Lorenzo205 Inviato 15 aprile 2013 - 08:52 Share Inviato 15 aprile 2013 - 08:52 Salve a tutti... ho finalmente recuperato un 125 per l'upgrade vespistico del mio primogenito, una PK125S del '84, che una volta ripulita a dovere dimostra di portare egregiamente i suoi quasi 30 anni di vita. L'unico punto "critico" è la pedana, che ha sofferto di un maledetto tappetino in gomma che ha fatto ruggine. La ruggine e poco più che superficiale, non passante, e come detto, una volta ripulito tutto per bene e tolto l'ingiallimento della vernice la siuazione è molto meno drammatica di quanto temessi, tanto da pensare di rimediare con un po' di fai da te senza ricorrere al carrozziere. Vi chiedo quindi come meglio dovrei procedere. Io non vorrei nemmeno rimuovere le strisce della pedana, pensavo di mascherare tutto per bene dopo aver carteggiato la ruggine, di spruzzare a bomboletta una mano o due di FERNOVUS colore bianco Fernovus Spray valutando poi se il bianco fosse troppo diverso dal resto, se andare sopra con altra vernice bianca più simile, sempre a bomboletta (l'ideale sarebbe se trovassi un colorificio che mi confezioni in bomboletta la tinta a campione). Prima di procedere però preferisco sapere da voi che avete affrontato ben altri restauri cosa mi consigliate. Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 aprile 2013 - 09:18 Share Inviato 15 aprile 2013 - 09:18 ciao Lorenzo, dipende dai gusti tuoi e di tuo figlio; nel senso che io ho un px bianco conservato che a causa del maledetto tappetino utilizzato dai precedenti proprietari aveva un pò di vernice rimossa sulla pedana e qualche punto di ruggine. Ho pulito tutto con cif e spugna dal lato verde, poi ho passato sui punti critici due mani di ferox senza riverniciare, ed infine ho fatto passare una buona quantità di sae 30 all'interno del tunnel, come da procedura guabix. A me piace così vissuto, quindi non ho riverniciato nulla. Purtroppo non ho foto da postarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 15 aprile 2013 - 09:23 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 09:23 ma col Ferox poi non ti restano le chiazze nere delle zone trattate? Io per ora ho sgrassato con Chantecler e lavato bene con acqua e sapone e il risultato è quello che vedi. Adesso pensavo di andare di Cif e carteggiare, per poi di procedere nel migliore dei modi contro la ruggine, in base anche a ciò che mi direte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 aprile 2013 - 09:45 Share Inviato 15 aprile 2013 - 09:45 corretto, col ferox rimangono le macchine nere dove manca la vernice. Vai di cif e spugna dalla parte più abrasiva, non vedo la necessità di utilizzare carta abrasiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 15 aprile 2013 - 17:46 Autore Share Inviato 15 aprile 2013 - 17:46 corretto, col ferox rimangono le macchine nere dove manca la vernice. Vai di cif e spugna dalla parte più abrasiva, non vedo la necessità di utilizzare carta abrasiva Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 aprile 2013 - 19:33 Share Inviato 15 aprile 2013 - 19:33 Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine? a me è bastato il cif e la spugna dal lato verde per arrivare a ferro dove c'era la ruggine, ma se preferisci carteggiare fai pure, ti sto solo dicendo come ho fatto io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 17 aprile 2013 - 07:25 Autore Share Inviato 17 aprile 2013 - 07:25 work in progress... spazzolata via la vernice sollevata e ciffata la ruggine... vi aggiornerò sugli sviluppi. Qualcuno mi sa indicare il codice colore del Bianco del PK125S del 1984? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 aprile 2013 - 08:35 Share Inviato 17 aprile 2013 - 08:35 (modificato) Come ti sei trovato col cif?Rimuovendo la ruggine ti è rimasto molto a ferro vivo? Modificato 17 aprile 2013 - 08:36 da FedeBO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 17 aprile 2013 - 13:06 Autore Share Inviato 17 aprile 2013 - 13:06 il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto! Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 aprile 2013 - 13:51 Share Inviato 17 aprile 2013 - 13:51 il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto! Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole. Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 17 aprile 2013 - 17:58 Autore Share Inviato 17 aprile 2013 - 17:58 Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida! VERO! Funziona! Come finitura una spruzzata di Cruscott, è tornata bella lustra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 18 aprile 2013 - 21:04 Share Inviato 18 aprile 2013 - 21:04 ma sta messa abbastanza bene dai... in ogni caso se non smonti le strisce pedana non puoi "intervenire" in modo risolutivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 20 aprile 2013 - 09:57 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 09:57 ma sta messa abbastanza bene dai... in ogni caso se non smonti le strisce pedana non puoi "intervenire" in modo risolutivo... cerco di fare al meglio per come sono capace... sotto le strisce non so bene che c'è ma da quanto posso intuire la situazione non dovrebbe essere