Gt 1968 Inviato 30 aprile 2013 - 06:42 Share Inviato 30 aprile 2013 - 06:42 ma va..... e che siamo al nord in un anno si e si avremmo un mese e poco più di pioggia , il maestrale c'è tutti i gironi ma sopra i 60 Km/h non capita spesso ma quando capita e sei in strada devo andare adagio se no vedi che sbandate ti fa prendere sulla ss 195 mentre vado o torno da lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2013 - 22:06 Autore Share Inviato 4 maggio 2013 - 22:06 Oggi ho fatto un paio di modifiche alla carburazione..... Scarso successo. sono passato da 150 a 155 come getto del massimo perchè mi sembrava di essere magro in alto. da 49 a 45 come getto del minimo per avere una progressione alle piccole apertu7re più pulita ho provato un paio di posizioni dello spillo Mi sembrava di essere magro ad alti giri e aperture quasi totali, invece non mi sono accorto che stavo finendo la benzina Che rischio da pirla........ domani montom un 152 e provo di nuovo. Le prestazioni con tutta sincerità sono imbarazzanti con il mio cambio che ha la prima lunga se acceleri deciso sei sempre su una ruota, la coppia non è proprio brutale ma progressiva, tenendo conto che ho un volano da 2,8 kg posso immaginare cosa succederebbe con un volano da 1,5 kg, ma la cosa non mi interessa. I consumi sembrano esssere intorno ai 20-22 al litro con percorrenze ad andatura medio alta, non racing. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 maggio 2013 - 07:33 Share Inviato 5 maggio 2013 - 07:33 credo che quel volano sia il più adatto , con uno da 1,5 Kg ti sembrerà di stare su una moto da enduro. Se sei sceso sul getto massimo posso dedurre che pure tu sei un pò grasso alle piccole aperture 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 maggio 2013 - 22:33 Autore Share Inviato 5 maggio 2013 - 22:33 Oggi ho fatto un paio di modifiche alla carburazione.....Scarso successo. sono passato da 150 a 155 come getto del massimo perchè mi sembrava di essere magro in alto. da 49 a 45 come getto del minimo per avere una progressione alle piccole apertu7re più pulita ho provato un paio di posizioni dello spillo Mi sembrava di essere magro ad alti giri e aperture quasi totali, invece non mi sono accorto che stavo finendo la benzina Che rischio da pirla........ domani montom un 152 e provo di nuovo. Le prestazioni con tutta sincerità sono imbarazzanti con il mio cambio che ha la prima lunga se acceleri deciso sei sempre su una ruota, la coppia non è proprio brutale ma progressiva, tenendo conto che ho un volano da 2,8 kg posso immaginare cosa succederebbe con un volano da 1,5 kg, ma la cosa non mi interessa. I consumi sembrano esssere intorno ai 20-22 al litro con percorrenze ad andatura medio alta, non racing. Breve rettifica.... i getto da 155 va benissimio. il 45 pure. Candela W4 CC dopo aver fatto pieno tutto a posto.... Il difetto era cagionato da un falso contatto su un fastom sulla bobina<.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 maggio 2013 - 22:45 Share Inviato 5 maggio 2013 - 22:45 Breve rettifica....i getto da 155 va benissimio. il 45 pure. Candela W4 CC dopo aver fatto pieno tutto a posto.... Il difetto era cagionato da un falso contatto su un fastom sulla bobina<.... Scusa ma che grado termico ha quella candela ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 maggio 2013 - 05:22 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 05:22 Scusa ma che grado termico ha quella candela ? Bosch W4CC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2013 - 05:26 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2013 - 05:26 Bosch W4CC. equivalente a...... NGK? VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 maggio 2013 - 05:41 Autore Share Inviato 6 maggio 2013 - 05:41 (modificato) equivalente a...... NGK? VOl. Luca lo sai che le NGK non mi piacciono e non le uso.....comunque B8ES Comunque parlando di candele è quella consigliata da Quattrini. Modificato 6 maggio 2013 - 05:43 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2013 - 05:29 Autore Share Inviato 11 maggio 2013 - 05:29 Primi dati riguardanti il funzionamento ed i consumi. Ho percorso ormai circa 800 km, sistemato il problemino elettrico nessun altro difetto. Confermo la taratura del carburatore Getto max 155 e getto minimo 45 valvola gas 50 anticipo 23 gradi al minimo a scalare a 8000 17 gradi. 