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Cambio forcella 50 special con una di un Quartz


macco
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Salve a tutti amici vespisti, è da qualche tempo che ho in mente di fare una modifica che penso possa migliorare la frenata della mia special, ovvero cambiare la forcella anteriore originale con quella di un quartz e mettendo anche il freno a disco...

Che ne dite? Secondo voi funziona?

Se qualcuno sa il procedimento o l'ha già fatto, può darmi un pò di consigli?

Grazie anticipatamente!!! :lol:

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Molta manualità e soldi

 

- Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.

- Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.

- Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio

- Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali

- Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)

- Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica

- Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore

- Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

 

Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro

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la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.

Per tutto il resto quoto mincio82

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la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.

Per tutto il resto quoto mincio82

 

Grazie mille... Quanto potrebbe migliorare la frenata?

 

Molta manualità e soldi

 

- Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.

- Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.

- Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio

- Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali

- Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)

- Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica

- Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore

- Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

 

Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro

 

Granzie mincio, sei stato molto esaustivo... Da come l'hai desritto non sembra neanche tanto complicato... Per ora mi sono procurato la forcella del quarz nuda.

Per gli altri pezzi guardo di arrangiarmi

 

Chiedo anche a te, quanto migliora la frenata?

 

Gazie a tutti

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diventa quasi a livello di scooter...

Quindi vale la pena di ammattire un pó? Se diventa quasi a livello di uno scooter a me va benissimo..

 

Grazie ruxt!!

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La frenata migliora decisamente, specie se si utilizza un buon ammortizzatore, un buon pneumatico e un impianto frenante a punto.

Di contro c'è che devi prenderci la mano durante la guida perchè cambiando forcella la distribuzione dei pesi all'avantreno è diversa e farai un po più fatica a girare da una parte che dall'altra.

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La frenata migliora decisamente, specie se si utilizza un buon ammortizzatore, un buon pneumatico e un impianto frenante a punto.

Di contro c'è che devi prenderci la mano durante la guida perchè cambiando forcella la distribuzione dei pesi all'avantreno è diversa e farai un po più fatica a girare da una parte che dall'altra.

 

 

 

Se come dici te la frenata migliora decisamente ne vale la pena secondo me, certo la vespina non resterà agile come lo è ora ma non credo neanche che diventi un cassonetto con il manubrio!! Ahahaha

Cercherò di farci rientrare anche il parafango, ma se vedo che è un problema la lascio senza, darà l'aria da sportiva!!!

Grazie mincio!!!

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Ma ipoteticamente non è più facile montare una forcella del PK N col mozzo a disco del PX invece di far modifiche? :shock:

Il problema è che non si trova... Di forcella da scooter ce ne sono a sfare e a buon prezzo...

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Per curiosità, è questa la forcella che dite?

 

http://www.ebay.it/itm/Forcella-Piaggio-Vespa-Pk-50-pk50xl-n-rush-265752-/121016438444?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c2d244eac

 

E se fosse questa, che pezzi mi consigliate per completare l'impianto frenante???

Grazie a tutti!!!

Modificato da macco
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Si, magari cerca nei siti di annunci, solo se metti quel tipo di tamburo e ammortizzatore la frenata già migliora di tanto, poi se vuoi informati su un mozzo px a disco, ma eviterei di distruggere lo sterzo di uno special per installargli la pompa (la forcella è una modifica reversibile, tagliare lo sterzo no)... ah se ti occorresse uno sterzo su cui fare esperimenti fai un fischio :mrgreen:

Modificato da Idol
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Si, magari cerca nei siti di annunci, solo se metti quel tipo di tamburo e ammortizzatore la frenata già migliora di tanto, poi se vuoi informati su un mozzo px a disco, ma eviterei di distruggere lo sterzo di uno special per installargli la pompa (la forcella è una modifica reversibile, tagliare lo sterzo no)... ah se ti occorresse uno sterzo su cui fare esperimenti fai un fischio :mrgreen:

Allora inanzitutto ti ringrazio, poi ti dico che ho già acquistato una forcella, ora cerco un tamburo e un'ammortizzatore di una px e faccio una prova, se poi vedo che la frenata mi soddisfa ok, altrimenti proveró a mettere il freno a disco...

che dici? Qualche altro consiglio??? (Sono un pó palloso ma non voglio sciupare la mia specialina!! :lol:)

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Allora inanzitutto ti ringrazio, poi ti dico che ho già acquistato una forcella, ora cerco un tamburo e un'ammortizzatore di una px e faccio una prova, se poi vedo che la frenata mi soddisfa ok, altrimenti proveró a mettere il freno a disco...

che dici? Qualche altro consiglio??? (Sono un pó palloso ma non voglio sciupare la mia specialina!! :lol:)

 

Questo è il tamburo giusto?

TAMBURO ANTERIORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 ARCOBALENO | eBay

 

e questo potrebbe essere l'ammortizzatore

AMMORTIZZATORE ANTERIORE PER VESPA PK 50 XL - 50 RUSH - 50 N - 50 FL - PK 125 XL | eBay

 

Se poi avete qualcosa di meglio da consigliarmi benvenga!!! Accetto volentieri consigli sui componenti...

Grazie

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se prendi una forcella intera della rush o pk N non hai problemi, non vedo perchè cercare un tamburo di un PX (che tra l'altro non so se monta su questa forcella) Quella che hai comprato di che vespa è? ha il braccio oscillante e il piatto portaganasce?

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se prendi una forcella intera della rush o pk N non hai problemi, non vedo perchè cercare un tamburo di un PX (che tra l'altro non so se monta su questa forcella) Quella che hai comprato di che vespa è? ha il braccio oscillante e il piatto portaganasce?

È uguale a quella che ti ho linkato sopra... Quindi devo solo prendere l'ammirtizzatore per quella forcella giusto? Perchè la forcella è intera... C'è scritto così nella descrizione: FORCELLA ANTERIORE VESPA 50 - RUSH - HP - N - PK125

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Attenzione, perchè la forcella dell'Hp non è uguale.... poi a questo punto cercala già corredata di tamburo senza fare ulteriori spese, la forcella che ti darà meno problemi di modifiche è quella della rush o N (89)

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La forcella che ho comprato è questa

forcella vespa.jpg

come descrizione c'è scritto quello che ti ho detto sopra...

La forcella cmq l'ho presa nuda perchè l'ho pagata pochissimo...

Ti chiedo, avendo appunto la forcella e basta quali altri pezzi mi mancano???

Grazie mille Idol!!!

Modificato da macco
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