Vai al contenuto

Serraggio ghiere superiori della forcella

Utente Cancellato 007
 Share

Recommended Posts

Ho messo in conti di cambiare la forcella del mio px perchè purtroppo ha dei laschi in tutte le direzioni possibili e immaginabili, di conseguenza anche con una minima frenata con il freno anteriore la vespa inizia a ballare la samba e il massaggio alle braccia, seppur piacevole, non mi da' tutta questa sicurezza...

Bene, il procedimento per sostituirla lo conosco... la mia domanda infatti è un'altra: visto che volevo fare le cose ben fatte ho voluto dare uno sguardo alle coppie di serraggio delle due ghiere per evitare qualsiasi possibile problema di rimontaggio scorretto...

Il problema è il seguente: la coppia di serraggio corretta, secondo il manuale è la seguente:

Ghiera sterzo superiore 5-6 N/m

Sede superiore sterzo 6-7 N/m (quindi allentare di 80°-90°)

Tutto ciò mi lascia un po' perplesso... 6 N/m sono un'inezia!!! la mia chiave dinamomentrica tra l'altro parte da 10! Tra l'altro ero a conoscenza del fatto che fosse necessario allentare quella sotto per farla aderire con quella sopra in modo da fare "pacco unico", ma con un serraggio del genere ho quasi paura che se svito quella sotto inizi a svitarsi anche quella sopra!

Se sapete qualcosa in più o avete consigli fatemi sapere, grazie mille!

p.s. questo è il file dove ho trovato le informazioni

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo, con la forcella priva della ruota, serra quella sotto (sempre che la gabbietta piccola sia nel verso giusto eh! attenzione) in modo che la forcella abbia un movimento leggermente frenato, poi serri quella sopra senza esagerare. Con montata la ruota deve riuscire a sbattere da un lato o dall'altro se la muovi dalla posizione centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me meglio sarebbe serrare le ue ghiere l'una contro l'altra affincè non si muovano piu' per sollecitazioni e vibrazioni.

Io di solito strigo quella sotto fino a che la forcella si muove leggermetne dura,poi stringo quella sopra senza esagerare e poi allento quella sotto tenendo ferma quella sopra. L'ideale sarebbe avere due chiavi a ghiera....alrimenti vai di mazzuolo e cacciavite stando attento a non rovinare le ghiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo, con la forcella priva della ruota, serra quella sotto (sempre che la gabbietta piccola sia nel verso giusto eh! attenzione) in modo che la forcella abbia un movimento leggermente frenato, poi serri quella sopra senza esagerare. Con montata la ruota deve riuscire a sbattere da un lato o dall'altro se la muovi dalla posizione centrale

Ma alla fine se ho ben capito la ghiera superiore si serra svitando la ghiera inferiore,così da alzarla quel poco che basta per non far avere alla forcella un movimento frenato.

Ho capito bene? Oppure la forcella deve andare un po' frenata di suo?

Qualsi sono gli attrezzi da usare per svitare e avvitare le ghiere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna avere un po' di sensibilità e basta.....secondo me smollare quella sotto per serrare quella sopra non è del tutto giusto.....e poi si vede perchè su strada ogni buca senti la forcella che picchia, e la vespa vibrare un sacco al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti