MoneVespaSuper Inviato 13 aprile 2013 - 18:10 Share Inviato 13 aprile 2013 - 18:10 (modificato) Ciao a tutti! La vespa, come da titolo, si ingolfa sempre.. perché? Come regola prima di metterla in garage chiudo il rubinetto e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, infatti una pedalata e partiva. 1. Stamattina l'ho accesa subito, salvo spegnersi per effetto dell'aria che non ho disinserito. Poi pedala e pedala ma niente. Allora.. [ritornello] smonto la candela, spedivello a serbatoio chiuso, rimonto la candela e con pedalata la vespa riparte 2. Dopo aver fatto un giretto la rimetto in garage prima di mezzogiorno. Nel pomeriggio vado per accedenderla ma non parte e allora.. [rit.] 3. Arrivo in paese la metto giù, bevo una cosa e quando decido di andare a casa.. (figura da macaco) non parte. E allora.. [rit.] Questa volta prima di rimetterla in garage dopo aver chiuso il rubinetto ho fatto finire la benza.. Cosa potrebbe essere? MVS Modificato 13 aprile 2013 - 18:11 da MoneVespaSuper 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 13 aprile 2013 - 18:32 Share Inviato 13 aprile 2013 - 18:32 non so forse lo spillo della vaschetta? non ha più chiusura e fa ingolfare la vespa...all'inizio fa fatica a partire,poi man mano si consumerà non partirà più e sentirai solo odore di benzina...cmq se il rubinetto non ha perdite,il carburo pure,non serve chiudere la benzina ogni volta che la si lascia giu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 13 aprile 2013 - 20:13 Autore Share Inviato 13 aprile 2013 - 20:13 non so forse lo spillo della vaschetta? non ha più chiusura e fa ingolfare la vespa...all'inizio fa fatica a partire,poi man mano si consumerà non partirà più e sentirai solo odore di benzina... ocio.. ma con che frequenza si consuma? penso che, mentre mi si rimontava la vespa e quindi non tanti km fa, sia stato sostituito.. cmq faccio una verifica. quindi, correggimi se sbaglio, lo spillo conico consumandosi aumenta la corsa del galleggiante che a riposo fa riempire più del dovuto la camera provocando l'ingolfamento.. ? cmq se il rubinetto non ha perdite,il carburo pure,non serve chiudere la benzina ogni volta che la si lascia giu No in effetti qualche perdita di carburante a riposo ce l'ho.. mi è stato detto dal meccanico che in una vespa è quasi da considerarsi fisiologica una piccola perdita, e di risolvere chiudendo il rubinetto ogni volta che sono in procinto di spegnere il mezzo. E' una ca**ata? MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 aprile 2013 - 22:10 Share Inviato 13 aprile 2013 - 22:10 ocio.. ma con che frequenza si consuma? penso che, mentre mi si rimontava la vespa e quindi non tanti km fa, sia stato sostituito.. cmq faccio una verifica.quindi, correggimi se sbaglio, lo spillo conico consumandosi aumenta la corsa del galleggiante che a riposo fa riempire più del dovuto la camera provocando l'ingolfamento.. ? Non è che si consuma, la punta è di gomma, e magari si deforma, facilmente avrà un segno circolare dove va a tappare, pertanto quel segno farà passare la miscela. Sul fatto che sia stato sostituito non darlo per scontato, e non dare per scontato nemmeno che se è stato sostituito te ne hanno messo uno nuovo, la certezza l'avrai solo se il lavoro lo fai te. No in effetti qualche perdita di carburante a riposo ce l'ho.. mi è stato detto dal meccanico che in una vespa è quasi da considerarsi fisiologica una piccola perdita, e di risolvere chiudendo il rubinetto ogni volta che sono in procinto di spegnere il mezzo. E' una ca**ata? Si abbastanza, se lo spillo fa il suo lavoro e le guarnizioni sono a posto non deve perdere, ci può essere qualche goccia perchè nel carburatore c'è un foro di scarico che butta verso la ruota, ma non è una cosa che succede a vespa parcheggiata e spenta. Eventualmente si può ingolfare se hai il serbatoio pieno fino all'orlo, in quel caso puoi anche non chiudere il rubinetto, tanto la benzina passa dal tubicino di sfiato, ma anche in quel caso se lo spillo fa il suo dovere non deve succedere. