MinimaL_FoX Inviato 17 aprile 2013 - 16:06 Share Inviato 17 aprile 2013 - 16:06 Ebbene si, da un paio di giorni, insieme a mio fratello ci siamo cimentati nel restauro di una special prima serie del 71. Siamo ancora nella fase di smontaggio però ci siamo quasi per iniziare il lavori veri e propri. Ora un paio di domande a caldo 1 Il coprivolano come si vede in foto è nero ed anche il pezzo sottostante del carte è verniciato di nero, pero in quasi tutte le foto di special 1a serie è grigio. Ora qual'è il colore giusto? 2 Le ruote che monta sono da 10". Per mettere qulle da 9" dobbiamo solo prendere i cerchi ed il tamburo? 3 Il parafango anteriore vi sembra quello di una special? 4 Lo scarico è un Sito. Possiamo lasciare quello e rimetterlo a nuovo o meglio prendere uno simile all'originale per iscriverla o ASI o FMI? 5 Siamo intenzionati a sostituire gli ammortizzatori, dite che è una buona idea? 6 Il tubo della leva del cambio si toglie dal pezzo del manubrio? 7 La leva del freno posteriore come possiamo rimetterla a nuovo? 8 Non riesco a togliere i cuscinetti della forcella ed a svitare la vite interna del mozzo anteriore per togliere il cuscinetto piccolo, dite di rivolgermi ad un meccanico prima di fare danni? Per adesso dire che è tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 aprile 2013 - 16:44 Share Inviato 17 aprile 2013 - 16:44 (modificato) ciao e benvenuto! complimenti per la special 1 serie! domanda 1:il colore giusto è alluminio(o grigio come tu dici) 2:sì devi cambiare cerchi e tamburi con attacco a 4 fori 3:non ne sono sicuro 4:per iscriverla monta il padellino,quello della sito va bene 5:meglio sostituirli 6:sì,devi togliere la coppiglia che si trova all'interno del manubrio 7:spazzola di ottone e torna nuova 8:io per questo ho portato il mozzo dal meccanico e ci ha pensato lui,se non lo hai mai fatto fai come ho fatto io;-) per altri chiarimenti vai sul post"tutto sulla vespa 50 special",toverai parecchie risposte, ciao! Modificato 17 aprile 2013 - 16:49 da scacla1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 17 aprile 2013 - 19:40 Autore Share Inviato 17 aprile 2013 - 19:40 Ottimo grazie. Peccato che i tamburi sono a 5 attacchi e cerchi da 10". Guardando su internet costicchiano quelli da 9". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 17 aprile 2013 - 19:42 Share Inviato 17 aprile 2013 - 19:42 Si io e MinimaL_FoX c è la metteremo tutta per fare una special perfetta anche perchè io ne sono il proprietario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 18 aprile 2013 - 21:46 Share Inviato 18 aprile 2013 - 21:46 mi piace che in questa discussione si parla al plurale, quindi dovreste metterci metà tempo! daje regà!!! se vi interessa, qui potreste trovare qualche risposta: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/40203-restauro-special-1ma-serie.html :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 19 aprile 2013 - 10:22 Autore Share Inviato 19 aprile 2013 - 10:22 Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare. Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale. Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore: Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 20 aprile 2013 - 21:15 Share Inviato 20 aprile 2013 - 21:15 Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare.Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale. Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore: [ATTACH=CONFIG]126431[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]126432[/ATTACH] Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"? per il posteriore bastano tamburo e ganasce, per l'anteriore potrebbe andar bene anche quello che hai, ma, il piatto dove sono le ganasce è diverso, ovvero, ha il bordino concavo anzichè piatto. se trovo qualche esempio te lo posto. le ganasce anteriori dovrebbero essere dedicate ma, io dopo aver rettificato il tamburo, sono riuscito a montare quelle da 10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 20 aprile 2013 - 21:31 Share Inviato 20 aprile 2013 - 21:31 il vostro è così, ovvero piatto invece questo è quello giusto, il tamburo va ad inserirsi nella parte concava che svolge una funzione di "parapolvere" (si fa per dire).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 20 aprile 2013 - 21:33 Autore Share Inviato 20 aprile 2013 - 21:33 Capito Nel frattempo ho adocchiato un kit completo di cerchi, tamburi, piattelli e mozzi come hai fatto tu, se solo mi risponde l'inserzionista... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 20 aprile 2013 - 22:15 Share Inviato 20 aprile 2013 - 22:15 dimenticavo, il coprimozzo è diverso, ed è di plastica, come questo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 29 aprile 2013 - 09:40 Autore Share Inviato 29 aprile 2013 - 09:40 Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere. Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 29 aprile 2013 - 21:08 Share Inviato 29 aprile 2013 - 21:08 Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere.Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie. spulcia bene la discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html non ricordo a che pagina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 30 aprile 2013 - 13:55 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 13:55 Trovato, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MinimaL_FoX Inviato 30 aprile 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 30 aprile 2013 - 16:38 Ho appena ritirato il telaio dal saldatore ed ho notato che mi ha chiuso alcuni buchi sui bordi della pedana. Ora mi consigliate di rifarli adesso i buchi oppure posso procedere anche quando è verniciata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 aprile 2013 - 17:00 Share Inviato 30 aprile 2013 - 17:00 dimenticavo, il coprimozzo è diverso, ed è di plastica, come questo...[ATTACH=CONFIG]126552[/ATTACH] Dove lo posso trovare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 30 aprile 2013 - 21:43 Share Inviato 30 aprile 2013 - 21:43 Dove lo posso trovare??? hai M.P. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 6 dicembre 2013 - 08:50 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 08:50 Rieccoci, dopo secoli il mio carrozziere ha finito la verniciatura che subito risulta in qualche parte anche esagerata però ci accontentiamo. Ecco alcune foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 6 dicembre 2013 - 09:38 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 09:38 non c'erano i 4 fori dietro? mi sà che te li hanno coperti,il posteriore dev'essere cosi' : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 dicembre 2013 - 10:11 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 10:11 Con i 4 tappetti grigi, li trovi da zangheratti o pascoli. Mi raccomando tettuccio e il nasello vanno grigio scuro scuro e la posizione delle scritte! Bella vespa e ottimo lavoro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 6 dicembre 2013 - 16:43 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 16:43 Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 6 dicembre 2013 - 16:44 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 16:44 Con i 4 tappetti grigi, li trovi da zangheratti o pascoli. Mi raccomando tettuccio e il nasello vanno grigio scuro scuro e la posizione delle scritte!Bella vespa e ottimo lavoro!! Grazie mille, si sono già all opera per le parti grigie penso che per nuovo anno sia pronta per la nuova documentazione e l iscrizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 6 dicembre 2013 - 16:45 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 16:45 non c'erano i 4 fori dietro? mi sà che te li hanno coperti,il posteriore dev'essere cosi' : Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespact Inviato 10 dicembre 2013 - 11:48 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 11:48 Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente. Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 dicembre 2013 - 11:59 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 11:59 Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!! Ma i 4 fori in questo caso sono di origine, quindi da mantenere. Solo a partire dalla v5b1t i fori scompaiono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario1494 Inviato 2 marzo 2014 - 15:06 Share Inviato 2 marzo 2014 - 15:06 Eccola qui quasi terminata, vorrei puntualizzare che il nasello è originale soltanto che è logorato dal tempo ho deciso di lasciare più pezzi originali possibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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