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Restauro Grace Vespa 50 Special Prima serie


joedreed
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Primo lavoretto di mio nonno: aperto un vecchio cerchio da 9 e ripulito; poi ha cambiato l'olio del motore con un olio minerale che aveva lui. Sono curioso di sapere che olio ha messo, mi ha detto minerale, lo usava sui vecchi trattori diesel.

Dice che non slitta più, dunque sarà buono.

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  • 3 weeks later...

Oggi io e joe abbiamo sistemato i cerchi della vespa, recuperando gli pneumatici. C'erano due pirelli "ciclomotore" e un michelin come ruota di scorta; li conserveremo poichè sembrano nuovi. Ho ritrovato anche una vecchia chiave per la candela, un giravite con il manico in legno ed un mio vecchio attrezzo per scalzare i vecchi pneumatici incollati al cerchio. Oggi è stato molto utile, non ricordavo più di averlo fatto, poi faccio mandare le foto da joe. La prossima volta li verniceremo con il compressore di grigio alluminio.

Un saluto.

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  • 3 months later...

Aiuto, la maledetta frizione trascina!!!!

Allora ho montato la molla polini, tre dischi e infradischi e richiuso; ingrano la marcia, e a frizione tirata inizia partire. Prende tutte le marce, ma per fermarla devo mettere in folle.

Che sarà??? Rimetto la molla originale??

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Aiuto, la maledetta frizione trascina!!!!

Allora ho montato la molla polini, tre dischi e infradischi e richiuso; ingrano la marcia, e a frizione tirata inizia partire. Prende tutte le marce, ma per fermarla devo mettere in folle.

Che sarà??? Rimetto la molla originale??

Spingidisco e piattello li hai cambiati?

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Aiuto, la maledetta frizione trascina!!!!

Allora ho montato la molla polini, tre dischi e infradischi e richiuso; ingrano la marcia, e a frizione tirata inizia partire. Prende tutte le marce, ma per fermarla devo mettere in folle.

Che sarà??? Rimetto la molla originale??

che dirti....

sto diventando scemo anche io con la monomolla della mia magrolina :testate:

in bocca al lupo, per ora non ho soluzioni

ciao

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Infatti ho visto......che si fa? Si spiana la molla? Non posso sempre aprire e rimettere!!!

 

salda il multiplo alla campana.....almeno sai che trascina al 100%

 

a parte le boiate, il rallino di ottone è consumato sotto dove lavora il dente della leva?

se è consumato la colpa è sua

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MODERATOR
Infatti ho visto......che si fa? Si spiana la molla? Non posso sempre aprire e rimettere!!!

 

A me e' capitato sulla primavera, tutto l'insieme non era abbastanza lasco nella campana e inizialmente trascinava. Dopo qualche decina di chilometri di utilizza normale e' andato a posto.

 

Vol.

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Il rallino è a posto, io ho cambiato tutto. A questo punto potrebbe essere che non si è assestata, in fondo l'ho montata, una prova e via; poi sono tornato rismontato una prova e via. Speriamo sia come dice Vol.

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  • 3 months later...

Praticamente è finita!

Oggi ho smontato la frizione e l'ho rimessa; alla fine ho regolato i cavi e funziona perfettamente! Certo la molla Polini è duretta e la vespa è davvero ferma a 40 km/h, ma sono felicissimo.

Ho inoltre sistemato e verniciato il copriventola, lucidato la carrozzeria e pulito tutto.

Mancherebbero due dettagli da sistemare, ma domani c'è la Gtr da finire.

Spero nei prossimi mesi di terminare questa vespetta bellissima!!

 

ps: non ho capito perchè oggi ha funzionato, l'unica cosa diversa dal solito è che c'era mio padre a guardare e passarmi le chiavi.

Modificato da joedreed
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Vero! Aveva la candela bosch grado5 e partiva si e no, dopo l'ho sostituita con una ngk6 e via sempre al primo colpo. Gabriele, scusa ma è normale che se le distendi le small, con il rubinetto, aperto facciano una po' di miscela (poca)?

Un altra domanda, non frenano proprio per nulla? E dato che ci siamo, c'è qualche differenza nel sostituire il gt? Vorrei farlo da solo stavolta.

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Allora aspetta..

 

io di solito se la sdraio,tipo l altro giorno per regolare i cavi,tolgo direttamente il serbatoio,ho fatto una modifica che mi permette in pochi secondi di toglierlo.

comunque se lo lasci potrebbe perdere tranquillamente dal tappo superiore,o dal rubinetto,oppure sicuramente ti ha perso quel poco che c era dentro la vaschetta.

 

togliere il Gt e cambiarlo non è difficile,tu avendo la valvola il collettore normale secondo me fai presto.

 

cosa ci volevi mettere,un 75?

 

per la frenata io mi ritengo contento-a parte l anti affondo che ho montato,con le nuove ganasce frena molto meglio,progressiva e discretamente potente

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Ho la possibilità di un vecchio dr 102, ancora in scatola, dell'inizio anni '90. I travasi sono uguali mi hanno detto; cmq a limite se trovo il dr sempre a tre travasi.

Io ho messo gomme, ganasce, ammo e cavi nuovi e non frena molto....cmq poco male non la dovrò guidare io.

Grazie e speriamo di finire tutto in poco tempo (mi manca da ricontrollare il rinvio, bordoscudo e cambiare serratura)

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http://www.casafreno.it/chisiamo.phptavo pensando però ai carter, non sono piccoli, vero sulla prima serie della special?

Mi sembra di no, ma una verifica falla, sto andando a memoria.

 

Per il cilindro, appurato quanto sopra, direi vada bene giusto per darle quel po di brio, anche se con i rapporti originali ed il 16 fai poco.

 

Potresti sempre recuperare un 16.16, qui da noi li tirano dietro.

 

Per le ganasce dipende quanti anni sono state sullo scaffale del ricambista....per frenare con l'unghia devi riuscire non dico ad inciderle, ma non essere dura come il ferro.

Io me le sono fatte fare fresche in un posto qui a modena dove le fanno su misura.

Modificato da Gabriele82
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però ai carter, non sono piccoli, vero sulla prima serie della special?

Carter normali e ganasce fresche; cmq è maneggevole e carina.....ma ahimè difficile portarla a Roma.

Modificato da joedreed
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