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 13 aprile 2013 - 22:54 Share Inviato 13 aprile 2013 - 22:54 esatto...la stessa spiegazione che ti ha dato dexolo:ok: se il rubinetto perde ho devi cambiare la guarnizione che c'è nello scambiatore che fa aperta e riserva o altrimenti devi tirare un minimo le due vitine dello stesso....senza esagerare e senza far diventare duro il movimento della leva apri chiudi e riserva,altrimenti se la guarnizione è ancora buona la rovineresti...vanno avvitate e non tirante,fino a che non gocciola più miscela...se vedi che le devi tirare troppo per non farla perdere allora significa che la guarnizione è da cambiare...se la cambi controlla come è messa quella vecchia xkè va montata con un senso...LA VESPA MESSA A POSTO NON DEVE PERDERE NIENTE NE BENZINA NE OLIO ECC. ECC. CHI DICE IL CONTRARIO è XKè NON HA VOGLIA DI METTERCI LE MANI PER SISTEMARTELA!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 13 aprile 2013 - 23:30 Autore Share Inviato 13 aprile 2013 - 23:30 esatto...la stessa spiegazione che ti ha dato dexolo:ok:se il rubinetto perde ho devi cambiare la guarnizione che c'è nello scambiatore che fa aperta e riserva o altrimenti devi tirare un minimo le due vitine dello stesso....senza esagerare e senza far diventare duro il movimento della leva apri chiudi e riserva,altrimenti se la guarnizione è ancora buona la rovineresti...vanno avvitate e non tirante,fino a che non gocciola più miscela...se vedi che le devi tirare troppo per non farla perdere allora significa che la guarnizione è da cambiare...se la cambi controlla come è messa quella vecchia xkè va montata con un senso... Più me la spiegate e più mi convinco che possa essere lo spillo conico, la perdita di benzina che da sempre noto è a livello del carburo e tra l'altro abbastanza copiosa. In principio e tutt'ora per evitare delle possibili perdite di benza avevo stretto il gommino della benzina agli ugelli con delle fascette.. salvo non fermare il flusso di benzina.. evidentemente la camera si riempie fino a tracimare (?) e quindi perde costantemente benzina.. LA VESPA MESSA A POSTO NON DEVE PERDERE NIENTE NE BENZINA NE OLIO ECC. ECC. CHI DICE IL CONTRARIO è XKè NON HA VOGLIA DI METTERCI LE MANI PER SISTEMARTELA!!! In effetti la soluzione proposta dal meccanico mi sembrava un classico "Uovo di Colombo" (tra l'altro in officina quella volta c'era il classico vecchietto impiccione che avvalora e avvalla tutte le teorie del capo officina e come da spartito confermava come tutti i suoi mezzi d'epoca avessero la goccia sotto il motore ) però avevo deciso di fidarmi. Domani ci metto mano e vi faccio sapere, per il momento grazie! MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 aprile 2013 - 09:06 Share Inviato 14 aprile 2013 - 09:06 Si, ma un conto è avere la goccia, un altro è avere perdite copiose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 14 aprile 2013 - 10:23 Share Inviato 14 aprile 2013 - 10:23 In generale la Vespa odia essere parcheggiata inclinata sul lato destro. Anche se di poco tende ad ingolfarsi a causa del galleggiante che non lavora come dovrebbe. Comunque se hai perdite copiose indaga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 14 aprile 2013 - 11:33 Share Inviato 14 aprile 2013 - 11:33 Si, ma un conto è avere la goccia, un altro è avere perdite copiose facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 14 aprile 2013 - 12:57 Autore Share Inviato 14 aprile 2013 - 12:57 Allora ho smontato il carburatore e estrapolato lo spillo conico di cui vi posto gli scatti.. non è proprio un cono ma una sezione di cono.. è quello il segno di cui stiamo parlando? MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 14 aprile 2013 - 12:59 Share Inviato 14 aprile 2013 - 12:59 visto in foto è difficile da notare...se nella parte arancio noti un segno circolare allora è da sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 14 aprile 2013 - 13:04 Autore Share Inviato 14 aprile 2013 - 13:04 In effetti non è proprio chiarissimo, ma la fotocamera di più non tirava Provo a descrivere.. in pratica la parte terminale rossa dello spillo non è propriamente conica, non finisce a punta ma è come se in cima fosse spuntato. Non c'è un anello a metà cono (come mi aspettavo di trovare).. Va un pò meglio? MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 14 aprile 2013 - 13:15 Share Inviato 14 aprile 2013 - 13:15 quello nuovo ha la punta,per sicurezza sostituiscilo che tanto costa una ca@@ata e assicurati che magari nella sua sede non