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Inizio lavori special 1971


MinimaL_FoX
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Ebbene si, da un paio di giorni, insieme a mio fratello ci siamo cimentati nel restauro di una special prima serie del 71.

 

IMG_1147.jpg

Siamo ancora nella fase di smontaggio però ci siamo quasi per iniziare il lavori veri e propri.

 

IMG_1146.jpg

 

Ora un paio di domande a caldo :)

 

1 Il coprivolano come si vede in foto è nero ed anche il pezzo sottostante del carte è verniciato di nero, pero in quasi tutte le foto di special 1a serie è grigio. Ora qual'è il colore giusto?

2 Le ruote che monta sono da 10". Per mettere qulle da 9" dobbiamo solo prendere i cerchi ed il tamburo?

3 Il parafango anteriore vi sembra quello di una special?

4 Lo scarico è un Sito. Possiamo lasciare quello e rimetterlo a nuovo o meglio prendere uno simile all'originale per iscriverla o ASI o FMI?

5 Siamo intenzionati a sostituire gli ammortizzatori, dite che è una buona idea?

6 Il tubo della leva del cambio si toglie dal pezzo del manubrio?

7 La leva del freno posteriore come possiamo rimetterla a nuovo?

8 Non riesco a togliere i cuscinetti della forcella ed a svitare la vite interna del mozzo anteriore per togliere il cuscinetto piccolo, dite di rivolgermi ad un meccanico prima di fare danni?

 

Per adesso dire che è tutto :mrgreen:

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ciao e benvenuto!

complimenti per la special 1 serie!

domanda 1:il colore giusto è alluminio(o grigio come tu dici)

2:sì devi cambiare cerchi e tamburi con attacco a 4 fori

3:non ne sono sicuro

4:per iscriverla monta il padellino,quello della sito va bene

5:meglio sostituirli

6:sì,devi togliere la coppiglia che si trova all'interno del manubrio

7:spazzola di ottone e torna nuova

8:io per questo ho portato il mozzo dal meccanico e ci ha pensato lui,se non lo hai mai fatto fai come ho fatto io;-)

per altri chiarimenti vai sul post"tutto sulla vespa 50 special",toverai parecchie risposte,

ciao!

Modificato da scacla1
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mi piace che in questa discussione si parla al plurale,

quindi dovreste metterci metà tempo!:risata:

daje regà!!!

 

se vi interessa, qui potreste trovare qualche risposta:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/40203-restauro-special-1ma-serie.html

 

:ciao::ciao:

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Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare.

Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale.

Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore:

IMG_1153.jpg

 

Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"?

IMG_1152.jpg

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Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare.

Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale.

Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore:

[ATTACH=CONFIG]126431[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126432[/ATTACH]

 

Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"?

 

per il posteriore bastano tamburo e ganasce, per l'anteriore potrebbe andar bene anche quello che hai, ma, il piatto dove sono le ganasce è diverso, ovvero, ha il bordino concavo anzichè piatto.

se trovo qualche esempio te lo posto.

le ganasce anteriori dovrebbero essere dedicate ma, io dopo aver rettificato il tamburo, sono riuscito a montare quelle da 10.

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  • 2 weeks later...

Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere.

Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie.

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Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere.

Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie.

spulcia bene la discussione:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

non ricordo a che pagina....

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Ho appena ritirato il telaio dal saldatore ed ho notato che mi ha chiuso alcuni buchi sui bordi della pedana. Ora mi consigliate di rifarli adesso i buchi oppure posso procedere anche quando è verniciata?

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  • 7 months later...
Con i 4 tappetti grigi, li trovi da zangheratti o pascoli. Mi raccomando tettuccio e il nasello vanno grigio scuro scuro e la posizione delle scritte!

Bella vespa e ottimo lavoro!!

 

Grazie mille, si sono già all opera per le parti grigie penso che per nuovo anno sia pronta per la nuova documentazione e l iscrizione.

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Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente.

Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!!

portatarga.jpg

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Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!!

 

Ma i 4 fori in questo caso sono di origine, quindi da mantenere. Solo a partire dalla v5b1t i fori scompaiono.;-)

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  • 2 months later...

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