catastrofica, levandole avrei problemi a rimetterle in sede. Mi preme di fare un buon lifting, rimandando un recupero ad opera d'arte quando ci sarà la pecunia per farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 20 aprile 2013 - 11:52 Share Inviato 20 aprile 2013 - 11:52 metti qualche foto generale della vespa... per capire anche l'intero stato conservazione.... per i piccoli punti io ho sempre fatto con il dremel con la mini spazzola in acciaio (o rame) e poi fondo dato con il pennellino sulla lamiera e ritocchini con la vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 23 aprile 2013 - 06:47 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 06:47 Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta. comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 aprile 2013 - 07:35 Share Inviato 23 aprile 2013 - 07:35 Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta. comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti. bene, tienici aggiornati! Quoto per la bomboletta, dovresti proprio trovare un colorificio che te la fa a campione in bomboletta, ci sono comunque non temere! io dopo aver tentato invano di fare il pittore mescolando improbabili tonalità di giallo al bianco per ottenere la giusta tonalità .... mi sono deciso a tenere la pedana così com'è, ferox e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 23 aprile 2013 - 15:06 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 15:06 colorificio trovato a pochi chilometri da casa! Bombolette spray: vernice spray del colorificio a varese se faccio a tempo ci vado già stasera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 23 aprile 2013 - 15:55 Autore Share Inviato 23 aprile 2013 - 15:55 nel sotto sella, all'interno del vano dove è alloggiato il carburatore, è applicata questa etichetta... delle volte quel numero è il codice colore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 24 aprile 2013 - 07:10 Share Inviato 24 aprile 2013 - 07:10 (modificato) Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta. comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti. Ciao Lorenzo Vai a Rho. Da Canavesi ti fa il colore a bomboletta come vuoi tu.se porti la vespa è meglio pensa che da quando mi sono trasferito da Lurago M a Piacenza conrinuo a servirmi da lui xchè impeccabile.un pelo scorbutico ma a colori non ha nulla da imparare Ciao Ps Io ho un pk125s bianco uguale al tuo Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Modificato 24 aprile 2013 - 07:11 da Graziano65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 24 aprile 2013 - 08:57 Autore Share Inviato 24 aprile 2013 - 08:57 ieri sera la missione al colorificio è andata a buon fine... ho scoperto un mondo! E' possibile farsi fare al momento tinte a campione confezionate a bomboletta, sia per "hobbisti" in versione a rapida essiccazione, che per professionisti, con bombolette speciali con catalizzatore a parte che, in caso di restauri, vengono fornite con tanto di certificazione idonea al riconoscimento ASI del restauro. Queste bombolette hanno un certo costo (da 15 a 25 euro x bombola da 200cc). Nel mio caso dovendo guardare anche al co$to ho risolto con bombolette già pronte all'uso, in quanto hanno un certo assortimento di "bianchi" e ne ho trovato uno abbastanza simile al colore dello sportello che mi ero portato di campione. Vi posto qualche foto della prima fase: la verniciatura a Fernovus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 24 aprile 2013 - 17:27 Share Inviato 24 aprile 2013 - 17:27 Bella Bella.... è messa benissimo! complimenti davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 27 aprile 2013 - 09:22 Autore Share Inviato 27 aprile 2013 - 09:22 sono molto soddisfatto della ripassata con la bomboletta "bianco sporco" sulla pedana: domanda... dite che posso arrischiarmi a lucidare tutta la Vespa con pasta abrasiva e l'apposito accrocchio montato sul trapano o faccio una cazzata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 27 aprile 2013 - 11:33 Share Inviato 27 aprile 2013 - 11:33 sulla bomboletta non ti conviene.... il resto conviene pasta abrasiva passata a mano e poi passata di polish sempre a mano... la vespa sta messa benino... casomai la lucidata con il tampone in qualche zona più rovinata... il resto farei a manina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 1 maggio 2013 - 09:50 Share Inviato 1 maggio 2013 - 09:50 Una passata di pasta abrasiva dove vernice vecchia e nuova sono state sfumate, potrebbe aiutare a cammuffare il ritocco. Naturalmente la vernice data a bomboletta dovrà essere completamente essiccata, suggerisco di attendere qualche giorno, magari lasciandola sotto al sole (che in questi giorni dalle nostre parti abbonda...) oppure dandogli una scaldatina con un phon. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 2 maggio 2013 - 17:03 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 17:03 domandona... nel '83/84 la ruota di scorta era optional, giusto? Acquistando la ruota di scorta c'era anche un copriruota di scorta (come nel PX)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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