lamula Inviato 12 aprile 2013 - 10:13 Share Inviato 12 aprile 2013 - 10:13 In fase di messa a punto di una Primavera del 1977 ho trovato montato lo statore in foto a sinistra, il problema che presenta la vespa è che tirando le marce sembra che scarichi corrente agli alti giri con conseguente lieve regressione. Non sembrano i tre tempi causati da cattiva carburazione, ma un ticchettìo che fa pensare più a scariche di corrente, quindi ho trovato un altro statore su motore primavera, quest'ultimo, a dx in foto, ha solo quattro fili, manca il giallo. Secondo me hanno cambiato la bobina, voi che dite???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 aprile 2013 - 10:59 Share Inviato 12 aprile 2013 - 10:59 (modificato) In entrambi il giallo va dal condensatore alle puntine mi pare... Ed uno dalla bobina va fuori? Quello di destra mi pare abbia l'arancio al posto del giallo, o sbaglio? Modificato 12 aprile 2013 - 11:01 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 aprile 2013 - 11:27 Share Inviato 12 aprile 2013 - 11:27 In fase di messa a punto di una Primavera del 1977 ho trovato montato lo statore in foto a sinistra, il problema che presenta la vespa è che tirando le marce sembra che scarichi corrente agli alti giri con conseguente lieve regressione. Non sembrano i tre tempi causati da cattiva carburazione, ma un ticchettìo che fa pensare più a scariche di corrente, quindi ho trovato un altro statore su motore primavera, quest'ultimo, a dx in foto, ha solo quattro fili, manca il giallo. Secondo me hanno cambiato la bobina, voi che dite????[ATTACH=CONFIG]126241[/ATTACH] quanti fili ti escono dallo statore a sx e quanti a dx? di che colore a sx di che colore a dx? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 12 aprile 2013 - 15:16 Autore Share Inviato 12 aprile 2013 - 15:16 Allora, premesso che mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha la soluzione al problema diciamo di scarica.... dallo statore di sinistra escono 5 fili (rosso blu nero giallo verde) mentre su quello a dx manca il giallo che in teoria arriva dalla bobina in alto (dove si vede collegato il filo blu), ma quella bobina non ha il posto su cui saldarlo... e si noti che la bobina è diversa. Lo statore a dx montava questa basetta in plastica gia mancante del filo giallo, ho cambiato i fili rispettando i collegamenti esistenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 aprile 2013 - 16:33 Share Inviato 12 aprile 2013 - 16:33 (modificato) Lo statore a SX mi sa da statore Ape Modificato 12 aprile 2013 - 16:33 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 12 aprile 2013 - 17:08 Autore Share Inviato 12 aprile 2013 - 17:08 il punto è che manca sicuramente il filo giallo che alimenta le luci...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 aprile 2013 - 18:26 MODERATOR Share Inviato 12 aprile 2013 - 18:26 il punto è che manca sicuramente il filo giallo che alimenta le luci...... Controlla bene il filo rosso fino alla bobina, a me e' successo che si interrompesse il filo rosso, tocca e non tocca e sentivo le puntine scaricare quando non toccava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 15 aprile 2013 - 16:48 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 16:48 Bravo, prova che non ho fatto, anche se sono certo che ho messo il filo nuovo quando ho restaurato.....ma no ricordo di avere provato a sostituire la bobina AT, se così si chiama quella da dove parte il filo candela. Comunque ho contattato il precedente proprietario che mi ha detto di aver sostituito la bobina statore per trasformare l'impianto a 12V. Quindi dovrò comprare una bobina nuova per provare questo statore sulla vespa difettosa. Nel frattempo ho montato e ricontrollato il tutto comparandolo con l'altra primavera, che gira benissimo, unica differenza la marmitta, il problema si presenta ancora e sono certo che è elettrico. Fase ok e puntine nuove, resta la bobina AT da provare. ecco la vecchietta conservata che gira benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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