ci sia il pezzo di punta che manca allo spillo vecchio,può darsi che si sia rotto nel montarlo probabilmente con poca cura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 aprile 2013 - 13:54 Share Inviato 14 aprile 2013 - 13:54 Può anche essere che la gomma sia diventata troppo dura per fare tenuta. Mi raccomando, prima di montare quello nuovo pulisci anche la sede dove andrà a lavorare, l'ideale sarebbe farlo con la capocchia di un cerino, così gratta l'eventuale sporco senza rovinare nulla. Poi chiaramente è da soffiare bene con aria compressa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 15 aprile 2013 - 18:51 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 18:51 Hola! Ieri visto che non c'erano possibilità di ottenere ricambi, ho proceduto con la capocchia del fiammifero a grattare eventuali residui e a rimuoverli con l'aria compressa e intanto che c'ero ho dato una bella pulitina a tutto il carburo.. Oggi mi sono recato dal meccanico che, preso in esame lo spillo, mi ha assicurato essere in perfetto stato.. lui mi consiglia di cambiare la parte superiore perchè senz'altro c'è il foro che è rovinato e non permette la chiusura della camera a riposo.. (tutto senza aver visto alcun pezzo al di fuori dello spillo.. ).. Domani provo a rimontare tutto quanto e a vedere se cambia qualcosa.. Vi faccio sapere! MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 17 aprile 2013 - 18:37 Share Inviato 17 aprile 2013 - 18:37 Ciao ragazzi, mi intrometto perche anche io ho questo problema da tempo,il problema è che il mio spillo e nuovo e sto diventando matto nel capire il problema, io ci giro tranquillamente x lunghi tratti appena mi fermo sento puzza di benzina metto in moto e non va e tutta ingolfata, poi magari faccio poca strada mi fermo senza chiudere il rubinetto e non si ingolfa parte a primo colpo :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armando84 Inviato 17 aprile 2013 - 18:47 Share Inviato 17 aprile 2013 - 18:47 premetto,consigli da ignorante non potrebbe essere la carburazione troppo grassa?o altrimenti il carbo che non fa il suo dovere,prova anche a controllare la sede dello spillo e magari anche il galleggiante.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 20 aprile 2013 - 17:35 Share Inviato 20 aprile 2013 - 17:35 Ciao a tutti m'intrometto anche io perchè è da circa una settimana che stò impazzando per cercare di risolvere il problema della vespa ingolfata. Ad un certo punto al ritornello di MVS ho aggiunto anche smontaggio getti e pulizia, asciugatura del filtro che si inzuppa di miscella a causa dell'ingolfaggio, riattivante elettrico su bobina a/t e candela... Parte con mezza pedalata, metto la prima e muore!!! M'era già capitato, poi avendo sostituito la candela con questa nuova (con la precedente stesso modello ho fatto 600/650 km ed effettivamente era da cambiare), è andata bene, carburazione aggiustata, candela di un bel nocciola chiaro x 30 km, poi stò macello!!! Senza farla troppo lunga, volevo sapere se oltre alla possibilità dello spillo consumato, potrebbe essere un problema di bobina? Oppure di puntine/condensatore? Come riesco a capirlo? Vorrei riuscire a risolvere il problema prima di impazzire e tirare giù il motore e aprirlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 20 aprile 2013 - 18:48 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 18:48 Piccolo aggiornamento. Dopo aver smontato il carburo, averlo pulito per benino e rimontato.. la vespetta è partita e l'ho usata nei tre giorni successivi senza incappare nel problema di cui sopra. Non posso dire di aver risolto il problema ma di averlo solamente aggirato.. almeno credo.. chiudo il serbatoio 20 metri prima di spegnere la vespa. Da quando ho adottato questa tecnica mi si riavvia al primo colpo.. Però penso che se il problema fosse stato a livello dello spillo, anche chiudendo il rubinetto della benza, il carburante residuo sarebbe sufficiente per provocare nuovamente l'ingolfamento.. E' risaputo che le condizioni atmosferiche influiscano sulla carburazione, ma è pensabile lo siano anche sull'avviamento? In particolare il mio problema è sorto al primo caldo serio di quest'anno.. MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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