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PK125S: pedana rugginosa ma non troppo


Lorenzo205
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Salve a tutti... ho finalmente recuperato un 125 per l'upgrade vespistico del mio primogenito, una PK125S del '84, che una volta ripulita a dovere dimostra di portare egregiamente i suoi quasi 30 anni di vita. L'unico punto "critico" è la pedana, che ha sofferto di un maledetto tappetino in gomma che ha fatto ruggine. La ruggine e poco più che superficiale, non passante, e come detto, una volta ripulito tutto per bene e tolto l'ingiallimento della vernice la siuazione è molto meno drammatica di quanto temessi, tanto da pensare di rimediare con un po' di fai da te senza ricorrere al carrozziere.

Vi chiedo quindi come meglio dovrei procedere. Io non vorrei nemmeno rimuovere le strisce della pedana, pensavo di mascherare tutto per bene dopo aver carteggiato la ruggine, di spruzzare a bomboletta una mano o due di FERNOVUS colore bianco Fernovus Spray

valutando poi se il bianco fosse troppo diverso dal resto, se andare sopra con altra vernice bianca più simile, sempre a bomboletta (l'ideale sarebbe se trovassi un colorificio che mi confezioni in bomboletta la tinta a campione).

 

Prima di procedere però preferisco sapere da voi che avete affrontato ben altri restauri cosa mi consigliate.

 

Grazie in anticipo!

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ciao Lorenzo, dipende dai gusti tuoi e di tuo figlio; nel senso che io ho un px bianco conservato che a causa del maledetto tappetino utilizzato dai precedenti proprietari aveva un pò di vernice rimossa sulla pedana e qualche punto di ruggine. Ho pulito tutto con cif e spugna dal lato verde, poi ho passato sui punti critici due mani di ferox senza riverniciare, ed infine ho fatto passare una buona quantità di sae 30 all'interno del tunnel, come da procedura guabix. A me piace così vissuto, quindi non ho riverniciato nulla. Purtroppo non ho foto da postarti.

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ma col Ferox poi non ti restano le chiazze nere delle zone trattate? Io per ora ho sgrassato con Chantecler e lavato bene con acqua e sapone e il risultato è quello che vedi. Adesso pensavo di andare di Cif e carteggiare, per poi di procedere nel migliore dei modi contro la ruggine, in base anche a ciò che mi direte.

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corretto, col ferox rimangono le macchine nere dove manca la vernice. Vai di cif e spugna dalla parte più abrasiva, non vedo la necessità di utilizzare carta abrasiva

 

Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine?

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Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine?

 

a me è bastato il cif e la spugna dal lato verde per arrivare a ferro dove c'era la ruggine, ma se preferisci carteggiare fai pure, ti sto solo dicendo come ho fatto io

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il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto!

 

Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole.

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il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto!

 

Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole.

 

Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida!

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Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida!

 

VERO! Funziona! Come finitura una spruzzata di Cruscott, è tornata bella lustra!

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ma sta messa abbastanza bene dai... in ogni caso se non smonti le strisce pedana non puoi "intervenire" in modo risolutivo...

 

cerco di fare al meglio per come sono capace... sotto le strisce non so bene che c'è ma da quanto posso intuire la situazione non dovrebbe essere catastrofica, levandole avrei problemi a rimetterle in sede. Mi preme di fare un buon lifting, rimandando un recupero ad opera d'arte quando ci sarà la pecunia per farlo ;-)

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metti qualche foto generale della vespa... per capire anche l'intero stato conservazione.... per i piccoli punti io ho sempre fatto con il dremel con la mini spazzola in acciaio (o rame) e poi fondo dato con il pennellino sulla lamiera e ritocchini con la vernice

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Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta.

 

comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti.

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Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta.

 

comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti.

 

bene, tienici aggiornati! Quoto per la bomboletta, dovresti proprio trovare un colorificio che te la fa a campione in bomboletta, ci sono comunque non temere! io dopo aver tentato invano di fare il pittore mescolando improbabili tonalità di giallo al bianco per ottenere la giusta tonalità .... mi sono deciso a tenere la pedana così com'è, ferox e via :oops:

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Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta.

 

comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti.

 

Ciao Lorenzo

 

Vai a Rho. Da Canavesi

ti fa il colore a bomboletta come vuoi tu.se porti la vespa è meglio

pensa che da quando mi sono trasferito da Lurago M a Piacenza conrinuo a servirmi da lui xchè impeccabile.un pelo scorbutico ma a colori non ha nulla da imparare

Ciao

 

Ps

Io ho un pk125s bianco uguale al tuo

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da Graziano65
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ieri sera la missione al colorificio è andata a buon fine... ho scoperto un mondo! E' possibile farsi fare al momento tinte a campione confezionate a bomboletta, sia per "hobbisti" in versione a rapida essiccazione, che per professionisti, con bombolette speciali con catalizzatore a parte che, in caso di restauri, vengono fornite con tanto di certificazione idonea al riconoscimento ASI del restauro. Queste bombolette hanno un certo costo (da 15 a 25 euro x bombola da 200cc).

Nel mio caso dovendo guardare anche al co$to ho risolto con bombolette già pronte all'uso, in quanto hanno un certo assortimento di "bianchi" e ne ho trovato uno abbastanza simile al colore dello sportello che mi ero portato di campione.

 

Vi posto qualche foto della prima fase: la verniciatura a Fernovus

 

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sono molto soddisfatto della ripassata con la bomboletta "bianco sporco" sulla pedana: domanda... dite che posso arrischiarmi a lucidare tutta la Vespa con pasta abrasiva e l'apposito accrocchio montato sul trapano o faccio una cazzata?

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sulla bomboletta non ti conviene.... il resto conviene pasta abrasiva passata a mano e poi passata di polish sempre a mano... la vespa sta messa benino... casomai la lucidata con il tampone in qualche zona più rovinata... il resto farei a manina

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Una passata di pasta abrasiva dove vernice vecchia e nuova sono state sfumate, potrebbe aiutare a cammuffare il ritocco. Naturalmente la vernice data a bomboletta dovrà essere completamente essiccata, suggerisco di attendere qualche giorno, magari lasciandola sotto al sole (che in questi giorni dalle nostre parti abbonda...:azz:) oppure dandogli una scaldatina con un phon.

:ciao:

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