106 km percorsi con 4,6 litri di benzina al 2% indi 23 Km a litro con andatura mista ma senza esagerare. Ottima soddisfazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 maggio 2013 - 14:26 Share Inviato 11 maggio 2013 - 14:26 (modificato) alla fine pure tu come carburazione hai finito per adottare valvola gas 50 e getto minimo 45 , quando lo feci sul mio credevi che fossi magro ...... Be sto diventando anch'io carburatorista di vespe a consumi ci siamo ..... sempre meno di Gian :risata: Modificato 11 maggio 2013 - 14:26 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2013 - 21:06 Autore Share Inviato 11 maggio 2013 - 21:06 alla fine pure tu come carburazione hai finito per adottare valvola gas 50 e getto minimo 45 , quando lo feci sul mio credevi che fossi magro ...... Be sto diventando anch'io carburatorista di vespe a consumi ci siamo ..... sempre meno di Gian :risata: Collaborando sinceramente si arrivaprima alla soluzione dei problemi Comunque a me non piaceva il getto minimo da 55 perchè troppo grosso, ed il 45 mi sembrava un po' piccino come valvola gas ne ho 3 ma tutte da 50 in settimana ne limo una a 55 ma credo che con una 55 ci vorrà un getto minimo da 49-50 poi ti dirò. uscendo dal minimo è un pelino ricca ma ciò mi dovrebbe garantire la percorenza di lunghi tratti a oltre 100 visto che a quella velocità in 4°ci va con un ottavo di apertura. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 maggio 2013 - 06:27 Share Inviato 12 maggio 2013 - 06:27 Collaborando sinceramente si arrivaprima alla soluzione dei problemiComunque a me non piaceva il getto minimo da 55 perchè troppo grosso, ed il 45 mi sembrava un po' piccino come valvola gas ne ho 3 ma tutte da 50 in settimana ne limo una a 55 ma credo che con una 55 ci vorrà un getto minimo da 49-50 poi ti dirò. uscendo dal minimo è un pelino ricca ma ciò mi dovrebbe garantire la percorenza di lunghi tratti a oltre 100 visto che a quella velocità in 4°ci va con un ottavo di apertura. ciao sei nella mia stessa situazione , pure io ho optato per essere ricco su tutto l'arco , poi con un ghisone . A naso , parlo della mia situazione dovrebbe essere perfetta la valvola da 55 con getto 50 ma preferisco tenere 50 con getto 48 ( che devo ancora comprare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 agosto 2014 - 21:13 Autore Share Inviato 5 agosto 2014 - 21:13 Purtroppo in seguito ad un trafilaggio di olio fra carter cambio e carter pompa ho dovuto rifare i carter.... Questa volta però ho deciso di centrare il pacco lamelle esattamente sulla mezzaria dell'albero esattamente ortogonale al piano di rotazione descritto dalla rotazione del perno di biella. Motore montato e terminato giusto in tempo per partecipare alla TRE MARI. Ho colto l'occasione per montare anche una nuova rapportatura di primaria e di cambio. Siccome con il 23-64 abbinato al cluster DRT con quarta da 20 denti e sul secondario 36 denti la quarta andava e di parecchio fuori giri ho pensato di provare la 24-62 di primario abbinata a cluster con terza da 16 e quarta da 19 con secondario da 35 pero' in modo da avere un finale leggermente più lungo. Il motore si comportava bene presentando però problemi al carter lato volano, in pratica sbrodolava miscela da un paio di saldature soffiate.... Al ritorno dalla tre mari non ci ho pensato su....un paio di raduni vicino a casa e poi mi sono deciso.... ho smontato. Dopo aver provato a risaldare per più volte e dopo vari lavaggi senza risultato, il carter era sempre peggio mi sono lasciato convincere ed ho usato una resina speciale bicomponente di colore verde, vista la compattezza del prodotto ho voluto esagerare, ho chiuso tutti gli spazi nocivi all'interno del carter pompa, raccordato travasi, alloggiamento pacco lamelle e piani cilindro. Ho montato la prima lunga DRT con due denti in meno e poi ho messo la quarta da 36 al posto del 35 Ho adeguato la compressione portandola a 12,5 e corretto i diagrammi aumentandoli di 4 gradi sia di travaso che di scarico tramite l'utilizzo di una basetta da 0,5 mm riducendo di conseguenza anche lo squisch che or è a 1,6. Morale credevo di ottenere una cosa ed invece ne ho ricavata un altra. Morale posso affermare che, riducendo il volume del carter non ho acquistato bassi, anzi un po' li ho persi. Le lamelle sono diventate troppo morbide ed hanno aumentato e non poco la rumorosità d'aspirazione. In compenso ho preso progressione e potenza ma da 4500 giri in su ed un migliore allungo. Il motore ha addirittura cambiato rumore, i consumi sono scesi, andando ad una media di 70 km ora carico e con due persone a bordo non ho mai fatto meno di 25 al litro Devo però dire con un po di amaro in bocca che questa versione di motore è ottimale per guida sportiva senza passeggero, in due lo schiacciamento del soffietto provoca difetti di carburazione. Sono appena rientrato da un giretto di un migliaio di km, Verbania Rosignano e ritorno e