il gas parzializzandolo per far prendere i giri al motore?

esattamente.

La vite laterale avevo provato a riavvitarla e mi sembrava che migliorasse un pochino...

Carburatore appena revisionato con pulizia generale,cambio delle guarnizioni,filtro nuovo originale piaggio,tubo benzina sostituito la scorsa estate...

I getti del carburo per te sono adeguati?...

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Orca scusa..sono dislessico!

Avevo letto getto del minimo 45..se sul serio stai usando il 54 è troppo grande!

Generalmente nel 19shb si usa un getto del minimo da 42 o da 45

 

no scusami tu..urge rettifica

Non sei tu dislessico,sono io un babbo:ho invertito le cifre.il getto minimo montato è 45!

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  • 2 weeks later...

allora

ho sistemato la carburazione agendo sulla vite laterale,come suggeritomi da mincio,ma in tutta onesta ho agito un pò a caso prima svitando poi riavvitando arrivando al punto di non sapere se rispetto al punto di partenza ho avvitato o svitato....va beh..l'importante è che funzioni...

La puzza di plastica bruciata è sparita,evidentemente era proprio un esubero di grasso spray nel collettore...

Mi rimane però una perplessità:il mio cambio è a tre marce e quando passo dalla seconda alla terza,a meno di non essere proprio bello lanciato,la vespa tende a perdere giri:è aumentato il 'salto',come quando in macchina dalla seconda metti in quarta...non so se è ancora una questione di carburazione oppure del cambio di rapporti dovuto alle nuove ruote da 10"...voi che dite?

una foto della vespa che ho appena presentato nella sezione "le nostre vespe"

foto0014.jpg

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