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elaborazione px 125e buona velocità e affidabilità


lanciadelta
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Ciao a tutti,

 

premetto che è un po che cerco e leggo discussioni in questa cartella ma non riesco a trovare una linea comune.

Non sono un esperto di elaborazione ma ho revisionato il motore da solo quindi un poco ne capisco...:cioe:

 

ho un px 125e dell'84 100% originale e vorrei elaborarlo in modo che sia affidabile e che mi dia una buona velocità sul dritto.

Mi basterebbe un 90-95 km/h di velocità di crociera senza strozzare il motore.

 

Una persona mi ha offerto:

Cilindro polini 177

Carburatore 24/24 pinasco

Airbox cm 1

Volano alleggerito a 1,8kg

Marmitta megadella

 

ora, forse il volano alleggerito me lo posso pure risparmiare ma quali altre modifiche dovrei apportare per avere affidabilità e maggiore allungo?

Frizione? Pignone? Quanti denti?

P.s. non vorrei aprire il motore.

 

Grazie, Lorenzo

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Ciao,

 

La vedo dura non aprire il motore per avere 95 di velocità di crociera... Se monti il Polini sarebbe bene che lo raccordi al carter. Per il 24 se non allunghi la valvola e non anticipi l'albero va a finire che consumi solo di piu. Eventualmente valuta un DR che puoi montarlo P&P (adeguando la carburazione con il si 20), una buona semi-espansione e un pignone per allungare un po'... Purtroppo se cerchi la prestazione devi aprire il blocco... Anche perchè il Polini se non lo raccordi e lasci un carburatore piccolo secondo me è meno affidabile di uno con tutti i lavori del caso!!! Io ho una velocità di crocera di 95/100 ma ho tutta un'altra configurazione e rapporti lunghi 23/64 DD

 

:ciao:

 

Farinos

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quindi potrebbe essere:

 

GT 177 DR

semi-espansione, tipo sip oppure?

pignone a 22 denti su frizione originale o frizione rinforzata???

 

Grazie

Modificato da lanciadelta
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Io inizialmente avevo la Simonini che come semi-espansione è una delle migliori (venduta per passare ad un espansione vera e propria). Ho sentito parlare bene anche della Megadella, ma non l'ho mai provata!

Sip quale intendi?

I pignoni non ricordo che numero di denti vengono prodotti come aftermarket, comunque per sicurezza metterei un anello di rinforzo sulla campana della frizione per evitare brutti inconvenienti (a me si è aperta "a margherita"). Non credo che con un DR tu debba montare delle molle rinforzate. Non dovrebbe slittare....

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-pignone z22 e polini p&p

lasci il 20 e adegui la carurazione.

questo ti permette di avere un bel motore senza aprire i carter.

potrai poi in seguito decidere di aprire il moore, lavorare albero e carter, e avere comunque una termica (il poini) che è sicuramente migliore del dr, per quanto riguarda prestazioni.

potrai poi completae il tutto con una marmitta del Mega, che siuramente ti cambia il motor in positivo.

Pignone z22 su frizione originale, al massimo compri una nello (10 euro) e o saldi sulla sua campana.

 

il dr è praticamente un clilindro originale con una alesaggio maggiore, ha piu coppia, ma non hai margini (se ad esempio un domani vuoi aprire e raccordare e fare altri lavori, saresti limitato) considerando la differenza di prezzo , fai la spesa una volta e vai tranquillo.

se un domani aprirai, puoi riciclare il 22 accoppiandolo alla primaria 65drt, ma ti sconsiglio il carburo 24 se non lavori ti fa perdere un po' di coppia bassa e fa consumare, regala qualche giro in piu.

 

ti sconsiglio espansioni, non avresti coppia bassa e non viaggeresti a filo gas a buona velocità, oltretutto avresti problemi a prendere velocità per ad esempio, sorpassare in 4°.

i padellini modificati da mega, ti danno giri e coppia bassa, sono concettualmente l'ideale per un uso turistico.

la simonini fa baccano, ma ha buona entrata in coppia. è vistosa, non so se hai problemi con la pula.

Modificato da dinamome
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allora per ora ho preso:

 

GT 177 polini da montare plug&play, mi fa un buon prezzo perchè non approfittare

Marmitta Megadella (la simonini mi piace molto come estetica ma non voglio rinunciare ne alla coppia in basso ne alla silenziosità...magari un domani)

 

da tonazzo prendo l'anello di rinforzo e il pignone da 22.

 

per la carburazione come mi devo comportare?

 

che ne dite?

 

Grazie

Modificato da lanciadelta
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se monti il 20 vedi prima che getti hai, va bene il classico 160-be3-e poi vai dal 108 al 115 dipende dalla marmitta.

come getto del minimo 50/160 e poi regoli.ti avevo mandato un mp, se non trovi i getti fai un fischio!

Modificato da dinamome
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allora per ora ho preso:

 

GT 177 polini da montare plug&play, mi fa un buon prezzo perchè non approfittare

Marmitta Megadella (la simonini mi piace molto come estetica ma non voglio rinunciare ne alla coppia in basso ne alla silenziosità...magari un domani)

 

da tonazzo prendo l'anello di rinforzo e il pignone da 22.

 

per la carburazione come mi devo comportare?

 

che ne dite?

 

Grazie

 

ti dico la mia configurazione:

177 polini non raccordato;

pignone da 22;

si 20/20 con minimo 55/160 e max 115/be3/160;

megadella dedicata;

buco sul filtro aria in corrispondenza del freno aria getto max;

anticipo ritardato (messo a fine corsa il piatto statore, non mi ricordo se va ruotato in senso orario o antiorario);

campana frizione rinforzata by sip;

candela champion L78C

 

risultato: una bomba anche affidabile, posso tenere i 90 per lunghi tratti senza problemi! velocità max 100 (da gps), 110 teorici chinato :mrgreen:

Modificato da Vespa_80
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