tutto è andato bene. A breve modifica a camera combustione, lamelle più dure, adeguamento anticipo e carburazione e silenziatore più aperto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 agosto 2014 - 06:15 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 06:15 (modificato) Ho fatto la prima variazione e provato il motore. Di solito fra una prova e l'altra faccio passare un po di tempo e un po' di Km. Ho smontato il silenziatorfe Leovinci in allumino montato originale....Questo silenziatore ha una riduzione di diametro di circa 4 mm, in pratica all'ingresso la mitraglia per circa 4 cm è pari diametro del terminale della marmitta, poi si stringe, questo ha un buon effetto silenziante e ci si accorge subito della differenza fra questo ed un con mitraglia a diametro costante. Ho montato sempre un Leovinci che però ho modificato in questo modo..... Mitraglia sempre dello stesso diametro ma ridotta di circa 6 cm la lunghezza totale(della mitraglia e quindi del silenziatore) Praticamente il silenziatore è lungo uguale al precedente ma con 6 cm in meno di materiale fonoassorbente e 6 cm in più di tubo. montato una curva in modo che l'uscita dei gas di scarico sia indirizzata verso terra, Il motore è più rumoroso a tutti i regimi......purtroppo Le prestazioni come immaginavo sono migliorate, già dal tiro sottocoppia c'è differenza La carburazione si è leggermente smagrita ed i consumi sono leggermente diminuiti. Molto francamente non mi aspettavo delle variazioni così. Ecco come si presenta la candela dopo circa 3000 km. Incrostazioni praticamente inesistenti, colorazione Buona Grado termico Bosch W5CC visto come stanno andando le cose posso montare un altra candela..... decisamente più costosa e performante, una W4CS, un po' più fredda e con elettrodi in argento. Modificato 22 agosto 2014 - 06:24 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 agosto 2014 - 07:02 Share Inviato 22 agosto 2014 - 07:02 (modificato) Felix sarai un buon preparatore ma come fotografo ....... Interessante come un silenziatore possa influire Modificato 22 agosto 2014 - 07:03 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 agosto 2014 - 07:11 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 07:11 Felix sarai un buon preparatore ma come fotografo ....... Interessante come un silenziatore possa influire Ho fatto le foto con u n telefonino Nokia N70....ma non so mettere a fuoco. Le foto del tuo cilindro invece? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 agosto 2014 - 07:44 Share Inviato 22 agosto 2014 - 07:44 Il mio cilindro é a sarroch , ieri mattina ho avuto da fare ,oggi le avrai, se poi non vedi bene ,visto che le farò col cellulare , ti faccio due scatti con la reflex e li invia per mail. per mettere a fuoco devi toccare sullo schermo la parte che ti interessa avere a fuoco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 agosto 2014 - 08:17 Autore Share Inviato 22 agosto 2014 - 08:17 Il mio cilindro é a sarroch , ieri mattina ho avuto da fare ,oggi le avrai, se poi non vedi bene ,visto che le farò col cellulare , ti faccio due scatti con la reflex e li invia per mail.per mettere a fuoco devi toccare sullo schermo la parte che ti interessa avere a fuoco Gr<azie ci riprovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 agosto 2014 - 14:37 Share Inviato 22 agosto 2014 - 14:37 Guardati la posta , non riesco a caricare le foto col telefono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 maggio 2016 - 06:35 Autore Share Inviato 31 maggio 2016 - 06:35 Ecco un proseguo del carter lamellare maxi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 31 maggio 2016 - 06:37 Share Inviato 31 maggio 2016 - 06:37 Non si vede nulla.... Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 maggio 2016 - 06:45 Autore Share Inviato 31 maggio 2016 - 06:45 dopo due anni il motore ancora viaggia molto bene, ho fatto qualche piccolo aggiustamento, ma cose da poco. ecco una piccola serie di foto di come è stato preparato il carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 31 maggio 2016 - 06:47 Share Inviato 31 maggio 2016 - 06:47 Ma il porta pacco non é saldato ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 maggio 2016 - 13:30 Autore Share Inviato 31 maggio 2016 - 13:30 Ma il porta pacco non é saldato ? Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Quello era l'inizio poi è stato tutto saldato.... sto cercando le foto ma non so più dove sono e se ancora ci sono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 31 maggio 2016 - 14:22 Share Inviato 31 maggio 2016 - 14:22 Good job !! Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.